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Rotte automatiche per tenere le merci nei magazzini a quantità costanti

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2010 09:40
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11/05/2004 17:08
 
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Girovagando per il forum di Ascaron ho trovato questo post sulla metodologia di assegnazione dei nomi delle navi nel quale si è un po' deviato ed in cui un utente di nome Bagaluth utilizza una metodologia particolare per ottenere lo scopo in oggetto, siccome l'ho trovato particolarmente interessante ve lo sottopongo:

Ship Naming conventions

Per ottimizzare il tutto sfrutta la possibilità di riordinare la sequenza di carico scarico delle merci nelle rotte automatiche, infatti gli ordini di scarico e carico sono eseguiti partendo dal primo prodotto a scendere ma i nomi delle merci si possono spostare determinando quale caricare/scaricare per primo, secondo, terzo etc, indipendentemente dal metodo utilizzato da Bagaluth riordinare le merci ha il vantaggio di poter dare priorità a determinate merci piu' profittevoli e lasciare per ultima una merce magari prodotta in eccedenza ma meno "cruciale" per il giocatore.

Comuqnue il metodo che riassumo in breve è il seguente, rimando al link sopra per chi volesse approfondire, se servisse posso anche tradurvi il post completo nel caso non parlaste inglese.

In pratica la sosta in una città viene ripetuta 3 volte di seguito, ogni sosta non richiede un giorno non essendoci partenze e arrivi ma solo 6 ore quindi mediamente si allungano i tempi di una rotta di un giorno er ogni città inclusa nella rotta, da notare che Bagaluth utilizza il metodo di rifornire una citta con un convoglio dedicato che fa avanti e indietro fra la propria città di residenza e la città da rifornire.

Vengono eseguite le seguenti azioni (traduzuione diretta dal post di cui sopra):

1. Caricare tutte le merci necessarie dall'ufficio della cità di residenza o comunque dalla città usata come "base". IL volume delle merci necessarie deve essere calcolato sul tempo necessario al convoglio per raggiungere la città di destinazione e rotorno e dal tempo necessario per le operazioni di carico e scarico. Io aggiungo anche da una piccola percentuale di eccedenze da lasciare per problemi, tempi di riparazione, pensionamento del capitano, gelate dei porti etc, ma qui il discorso è ampio e forse è meglio una discussione a parte.

2. Scaricare tutte le merci nella città di destinazione.

3. Caricare sul convoglio tutte le merci misurate a balle e che non sono prodotte nella città di destinazione

4. Scaricare l'esatta q.tà di merci che si desidera lasciare in città fra quelle appena caricate al passo 1. Caricare tutte le merci misurate a barili e che non sono prodotte dalla città di destinazione.

5. Scaricare le merci caricate al punto 4 nella q.tà caricata al punto 1 che sono state caricate al punto 4 e caricare tutte le merci che sono prodotte nella città.

6. Scaricare tutte le merci nella città usata come "base".

Effettivamente con questo metodo si caricano eventuali eccedenze di prodotti lasciati neiviaggi precedenti, si caricano i convogli ottimizzando al max. lo spazio e si tiene al minimo lo spazio nnecessario ai magazzini locali. Inoltre accumulando tutte le eccedenze in un solo centro (cosa che io gia' faccio) e sapendo che le città periferiche sono "alimentate" al meglio una eventuale penuria di una merce o una sua eccessiva accumulazione è facimente verificabile dovendo tenere d'occhio solo un magazzino centrale.

Noto che se una città produze beni "ingombranti" in q.tà notevole ma per contro ha bisogni non eccessivi occorre assicurarsi di avere un convoglio che all'andata viaggerà abbastanza vuoto... ma credoc he il gioco valga la candela tanto non credo che si riesca ad ottimizzare moltissimo il carico dei convogli, manualmente vedo che la media di carico è fra il 40% ed il 70% su quelli automatici non ho fatto ancora alcuna verifica.

Spero sia un post utile... saluti e buoni commerci.


[Modificato da Xelaehtgre 12/05/2004 10.18]

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