È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Benvenuti nel forum! Leggete le FAQ della Lega Anseatica prima di inserire nuove richieste!
[07/02/2011] Esclusivo dal forum ufficiale Kalypso Media! In italiano le tabelle di Bagaluth per Patrician IV! - [18/06/2010] Inserito salvataggio di leonardo31 per Port Royale 2 - [17/01/2010] Inserito salvataggio di aleride per Port Royale 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Novgorod

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2006 15:20
Email Scheda Utente
Registrato il: 18/03/2005

Sindaco
Sommo Cancelliere Anseatico
OFFLINE
28/04/2006 12:30
 
Quota

Non potevo farmi sfuggire l'occasione di dedicare una mia piccola (molto piccola, perché un approfondimento ci porterebbe ben più lontano) ricerca ad un nostro Mastro Cantore... leggete e capirete.

Novgorod
Ovvero città nuova. Oggi denominata LA GRANDE, uno dei maggiori centri storici ed artistici della Russia, a circa 200 km da San Pietroburgo.
È una delle più antiche città russe, le cui prime notizie risalgono all'859.
Il suo cremlino viene citato per la prima volta attorno al 1050 e sul suo territorio si trova la Cattedrale di S. Sofia dell'XI sec. Al suo interno, la venerata icona della Vergine del Segno, importante simbolo della cultura nazionale.
Situata sulle rive del fiume Volchov, la città è uno dei simboli della formazione e della difesa della sovranità nazionale russa. Ed è stata città di grande importanza politica ed economica: protagonista in varie fasi storiche di lotte tra principati e popoli allo scopo di formare un grande stato unitario russo, la città è anche la patria delle tradizioni democratiche e repubblicane.
A partire dal XII secolo gli aristocratici novgorodiani iniziano ad eleggere i propri rappresentanti e dal 1193 fu ratificata l'eleggibilità dell'arcivescovo.
E non a caso, pochi anni prima, nel 1169, il Gran Principe Andrej Bogoliubskj cercò di eliminare Novgorod, ma senza successo: l'esercito di Novgorod sconfisse la schiera del Gran Principe, salvando quindi la città.
La vittoria di questa battaglia si attribuisce alla protezione dell'icona della Vergine del Segno, per questo venerata dal popolo russo.
Allo stesso modo, nel XIII secolo la città resiste ai mongoli, anche se in seguito i tartari decidono di non assalire la città , in cambio di enormi tributi in oro.
La città è legata alla figura del Principe Jaroslavl Mudrij (il Saggio), che gettò le fondamenta del diritto russo e fece di questa città uno dei grandi centri dell'istruzione russa, fondando nel 1034 una delle prime scuole, con 300 allievi.
La biblioteca della Cattedrale di S. Sofia era il centro di raccolta dei documenti, libri religiosi e testimonianze scritte della storia medievale russa.
A partire dal XVIII sec inizia la decadenza di Novgorod, che ai giorni nostri non riflette certo il prestigio del passato, essendo una piccola città di provincia, che non ha subito particolare crescita economica e sviluppo nel corso degli ultimi 50 anni.
Ampiamente sfruttata come meta turistica in epoca sovietica e come sede di alcune industrie, ha visto un relativo abbandono negli anni Ottanta e Novanta, e solo negli ultimi anni si nota uno sforzo per richiamare l'attenzione dei turisti e degli uomini di cultura, con operazioni di restauro.
I monumenti più importanti della città sono il Cremlino e la Cattedrale di Santa Sofia, che si trova al suo interno.

In realtà, andando un pochino più a fondo (e più in dietro nel tempo)…

Manoscritto Nestoriano
Per lungo tempo la stesura fu attribuita a un monaco di nome Nestor e perciò nella storiografia russa è conosciuta come Cronaca di Nestor o Manoscritto Nestoriano.
La convinzione corrente è che la Cronaca sia un collage di molti frammenti di cronache e che l’attribuzione a Nestor sia legata al suo ruolo di estensore di parte del materiale e di raccolta degli altri contributi. Altri frammenti sono attribuiti a tale Sylvester, che fu hegumen ( priore?) del convento di San Michele nel villaggio di Vydubychi vicino a Kiev, durante il regno di Vladimir II Monomaco.
L'originale è purtroppo andato perduto e la copia più antica ha sicuramente subito integrazioni posteriori, così che è molto difficile stabilire l'esatto contenuto del testo originale e da quante mani sia stato scritto.
Numerosi studiosi hanno tentato di ricostruire il testo originale basandosi sulle copie posteriori e su annotazioni provenienti da altre cronache.
La Cronaca è giunta a noi attraverso numerosi manoscritti sfortunatamente non contemporanei ad essa, il più antico, detto Lavrentivano, risale al XIV secolo (1377). Deve il suo nome al monaco Lavrentii che ne fece la copia su ordine di Dmitri Costantinovich, principe di Suzdal. Il manoscritto comprende molte aggiunte provenienti da cronache contemporanee come da quelle di Volinia e di Novgorod.
La Cronaca, come molte altre cronache coeve, inizia con la narrazione del Diluvio.
Il compilatore mostra di conoscere a fondo gli storici bizantini, egli fa uso specialmente di Malalas e di Giorgio Hamartolus. L’estensore della Cronaca ebbe anche sicuramente la possibilità di consultare altre cronache, in lingua slava, oggi perdute. Molte leggende sono mescolate alla storia nella Cronaca Nestoriana, il loro stile è talvolta così poetico da far pensare che si tratti di parti tratte da bylinas (poemi epici in lingua slava) andati perduti.
La parte più antica è ricca di queste leggende in mezzo alle quali sono collocati fatti storici come l'arrivo dei tre fratelli variaghi (Rurik, Sineus, Truvor ), la fondazione di Kiev, l'assassinio di Askold e Dir, la morte di Oleg, ucciso da un serpente nascosto nello scheletro del suo cavallo e la vendetta perseguita da Olga, moglie di Igor, sui Drevliani che avevano ucciso suo marito.
Il resoconto dell'opera dei santi Cirillo e Metodio tra popoli slavi è di grande interesse e a Nestore dobbiamo anche la narrazione di come Vladimir il Santo soppresse, a Kiev, la fede in Perun e degli altri dei di origine slava.
Come testimone oculare il cronista descrive solo i regni di Vsevolod e Sviatopolk (1078 - 1112) ma egli afferma di aver raccolto molte informazioni dalle labbra di uomini anziani due dei quali furono Giurata Rogovich di Novgorod , conoscitore del nord della Ruthenia, della Petchora e di altri luoghi e di Jan un uomo che morì all'età di novant'anni nel 1106 ed era figlio di Vistata, il voivoda di Yaroslavl, e nipote di Ostromir il Posadnik per il quale la cronaca era stata scritta.
La lingua della Cronaca, come si ricava dal più antico manoscritto appena menzionato, è paleo-slava con molti russismi.

Rurik, Rjurik o Rörek
(Principe di Novgorod - successore Oleg) fu il capo Variago che conquistò il controllo di Novgorog intorno all’862.
L'esatta nazionalità di Rurik è oggetto di controversie: molti storici lo considerano svedese ma alcuni lo assimilano al suo contemporaneo omonimo danese Rörek dello Jutland; portando a giustificazione i frequenti matrimoni tra Variaghi e donne di origine slava alcuni studiosi russi sostengono che egli fu in realtà sia slavo che scandinavo.
Anche sul modo con cui acquisì il controllo su Novgorod i pareri sono controversi.
La più antica cronaca russa, il Manoscritto Nestoriano, afferma che il potere gli fu conferito dalle tribù locali desiderose di avere un governo che desse loro ordine e sicurezza, ma molti studiosi considerano molto improbabile tale circostanza e suppongono che l'iniziativa di migrare in Russia sia stata direttamente di Rurik.
Egli rimase al potere fino alla sua morte avvenuta nell’879. I suoi successori (la dinastia Rurik), spostarono il centro del potere a Kiev fondando quello che sarà noto come Rus' di Kiev, che mantenne il controllo su tutta la regione fino al 1240.

Un saluto a tutti i Patrizi e [SM=x329190] una pinta al nostro Rurik
[SM=x329166]

[Modificato da f.strillone 28/04/2006 12.33]



Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
Email Scheda Utente
Registrato il: 24/05/2005

Patrizio
Sommo Cancelliere Anseatico
OFFLINE
02/05/2006 15:12
 
Quota

Re:

Scritto da: f.strillone 28/04/2006 12.30


Novgorod
Ovvero città nuova. Oggi denominata LA GRANDE, uno dei maggiori centri storici ed artistici della Russia, a circa 200 km da San Pietroburgo.
È una delle più antiche città russe, le cui prime notizie risalgono all'859.
Ed è stata città di grande importanza politica ed economica ...

...[il] Principe Jaroslavl Mudrij (il Saggio), che gettò le fondamenta del diritto russo e fece di questa città uno dei grandi centri dell'istruzione russa, fondando nel 1034 una delle prime scuole, con 300 allievi.
La biblioteca della Cattedrale di S. Sofia era il centro di raccolta dei documenti, libri religiosi e testimonianze scritte della storia medievale russa.
[SM=x329166]

[Modificato da f.strillone 28/04/2006 12.33]


Salve "Strillo", come ti va? Vedo con piacere che continui le tue interessanti ricerche sul "mondo di Patrician" che contribuiscono a rendere più intriganti le nostre partite. Quest'ultimo tuo intervento su Novgorod,poi, casca a fagiolo per una domanda che volevo porre ai patrizi da un po', magari in un'altra sezione (ma fa lo stesso ...!), e che sarebbe la seguente: a parte Colonia, quanto contano, nelle vostre strategie produttive, commerciali, etc. le città fluviali (Novgorod, appunto e Thorn)? La curiosità, ovviamente, nasce dalla mia personale esperienza nella quale, fino a non molto tempo fa, le città fluviali avevano un rilievo assolutamente marginale, quando non erano quasi totalmente trascurate [ sempre a parte Colonia alla quale mi pare che in diversi abbiano dedicato qualche attenzione, non foss'altro che per il vino [SM=x329201] ]e solo nelle ultime partite ho provato non soltanto a fornirle dei beni necessari allo sviluppo, con ufficio commerciale, amministratore etc., ma a farle sviluppare ed usarle come produttrici di beni essenziali per altre città (birra, carne, pelli, lana: mica da scherzare!).
Avevo appena fondato l'Università di Novgorod, quando ho letto la nota di "Strillo" che me la cita come "grande centro dell'istruzione russa": allora ci ho azzeccato!
Insomma, voi come vi regolate con queste città? Le mie prime esperienze, anche scontando qualche difficoltà, non sono affatto negative, ma sono molto curioso, naturalmente, di sapere cosa ne pensano i miei colleghi. A proposito di città: sbaglio, "Strillo", o c'era qualche nuova mappa in gestazione? [SM=g27828] Un saluto ed un brindisi con l'ottima birra di Novgorod [SM=x329190]


Il sogno segreto dei corvi di Orvieto
è mettere a morte i corvi di Orte (Toti Scialoia)
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/01/2006

Patrizio
Mastro Cantore
OFFLINE
03/05/2006 11:36
 
Quota

Re:

Scritto da: f.strillone 28/04/2006 12.30
Non potevo farmi sfuggire l'occasione di dedicare una mia piccola (molto piccola, perché un approfondimento ci porterebbe ben più lontano) ricerca ad un nostro Mastro Cantore... leggete e capirete.


Un saluto a tutti i Patrizi e [SM=x329190] una pinta al nostro Rurik
[SM=x329166]

[Modificato da f.strillone 28/04/2006 12.33]




Ti ringrazio infinitamente per questo omaggio vecchio Strillo [SM=x329186] (mi piace questo nome [SM=x329172]). Come sempre sei [SM=x329162]

Chiedo scusa per il ritardo della risposta ma in questi giorni è arrivata qui alla Fortezza un Equipe di nani specialisti per controllare la densità del minerale che stiamo estraendo e quindi leggo solo ora il messaggio. [SM=x329168]

Anche se ancora oggi non mi spiego come sia finito dall'essere Principe di Novgorod a Signore dei Forgiaferro... comunque ...
Onore e Gloria [SM=x329190] [SM=x329190] [SM=x329201]





"I fuochi segreti dei nostri cuori bruciano nel ricordo di dure perdite e di eroi uccisi ma, come la pietra da cui siamo venuti, resistiamo "
Email Scheda Utente
Registrato il: 18/03/2005

Sindaco
Sommo Cancelliere Anseatico
OFFLINE
04/05/2006 15:04
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Rurik Forgiaferro 03/05/2006 11.36

Ti ringrazio infinitamente per questo omaggio vecchio Strillo [SM=x329186] (mi piace questo nome [SM=x329172]). Come sempre sei [SM=x329162]

Anche se ancora oggi non mi spiego come sia finito dall'essere Principe di Novgorod a Signore dei Forgiaferro... comunque ...
Onore e Gloria [SM=x329190] [SM=x329190] [SM=x329201]



Sì, anche a me "Strillo" non dispiace: grazie!
Per quanto riguarda il passaggio da Principe a Signore dei Forgiaferro, beh... hai uno spunto per una buona storia, non credi?! (comunque il nome Rurik mi diceva qualcosa... e fin dall'inizio; è stato solo un pretesto)
[SM=x329166]


...quanto contano, nelle vostre strategie produttive, commerciali, etc. le città fluviali (Novgorod, appunto e Thorn)?

A proposito di città: sbaglio, "Strillo", o c'era qualche nuova mappa in gestazione?



Un caro saluto anche a te, Von Frhulich!
Che dire... le città fluviali, per me, sono importantissime:
- Colonia = vino (lo porto a Groningen)
- Novgorod = birra e carne (le porto a Ladoga)
- Thorn = lana e carne (le porto a Danzica)
e dalle tre città passa un convoglio che concentra su Londra (Colonia)/Visby (Novgorod e Thorn).
Forse, nella Sala delle conferenze, possiamo aprire una nuova discussioni sulle città fluviali: che ne dicono i moderatori? (tanto lo so che Papen e Nemo imperverseranno: siamo stati dei discolacci, mio caro Von Frhulich [SM=x329178] )

Devo chiedere scusa per la mappa, ma mi sono un attimino perso in una affascinante storia nel paese di Ancaria: sto facendo una partita a Sacred e devo dire che il gioco mi ha letteralmente ipnotizzato... ogni sera non vedo l'ora di passare un'ora in quel fantastico mondo.
Se siete appassionati di giochi di ruolo, ve lo consiglio assolutamente!
COMUNQUE PATRICIAN E' SEMPRE PATRICIAN ED E' INSOSTITUIBILE!!!
Saluti e ad un prossimo racconto di questa mia nuova, ma credo unica, avventura.
[SM=x329166]


Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:59. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com