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PATRICIAN IV è arrivato!

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2013 11:09
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Re:
scolorocci, 20/12/2010 16.27:

uhm! [SM=g27833]
Però, che graficamente sia peggio del vecchio P3 mi pare un grave errore.
Cosa è quella patina verdastra che c'è in P4? Colori troppo freddi. Dove è la luce e il calore che c'erano in P3?



Concordo in pieno. Tralaltro per avere una visuale completa "del campo di gioco" il 3D ci sta come i cavoli a merenda tanto che, almeno io, gioco con la visuale fissa.

Le persone sembrano ectoplasmi e non si distinguono neanche bene... ridateci il sindaco di Patrician III! [SM=x329206]




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20/12/2010 19:52
 
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quindi... non mi perdo nulla?!?!... almeno fino al cambio di pc [SM=x329172]

bene, mi avete tolto un peso: mi spiace non partecipare alle vostre discussioni

[SM=x329166]
[Modificato da f.strillone 20/12/2010 19:52]


Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
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20/12/2010 20:56
 
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Re:
f.strillone, 20/12/2010 19.52:

quindi... non mi perdo nulla?!?!... almeno fino al cambio di pc [SM=x329172]

bene, mi avete tolto un peso: mi spiace non partecipare alle vostre discussioni

[SM=x329166]




Guarda, sinceramente a me piace. Non é Patrician III, questo é sicuro. Però é piacevole e poi ha una dinamica un pò diversa rispetto al precedente, dove avevi carta bianca rispetto all'organizzazione del gioco. Qui, per crescere di livello, devi avere requisiti in ordine di denaro, lavoratori, navi e uffici commerciali.

A me spiacciono soprattutto due cose: il 3D che lo trovo inutile e il sistema di compra/vendita a scorrimento (la barra di acquisto/vendita) che trovo proprio fastidioso.

Voto 7 e 1/2 [SM=x329162]


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20/12/2010 23:46
 
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il sistema di compravendita è veramente fastidioso,

quella barra scorrevole che un micromillimetro più a destra ti aggiunge 5 colli in più di merce è da delirium tremens
viene il nervoso come con photoshop quando si vuole ritoccare al millimetro qualche particolare...

ma la cosa davvero diversa e peggiorativa è la non differenza di prezzo tra acquisto e vendita (già segnalata da un utente): semplifica il gioco, ma lo rende meno impegnativo e più... banale.

Concordo con Xela, in generale il gioco non è male.

Ma se uno ama gli stategici e non è proprio alle prime armi con questo tipo di giochi gli consiglierei il P3

se invece uno ha sempre giocato solo con gli sparatutto, magari solo con le console, allora gli dico prova P4 e lascia stare P3 [SM=x329167]



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21/12/2010 16:43
 
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Re:
scolorocci, 20/12/2010 23.46:

ma la cosa davvero diversa e peggiorativa è la non differenza di prezzo tra acquisto e vendita (già segnalata da un utente): semplifica il gioco, ma lo rende meno impegnativo e più... banale.




forse non ho capito bene ma, a mio parere, é esattamente il contrario: il commercio sarebbe meno impegnativo se la differenza acquisto/vendita fosse maggiore; con meno fatica si farebbero più soldi

non a caso la differenza diminuisce con l'aumentare dei livelli: si passa dal 50% di margine al livello di difficoltà inferiore al 28% circa del livello esperto

poiché i requisiti del passaggio di livello sono identici va da sè che, per la promozione, ci vuole molto più commercio ai livelli più alti [SM=x329166]


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21/12/2010 17:36
 
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ma tu intendi il guadagno? [SM=g27833]

No, io intendo che in P3 quando commerci un bene hai un prezzo di vendita che è diverso dal prezzo di acquisto. mentre in P4 il prezzo è uno solo. E' una semplificazione mica da poco [SM=x329167]
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21/12/2010 17:43
 
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Re:
scolorocci, 21/12/2010 17.36:

ma tu intendi il guadagno? [SM=g27833]

No, io intendo che in P3 quando commerci un bene hai un prezzo di vendita che è diverso dal prezzo di acquisto. mentre in P4 il prezzo è uno solo. E' una semplificazione mica da poco [SM=x329167]




Non capisco... [SM=g27833]
Fammi un esempio, per favore. Abbi pazienza coi vecchietti... [SM=x329208]


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Patrizio
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21/12/2010 18:51
 
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Re: Re:
Xelaehtgre, 21/12/2010 17.43:




Non capisco... [SM=g27833]
Fammi un esempio, per favore. Abbi pazienza coi vecchietti... [SM=x329208]


Intende dire (scusate se mi intrometto) che se, ad esempio, vai al mercato di Lubecca puoi trovare -esempio preso pari pari dall'ultima partita a PIII che avevo in corso-
BIRRA prezzo acquisto 44 prezzo vendita 42
MIELE prezzo acquisto 147 prezzo vendita 138
VINO prezzo acquisto260 prezzo vendita 250
LEGNO prezzo acquisto 56 prezzo vendita 56
solo nel caso del legno i due prezzi coincidono e questo avviene solo nel caso in cui ci sia, appunto, un perfetto equilibrio tra domanda ed offerta (rappresentata, quest'ultima, dalle scorte della città).
In P4 questa differenza, come giustamente è stato fatto osservare, è scomparsa ed il prezzo è uno solo, sia che tu debba comprare un bene dal mercato della città, sia che tu debba venderlo alla città.
Io penso che questo faciliti il giocatore, come in genere avviene per tutta la parte finanziaria.
E' vero che, fra le maggiori difficoltà della "scalata sociale", vi sono i costi via via sempre maggiori dell'iscrizione alle varie corporazioni e dei permessi di costruzione (ma perchè, poi? Mi sembra che, in questo caso, la volontà di rendere il percorso più arduo abbia partorito una soluzione poco "storica" e scarsamente giustificata); ma è altrettanto vero - ed è già stato fatto notare- che in P4 è molto più facile "fare soldi" che non in PIII.



Il sogno segreto dei corvi di Orvieto
è mettere a morte i corvi di Orte (Toti Scialoia)
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21/12/2010 19:06
 
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Re:
scolorocci, 21/12/2010 17.36:

ma tu intendi il guadagno? [SM=g27833]

No, io intendo che in P3 quando commerci un bene hai un prezzo di vendita che è diverso dal prezzo di acquisto. mentre in P4 il prezzo è uno solo. E' una semplificazione mica da poco [SM=x329167]




Scusa.. ma anchio sono vecchietto e come Xela e non capisco, se la differenza fra il prezzo di acquisto e di vendita è minima sarà molto più difficile guadagnare.

Sono daccordo con te che questa grafica è brutta, anzi di più, vuoi mettere le fabbriche animate di P3 oppure le persone che ti davano i loro consigli.

Rispetto a P3 trovo che è molto più difficile salire di rango in quanto devi avere un certo numero di aziende e uffici commerciali per i quali occorre essere iscritto alla corporazione della città, la quale ti accetta come socio solo se hai una percentuale di popolarità in città, sempre più alta, cosa che non è facile avere mentre al contrario è facile che questa diminuisca se non commerci con la città per un certo periodo.

Penso quindi che per una buona scalata bisogni avere rotte commerciali brevi, cioè che si ripresentino frequentemente in città.

Saluti
[SM=x329226] Fraven [SM=x329226]

P.s. ma che discorso contorto che ho messo giù, spero di essermi fatto capire


[Modificato da Fraven 21/12/2010 19:08]


Chi ha il dominio del mare, ha il dominio di tutto
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21/12/2010 19:43
 
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Rimango del mio parere. E' ovvio che il prezzo acquisto/vendita sia uguale se la città é rifornita con la quantità giusta. Ma non é una facilitazione/banalizzazione. Anzi, a livello alto é più arduo di Patrician III guadagnare velocemente in misura tale da mettere in moto quel circolo "virtuoso" che ti permette di iscriverti alle corporazioni pagando (é storico che le associazioni, le gilde, prendessero solo i ricchi mercanti) e tenendo conto dell'aumento dei requisiti richiesti.

Uno può impostare la partita comunque come vuole, ma se vuoi arrivare in fondo non ti basta mettere delle navi a cespite, come in Patrician III o, ancora peggio, Port Royale 2, ma ti serve una programmazione degli uffici, delle attività e delle rotte commerciali non fatta a caso e già programmata in un certo modo dall'inizio della partita.

A mio parere il distinguere fra i quattro elementi, navi, attività, capitali e uffici commerciali é un miglioramento rispetto a P III. Poi, vabbé, ci sono altre cose che mi piacciono meno e sopporto... [SM=x329162]


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21/12/2010 19:55
 
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Re:
Xelaehtgre, 21/12/2010 19.43:

Rimango del mio parere. E' ovvio che il prezzo acquisto/vendita sia uguale se la città é rifornita con la quantità giusta. Ma non é una facilitazione/banalizzazione. Anzi, a livello alto é più arduo di Patrician III guadagnare velocemente in misura tale da mettere in moto quel circolo "virtuoso" che ti permette di iscriverti alle corporazioni pagando (é storico che le associazioni, le gilde, prendessero solo i ricchi mercanti) e tenendo conto dell'aumento dei requisiti richiesti.

Uno può impostare la partita comunque come vuole, ma se vuoi arrivare in fondo non ti basta mettere delle navi a cespite, come in Patrician III o, ancora peggio, Port Royale 2, ma ti serve una programmazione degli uffici, delle attività e delle rotte commerciali non fatta a caso e già programmata in un certo modo dall'inizio della partita.

A mio parere il distinguere fra i quattro elementi, navi, attività, capitali e uffici commerciali é un miglioramento rispetto a P III. Poi, vabbé, ci sono altre cose che mi piacciono meno e sopporto... [SM=x329162]



Sono daccordo con te, inoltre in P4, le tasse per gli edifici sono, minori e i salari più bassi, questo porta ad avere dei costi di produzione molto più bassi rispetto a quello che sono i prezzi di vendita delle varie città, quindi rispetto a P3 merita più fabbricare/vendere che acquistare/rivendere delle merci.
Inoltre visto l'attività dei pirati che non lasciano vie di fuga ai convogli assaltati sarà meglio dotare i convogli di scorte, cosa che in PR2 non ho mai fatto.

che dici, cosa intendi per "arrivare in fondo"

saluti

[SM=x329226] Fraven [SM=x329226]

P.s. scusate ma Von mi ha preceduto, ha inserito il post mentre stavo scrivendo il mio, e si è fatto capire molto meglio.


[Modificato da Fraven 21/12/2010 20:02]


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21/12/2010 21:00
 
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Arrivare in fondo = diventare Governatore e fare un sacco di soldi... [SM=g27828]

No, a parte gli scherzi, intendevo "giocare una partita dove non ti trovi, ad un certo punto, ad avere una gran confusione fra rotte, attività e uffici commerciali messi un pò a caso".

Cosa che mi capita piuttosto regolarmente... [SM=g27829]


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22/12/2010 00:11
 
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io penso che P4 sia molto simile a PR2

una volta in un post ho detto una cosa che riassume tutto ciò che penso su PR2:

mentre in P3 è necessario programmare, e dotarsi di una strategia, e non di una qualunque ma di una strategia vincente, in PR2 basta far scorrere il tempo; poi, piano piano, con piccole e semplici micro-correzioni si sale di rango e ci si avvicina alla vittoria. [SM=x329162]

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22/12/2010 18:58
 
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Re:
scolorocci, 22/12/2010 0.11:

io penso che P4 sia molto simile a PR2

una volta in un post ho detto una cosa che riassume tutto ciò che penso su PR2:

mentre in P3 è necessario programmare, e dotarsi di una strategia, e non di una qualunque ma di una strategia vincente, in PR2 basta far scorrere il tempo; poi, piano piano, con piccole e semplici micro-correzioni si sale di rango e ci si avvicina alla vittoria. [SM=x329162]




Scusa ma non ho letto il tuo post su PR2, qui sembra facile come in Port Royale, ma alla fine non lo è, intanto per il sistema della popolarità che può scendere, poi per la mancanza delle città dono che ti permettevano di fabbricare tutte le merci di maggior guadagno senza concorrenza, questa, qui sembra piuttosto spietata se costruisci 3 o 4 edifici in un colpo solo immancabilmente ti scoppia una rogna (dolosa?) da qualche parte.

saluti

[SM=x329226] Fraven [SM=x329226]




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22/12/2010 22:46
 
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Re:
f.strillone, 20/12/2010 19.52:

quindi... non mi perdo nulla?!?!... almeno fino al cambio di pc [SM=x329172]

bene, mi avete tolto un peso: mi spiace non partecipare alle vostre discussioni

[SM=x329166]



Io quoto il mio buon vecchio amico strillo e devo dire che sono un pò poco convinto di provare questo nuovo PIV (anche se con un pò di tristezza perchè mi piaceva l'idea). comunque vedremo...magari tra un pò.
Grazie di tutti i grossi consigli che date sempre.
E buone feste a tutti [SM=x329179] [SM=x329223]


Sii come le onde del mare, che pur infrangendosi sugli scogli hanno la forza di ricominciare.
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23/12/2010 09:13
 
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Re: Re:
alcen75, 22/12/2010 22.46:



Io quoto il mio buon vecchio amico strillo e devo dire che sono un pò poco convinto di provare questo nuovo PIV (anche se con un pò di tristezza perchè mi piaceva l'idea). comunque vedremo...magari tra un pò.
Grazie di tutti i grossi consigli che date sempre.
E buone feste a tutti [SM=x329179] [SM=x329223]




Buone feste a te, caro Alcen! [SM=x329190]

Sul gioco posso dirti che mi piace, non é P III ma non é neppure PR2. E' una buona via intermedia che comunque mi soddisfa. Anzi, approfittando dei saldi natalizi su Stream me lo sono comprato pure in inglese, così mentre gioco faccio ripasso... [SM=x329174]

[SM=x329162]


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23/12/2010 11:47
 
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Re: Re: Re:
Xelaehtgre, 23/12/2010 9.13:




Buone feste a te, caro Alcen! [SM=x329190]

Sul gioco posso dirti che mi piace, non é P III ma non é neppure PR2. E' una buona via intermedia che comunque mi soddisfa. Anzi, approfittando dei saldi natalizi su Stream me lo sono comprato pure in inglese, così mentre gioco faccio ripasso... [SM=x329174]

[SM=x329162]



bhè, se il grande Xela mi dice che è davvero una via di mezzo (come speravo) allora tanto vale la pena di provarlo....vedremo...per ora sono "occupato" con altri giochi di altro tipo con il mio piccolo Diego...sapete, per lui è ancora davvero troppo presto per giocare bene a PIII & Co.
Però gli piacciono molto le battaglie navali e gli assedi!!! OVVIAMENTE!! [SM=x329216]



Sii come le onde del mare, che pur infrangendosi sugli scogli hanno la forza di ricominciare.
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26/12/2010 14:11
 
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Ma non hanno messo il multiplayer???


Se c'è rimedio, perchè te la prendi? E se non c'è rimedio, perchè te la prendi?
Antica Massima Orientale

Dimora di Rurik e del Clan Forgiaferro (Forum GDR, con soluzioni di giochi e tanto altro):

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27/12/2010 12:19
 
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Re:
=Rob99=, 26/12/2010 14.11:

Ma non hanno messo il multiplayer???



Pare proprio di no... peccato [SM=x329166]


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28/12/2010 02:19
 
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[Modificato da Skossa 28/12/2010 02:22]


Fin che la barca và.....lasciala andare.....
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28/12/2010 02:21
 
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Ciao a tutti, ne è passato di tempo dall'ultima visita e molto probabilmente nessuno si ricorderà di me, in ogni caso volevo dare anch'io i miei modestissimi pareri (giusto per confondere un pò le idee [SM=g27828] ) visto che molti intrepidi mercanti non sanno se provare o no il IV capitolo della serie.....
Partiamo subito dal prezzo 19,90.....visto e provato il gioco secondo me andrebbe abbassato, nonostante sono passati anni PIII è sempre rimasto a 9,90 ed a mio parere è molto meglio di PIV; la prima cosa che può colpire (e secondo me l'ha fatto con molte persone) è la grafica 3D che alla fin fine non fà altro che rallentare il gioco e poco dà in più rispetto allo splendido PIII; le musiche per quanto coinvolgenti non ti catapultano mai all'interno dell'avventura come nel capitolo precedente ed inoltre ad ogni cambio di visuale (da città a mappa di navigazione) c'è un fastidiosissimo blocco della musica; arriviamo al neo immenso che secondo me ha il nuovo capitolo (e non è poco).....la gestione finanziaria e commerciale. Come molti di voi hanno già detto è stato fatto un grosso passo indietro nella fase del commercio; per un novellino di Patrician che non ha mai giocato a PIII andrebbe bene perchè è super facilitato ma per chi ha già giocato con i capitoli precedenti questo lato è di fondamentale importanza. Hanno tolto la finestra dell'amministratore dove si andava a dare tutti gli ordini per mettere quella specie di menù scorrevole con i disegni delle merci? Nella finestra delle rotte commerciali si poteva impostare tutto per bene ed ora non posso nemmeno dare ordine di vendere una cosa ed acquistare un'altra nella stessa città con lo stesso convoglio? Nella finestra di commercio hanno messo una barra scorrevole per decidere il numero di colli/barili da vendere/acquistare al posto delle comode freccie e dell'intuitiva casella dove si decideva eventualmente a tastiera l'ammontare? Dove sono finite tutte le finestre di statistiche su tutto l'andamento generale dell'attività e dell'Impero dei Mari? I grafici? L'editor mappe? Il multiplayer? Non stò ad elencare tutto ora ma ho intenzione di fare una bella lista di tutto quello che manca e quello che è inutile; volete mettere la soddisfazione di andare alla ricerca di un capitano in giro per la Lega? O di catturare le navi della concorrenza fin da subito? Ci sono troppi meno e pochi più secondo me, PIII resta il primo in assoluto ed il nuovo capitolo è una via di mezzo che si può paragonare al flop Microsoft di nome "Vista".
Io sconsiglio vivamente di spendere soldi ai vecchi giocatori di PIII pena una grossa delusione; logicamente questi sono i miei personali pareri che possono benissimo differire da molti altri mercanti; in ogni caso mi metto al lavoro e vi posto una bella lista di cose, magari si potrebbe spedire una bella mail alla casa madre, giusto per far sapere i nostri pareri.

Per ora vi saluto e vi auguro una buona fine ed un buon principio d'anno!!! [SM=x329166]
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Sindaco
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28/12/2010 15:44
 
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Solo due o tre cose,
quando ti riferisci alla tabella dell'amministratore in P3, che in P4 non c'è, cosa intendi dire? in P4 puoi assumere un amministratore che ti costerà sempre 50 al giorno e gli puoi ordinare di comprare o vendere e bloccare le merci alle rotte commerciali come in P3.

Anche per le rotte commerciali, puoi ordinare in ogni porto la compra/vendita di tutte le merci che ti servono, basta impostare cifre e quantità desiderate utilizzando il tasto "operazione in porto" .

Se guardi nel diario di bordo ci sono diverse statistiche sull'andamento dei tuoi affari e dell'"Impero dei mari" non completi come in P3, ci trovi però una schermata (da PR2) che ti dice i problemi che hai nelle varie città, per me cosa non di poco conto.

Per il resto sono daccordo con te, inoltre per parecchie missioni (come per esempio quelle per pacificare il Principe)non ti viene detto che cosa devi fare o come le devi svolgere, te le devi intuire da solo.

Inoltre vuoi mettere le costruzioni e le fabbriche animate di P3 con il mio vecchio nonno pescatore in barca a giro per il porto di Lubeck.
Qui sembrano tante formichine e le fabbriche hanno una grafica che non sa di niente. P4 dovrebbe essere una via di mezzo fra P3 e PR2, ma vuoi mettere la bellezza delle navi di PR2?

Ma tant'è, è un gioco nuovo e per come tale va preso, cercando di non fare paragoni, a me comunque piace.

saluti

[SM=x329226] Fraven [SM=x329226]
[Modificato da Fraven 28/12/2010 15:46]


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28/12/2010 16:52
 
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Il riferimento alla tabella dell'amministratore è un esempio che ho spiegato molto probabilmente male, il punto su cui secondo me hanno fatto il passo indietro è il commercio e le statistiche finanziarie globali del gioco. In PIII era tutto molto più dettagliato e molto (secondo me) più coinvolgente, le strategie che andavi ad adottare dovevi comunque studiartele a tavolino perchè risultino vincenti e per fare ciò (almeno io) andavo a studiarmi l'andamento dei commerci nella lega per singola mercanzia; in questo capitolo invece tutto è stato semplificato e reso meno avvincente.

Le rotte commerciali: ho visto che puoi fare la compra/vendita di tutte le merci ed impostare tramite il pulsante "operazioni in porto" le merci in arrivo o partenza ma a mio avviso qualcosa non quadra, provo a fare un esempio. Prendiamo in considerazione un'ipotetica rotta Lubecca - Aalborg - Malmo - Lubecca dove io voglio dare questi ordini:

Lubecca - carica dal magazzino Birra, Sale e Utensili
Aalborg - vendi Birra, Sale e Utensili al prezzo e alla quantità che decido io, stessa cosa acquista carne a non più di 345 (quindi commercio condizionato)
Malmo - vendi Birra, Sale e Utensili (rimasti) al prezzo e alla quantità che decido io, stessa cosa acquista Formaggio a non più di 160 (quindi commercio condizionato)
Lubecca - scarica tutto in magazzino (dove poi l'amministratore penserà a vendere ai prezzi che ho impostato).

Per procedere alla creazione della rotta seleziono il mio convoglio (che tra l'altro ha già un capitano e questa è un'altra pecca secondo me), clicco su nuova rotta e seleziono le città in questo ordine: Lubecca - Aalborg - Malmo - Lubecca. Vado nella scheda commercio e procedo con l'inserire i dati per la prima tappa (Lubecca); faccio un drag & drop (altra cosa inutile e scomoda) delle iconcine dei tre prodotti da caricare in magazzino nelle caselle del commercio condizionato e poi tramite il pulsante "azione in porto" vado a ordinare di prelevare dal magazzino 100 di sale, 100 di birra e 50 utensili (altra cosa assurda è la mancanza di un'unità di misura per i colli, in PIII caricavi barili o laste, qui non si sà.....lascio da parte ora le considerazioni su questo aspetto), fino a qui tutto bene.
Ora mi sposto nella seconda tappa (Aalborg) e visto che voglio ordinare di vendere ed acquistare ai prezzi che voglio io vado di nuovo a fare un drag & drop nelle caselle del commercio condizionato, già qui posso notare che le merci da vendere inserite (sale, birra e utensili) sono di default con l'opzione "carica" (questo perchè a Lubecca ho detto di caricare) che però non và bene se devo vendere alla città, quindi vado a cliccare su "azione in porto" per dire al mio capitano di vendere quella mercanzia alla città.....per scrupolo controllo di nuovo i miei ordini dati a Lubecca poco fà......e.......colpo di scena.....il mio ordine di prelevare dal magazzino si è tramutato in deposita in magazzino.....a questo punto clicco su "azione in porto" per ordinare di prelevare dal magazzino e non depositare, torno sulla seconda tappa (Aalborg) e l'ordine di vendere alla città si è tramutato in compra alla città. Come è possibile? E tieni conto che non ho ancora dato l'ordine di acquistare la carne, cosa succede a quel punto? Tutto ciò mi fà pensare che devo inserire per due volte la stessa città in modo da ordinare la prima volta di vendere e la seconda di acquistare ma anche in questo modo il problema si ripresenta (ho provato e riprovato ad impostare in mille modi ma il risultato è sempre lo stesso). Capisci ora a cosa mi riferisco parlando delle rotte commerciali? Secondo me hanno fatto un gran bel casino e nient'altro, sicuramente il modo di fare la rotta c'è ma è sicuramente molto più complesso e dispendioso rispetto alla versione di PIII. In ogni caso mi sono già messo al lavoro per stilare una lista (giusto per confrontarla con i vostri modi di vedere il nuovo capitolo) di quello che secondo me non và bene e di tutto ciò che è utile. Resto sempre fermo sulla convinzione che ognuno è libero di pensare alla propria maniera e quoto in pieno la tua ultima affermazione sul fatto che bisogna prendere il gioco così com'è senza fare troppi paragoni, ma, vuoi il mio carattere e la mia voglia di avere ulteriori pareri, sarei felice di avere un'opinione (onesta e imparziale) da tutti quei giocatori assidui di PIII come lo sono io; il quarto capitolo è stato atteso per molto tempo ed io speravo in un miglioramento globale del gioco, il risultato invece mi ha deluso ed ho notato che l'unica cosa su cui hanno cercato di svilupparlo è stata la grafica 3D e l'interfaccia utente, per il resto è peggiorato.

Ciao [SM=x329166]
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28/12/2010 18:04
 
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Re:
Skossa76, 28/12/2010 16.52:



Per procedere alla creazione della rotta seleziono il mio convoglio (che tra l'altro ha già un capitano e questa è un'altra pecca secondo me), clicco su nuova rotta e seleziono le città in questo ordine: Lubecca - Aalborg - Malmo - Lubecca. Vado nella scheda commercio e procedo con l'inserire i dati per la prima tappa (Lubecca); faccio un drag & drop (altra cosa inutile e scomoda) delle iconcine dei tre prodotti da caricare in magazzino nelle caselle del commercio condizionato e poi tramite il pulsante "azione in porto" vado a ordinare di prelevare dal magazzino 100 di sale, 100 di birra e 50 utensili (altra cosa assurda è la mancanza di un'unità di misura per i colli, in PIII caricavi barili o laste, qui non si sà.....lascio da parte ora le considerazioni su questo aspetto), fino a qui tutto bene.
Ora mi sposto nella seconda tappa (Aalborg) e visto che voglio ordinare di vendere ed acquistare ai prezzi che voglio io vado di nuovo a fare un drag & drop nelle caselle del commercio condizionato, già qui posso notare che le merci da vendere inserite (sale, birra e utensili) sono di default con l'opzione "carica" (questo perchè a Lubecca ho detto di caricare) che però non và bene se devo vendere alla città, quindi vado a cliccare su "azione in porto" per dire al mio capitano di vendere quella mercanzia alla città.....per scrupolo controllo di nuovo i miei ordini dati a Lubecca poco fà......e.......colpo di scena.....il mio ordine di prelevare dal magazzino si è tramutato in deposita in magazzino.....a questo punto clicco su "azione in porto" per ordinare di prelevare dal magazzino e non depositare, torno sulla seconda tappa (Aalborg) e l'ordine di vendere alla città si è tramutato in compra alla città. Come è possibile? E tieni conto che non ho ancora dato l'ordine di acquistare la carne, cosa succede a quel punto? Tutto ciò mi fà pensare che devo inserire per due volte la stessa città in modo da ordinare la prima volta di vendere e la seconda di acquistare ma anche in questo modo il problema si ripresenta (ho provato e riprovato ad impostare in mille modi ma il risultato è sempre lo stesso). Capisci ora a cosa mi riferisco parlando delle rotte commerciali? Secondo me hanno fatto un gran bel casino e nient'altro, sicuramente il modo di fare la rotta c'è ma è sicuramente molto più complesso e dispendioso rispetto alla versione di PIII.

Ciao [SM=x329166]



Lo capisco benissimo, forse io mi trovo bene perchè è lo stesso sistema di PR2.

A me non succede di avere già le merci impostate nella seconda città visitata, quando imposto la rotta, trovo sempre tutte le merci nel riquadro "non commerciare" e me le devo spostare nelle sezioni che voglio.

Sarebbe stato meglio se premendo il pulsante "azione in porto"
e scelto carica, una volta decise le operazioni di carico/acquisto in quel porto dovendo dare gli ordini di scarico/vendita commutando il pulsante di "azione in porto" in scarica ti sparissero le merci che hai deciso di caricare/acquistare invece di mostrartele con la cifra a zero, questo anche secondo me porta a confondere le idee al giocatore.

Per l'opinione spassionata sul gioco come ho detto prima a me piace,
è come in fondo ce lo aspettavamo in incrocio (malriuscito?) fra P3 e PR2, certo capisco che per giocatori assidui di P3 questo è un bel passo indietro, e in fondo per gli appassionati di PR2 non è un grande passo avanti.. anzi, ma come diceva all'inizio Xela "quando dicono di aver migliorato le giocabilità" ..... (o qualcosa del genere)

saluti

[SM=x329226] Fraven [SM=x329226]

p.s. attendo la tua lista




Chi ha il dominio del mare, ha il dominio di tutto
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La gestione delle rotte all'inizio è un attimo complicata per chi non ha giocato a PR2 (gli altri hanno già sbattuto la testa con quel gioco e qui vivono di rendita [SM=x329178]).
Ad ogni tappa, se vuoi commerciare manualmente una merce, devi spostare la relativa icona nella sezione Commercio condizionato. In ogni tappa puoi impostare per la singola merce sia un'operazione di carico/acquisto che una di scarico/vendita. Questo lo imposti nella sezione a destra: l'opzione Azione in porto ti permetti di passare da una schermata all'altra, ma quello che hai impostato nello Scarica rimane comunque valido anche nel caso tu stia visualizzando la sezione Carica.
Questa possibilità di compiere entrambe le operazioni nella stessa tappa è una "miglioria" rispetto a PIII dato che permette di eseguire in un unico scalo sia l'operazione di carico che quella di scarico, mentre in PIII ogni merce consentiva una sola operazione per scalo.
Da quello che ho visto, mi pare che arrivata in porto la nave esegua prima tutte le operazioni Scarica e poi tutte le Carica, nell'ordine in cui hai inserito le merci in tabella.
Concordo invece sul fatto che il 3D e la nuova gestione a cursore ha complicato inutilmente il gioco senza portare migliorie evidenti. La cosa più assurda è che con il cursore in certi casi sei obbligato a scatti superiori all'unità (es. quando assumo marinai non ne posso assumere 1 alla volta).
Per velocizzare l'impostazione di una rotta puoi definire cosa fare nella prima città e poi utilizzare l'opzione Copia per replicare tutto nelle città successivi. Così ti ritrovi già le merci nell'elenco e devi solo cambiare le quantità caricate/scaricate senza dover invece andare di nuovo a selezionare tutte le merci coinvolte.
[Modificato da Papen82 28/12/2010 19:35]


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I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you
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