Benvenuti nel forum! Leggete le FAQ della Lega Anseatica prima di inserire nuove richieste!
[07/02/2011] Esclusivo dal forum ufficiale Kalypso Media! In italiano le tabelle di Bagaluth per Patrician IV! - [18/06/2010] Inserito salvataggio di leonardo31 per Port Royale 2 - [17/01/2010] Inserito salvataggio di aleride per Port Royale 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Trattato sui Prestiti di Nemo89

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2017 14:02
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
24/07/2004 13:19
 
Quota

Ulteriori informazioni sulla questione dei prestiti si trovano in discussioni tangenti, come questa (messaggi dall'08/07/2005 al 13/07/2005) e questa (qua e là), sugli effetti di prestiti e pignoramenti sulla reputazione bianca/nera.

L'usuraio è un uomo molto utile. Mi ricordo che in Patrician II si chiama "prestatore di denaro", ma questo è solo un eufemismo! I suoi tassi s'interesse sono davvero esorbitanti! Quindi, il nuovo nome gli si confà molto di più.
Vi auguro di non dover mai chiedergli un prestito, ma a volte potrebbe rendersi necessario.
Facciamo qualche calcolo. Stranamente, i tassi d'interesse sono inversamente proporzionali al tempo disponibile per la restituzione. Questo non ha molto senso (almeno nell'ottica di un investitore del XXI secolo), ma è comunque controbilanciato dalla maggiore consistenza dei prestiti a lungo termine.
Dunque, se chiedo un prestito all'usuraio di Danzica mi offre tre possibilità:
1)Prestito di 6700m per 7 settimane con tasso d'interesse settimanale (d'ora in poi TIS) dell'1.8%. Alla fine bisognerà restituire 7591m, con una perdita di 891m (+13%)
2)Prestito di 11250m per 12 settimane con TIS dell'1.3%. Alla fine bisognerà restituire 13136m, con una perdita di 1886m (+17%)
3)Prestito di 20900m per 29 settimane con TIS dell'1.3%. Alla fine bisognerà restituire 26333m, con una perdita di 5433m (+26%)
Allora, bisogna considerare che quello indicato è il limite massimo di pagamento, oltre il quale scatta il pignoramento. Potete estinguere il debito in qualsiasi momento, ma dovrete comunque pagare tutta la cifra indicata, calcolata col tasso d'interesse in questione sul tempo totale concessovi dall'usuraio, e non su quello per cui avete tenuto il denaro. Quindi, se pagate un secondo dopo o il giorno della scadenza non fa alcuna differenza.

[aiuto matematico]
Inoltre, come se non bastasse, i tassi d'interesse sono composti e calcolati sulla settimana. Questo significa che per ogni settimana si applica il tasso d'interesse in questione, e per la settimana successiva si applica il tasso d'interesse sulla cifra (debito) maturata coll'interesse della settimana precedente. Come fare a calcolare i tassi d'interesse?
Nel caso di un interesse semplice, moltiplicate il tasso d'interesse per il numero di periodi per cui va applicato, poi lo sommate a 100 e dividete per 100, per poi moltiplicare il risultato per la cifra iniziale. Questo se si lavora colle percentuali (come di consueto), però. Es. sul prestito 1: ((1.8x7 +100)/100)x6700=7544 :se il tasso fosse semplice risparmiereste 47m!
Per gli interessi composti, si usano gli esponenti. Sommate il tasso d'interesse a 100 e dividete per 100, poi elevate a potenza secondo il numero di periodi in questione e moltiplicate il risultato per la cifra iniziale. (lavorando in percentuali, conviene toglierle all'inizio per non dover poi dividere per una potenza esorbitante di 100, che farebbe impazzire la vostra calcolatrice: seguendo il mio metodo non accade)
Es. sempre sul prestito 1: ((1.8+100)/100)^7 x6700=7591, come volevasi dimostrare.

Torniamo a noi. Benchè per i piccoli prestiti il TIS sia minore, vista la minore cifra iniziale e soprattutto il più breve periodo secondo il quale viene calcolata la cifra finale (ricordate che coi tassi composti è l'esponente, non una briciola!), in termini assoluti sono più convenienti, dato che la differenza fra quanto prendete e quanto date è minore.
Se all'inizio avete bisogno di un prestito perchè siete senza soldi ma avete trovato ad esempio una super-eccedenza di pelli che vi permette di comprarle a 6-700/barile o meno, e magari nella vostra città mancano le pelli, può convenire prendere un prestito a breve termine (o più d'uno). Infatti, rivenderete subito le pelli e potrete subito restituire il prestito, per cui conviene prenderne uno a breve termine, che vi "ruba" meno denaro.
Se vi servisse un prestito per costruire una fabbrica che poi vi renderà una gran quantità di soldi ma per la quale vi manca il capitale iniziale, servirebbe naturalmente un prestito a lungo termine. Però, visto il capitale che vi prende l'usuraio, non conviene proprio. Aspettate di avere il capitale necessario, puntando per il momento sul commercio: cercate eccedenze e vendete dove c'è carenza di ciò che avete comprato (preferibilmente nella vostra città)! In breve avrete il capitale necessario per le fabbriche.
Se non pagherete, scatterà il pignoramento. A me non è mi capitato, però immagino che la quantità di merci sia calcolata sul costo delle merci in questione, e non sul prezzo a cui le avreste vendute, perchè questo non è sempre uguale e determinabile e quindi non sarebbe facile calcolarlo. Quindi, ci perderete una gran quantità di denaro: siate sicuri di poter restituire il prestito. La cosa migliore è chiederlo solo per approfittare di un'occasione di comprare le merci a poco e rivenderle subito a molto. Non fidatevi troppo di quello che dicono i simboli accanto ai nomi delle città, nè delle spie, che non dicono niente di più, perchè qualcuno potrebbe battervi sul tempo. L'ideale è quindi comprare delle merci che venderete allo vostra città (che potete sempre tenere d'occhio, visto che ci abitate) e soprattutto, se quei soldi vi servono per estinguere un debito, essere sicuri di arrivare presto in città, altrimenti qualcuno coprirà prima di voi la carenza di merce e non avrete i vostri soldi! Quindi va bene se comprate utensili a Lubecca per rivenderli a Stettino o Rostock, ma più lontano è rischioso!

Passiamo invece al punto di vista dei grandi commercianti.
Il prestito è una misura piuttosto conveniente di far soldi. Supponendo che concediate uno dopo l'altro prestiti a breve termine come l'1, guadagnerete il 153%/anno in più di quello che avete investito all'inizio, se va tutto bene. Questo significa che partendo con 1000 m e andando avanti per 10 anni alla fine, se tutto va bene, avrete 10'686'723m!!! E senza fare nient'altro che cliccare su "concedi prestito"!
Inoltre, potrete usare anche altri tassi d'interesse. Ognuno ha i suoi vantaggi.
-i più bassi del normale (basso e molto basso) vi fanno guadagnare reputazione
-i più alti vi fanno guadagnare di più ma vi riducono la reputazione
"E i normali?"- vi chiederete voi. Semplice: fate un doppio clic sul "concedi prestito" e poi su "conferma" senza muovere niente: un gran risparmio di tempo, quindi denaro, perchè il tempo è denaro.
Comunque, i tassi non sono sempre uguali. Immagino che dipendano dall'affidabilità presunta del destinatario del prestito, ma siccome non c'è modo di verificarla resta un'ipotesi (non ho voglia di controllare per ogni prestito che faccio se c'è una maggiore incidenza di pignoramenti sui prestiti con alti TIS!).

Ma quando conviene un prestito? Solo quando avete grandi eccedenze di denaro. Io direi che vi basta un mezzo milione, massimo uno di contanti, il resto è inutile: non c'è mai modo di spendere tanto denaro in un colpo solo (se non fate i pirati, s'intende, ma spero che corrompiate ben bene e prendiate sufficienti precauzioni prima di farlo!). Il resto lo potete prestare. Prima non conviene semplicemente perchè col commercio guadagnate molto di più. Se anche non avete fabbriche, potete comprare utensili a Lubecca per 300m e poi rivenderli a 500< a Rostock, Stettino e Danzica con tutta tranquillità, guadagnandoci quindi 2/3 in meno di una settimana: un tasso s'interesse di venti volte maggiore di quello del più esoso usuraio!

Molto spesso mi capita che non mi restituiscano i prestiti. Suppongo che sia perchè vendo già tutto io e non lascio niente agli altri... Comunque, in questi casi si può pignorare, anche se perderete reputazione (ma visto che quando si fanno prestiti su larga scala siete molto in alto la potete recuperare con un attacco ad un villaggio pirata senza alcuna fatica). C'è una cosa che non ho capito, però. Al mio primo pignoramento l'usuraio mi ha detto "Il Patrizio Strohmberg Di Gdansk non può restituirti le 36310m che ti aveva chiesto in prestito. Dovresti essere clemente e condonargli il debito: miglioreresti la tua reputazione. Se invece decidi di insistere per la restituzione del debito, posso procedere al pignoramento. Forse potrai recuperare una o due pepite d'oro. Tuttavia, considera l'effetto negativo che avrà sulla tua reputazione"; ora mi dice "Quella canaglia del datore di lavoro Schmidt di Gdansk non può pagarti il debito di 36831m. Dovremmo procedere al pignoramento per recuperare tutto l'oro possibile". La prima volta ho pensato "Siccome si tratta di una canaglia, probabilmente non ha effetti negativi sulla mia reputazione pignorare. Procediamo! Poi ho deciso che non mi importa, perchè tanto ho una reputazoione così alta ed è così facile recuperarla che non ne vale la pena. Subito dopo che avrete deciso per il pignoramento, arriverà una notifica dal notaio (che efficienza!) che vi dirà che cosa ha pignorato. Spesso pignorerà decine se non centinaia di carichi di merci senza valore come i cereali, per cui state attenti a fare in modo che il volume eccessivo di merci non costringa ad affittare spazio, altrimenti perderete una quantità di denaro, e non ne vale la pena per un po' di cereali (considerate che di fatto il loro costo aumenta di 1 al giorno). C'era un periodo in cui in questo modo spendevo 30000/settimana: non me n'ero accorto perchè, tutto occupato a fondare Windau, non guardavo le fatture! Quindi o li svendete subito o li portate dove servono o c'è spazio, se non ci stanno nei vostri magazzini (che magari sono al minimo dato che lì avete costruito solo un ufficio commerciale ma non avete grandi attività).
Altre volte, se siete fortunati, vi pignorerà una nave con un po' di merci. io penso che il gioco col pignoramento garantisca la restituzione di una certa percentuale della somma sempre e comunque, ma non di più. Infatti, le navi non sono mai in perfette condizioni. Probabilmente questo serve per abbassare il loro valore. Queste navi sono sempre piccole, perchè non c'è mai nessuno che vi chiede grandi somme, per cui vi serviranno prevalentemente come deposito dove vi serve (come spiegato in "Navi per magazzini"). Prima le riparerete, perchè potreste sempre aver bisogno di quelle navi in futuro. Anzi, facendo riparare tante navi potreste "addestrare" un secondo cantiere e poi anche un terzo e così via, di modo da averne più d'uno che sappia costruire un galeone da 70 carichi! Infiniti vantaggi col pignoramento! Considerate che per quella nave non avete dovuto aspettare niente nè consumare preziose merci! Inoltre ha sempre almeno il minimo di marinai, che potete scaricare dove vi serve forza lavoro! Insomma: pignorate, pignorate!!! Io spero sempre che non abbiano soldi per restituirmi il prestito, per avere una nave in più "gratis"!

[Modificato da Nemo89 07/11/2006 15.17]



Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 22/06/2004

Sindaco
Mastro Cantore
OFFLINE
24/07/2004 15:27
 
Quota

Ragionamento che non fa una grinza.
Piccolo appunto: un prestito che si ottiene, deve essere preso considerando anche il volume delle tasse e dei salari settimanali: perché va bene chiedere un prestito per comprare un'eccedenza e poi rivenderla a prezzo aumentato, ma farlo all'inizio della settimana, altrimenti il capitale diminuirà anzitempo.
Bisogno di ulteriori speigazioni?


Email Scheda Utente
Registrato il: 12/02/2004

Governatore
Fondatore della Lega Anseatica
OFFLINE
24/07/2004 16:59
 
Quota

Eccellente!
Un notevole trattato, Nemo! [SM=x329162]

Comprensivo di ragionamenti nuovi (almeno per me) e niente affatto banali; da mettere in evidenza e nelle FAQs della Lega Anseatica! [SM=g27827]

[SM=x329166]

dimenticavo una cosa importante... non puoi non essere anche tu un Emerito Economista Anseatico!

[Modificato da Xelaehtgre 24/07/2004 17.23]



Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta (Seneca)
Email Scheda Utente
Registrato il: 22/06/2004

Sindaco
Mastro Cantore
OFFLINE
24/07/2004 17:27
 
Quota

[SM=x329170]


Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
25/07/2004 09:36
 
Quota

Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 24/07/2004 15.27
Ragionamento che non fa una grinza.
Piccolo appunto: un prestito che si ottiene, deve essere preso considerando anche il volume delle tasse e dei salari settimanali: perché va bene chiedere un prestito per comprare un'eccedenza e poi rivenderla a prezzo aumentato, ma farlo all'inizio della settimana, altrimenti il capitale diminuirà anzitempo.
Bisogno di ulteriori speigazioni?



Vorrei però farti notare che in genere è qualcosa che si fa all'inizio del gioco, quando non si hanno fabbriche e di conseguenza la fattura è irrisoria...


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
25/07/2004 09:41
 
Quota

Re: Eccellente!

Scritto da: Xelaehtgre 24/07/2004 16.59
Un notevole trattato, Nemo! [SM=x329162]

Comprensivo di ragionamenti nuovi (almeno per me) e niente affatto banali; da mettere in evidenza e nelle FAQs della Lega Anseatica! [SM=g27827]

[SM=x329166]

dimenticavo una cosa importante... non puoi non essere anche tu un Emerito Economista Anseatico!

[Modificato da Xelaehtgre 24/07/2004 17.23]




Mi lusinghi...

Dopotutto ci sono molteplici imprecisioni e mancanze (ad esempio sulla consistenza dei pignoramenti...)

Comunque grazie per la "promozione"...

[Modificato da Nemo89 25/07/2004 9.42]



Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 22/06/2004

Sindaco
Mastro Cantore
OFFLINE
25/07/2004 09:59
 
Quota

Nemo, per questo credo che si debba essere uno sviluppatore del gioco o vivere a pane e Patrician. Insomma, sei UMANO! E già così il tuo trattato è ottimo.


Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
25/07/2004 10:13
 
Quota

Va bene... mi arrendo ai vostri complimenti...


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 13/05/2004

Sindaco
Moderatore Giochi di Guerra
OFFLINE
02/08/2004 14:04
 
Quota

sebbene in ritardo, porgo i miei complimenti sia per il "trattato" cbe per il riconoscimento (meritato sul campo) giustamente conseguito.

Sto sperimentando l'uso dell'usuraio, ed effettivamente se si riesce a mettere a "giro" i prestiti si possono ottenere delle entrate extra (anche importanti) avendone anche una certa pianificazione



HoI2 Total Realism Project Modder
Event Adviser for "HOI: The Great War" Forum & Download
Member of the Ahistoric Association
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
02/08/2004 17:19
 
Quota

Re:

Scritto da: CCM Von Hausser 02/08/2004 14.04
effettivamente se si riesce a mettere a "giro" i prestiti si possono ottenere delle entrate extra (anche importanti)



Dopotutto, come ho setto, "Supponendo che concediate uno dopo l'altro prestiti a breve termine come l'1, guadagnerete il 153%/anno in più di quello che avete investito all'inizio, se va tutto bene. Questo significa che partendo con 1000 m e andando avanti per 10 anni alla fine, se tutto va bene, avrete 10'686'723m!!!"
Insomma, moltiplicare il proprio capitale iniziale per 10686 volte in dieci anni è fantastico!


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 13/05/2004

Sindaco
Moderatore Giochi di Guerra
OFFLINE
02/08/2004 18:28
 
Quota

infatti... [SM=g27834] la mia voleva essere una cornferma alla tua tesi...
...è che a parole mi esprimo male, ma a gesti........ [SM=x329168]



HoI2 Total Realism Project Modder
Event Adviser for "HOI: The Great War" Forum & Download
Member of the Ahistoric Association
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
03/08/2004 09:57
 
Quota

Re:

Scritto da: CCM Von Hausser 02/08/2004 18.28
infatti... [SM=g27834] la mia voleva essere una cornferma alla tua tesi...
...è che a parole mi esprimo male, ma a gesti........ [SM=x329168]



Ma sì, ma sì... avevo capito! Non è vero che ti esprimi male! E' solo che volevo ribadire la cosa, confermando la tua conferma...


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 13/05/2004

Sindaco
Moderatore Giochi di Guerra
OFFLINE
03/08/2004 13:07
 
Quota

meno male [SM=x329195]



HoI2 Total Realism Project Modder
Event Adviser for "HOI: The Great War" Forum & Download
Member of the Ahistoric Association
Email Scheda Utente
Registrato il: 27/12/2004

Apprendista Mercante
OFFLINE
08/01/2005 12:15
 
Quota

Ragazzi, forse ne avete già discusso in altri post, ma non l'ho trovato...

É solo una mia impressione o i prestiti vengono restituiti più facilmente quando sono stati concessi presso l'usuraio di una città che vive una situazione economicamente florida?
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
08/01/2005 12:22
 
Quota

Re:

Scritto da: JostVanDyke 08/01/2005 12.15
Ragazzi, forse ne avete già discusso in altri post, ma non l'ho trovato...

É solo una mia impressione o i prestiti vengono restituiti più facilmente quando sono stati concessi presso l'usuraio di una città che vive una situazione economicamente florida?



[Mod]Nelle Faq è già segnalata questa discussione... Adesso le unisco.[/mod]

Beh, direi di no. Diciamo che vengono restituiti più facilmente se il mercante richiedente risiede in una città dove può fare affari. Se la città dove risiede è ad esempio la tua e tu vendi già tutto a prezzi imbattibili, è difficile che riesca ad arricchirsi abbastanza da ripagare gli altissimi interessi.
Comunque adesso unisco le due discussioni così puoi dare un'occhiata più in alto.


P.s.: se vuoi dare suggerimenti per migliorare le Faq, che non ti sono bastate per trovare quello che cercavi, siamo felicissimi di ascoltare ed esaudire![SM=x329170]

[Modificato da Nemo89 13/01/2005 19.58]



Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 22/05/2005

Consigliere
OFFLINE
19/06/2005 20:12
 
Quota

più guardo questi trattati di 20 pagine più mi accorgo che patrician 3 è un gioco con un'ottica diversa rispetto a tutti gli altri giochi, ma ora non andiamo [SM=x329179] un[SM=x329197] a nemo (moooolto in ritardo)


Email Scheda Utente
Registrato il: 26/05/2005

Notabile
Fornitore del Principe
OFFLINE
01/08/2005 20:30
 
Quota

report 100 prestiti
marzo 1304 - gennaio 1305

100 prestiti; 7 a basso tasso d'interesse e 93 a tasso medio
81 restituiti
19 non restituiti; 5 condonati e 14 pignoramenti (recupero medio del 30% del valore)


totale cifra investita: 2.034.300 circa
totale non restituito: 370.000 circa
guadagno stimato: [((1.6+100)/100)^20 x 2.034.300] - 259.000) - 2.034.300] = 501.100 circa

vostro
A|exander


Sii amato dalle folle e sarai più temuto di qualunque pirata
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/07/2005

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
01/08/2005 22:03
 
Quota

i prestiti fruttano troppi pochi soldi. i guadagni su ogni prestito sono minimi, il numero di prestiti ritornati è troppo basso (nella mia partita mi ritornano all'incirca i 2/3 dei prestiti, se non di meno, e con il pignoramento si recuperano poche merci di scarso valore o inutili gollette) ed è solo una perdita di tempo. molto meglio il commercio


VICE-PORTAVOCE ¤« VR »¤
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
01/08/2005 23:11
 
Quota

Re: report 100 prestiti

Scritto da: A|exander 01/08/2005 20.30
marzo 1304 - gennaio 1305

100 prestiti; 7 a basso tasso d'interesse e 93 a tasso medio
81 restituiti
19 non restituiti; 5 condonati e 14 pignoramenti (recupero medio del 30% del valore)


totale cifra investita: 2.034.300 circa
totale non restituito: 370.000 circa
guadagno stimato: [((1.6+100)/100)^20 x 2.034.300] - 259.000) - 2.034.300] = 501.100 circa

Oh, che gentile!
Peccato che tu non abbia tenuto conto anche della cifra incassata, oltre a quella investita (ma come hai fatto a calcolarla? Ti sei segnato tutte le volte la somma prestata?), perchè il tasso d'interesse (come pure la durata del prestito) varia moltissimo. Comunque, quella è sicuramente una stima al ribasso.
Se vuoi, puoi spedirmi il salvataggio e lasciarmi fare la somma (le cifre sono indicate nella posta).
Così questo lavoro sarà sfruttato al massimo.[SM=x329200]
Come hai fatto a calcolare il valore del frutto dei pignoramenti? Ti sei rifatto al costo di produzione delle merci e a quello di costruzione delle navi (considerato anche il costo del materiale da costruzione al suo prezzo di costo, magari, e sottraendo quello della riparazione)?
E in quali casi non hai pignorato? A seconda della lettera mandatati dall'usuraio?

In definitiva, il guadagno in sè non è da disprezzarsi (come detto fin dall'inizio). Bisogna però dire che concedere una simile quantità di prestiti è veramente un affare noioso.
La popolarità è aumentata anche prestando a tassi normali? Dovrebbe, anche se meno.


Scritto da: Franz Rod 01/08/2005 22.03
i prestiti fruttano troppi pochi soldi. i guadagni su ogni prestito sono minimi, il numero di prestiti ritornati è troppo basso (nella mia partita mi ritornano all'incirca i 2/3 dei prestiti, se non di meno, e con il pignoramento si recuperano poche merci di scarso valore o inutili gollette) ed è solo una perdita di tempo. molto meglio il commercio

La matematica (vedi inizio) e la pratica (vedi riepilogo di A|exander) dimostrano il contrario.
Nessuno nega che vadano così investite solo le liquidità eccedenti (che non mancano mai, ad un certo punto), naturalmente.

[Modificato da Nemo89 01/08/2005 23.12]



Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/07/2005

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
01/08/2005 23:40
 
Quota

credo che la pratica (Alexander) dia ragione a me: è sì vero che si guadagnano soldi ma troppo pochi. alexander ha concesso 100 prestiti (tanti per non venir a noia il dover andare in continuazione dall'usuraio) per un guadagno in un anno ridicolo: 500000 soldi in più o in meno all'anno nemmeno si notano dopo aver sviluppato abbastanza la propria azienda, difatti non rappresenterebbero nemmeno 1/10 dei miei profitti (non in inverno)che faccio in un solo mese; bé, forse effettivamente un tale lavoro giustificherebbe il coprire i costi d'affattito dei magazzini per neppure 2 settimane?!
(un piccolo salasso pago 300000 soldi a settimana anche se sono riuscito a diminuirli dai precedenti 350000). pertanto non posso dire che sia sbagliato dare prestiti, ma all'inizio è meglio investire in "infrastrutture" e navi ed in seguito diventano poco redditizi per la seccatura nel darli e per la maggior redditività del commercio (è meglio avere sempre magazzini disponibili); forse l'unico momento per darli è quando la liquidità oscilla tra i 10 e 50 milioni, qundo i profitti, per il basso sviluppo dell'aattività commerciale, non sono ancora molto elevati e potrebbero rappesentare almeno una minima, ma non insignificante, fonte d'entrata


VICE-PORTAVOCE ¤« VR »¤
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/07/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
02/08/2005 00:55
 
Quota

Re:

(un piccolo salasso pago 300000 soldi a settimana anche se sono riuscito a diminuirli dai precedenti 350000)


Ma costruire magazzini per evitare di pagare affitti cosi' esorbitanti no eh ??

Salut [SM=x329167]

[Modificato da Nemo89 02/08/2005 7.59]



Etruskolo
Governatore e Fondatore della Compagnia Sam Viseghengj

Email Scheda Utente
Registrato il: 26/05/2005

Notabile
Fornitore del Principe
OFFLINE
02/08/2005 01:12
 
Quota

Re: Re: report 100 prestiti

Scritto da: Nemo89 01/08/2005 23.11
Peccato che tu non abbia tenuto conto anche della cifra incassata, oltre a quella investita (ma come hai fatto a calcolarla? Ti sei segnato tutte le volte la somma prestata?), perchè il tasso d'interesse (come pure la durata del prestito) varia moltissimo. Comunque, quella è sicuramente una stima al ribasso.
Se vuoi, puoi spedirmi il salvataggio e lasciarmi fare la somma (le cifre sono indicate nella posta).
Così questo lavoro sarà sfruttato al massimo.
Come hai fatto a calcolare il valore del frutto dei pignoramenti? Ti sei rifatto al costo di produzione delle merci e a quello di costruzione delle navi (considerato anche il costo del materiale da costruzione al suo prezzo di costo, magari, e sottraendo quello della riparazione)?
E in quali casi non hai pignorato? A seconda della lettera mandatati dall'usuraio?

In definitiva, il guadagno in sè non è da disprezzarsi (come detto fin dall'inizio). Bisogna però dire che concedere una simile quantità di prestiti è veramente un affare noioso.
La popolarità è aumentata anche prestando a tassi normali? Dovrebbe, anche se meno.


[Modificato da Nemo89 01/08/2005 23.12]




salute messer nemo, mi rendo solo ora conto di aver confuso la cifra investita con quella restituita, ed infatti ho segnato solo quella della posta (quando viene restituito il prestito). chiaramente il calcolo perde significato... la cifra investita non l'ho mai segnata, così come il tasso d'interesse e la durata. la mia era una stima senza troppe pretese.

il pignoramento lo calcolavo come merce da vendere (per cui cosa mi fruttava senza tener conto del viaggio), le barche tenevo conto della riparazione e poi vendevo all'asta.

per i pignoramenti seguivo esattamente il cambio di tono del usuraio... una volta "quella canaglia", l'altra "dovresti condonare..." la reputazione non ne ha risentito minimamente.

[se vuoi il salvataggio per ricavare ulteriori informazioni te lo mando.]
salute
A|exander

[Modificato da A|exander 02/08/2005 1.21]

[Modificato da A|exander 02/08/2005 1.22]



Sii amato dalle folle e sarai più temuto di qualunque pirata
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
02/08/2005 08:16
 
Quota

Re: Re: Re: report 100 prestiti

Scritto da: Franz Rod 01/08/2005 23.40
credo che la pratica (Alexander) dia ragione a me: è sì vero che si guadagnano soldi ma troppo pochi. alexander ha concesso 100 prestiti (tanti per non venir a noia il dover andare in continuazione dall'usuraio) per un guadagno in un anno ridicolo: 500000

Il guadagno non va considerato in proporzione al bilancio, dato che la quantità di prestiti possibile è molto ma molto più elevata: come minimo uno ogni due giorni in ciascuna città, quindi oltre quattromila all'anno.
In pratica l'unico limite è la voglia di passare tanto tempo dall'usuraio.


Scritto da: A|exander 02/08/2005 1.12
chiaramente il calcolo perde significato...

Bah, non è vero. Se consideriamo il valida la stima in avanti, possiamo farla anche al contrario:
2.034.300 - 2.034.300/(1.6+100)/100)^20 - 259.000=300'000 ca.
Un po' meno, ma considerato che è liquidità altrimenti infruttuosa...


Scritto da: A|exander 02/08/2005 1.12
il pignoramento lo calcolavo come merce da vendere (per cui cosa mi fruttava senza tener conto del viaggio), le barche tenevo conto della riparazione e poi vendevo all'asta.

Peccato per le navi... Venderle all'asta è davvero uno spreco.[SM=x329176] Il mio principale obiettivo coi prestiti era pignorare navi!


Scritto da: A|exander 02/08/2005 1.12
per i pignoramenti seguivo esattamente il cambio di tono del usuraio... una volta "quella canaglia", l'altra "dovresti condonare..." la reputazione non ne ha risentito minimamente.


E hai guadagnato popolarità anche coi prestiti a tasso d'interesse medio?


Scritto da: A|exander 02/08/2005 1.12
[se vuoi il salvataggio per ricavare ulteriori informazioni te lo mando.]

Sì, grazie.[SM=x329170]
Non mi ricordo se l'usuraio manda una lettera anche alla concessione di un prestito, ma sarò comunque felice di guardare la tua "fatica".[SM=x329200]


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/07/2005

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
02/08/2005 10:17
 
Quota

avevo provato a dare prestiti contemporaneamente per più volte in tutte le città ed, in molte, in seguito, per un certo periodo di tempo, nessuno o una sola "persona" chiedeva un prestito; pertanto c'è un limite.
riguardo i magazzini credo che questi siano troppo poco capienti; non posso costruire in ogni città una decina o più, ci sono soldi e materiali, ma non spazio. ad aalborg ad esempio
spendo più di 7000 soldi al giorno ma non ho nemmeno spazio per costruire una casa, nonostante le le abitazioni siano insufficenti.



VICE-PORTAVOCE ¤« VR »¤
Email Scheda Utente
Registrato il: 27/01/2005

Notabile
OFFLINE
02/08/2005 11:20
 
Quota

Re:

Scritto da: Franz Rod 02/08/2005 10.17
riguardo i magazzini credo che questi siano troppo poco capienti; non posso costruire in ogni città una decina o più, ci sono soldi e materiali, ma non spazio. ad aalborg ad esempio
spendo più di 7000 soldi al giorno ma non ho nemmeno spazio per costruire una casa, nonostante le le abitazioni siano insufficenti.



Qui ti verrebbero comode le golette pignorate che tu tanto disprezzi [SM=x329198] . Le lasci in porto senza marinai e le usi come magazzini. Zero costi (non possono farti pagare tasse sulla nave, visto che non è una proprietà che occupa terreno pubblico) e molti vantaggi.
[SM=x329167] [SM=x329167]

[Modificato da lordjolly 02/08/2005 11.22]



Sailing
Takes me away
To where I've always heard it could be
Just a dream and the wind to carry me
And soon I will be free
(Cristopher Cross)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com