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FreePatrician

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2009 00:01
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Patrician Open Source
Salve a tutti.

Sono uno studente di ingegneria informatica al Politecnico di Milano, nonchè estremo appassionato di Patrician 3.

Negli ultimi tempi (e non solo) si sta verificando un proliferarsi di progetti open source che "liberalizzino" giochi famosi e storici, in modo che possano essere sviluppati e mantenuti dall'intera comunità per l'intera comunità. Esempi sono FreeCiv (famosissimo clone di Civilization, molto valido a mio parere), FreeCol, vari cloni di super mario e l'ultimo FreeOrion, remake opensource di Master of Orion 3. Per chi è interessato, può cercare su un qualunque motore di ricerca i titoli di questi progetti (se non li conosce già) e farsi una idea della loro validità.

Esiste FreeCiv, FreeCol, FreeOrion, e FreeQualcosaltro, ma perchè mai nessuno ha mai pensato a FreePatrician?

Patrician è una pietra miliare del suo genere, esempio di un design perfetto, una giocabilità profonda e un carisma elevato. Effettuare un remake open source del gioco sarebbe non solo un'idea bellissima a priori (per chi crede nel free software), ma sarebbe il vero Patrician IV (che non credo svilupperanno mai) ed essendo sviluppato dalla comunità, può contenere tutte le caratteristiche che la comunità desidera (noi!), ed evolversi nel tempo...

Io metto di mio a disposizione le mie conoscenze di programmazione e il mio pochissimo tempo libero. Se qualcuno dispone di capacità di programmazione o grafiche, discutiamone insieme in questo post, e vediamo cosa ne viene fuori.

A mio modesto parere, l'idea vale.


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Patrizio
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10/11/2008 15:12
 
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Re: Patrician Open Source
Keebus, 09/11/2008 23.29:


Effettuare un remake open source del gioco sarebbe non solo un'idea bellissima a priori (per chi crede nel free software), ma sarebbe il vero Patrician IV (che non credo svilupperanno mai) ed essendo sviluppato dalla comunità, può contenere tutte le caratteristiche che la comunità desidera (noi!), ed evolversi nel tempo...


Fammi capire: un remake open source del gioco potrebbe cambiarlo anche radicalmente? Perchè, se questo si potesse fare (cioè, ad esempio, realizzare i nostri desideri espressi in questo forum su un "PIV"), vorrebbe dire, correggimi se sbaglio, che sullo schema base di Patrician potrebbe essere costruita qualsiasi cosa uno desideri ( e sia capace di fare, naturalmente). Mi viene in mente un'idea folle...



Carpe diem
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10/11/2008 17:04
 
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Re: Re: Patrician Open Source
Von Frhulich, 10/11/2008 15.12:


Fammi capire: un remake open source del gioco potrebbe cambiarlo anche radicalmente? Perchè, se questo si potesse fare (cioè, ad esempio, realizzare i nostri desideri espressi in questo forum su un "PIV"), vorrebbe dire, correggimi se sbaglio, che sullo schema base di Patrician potrebbe essere costruita qualsiasi cosa uno desideri ( e sia capace di fare, naturalmente). Mi viene in mente un'idea folle...




Il punto è proprio quello. Prendi FreeCiv: è un remake open source del celeberrimo Civilization di Sid Meier ma ha poco in comune rispetto ad esso, o meglio, contiene tutti gli elementi classici, ma poi introduce delle differenze.

Giochi open source, essendo sviluppati dalla comunità in modo libero e volontario, non appartengono a nessuno se non alla comunità stessa: quindi non avremmo da chiedere il permesso o pregare nessuno per implementare idee affascinanti, anche molto diverse dall'idea base di Patrician (ad esempio, avere una abitazione e invitare i rivali a cena per parlare d'affari).


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Sindaco
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10/11/2008 19:37
 
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Re: Re: Patrician Open Source
Von Frhulich, 10/11/2008 15.12:


...
Mi viene in mente un'idea folle...





[SM=x329172] ci voleva questo diversivo per rivedere "il von" postare sul forum [SM=x329172]

comunque l'idea alletta moltissimo anche il sottoscritto, solo devo trovare un po' di tempo da dedicare allo studio di questo Free____ quel che l'è..., perché (sarà l'età, sarà la assoluta ignoranza in materia) io mica ho capito di che si tratta esattamente...

[SM=x329166]
[Modificato da f.strillone 10/11/2008 19:37]


Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
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10/11/2008 20:49
 
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Re: Patrician Open Source
Keebus, 09/11/2008 23.29:

Salve a tutti.

Sono uno studente di ingegneria informatica al Politecnico di Milano,



Io per fortuna ho smesso [SM=x329178]
A parte gli scherzi, l'idea è buona ma personalmente credo sia parecchio complicato realizzarla.
Sicuramente la Lega è a disposizione per organizzare la cosa e come punto di incontro tra chi collabora. Io purtroppo non posso darvi una mano perchè tempo proprio non ne ho (oltre che non saprei da dove iniziare).
[SM=g27811]


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10/11/2008 23:30
 
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Re: Re: Re: Patrician Open Source
Keebus, 10/11/2008 17.04:



quindi non avremmo da chiedere il permesso o pregare nessuno per implementare idee affascinanti, anche molto diverse dall'idea base di Patrician


Le idee non mancherebbero di certo (basta guardare la lista dei desideri per PIV...), ma le competenze specifiche ci sono? Hai dato la tua disponibilità, ma non penso possa gravare tutto su una sola persona: occorrerebbe quindi trovare un gruppo di persone in grado di mettere le mani dove vanno messe e tradurre in pratica le eventuali decisioni. Non credi?




Carpe diem
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11/11/2008 14:05
 
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Re: Re: Re: Re: Patrician Open Source
Von Frhulich, 10/11/2008 23.30:


Le idee non mancherebbero di certo (basta guardare la lista dei desideri per PIV...), ma le competenze specifiche ci sono? Hai dato la tua disponibilità, ma non penso possa gravare tutto su una sola persona: occorrerebbe quindi trovare un gruppo di persone in grado di mettere le mani dove vanno messe e tradurre in pratica le eventuali decisioni. Non credi?




Sicuramente tutto il lavoro NON posso farlo, ma sopratutto per motivi di tempo. Sì, è necessario trovare altri programmatori e grafici per avviare il progetto, anche se non necessariametne molti.

Passaparola.


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18/11/2008 23:42
 
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Mi sono sempre chiesto come facciano a sviluppare FreeCiv ecc. La mole di lavoro è immensa! O no?


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Re:
Nemo89, 18/11/2008 23.42:

Mi sono sempre chiesto come facciano a sviluppare FreeCiv ecc. La mole di lavoro è immensa! O no?



È dovuto alla potenza dell'open source: a FreeCiv ci lavorano non da ieri e non 4 gatti... molta gente ha dato il loro contributo ed essendo della comunità per la comunità, ognuno è libero di proporre e aggiungere nuove idee senza chiedere permessi a nessuno, e se valide, vengono aggiunte al codice principale.

Mi piacerebbe molto avviare un progetto del genere per Patrician, come tributo a questo gioco fantastico, e sopratutto perchè vorrei giocare a qualcosa che vada oltre Patrician III.


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26/11/2008 09:50
 
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Beh, visto che ne parli, voglio spiegarti qual'è l' "idea folle" che mi era frullata in capo quando hai tirato fuori il discorso per la prima volta. La cosa nasce dal fatto che ho preso Colonization, l'ultimo prodotto ( o sottoprodotto) di Civilization, serie di cui non so nulla e, per la verità, neppure m'interessa. Colonization è per me una delle classiche situazioni da impazzimento, nel senso che trovo l'idea di fondo assolutamente intrigante, come pure affascinante è l'ambientazione, ma la modalità di gioco è atroce!! Il territorio diviso a caselle, il gioco a turni (che cosa infame!) e tante altre cose che mi sembrano addirittura puerili. Ma pensa cosa potrebbe essere Colonization giocata in "modalità Patrician" per così dire, il che vorrebbe dire anche rifarlo tutto da capo o, se preferisci, rifare un Patrician con ambientazione ed obbiettivi tutti diversi. Che te ne pare: è sufficientemente folle l'idea?


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27/11/2008 21:41
 
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Re:
Von Frhulich, 26/11/2008 9.50:

Beh, visto che ne parli, voglio spiegarti qual'è l' "idea folle" che mi era frullata in capo quando hai tirato fuori il discorso per la prima volta. La cosa nasce dal fatto che ho preso Colonization, l'ultimo prodotto ( o sottoprodotto) di Civilization, serie di cui non so nulla e, per la verità, neppure m'interessa. Colonization è per me una delle classiche situazioni da impazzimento, nel senso che trovo l'idea di fondo assolutamente intrigante, come pure affascinante è l'ambientazione, ma la modalità di gioco è atroce!! Il territorio diviso a caselle, il gioco a turni (che cosa infame!) e tante altre cose che mi sembrano addirittura puerili. Ma pensa cosa potrebbe essere Colonization giocata in "modalità Patrician" per così dire, il che vorrebbe dire anche rifarlo tutto da capo o, se preferisci, rifare un Patrician con ambientazione ed obbiettivi tutti diversi. Che te ne pare: è sufficientemente folle l'idea?



Non ho avuto il piacere (o lo spiacere) di giocare a Colonization, però di sicuro le idee non mancherebbero di certo! Servono però le persone che trasformeranno le idee in fatti, e quindi programmatori e grafici. Senza gli uni e gli altri, le idee rimangono solo idee, purtroppo :(


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27/11/2008 23:43
 
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Si ma, ragazzi, a me risulta che metter mano al codice sorgente di un gioco sia legalmente possibile solo dopo che esso sia divenuto "abandonware", quindi nel momento in cui nessuno stia realmente reclamando i diritti per la proprietà di detto gioco. Ora se si sta parlando del primo Patrician, non so a quando risalga, ma probabilmente la cosa sarebbe anche possibile; se si sta parlando di Patrician III ho paura che i diritti del gioco siano ancora validi, e quindi che un lavoro di questo tipo andrebbe vagamente fuori dai confini della legalità.
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28/11/2008 19:34
 
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Re:
Locke D'Averam, 27/11/2008 23.43:

Si ma, ragazzi, a me risulta che metter mano al codice sorgente di un gioco sia legalmente possibile solo dopo che esso sia divenuto "abandonware", quindi nel momento in cui nessuno stia realmente reclamando i diritti per la proprietà di detto gioco. Ora se si sta parlando del primo Patrician, non so a quando risalga, ma probabilmente la cosa sarebbe anche possibile; se si sta parlando di Patrician III ho paura che i diritti del gioco siano ancora validi, e quindi che un lavoro di questo tipo andrebbe vagamente fuori dai confini della legalità.




Non si tratta di prendere i sorgenti dei vecchi patrician e sviluppare su quelli: è impossibile!

Si tratta di sviluppare da zero una remake open-source.


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28/11/2008 20:47
 
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Aaaaah.
E allora auguri [SM=x329168]
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Re: Re:
Keebus, 28/11/2008 19.34:


Si tratta di sviluppare da zero una remake open-source.



L'unica possibilità è trovare qualche programmatore esperto e appassionato a Patrician nel forum ufficiale Ascaron.


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