I calcoli sono la mia passione...
Comnuque... appena diventato consigliere a Gdansk ho proposto l'ampliamento delle mura, che sono state completate appena in tempo per evitare la minaccia del sovraffollamento nonostante l'enorme velocità di costruzione (dovuta ai miei "regali" di merci, vendute anche sottocosto per velocizzare) a causa del fatto che sono diventato consigliere molto tardi (nonostant fossi il più amato della Lega). Mi ero sorpreso vedendo che tutti approvavano la mia proposta, ma poi ho capito: mi hanno fatto pagare 277'000m! Si può dire che l'ho pagata io. Mi sono allora chiesto: quando sarò sindaco (cioè alle prossime elezioni) dovrò pagare lo stesso la cinta muraria? Mi ricordo che in P II invece di farmi pagare mi avevano dato un premio, ma lì il borgomastro si accollava tutte le spese (ma proprio tutte), quindi...
E mi sono chiesto anche se potrò abbassare le tasse catastali: in questo caso, i magazzini tornerebbero convenienti.
Comunque, un altro vantaggio delle navi-magazzino è che non necessitano di mattoni per essere costruite (o di niente se le si cattura), e secondo me i mattoni sono la merce più preziosa della Lega. io a Oslo ho 12 (sempre e solo multipli di 3) fabbriche di mattoni e sto pensando di aumentare la produzione perchè non bastano mai. Il loro costo poi aumenta molto considerando i costi di trasporto (che sono non indifferenti a causa del basso rapporto costo/volume), e infatti è praticamente impossibile trovare i mattoni di cui si ha bisogno a prezzi decenti. Comunque, finchè costano meno di 200m costruisco, perchè il tempo risparmiato avvicina la data in cui guadagnerò da quello che sto costruendo!
Insomma, dato il valore dei mattoni, si potrebbe incrementare ulteriormente il costo ipotetico del magazzino.
Ma mi sorge un dubbio: quante navi puòl ospitare un porto? Perchè poco fa ne avevo così tante a Gdansk che una non si vedeva proprio, pur risultando ormeggiata.
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