Rotta automatica senza eccedenze
Anche io ci ho messo un pò a capire bene il senso di quella rotta, ma alla fine sono riuscito a sfruttarla a dovere. Sempre sull esempio Stettino(smistamento) - Rostock :
1) Stettino - Carico tutti i beni di cui necessita Rostock (tipo Birra, cuoio, Utensili, Stoffe , vino, pece, Pesce, Legno, Carne, ecc)
2) Rostock - Scarico il convoglio (tutto)
3) Rostock - Carico sul convoglio tutti i beni misurati in laste che Rostock non produce (dal magazzino) Es: Pesce,Legno,carne
4) Rostock - Scarico il numero esatto di merci misurate in laste di cui Rostock ha bisogno e carico dal magazzino tutti i beni misurati in barili che la città non produce. Es : Scarico 20 Pesce , 30 Legno, 10 carne, che saranno venduti dall amministratore nel periodo fino al successivo arrivo a Rostock del convoglio. Carico Birra, Utensili, pece, vino, stoffe, ecc.
5) Rostock - Scarico il numero esatto di merci misurate in barili di cui Rostock ha bisogno e carico tutte le merci che Rostock produce (dal magazzino se sono io a produrle, oppure le compro)
Es : scarico 100 utensili, 100 birra, carico ceramiche miele canapa cereali sale.
6) Stettino - Scarico tutto il convoglio.
Con questa rotta riesco a escludere completamente le carenze di qualunque merce da tutte le città (compresi i materiali da costruzsione o le merci "povere") tenendo sempre un minimo di giacenza di ogni merce in magazzino pronta per essere venduta dal mio fido amministratore.
Dividendo la fase di carico\scarico per merci misurate in laste prima e in barili poi, consente di non sovradimensionare eccessivamente il convoglio, poichè i trasferimenti avvengono sempre a convoglio vuoto. Normalmente comunque i miei convogli sono composti da un vascello completamente armato e scarico, e tanti galeoni da 700 laste quanti ne servono. Quindi i convogli sono sempre leggermente sovradimensionati, ma anche per questioni di difesa.
Non ho mai provato a utilizzare questo metodo per collegare più di due città anche perchè per ogni città rifornita devo occupare 4 tappe della rotta automatica e su 20 disponibili vuole dire rifornire un massimo di 4 città per convoglio calcolando che la città di partenza ha bisogno di due tappe. Inoltre con più di due città effettivamente penso che il convoglio debba crescere in quanto a capacità di carico. Per avere più flessibilità comunque preferisco avere più convogli piccoli.
Ora ho 26 uffici commerciali, di cui 4 che fanno da centri di smistamento (Londra, Ripen,Stettino,Tallin) collegati da 22 rotte simili a questa, più 3 rotte che collegano i centri di smistamento tra di loro e distribuiscono uniformemente le piccolissime eccedenze. Gli unici veri grandi spostamenti di merci sono vino, pelli e spezie. Sembra tutto funzionare bene, basta fare in modo che le merci non manchino mai nei centri di smistamento e il gioco è fatto. Ho 4 convogli fissi nei centri di smistamento che in estate fanno scorta di cereali, canapa e vino, e si svuotano in inverno.