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Rotte automatiche per tenere le merci nei magazzini a quantità costanti

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2010 09:40
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Registrato il: 24/05/2005

Patrizio
Sommo Cancelliere Anseatico
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12/04/2007 09:50
 
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Re: Evitare blocchi di rotte automatiche
I messaggi seguenti provengono da qui.


Scritto da: stware 11/04/2007 14.21
Nelle FAQ è spiegata una buona tecnica per mantenere costante le forniture dei magazzini, e quindi evitare blocchi di rotte automatiche e accumuli indesiderati di merce. [SM=g27811]


Avevo visto il post a cui fai riferimento molto tempo fa e, nonostante avessi compreso il senso dell’idea esposta, mi era parsa poco chiara la spiegazione di come concretamente l’operazione si deve svolgere. L’ho riletto adesso e continuo a trovarlo poco chiaro. Debbo dire anche che trovo strano il fatto che finora la cosa non sia stata ulteriormente approfondita, dato che quello dell’accumulo delle eccedenze è un problema piuttosto rilevante quando il giocatore si trova a gestire un grande volume di traffici. Io ho provato, basandomi su quel post, ad applicare un metodo diciamo analogo a quello proposto, anche se non proprio esattamente identico; se le quantità sono ben tarate, il metodo funziona. Per chiarezza è bene esemplificare. Supponiamo quindi che io abbia un convoglio che fa capo a Stettino (centro di smistamento) e tocca Rostok, Lubecca, Malmo, Danzica per tornare a Stettino. Nella gestione “normale” della rotta circolare, arrivato ad una città carico le merci che quella città produce e scarico quelle che importa (è ovvio che qui si parla di commercio gestito tramite uffici ed amministratori). Nella gestione “corretta”, invece, la città viene impostata nella rotta due volte: mettiamo sia Rostok, scriverò Rostok due volte di seguito. Nella prima Rostok eseguo queste operazioni, nell’ ordine descritto:
1- scarico tutti i beni strumentali destinati alla città (in questo caso il legno per la produzione del sale).Beni strumentali sono legno, ferro, canapa, sale; io ci includo anche i cereali.
2- svuoto il magazzino di Rostok di tutti i beni non strumentali che Rostok importa (pesce, pelli, utensili, stoffe etc.) e che erano rimasti invenduti dal viaggio precedente: le merci vengono caricate sul convoglio.
Nella seconda Rostok eseguo queste operazioni:
1- lascio nel magazzino tutti i beni che Rostok importa, nelle quantità giudicate necessarie per il tempo della rotta (es. 100 utensili, 40 stoffe, 13 pesce e così via);
2- carico dal magazzino tutti i beni che produco a Rostok (ceramiche, miele, sale, cereali).
Faccio allo stesso modo per tutte le città interessate, per cui la rotta si presenta in questo modo:
1-Stettino
2-Rostok
3-Rostok
4-Lubecca
5-Lubecca
6-Malmo
7-Malmo
8-Danzica
9-Danzica
10-Stettino (dove, alla fine, scarico tutto)
In questo modo, effettivamente, si evita che nelle città alcune merci si accumulino in maniera eccessiva. Va detto anche che, per questa operazione, serve un convoglio un po’ sovradimensionato rispetto alla rotta normale (nel caso debba caricare parecchie eccedenze). Ho già detto che non ritiro le eccedenze di beni strumentali, appunto per non appesantire troppo i convogli, ma questa è una scelta tutta mia personale e capisco che possa essere discutibile.
Domanda: c’è qualcuno che ha applicato questo metodo, o un altro analogo, e con che risultati?

[Modificato da Nemo89 27/04/2007 23.37]



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