Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Benvenuti nel forum! Leggete le FAQ della Lega Anseatica prima di inserire nuove richieste!
[07/02/2011] Esclusivo dal forum ufficiale Kalypso Media! In italiano le tabelle di Bagaluth per Patrician IV! - [18/06/2010] Inserito salvataggio di leonardo31 per Port Royale 2 - [17/01/2010] Inserito salvataggio di aleride per Port Royale 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ordini religiosi e cavallereschi

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2006 08:48
Email Scheda Utente
Registrato il: 02/04/2006

Mercante
OFFLINE
05/04/2006 22:14
 
Quota

Cavalieri Teutonici: La Storia

Scritto da: f.strillone 24/10/2005 13.29


Occupazione da parte dei Cavalieri Teutonici (1308–1454)
All'inizio del XIV secolo, la regione venne trascinata in una guerra che coinvolgeva Polonia e Brandeburgo. Le rivendicazioni del Brandeburgo su Danzica e la Pomerania si basavano su un trattato dell'8 agosto 1305,
tra il governante del Brandeburgo e Venceslao III, che prometteva il territorio di Meissen alla corona boema, in cambio di Danzica e Pomerania (il contratto non era stato fatto).
Durante il corso della guerra, Danzica venne assediata (novembre 1308) dai Cavalieri Teutonici, chiamati da Wladislaw Lokietek di Polonia.
Tutti gli abitanti della città, sia polacchi che tedeschi, vennero brutalmente massacrati (il massacro viene contestato da alcuni, ma cionondimeno ci fu una stagnazione e anche un arretramento nello
sviluppo di Danzica, che potrebbe confermarlo).

[SM=x329166]



Vediamo di dire qualcosa di più sui cavalieri teutonici.

Quest'ordine di cavalieri tedeschi naque attorno al 1200 in terra santa, dopo aver prestato servizio di protezione dei pellegrini e combattuto contro i pagani nel 1198 ricevettero il riconoscimento ufficiale come ordine combattente a Santa Maria di Gerusalemme.

A differenza degli altri ordini che accettavano pressochè tutti i nobili europei i teutonici erano esclusivamente tedeschi.
Questo ne fece un ordine ancorato fedelmente alla religione e un ordine di potenti cavallieri, sicuramente tra i più temuti dell'epoca.

Come tutte le cavallerie d'elite i teutonici indossavano pesante armature, portavano scudi e lance ed erano formadibili maneggiatori di spade.
Il loro simbolo consisteva in un croce nera, molto simile per altro alla croce nazista.

L'ordine teutonico fu di grande aiuto ai cavalieri tedeschi che volevano partecipare alle crociate, visto che sia nei Templari che nei cavalieri Ospitalieri o nei Giovanniti i nobili tedeschi trovarono forti difficoltà a farsi accettare, forse anche per motivi di lingua!
I Cavalieri Teutonici venivano sempre guidati da un "leader" che veniva chiamato Gran Maestro dell'Ordine ed uno dei più conosciuti fu Hermann von Salza il quale divenne poi Consigliere Diplomatico di Federico II Hohenstaufen che nel 1212 riformò l'ordine prendendo spunti bellici dai Templari statuti religiosi dai Cavalieri Ospitalieri.

Nel 1225 il Duca polacco Corrado di Masovia chiamò i Cavalieri Teutonici per combattere gli infedeli pagani della vicina Russia.
Nel 1226 von Salza ottienne il benestare da Federico Secondo per poter conquistare ed evangelizzare la Russia cosa che fecero molto bene fino al 1942 sottomendo la Livonia e l'Estonia.
Furono poi sconfitti dai Russi nel 1942 sul lago di Peipus.
Nel 1283 ormai la Prussia era sotto il totale controllo dei Cavalieri Teutonici e da la loro ascesa continuò per tutto il 14° secolo e conobbe il suo splendore sotto il comando di Winrich von Kniprode, ma come tutte le belle cose anche per loro c'era segnata una fine che inizio nel 1410 a Tannenberg dove il re polacco Jagellone Ladislao II di Polonia inflisse pesanti perdite all'ordine.
Il loro declino durò oltre un secolo evidenziando sempre di più una loro prossima scomparsa, che avvenne nel 1525 quando l'ultimo maestro Alberto di Brandeburgo aderì alla causa Luterana.
Così la Prussa smise di essere lo stato Teutonico, ma l'Ordine non morì, sopravvisse protetto dalla monarchia asburgica fino a che Napoleone Bonaparte nel 1809 sciolse definitivamente l'ordine che fu poi restaurato da Francesto I d'Austria che lo ribattezzò "Deutscher Ritterorden".
Hitler lo sciolse nuovamente nel 1929, ed oggi l'Ordine Teutonico mantiene una piega solamente religiosa dopo essere stato ripristinato nel 1965 mantiene la sua sede a Vienna sotto il comando del Gran Maestro l’abate mitrato padre Dr. Bruno Platter O.T..

p.s. questo è un riassunto della storia dei cavalieri Teutonici. Ho raccolto informazioni da diversi siti ricercati con google ed ho cercato di farne un riassunto chiaro, semplice ma cronolgico e ben documentato di quello che fu uno dei più feroci e potenti ordini cavallereschi di quel buio periodo medievale!
metterò online presto altra documentazione! Chi volesse partecipare completando le informazioni da me inserite si senza libero di farlo.

Demon
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com