Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Benvenuti nel forum! Leggete le FAQ della Lega Anseatica prima di inserire nuove richieste!
[07/02/2011] Esclusivo dal forum ufficiale Kalypso Media! In italiano le tabelle di Bagaluth per Patrician IV! - [18/06/2010] Inserito salvataggio di leonardo31 per Port Royale 2 - [17/01/2010] Inserito salvataggio di aleride per Port Royale 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rotte automatiche per tenere le merci nei magazzini a quantità costanti

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2010 09:40
Email Scheda Utente
Registrato il: 07/08/2008

Apprendista Mercante
OFFLINE
07/08/2008 19:00
 
Quota

Estremizzazione degli HUB
Dopo un paio d'anni che non giocavo ho ripreso in mano P3, ho spulciato molto in passato in questo forum anche se non avevo mai scritto. Visto che non mi par di aver letto da nessuna parte una strategia come quella che sto usando oin questo momento ho pensato di registrarmi e proporvela. Attualmente quasi 4 anni di gioco sono primo in lista per diventare governatore, ho un valore aziendale di 10 milioni e viaggo sui 5-700 mila di utili al mese.
Si tratta di un estremizzazione del concetto di centro di smistamento automatizzando tutto. Sono partito da Danzica principalmente per la gran quantità di generi alimentari che produce. Nelle fasi iniziali del gioco non volevo rischiare che un assedio mi paralizzasse la produzione primaria. Per capirci se sceglievo Lubeck e mi mettevo a produrre birra da un altra parte, bastava un assedio lì e io mi trovavo senza birra nella mia città. Facendo questa scelta tempo un anno di diventar consigliere potevo proporre di ampliare le mura ed aver meno patemi in seguito.
Successivamente ho aperto uffici a Oslo (per i mattoni), Stoccolma (per utensili) e Ladoga. Ladoga è strana come scelta ma la città ha il gran vantaggio di aver molto spazio rispetto a tallin e riga all'interno della prima cerchia di mura (attualmente ho 9 pellifici e ho ancora molto spazio). In sto modo non ho problemi in caso di assedio dato che con le pelli ci faccio gran parte dei soldi. Ste 3 città inoltre non producono carne e birra (quindi posso riempire danzica di allevamenti e birrerie e non avrò mai problemi di sovrapproduzione) e producono pesce e olio (che inizialmente compro, salvo 3 case dei pescatori che ho a ladoga). Le successive città (ora in una prima fase di sviluppo) sono state Rostock per il sale. Malmo per le stoffe e Thorn per miele, ceramiche e legno (quello che mi serve per allevamenti e birrerie di danzica, non voglio infatti sprecare quello di oslo e stoccolma dalle quali voglio che escano solamente mattoni e utensili).
Fin qui tutto ok. Mo vi chiederete cosa c'è di strano. Beh la cosa diversa è la gestione delle rotte. Cosa fondamentale è avere un sacco di galeoni (che mi forniscono gratuitamente a decine i pirati e che poi sostituirò con moderni galeoni da 70 lastre) o navi di gran capacità. Io tendo a massacrare le navi dei pirati per poi ripararle e far fare un sacco di esperienza al cantiere navale, in un anno o 2 al massimo voglio che sia in grado di farmi galeoni da 70 lastre. A questo punto creo dei convogli ad hoc per ogni città chiamandoli ad esempio HMS Stoccolma, HMS Ladoga. Una caravella armata fino ai denti di ammiraglia e il resto galeoni disarmati. Le rotte automatiche sono costruite in questo modo: 1 Danzica (scarica tutto in magazzino), 2 Danzica (Ripara nave, carica nel convoglio 300 birra, 10 carne, ecc ecc), 3 Stoccolma (NON fermare in questa città, scarica mattoni), 4 Stoccolma (ritira tutto dal magazzino tranne i mattoni), 5 (immagazzina lo stesso numero esatto di merci imbarcate a danzica, es 300 birra, 10 carne).
Questo fa si che posso impostare le merci esatte che la città satellite voglio che abbia, dopo un po' di viaggi controllo il convoglio quanto torna indietro, se ad esempio sul convoglio che torna da stoccolma c'è della birra significa che ne consuma meno di quella che mando, preferisco mandarne sempre 50 barili in più, se non torna niente vuol dire che viene venduto tutto e devo aumentare la produzione. Va da se che il convoglio deve essere leggermente sovradimensionato perchè fondamentalmente arriva nella città di destinazione, ritira tutto dal magazzino e poi scarica solo le merci necessarie, quindi deve partire non più pieno del 70%. In sto modo non avrò mai magazzini con eccedenze nelle città satellite. Se c'è una sovraproduzione da qualche parte la noterò subito nel magazzino principale di Danzica. E per smaltirla non devo fare altro che controllare i convogli che tornano dalle città: se ad esempio ho un eccedenza di utensili non faccio altro che controllare i convogli di ritorno da Ladoga o Oslo o altro, se nel viaggio di ritorno non hanno utensili vuol dire che quelle città possono assorbire l'eccesso di produzione. Se invece ad esempio mi trovo con un eccedenza di birra non smaltibile con le rotte che ho e una carenza di utensili, aumento le birrerie che a loro volta aumenteranno la popolazione e riequilibrio il consumo di utensili.
Quando poi voglio costruire in una città. Non ho bisogno di convogli speciali porta mattoni. Semplicemente nel punto 2 della rotta automatica scrivo di caricare mattoni, e attivo il punto 3 (quello che prima era non fermare in questa città). Ho messo il punto 3 perchè in sto modo prima di caricare il convoglio con le eccedenze, mi scarica i mattoni in magazzino che nel viaggio di andata andavano a saturare al 100% il convoglio (e a me serve sempre un 30% di scarto per caricar le eccedenze).
Questo mi da la libertà anche di sviluppare città insieme un po' alla volta facendo arrivare 50 mattoni ogni viaggio, o guadagnare vendendo in mattoni con città che ampliano le mura dirottando l'intera produzione lì..
Quando poi raggiungo il bonus di produzione con 9 fabbriche aggiungo una città satellite che produce la stessa cosa. Ad esempio ora ho raggiunto 9 officine a stoccolma e penso aggiungerò come città satellite Lubeck con magari il ferro di Ladoga, oppure con quello di Aalborg, è indifferente. L'importante è avere una produzione di merci distribuita in più città in modo che se viene la peste in una città che non si inneschino reazioni a catena in tutte le altre. Per la verità se si paralizzasse completamente la produzione in una città non risentirei minimamente della cosa.
Altra cosa è che non costruisco mai fuori le mura.. Se finisco lo spazio in una città smetto di svilupparla finchè il sindaco non si da una mossa e risolvo le mancanze di merci sviluppando altre città.
Il vantaggio di sto sistema è l'estrema semplificazione e modellabilità. Voi che ne pensate?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com