PR2 - Manutenzione navale ???

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jollyroger57
00venerdì 31 marzo 2006 10:10
salve a tutti, naviganti!!
ho 1 bel problema, xkè sono sempre in perdita a causa di altissimi costi di manutenzione giornaliera, nonostante abbia navi senza cannoni e marinai
non so proprio cosa fare, qualcuno sa darmi qualche dritta??
per esempio costa di più 1 nave selezionata come "da guerra" piuttosto che una normale? e ormeggiare navi nella propria città donata dal vicerè è vantaggioso??

grazie 1000
keepernini130777
00lunedì 10 aprile 2006 01:01
In linea di massima basta che le navi siano alla fonda di qualunque citta in questo modo non paghi provigioni per mantenerle attive nel convoglio.

ogni nave ha un costo giornaliero che se non vado errato non varia in funzione del fatto che sia selezionata come da guerra o normale; quindi a meno che non le usi per missioni e meglio lasciarle alla fonda nella tua citta cosi sono sempre a portata di mano.

Per lasciare alla fonda intendo nel porto della citta senza un capitano e senza far parte di un altro convoglio.

molto utili per le rotte commerciali il flute e il flute mercantile rispettivamente da 200 e 250 di carico che consumano solo 40 denari al giorno. [SM=g27817] [SM=g27817] [SM=g27817]
|bortogod|
00lunedì 10 aprile 2006 01:36
probabilmente le tue navi viaggiano troppo vuote... dovresti o produrre di più con tue strutture in modo da farle viaggiare sempre abbastanza cariche o fare tanti piccoli convogli e unire paeselli che producono le materie prime a città che sfruttano quelle materie prime, altrimenti commercieranno sempre poco e con pochi profitti

buona navigazione, ti auguro di trovare enormi ricchezze quaggiù nei caraibi!

ps: ma è possibile che 'vivo' su questo forum e non ho fatto in tempo a rispondere per primo?! [SM=g27823]

[Modificato da |bortogod| 10/04/2006 1.43]

jollyroger57
00martedì 11 aprile 2006 15:58
Re:

Scritto da: |bortogod| 10/04/2006 1.36
probabilmente le tue navi viaggiano troppo vuote... dovresti o produrre di più con tue strutture in modo da farle viaggiare sempre abbastanza cariche o fare tanti piccoli convogli e unire paeselli che producono le materie prime a città che sfruttano quelle materie prime, altrimenti commercieranno sempre poco e con pochi profitti

buona navigazione, ti auguro di trovare enormi ricchezze quaggiù nei caraibi!

ps: ma è possibile che 'vivo' su questo forum e non ho fatto in tempo a rispondere per primo?! [SM=g27823]

[Modificato da |bortogod| 10/04/2006 1.43]





grazie dei consigli, ma veramente il mio problema sono soprattutto i convogli militari che mi fanno spendere 1 macello mentre vado da 1 posto all'altro x fare le missioni!!
infatti non ho rendite automatiche (rotte) ma solo rendite attraverso missioni e commercio manuale........
ogni volta che intraprendo una guerra con 1 nazione devo andare 1 ventine di volte in taverna a giocare!!!sono disperato, il valore totale dei miei affari è di 64miloni circa, ma tutto merito delle 420 navi, infatti ho solo 6 milioni di monete!!!!

buuuuuuuuuuuuuuuuuuu [SM=x329175]
|bortogod|
00martedì 11 aprile 2006 16:22
scusa ma è impossibile mantenere 400 navi senza rotte commerciali automatiche... quanto hai in acquisto e vendita di prodotti nella schermata dei soldi? e hai fabbriche? [SM=g27833] [SM=g27833]
per mantenere una guerra c'è bisogno di tanti soldi quindi tanto commercio, diciamo che più o meno un convoglio militare da 5 liner (o galeoni da guerra se preferisci) dovrebbe avere alle spalle almeno due rotte commerciali così da rientrare dei costi.
io in media creo prima un grosso impero commerciale e poi inizio la guerra...

comunque sarei curioso di vedere la tua partita, non è che la metti su? oppure me la spedisci a me... (bortogod@yahoo.it)
jollyroger57
00mercoledì 12 aprile 2006 18:50
Re:

Scritto da: |bortogod| 11/04/2006 16.22
scusa ma è impossibile mantenere 400 navi senza rotte commerciali automatiche... quanto hai in acquisto e vendita di prodotti nella schermata dei soldi? e hai fabbriche? [SM=g27833] [SM=g27833]
per mantenere una guerra c'è bisogno di tanti soldi quindi tanto commercio, diciamo che più o meno un convoglio militare da 5 liner (o galeoni da guerra se preferisci) dovrebbe avere alle spalle almeno due rotte commerciali così da rientrare dei costi.
io in media creo prima un grosso impero commerciale e poi inizio la guerra...

comunque sarei curioso di vedere la tua partita, non è che la metti su? oppure me la spedisci a me... (bortogod@yahoo.it)



tel'ho mandata via e-mail

ciauuz
|bortogod|
00giovedì 13 aprile 2006 20:35
[SM=g27811]
grazie! appena ho tempo la provo!
callimacos86
00domenica 14 gennaio 2007 11:46
basta poco...
COn due rotte commerciali mantengo tre convogli militari abbastanza potenti...l'importante è anche ''autofinanziare '' i convogli militari distruggendo a piè sospinto i covi pirata...
Fraven
00mercoledì 30 gennaio 2008 08:52
controllando l'andamento della partita in corso, ho notato alla voce bilancio una cifra in rosso (- 230.000) relativa alla voce manutenzione navale. Poichè come tutti noi riparo le mie navi nella mia città dove notoriamente sono gratuite, domanda a cosa si riferisce secondo voi questa spesa.

Fraven [SM=x329167]



BAOZI
00mercoledì 30 gennaio 2008 13:18
Re:
Fraven, 30/01/2008 8.52:

controllando l'andamento della partita in corso, ho notato alla voce bilancio una cifra in rosso (- 230.000) relativa alla voce manutenzione navale. Poichè come tutti noi riparo le mie navi nella mia città dove notoriamente sono gratuite, domanda a cosa si riferisce secondo voi questa spesa.

Fraven [SM=x329167]







Ripari le tue navi nella tua città... anche quelle in rotta automatica?

Fraven
00mercoledì 30 gennaio 2008 20:41
Si .... ormai ho fondato 4 città e quindi mi pare ovvio far partire di li e li riparere sia i convogli da guerra che quelli commerciali.
(anche perchè uso le mie città come mezzo di smistamento sia delle merci che produco in altre città, che quelle che catturo agli altri commercianti in quanto la quota di magazzino sembra non avere limite
(solo per le armi).

Per capire un pò meglio ho iniziato un'altra partita dall'a.b.c.
e ho notato che questa spesa compare da subito ed è aumentata come
ho aggiunto una nave al primo convoglio, per me sono i salari dei marinai semplici ( ma i capitani hanno una voce a parte e quando gli arruoli sono loro che forniscono la ciurma per un tot.)
se fosse cosi si spiegherebbe perchè la cifra rimane costante anche nella previsione delle spese per la decade a venire, ma sarebbe una dicitura sbagliata, boh?

Fraven [SM=x329167]
Papen82
00giovedì 31 gennaio 2008 08:44
Possibile siano i marinai allora. Potresti provare a licenziarne od assumerne altri e verificare se la cifra cambia.
Don Micky
00venerdì 1 febbraio 2008 18:35
visto che la cifra è costante,dovrebbero essere i marinai,perchè invece la media delle riparazione navali(immaginando che siano pagate)non è costante,mentre gli stipendi sì(tranne per i licenziamenti [SM=x329178] )
BAOZI
00sabato 2 febbraio 2008 17:00
Direi che la spiegazione di Don Micky èpiù che giusta [SM=x329164]
Fraven
00mercoledì 16 dicembre 2009 20:01
Ho unito queste due discussioni, una di jollyroger75 e l'altra mia sui costi delle manutenzioni navali in PR2, avevo lasciato un messaggio analogo nella discussione "la sfida di Fraven" (si vede che il problema dei costi di manutenzione è un mio cruccio fisso), preferisco inserire qui questo mio intervento per non andare ad appesantire ulteriormente quella discussione.

Come dicevamo i costi della nave si dividono in tre voci, il capitano, i marinai da abbordaggio e come pensavo già due anni orsono la cifra della figura della nave si riferisce ai marinai (chiamiamoli così) di base, sono quei marinai che quando ti rechi in taverna per assumere un capitano questi si porta dietro,
es: Ti viene detto che il cap. Tizio costa 5 come gli affidi una nave
vieni informato che i costi giornalieri sono di 100, è il costo della ciurma che il capitano si porta dietro e che giustamente è più alta se affidi lui una nave più grande.

Questa è la miglior soluzione che ho trovato per far diminuire questi costi:
Premessa, lascio sempre una città dono come covo disabitata che quindi frequento solo io (andrebbe provato con una città normalmente abitata), come sappiamo le navi in porto, alla fonda, non hanno costi di manutenzione, dunque:

Il costo del capitano non può essere ridimensionato a meno che non lo si licenzi per uno con meno esperienza. (cosa da non fare mai)

I marinai da abbordaggio vanno licenziati una volta che si rientra in porto, qualcuno fuggirà ma il gioco vale la candela.

Per la ciurma che sale sulla nave automaticamente, va disfatto il convoglio, mi spiego....
Il mio convoglio da guerra standard è formato da 2 Galeoni da guerra, una Caracca, una Caravella e una Corvetta militare ebbene questo convoglio cosi formato costa 1050 dobloni giornalieri, quando rientro in porto aggiungo al convoglio una pinaccia e tolgo tutto il resto,
ora avrò in porto un convoglio di una pinaccia con sopra 204 cannoni e tutte le armi al costo di soli 50 dobloni giornalieri, un bel risparmio nooo.

Che ne dite?

saluti
[SM=x329226] Fraven [SM=x329226]
ichbinlucasanni
00mercoledì 16 dicembre 2009 21:41
Sì, è un'ottima idea.
Io utilizzo un metodo molto simile: da un convoglio che uso per combattere formato da cinque navi ne tolgo quattro e ne rimane una; non ci avevo pensato che per ridurli ulteriormente potevo sostituire quella nave con una pinaccia.
D'ora in poi lo farò.

Saluti, [SM=x329166] [SM=x329166]
BAOZI
00mercoledì 16 dicembre 2009 23:27
Re:
Fraven, 16/12/2009 20.01:


Per la ciurma che sale sulla nave automaticamente, va disfatto il convoglio,

Che ne dite?

saluti
[SM=x329226] Fraven [SM=x329226]




Come dicevo io: in tempi di pace è inutile mantenere la ciurma e le navi che stanno alla fonda. Il tuo metodo ha un unico punto debole a mio avviso: rallenta i tempi di reazione allo scoppio di un conflitto...
Tuttavia, io ho rosolto il problema, come ho già detto, posizionando più convogli militari nei punti strategici (fino a 10 convogli)... Solo 2 o 3 sono operativi. Gli altri sono in posizione latente in attesa che sia necessario sguinzagliarlo nella loro area di interesse.
Questo mi da 2 vantaggi sostanziali:
1-In questo modo ho la possibilità di ridurre di molto i tempi di reazione, e come diceva Sun Tzu, un saggio generale affronta la guerra in modo fulmineo, in modo da trarre il maggiore vantaggio possibile in breve tempo.
2- In caso di profondissima crisi (come ad esempio la comparsa di 4 covi e contemporaneamente la necessità di portare avanti anche una guerra iniziata precedentemente) posso mettere in mare l'intera flotta, la quale grava pesantemente sul mio erario, ma se si tratta di pochi mesi, impegnandosi al massimo in ogni scontro, si può in poco tempo, disponendo di una forza distruttiva di tale portata, superare qualunque scoglio... Diciamo che è solo il piano di emergenza... ma che fa sempre comodo.
...
c'è un terzo vantaggio, ma è relativo a un caso limite:
3-Se mi viene affondato un intero convoglio o se viene danneggiato pesantemente, reso quindi inutilizzabile per molti mesi, posso spostare l'equipaggio in uno latente, mandare il convoglio in riparazione e mettere quello fresco subito all'opera. In questo caso risolverò il problema riparazioni in 5 o 6 giorni anzichè 20-30...

Queste sono le mie ragioni,

Bonne Chance

Baozi
Fraven
00giovedì 17 dicembre 2009 19:30
Ho bisogno di alcune delucidazioni, provo a spiegarmi per gradi:

1) - questi 10 convogli sono chiaramente alla fonda nelle varie città caraibiche (oppure nelle citta/dono?), se sono nelle normali città, al momento del bisogno come fai ad imbarcare tutti i marinai che ti servono (ce li porti prima e poi li trovi lì pronti?) le riparazioni di eventuali convogli le fai sempre lì (pagando) oppure rimpiazzi momentaneamente il convoglio?

Per rispondere rapidamente all'inizio di una guerra, visto che il nostro obbiettivo è quello di decimare più convogli militari nemici possibili, io esco con 7/8 convogli e cerco di trovare una preda per ogni convoglio (di solito una città "forte ha 2 convogli in più di quante sono le sue città e viene dichiarata "debole" quando ha 3 convogli meno delle sue città caso limite la Spagna con 5.
Quindi se anche arrivo due giorni dopo sul luogo in un giorno con 8 battaglie riduco la nazione avversaria "debole".
La tua tattica la trovo giusta se sto facendo una partita il cui scopo è qeullo di ricevere tutte le città dono, allora si tenendo due convogli e relative riserve per città dono già ricevute posso sempre essere vicino alla guerra.

2)-In caso di profondissima crisi come dici se compaiono quattro covi,Perche ti preoccupi dei pirati?

Prima finisco o porto al punto la guerra dove voglio io, poi mi faccio perdonare abbattendo le navi e/o i covi pirata.

3) - Se ti affondano un intero convoglio, oppure anche se te lo riducono a mal partito dubito che ci siano molti marinai da poter spostare su un altro convoglio.

Usando il modo di trasformare il convoglio in una sola pinaccia
e tenendo tutti i convogli e le riserve in un porto unico hai il vantaggio di poter ripartire subito, perchè ci saranno sempre delle navi pronte, devi solo stare attento a rinominare "da guerra" il convoglio altrimenti fai come me che ieri ho accettato la missione di scorta e non avendolo fatto ho visto fallire la missione con perdita di cannoni.

saluti

[SM=x329226] Fraven [SM=x329226]

P. S. caro Jean Luc de La Tour, hai notizie del nostro caro amico Luke Mc Farland, è molto tempo che non lo sento penso sia entrato nei servizi segreti

saluti [SM=x329167] [SM=x329167]
Frederick Van Olden
andry007.
00martedì 22 marzo 2011 21:00
Molto interessante almeno cosi posso risparmiare di piu,penso che questa discussione servira per molti in futuro [SM=g27811] SALUTI [SM=x329166] [SM=x329166]
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