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Rotte automatiche per tenere le merci nei magazzini a quantità costanti

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2010 09:40
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08/08/2008 13:31
 
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Nemo89, 08/08/2008 1.26:

Per il resto, una cosa che non avevo scritto è che con questo metodo si può andare a controllare l'esatta eccedenza accumulata nel tempo che impiega il convoglio a fare un giro, mentre se si lasciano accumulare le eccedenze localmente non si sa in quanto tempo si siano formate. Vantaggio che comunque resta dubbio, perché bisogna sempre cogliere il singolo convoglio nel momento giusto, il che in questo caso significa doverne controllare uno per città, mentre guardando il magazzino centrale non ci si può facilmente accorgere degli scompensi perché questi si possono riequilibrare (un'eccedenza in quella città e un maggior consumo nella città centrale si possono annullare, ad esempio).
Questo poi vale solo se si sovradimensionano enormemente i convogli, perché altrimenti potrebbe capitare che finisca lo spazio e un'eccedenza non sia annullata in un solo passaggio (non so, si pignorano i soliti 104 carichi di legno al maledetto pezzente che non restituisce il debito, ma il convoglio non riesce a caricarli tutti).

I mattoni, invece, sono una questione a parte, che dipende solo dalla partita: stabilito di centralizzare le scorte a Danzica, si potrebbe comunque preferire il passaggio di un convoglio apposito, che magari tocchi diverse città, per evitare di alterare troppo le rotte automatiche ed essere sicuri di avere spazio a sufficienza.
[SM=g27824]



Il problema delle eccedenze (per lo meno adesso con le città tra i 2 e i 5000 abitanti) mi sono accorto che non si sta ponendo (con un eccezione nei cereali), nonostante abbia poche città, anche mandando avanti il gioco in modo veloce per prova mi accorgo che vien venduto tutto (e io che mi ero fatto dei magazzini da 3000 lastre che sono praticamente vuoti). Da qui penso forse che sia bene tenere il gioco in leggera sottoproduzione per le merci costose, un eccedenza di pelli o utensili mi costerebbe cara finchè non la smercio da qualche parte.. un eccedenza di cereali ha solo lo svantaggio di occupare spazio in magazzino ma tanto ne ho un sacco e sono pochi spiccioli di invenduto alla fine.. ad ogni modo quando ora raggiungo 500 lastre di scorta (anche aiutato dai pignoramenti) vendo al principe.. in seguito penso di aumentare la capacità tampone a 1000.
Sul controlare i convogli uno a uno al ritorno, lo faccio solo ogni tanto visto che sto sempre in leggera sottoproduzione, controllo generalmente dopo aver impiantato industrie ed aver un conseguente aumento di popolazione. Mi son fatto l'idea che i cittadini della mia città devono avere tutto, quelli delle altre se finiscono per esempio l'olio 1 giorno prima che arrivi il mio convoglio pasienza, mangeranno l'insalata scondita. In sto caso potrei agire in 2 modi.. o destinando una quantità maggiore di quella merce alla città, o aumentando il prezzo di vendita dell'amministratore (e sono ancora buono che al momento uso i prezzi di vendita suggeriti dal lascito).
Ad ogni modo per semplificare son contento di aver fatto la scelta di aver chiamato i convogli "HMS Nomecittà". Viaggiano sovradimensionati questo si, anche se non di tanto, per esempio il convoglio di oslo viaggia vuoto all'inizio ma al ritorno che ha i mattoni è pieno fino all'orlo. Quello di Stoccolma invece che deve portar su cereali ingombranti e carne viaggia al 90% all'andata e torna mezzo vuoto. Alla fine se in media viene anche un 50% pasienza, ho tante di quelle navi che fan da deposito a danzica che non so che farmene e i galeoni da 70 son molto economici da gestire. E se prendiamo poi ad esempio che sono carichi al 50%, considerato che per lo meno adesso viaggio su capacità di 150-250 lastre a convoglio, la metà fa circa 100 lastre e i 70 di legno del pezzente non sono un problema. Più avanti nel gioco lo saranno ancora meno. Ad ogni modo gia ora dopo 3 anni e mezzo di gioco il cantiere sforna un sacco di navi e incasso un sacco di soldi, quindi ho smesso di concedere prestiti a botte di 10-20mila fuori della città natale (qui continuo perchè se mi pignorano caravelle sono gia da 35 lastre e senza cannoni), se fai un milione al mese non hai bisogno di specular su 20mila di prestito.
Il problema dello scompenso dato dai mattoni, l'ho risolto introducendo il punto 3 nelle rotte, se ho un convoglio che viaggia vuoto all'andata posso anche riempirlo al max con mattoni che verranno scaricati in magazzino prima che le eccedenze vengano caricate. Se invece il convoglio è uno di quelli che all'andata sono pieni, allora gli agiungo 1 o 2 galeoni quando attracca a danzica e imposto la quantità di mattoni da caricare uguale alla capacità dei galeoni aggiunti. Anche qui i nomi delle navi vengono in aiuto per identificare i convogli. E anche i nomi dei galeoni all'interno sono di aiuto, per esempio quelli presi ai pirati hanno il loro nome originale, quelli costruiti da me da 70 lastre invece si chiamano tutti Cargo G001 (dove G sta per galeone e 001 il numero di produzione), questo in un ottica di rinnovamento: so che un galeone vecchio rubato ai pirati ha capacità 35 uno nuovo 70.. quindi ogni volta che mi viene sfornato un galeone lo metto a sostituire 2 di quelli vecchi (facilmente identificabili in un convoglio dal nome non standardizzato).

Continuando un po' il resoconto di sta partita, devo dire che una cosa che trovo fantastica è che vedo i risultati immediati, e costanti. Per capirci è bello vedere che il convoglio che torna da Oslo ha ogni volta 109 lastre di mattoni esatti all'interno, non una di più non una di meno. Oppure che se impianto un nuovo pellificio come entra in produzione aumentano subito i miei guadagni (sono in leggera sottoproduzione quindi quando aggiungo un industria è produttiva da subito). Aggiungo 4-5 industrie di qualcosa e appena entrano in produzione mi danno un 100mila monete al mese in più. Per il momento mi sto ritenendo contento :D
PS: sui mattoni ad ogni modo sto pensando anch'io al convoglio dedicato, non tanto per gli scompensi alle rotte, quanto perchè se ad esempio decido di piantare pellifici a Ladoga.. tra viaggi avanti e indietro del convoglio caricando 50 alla volta, arrivano li 50 carichi poniamo ogni 10 giorni, e nn da soddisfazione come arrivar li con un convoglio di mattoni e farne un 3 alla volta.


[Modificato da eMartini 08/08/2008 13:34]
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