Benvenuti nel forum! Leggete le FAQ della Lega Anseatica prima di inserire nuove richieste!
[07/02/2011] Esclusivo dal forum ufficiale Kalypso Media! In italiano le tabelle di Bagaluth per Patrician IV! - [18/06/2010] Inserito salvataggio di leonardo31 per Port Royale 2 - [17/01/2010] Inserito salvataggio di aleride per Port Royale 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aiuto .. niubbo

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2005 19:17
Email Scheda Utente
Registrato il: 21/05/2005

Apprendista Mercante
OFFLINE
23/05/2005 02:20
 
Quota

salve a tutti , sono un caso credo di sperato ..
Sto leggendo mezzo forum per imparare ma finisco sempre per non riuscire ad andare avanti , sto facendo per imparare una partita in modalita' multy da solo , faccio fatica a fare soldi e nonostante i vari tread sulel rotte tutti i miei commerci sono sicuramente un po' troppo incasinati. sono arrivato ad avere 13 navi e 300.000 non so come e sono notable nella mia citta' di danzica dove pero' mi conoscono in pochi e non mi stimano molto.
Sono invece molto apprezzato a Visby , dove pero' trasferirmi costa un capitale.. :( ( se non erro pero' mi servirebbe per diventare sindaco li' )
Non sto facendo fabbriche.. per ora pensavo di puntare solo a migliorare gli scambi tra citta' e 'citta' , ho gli uffici in 4 citta' ( lubecca , malmo , visby , danzica )
Fabbrica legno e mattoni e pelle a malmo ( le prime 2 fatte nell'idea di spendere di meno per costruire dopo ), pece a danzica (fatta quasi appena iniziato il gioco per inesperienza )
Ho un capitano quasi in tutte le navi anche se ho formato 2 convogli che quido a mano nella speranza di beccare pirati anche se contemporaneamente batto di citta' in citta per fare un po di vendite.
Un convoglio da 6 e uno da 3 , + 1 nave in cerca di capitano che viaggia a zonzo di citta' in citta' , e 3 con delel rotte.. un po' incasinate , fatte passo passo , ma spesso vanno in perdita e si intasano con i materiali.

Come posso sistemare meglio ? dove sbaglio ? sono gia nel 3003 e vedo che come tabella di marcia rispettoa molti vostre descrizioni , sono moooolto indietro...

Email Scheda Utente
Registrato il: 18/03/2005

Mercante
OFFLINE
23/05/2005 11:29
 
Quota

Da dove cominciare?
Sarebbe opportuno sapere se giochi sulla mappa standard oppure su una personalizzata, comunque l'impressione generale che ricavo è che tu stia giocando un po' a braccio senza una corretta pianificazione.
Sarebbe opportuno identificare i bisogni della tua città e soddisfarli per far crescere la reputazione (un'occhiata ai consumi nella borsa valori della città può darti un'idea delle merci che i tuoi concittadini si aspettano) cercando contemporaneamente di identificare quelle città in cui puoi acquistare tali merci a prezzi soddisfacenti (cioè il più basso possibile). Inoltre rifornire la città delle merci di cui ha bisogno, oltre a far crescere la reputazione, fa crescere pure il conto in banca...

Se la fabbrica di pece ti pesa puoi provare a metterla all'asta (devi essere iscritto alla corporazione a Danzica per farlo) mentre se vuoi farti un nome come cacciatore di pirati, invece di mandare il tuo convoglio a battere i mari in attesa di incocciare nel Beneke di turno (e magari spendendo una fortuna nel frattempo pagando le spie nelle taverne per seguire i suoi passi) puoi cercare nei retrobottega le missioni "fuggiasco" e "pattuglia" che molto spesso danno l'opportunità di confrontarsi con una nave pirata che puoi catturare agevolmente.

Un'ultima parola sulle rotte commerciali: per impostare una rotta automatica è fondamentale conoscere alla perfezione l'economia delle città in cui approda la nave, per poter acquistare bene ciò che può essere rivenduto facilmente lungo la stessa rotta ed evitare di fare carichi enormi che resteranno poi invenduti.
Pertanto prova a percorrere a mano più e più volte la rotta che vuoi impostare come automatica per renderti conto di quello che le città producono, di ciò di cui hanno bisogno, di quali prezzi di acquisto e vendita puoi strappare ed infine delle quantità di merci che puoi caricare senza pericolo che ti rimangano nella stiva.
Inoltre ti può aiutare un capitano esperto in commercio: metti al comando della nave o del convoglio quello che, vicino al proprio nome, ha il valore più alto accanto all'icona col sacchetto di monete.

Spero di esserti stato utile.
Email Scheda Utente
Registrato il: 21/05/2005

Apprendista Mercante
OFFLINE
23/05/2005 14:05
 
Quota

1000 grazie :)) la mappa e' quella standard , in teoria senza volerlo ho fatto quel che dici a visby , dove pare mi adorino.. ma dove per essere eletto dovrei trasferirmici .. e pagare 190k di trasferimento e 70 per l'iscrizione alla corporazione.. decisamente un capitale visto e considerato che le mie rotte sono decisamente poco studiate :(
Faro' come dici , cerchero' di riconquistarmi danzica dato che immagino che sicuramente sara' meno costoso di un trasferimento :)
Per le rotte e' un macello.. spero di imparare perche' in effetti mi ci sto perdendo parecchio.
Email Scheda Utente
Registrato il: 10/09/2004

Maestro Mercante
Fornitore del Principe
OFFLINE
23/05/2005 14:42
 
Quota

beh blackheart ti ha gia' detto tutto io posso solo aggiungere di dedicarti , almeno all'inizio , piu' sui commerci che fanno cassa , che sui pirati e alla carriera politica .
Il tuo primo obbiettivo e' diventare patrizio per poi poter diventare sindaco , quindi ti devi concentrare sui commerci e sulle rotte auto , la nave che usi per la ricerca dei capitani usala anche per consultare le borse delle varie citta' guarda quanto e cosa consumano le citta' dove devi commerciare , meglio 10 barili o 2 laste di merce che si vende che la nave piena di merce che va a spasso per i porti della lega e non ti fa guadagnare .
Elimina i costi inutili , vedi convogli per i pirati , tienilo alla fonda senza marinai , quelli li ingaggi quando ti compare il messaggio il pirata xxx ha attaccato un'altro mercante allora si che porti il convoglio in mare e attacchi , ricorda che i marinai costano e quando sono in molti su una nave non poco , sopratutto se non hai grosse entrate per pagarli , leggo che hai 13 navi quando ne hai un paio di scorta per qualsiasi evenienza le altre mettile all'asta , sono sempre soldi che entrano in cassa , anche i capitani costano , uno di riserva per quando qualcuno delle rotte auto va in pensione gli altri che non utilizzi licenziare .

Ultimo consiglio ma per questo non meno importante , NON AVERE FRETTA !!
non e' previsto nessun bonus se diventi patrizio in 5 o 15 anni tantomeno sindaco o governatore

Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
23/05/2005 15:03
 
Quota

Re:

Scritto da: blackheart73 23/05/2005 2.20
Come posso sistemare meglio ? dove sbaglio ?


Intanto, non ho capito come tu faccia a produrre pelle e legno a malmoe!
Immagino che tu usi una mappa personalizzata, quindi, e anche che il legno sia a produzione alta, lì, come punire i mattoni e le pelli, altrimenti è a dir poco un suicidio!

Poi, produrre la pece è utile solo per costruire navi, quindi se non ne costruisci o sei disposto ad accumularla per il futuro o ti conviene vendere, chiudere o persino distruggere la fabbrica.

Come sei messo a manodopera? Le aziende sono tutte a pieno regime?

Dopodichè, ti consiglio di concentrarti unicamente sulla tua città natale: costruisci piantagioni di grano e birrerie per poi usare le rotte commerciali automatiche unicamente per comprare la merce di cui c'è bisogno a Danzica e redistribuire la birra ivi prodotta.
Quando sei riuscito a soddisfare almeno i bisogni dei poveri (leggasi cereali, pesce e birra), sarai pronto al grande passo: stabilisciti ad Oslo per produrvi legno e mattoni (per espanderti) ed eventualmente pesce ed olio (se hai dove vendere l'olio, altrimenti non farne nulla); quindi, con il materiale da costruzione ottenuto, costruisci uffici commerciali in un po' tutte le città (prime quelle dove compri beni di lusso per i ricchi della tua città), per poi cominciare a produrre tu stesso. In questo modo dovresti svilupparti in poche città dove procurarti tutte ciò di cui c'è bisogno a Danzica e sarai pronto ad aumentare la produzione di beni vari per le altre città ed arricchirti sempre più (naturalmente a Danzica puoi espanderti moltissimo producendo beni di prima necessità indispensabili per alimentare le città e procurarsi manodopera per le fabbriche).

Parallelamente, devi armare alla perfezione almeno una nave e con le varie missioni "Fuggiasco" e "Pattuglia" attaccare i pirati e guadagnare navi utili per espandere i commerci nonchè per far fare esperienza al cantiere navale di Danzica per poi cominciare a produrre galeoni da 70 laste uno dopo l'altro.


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/04/2005

Datore di lavoro
OFFLINE
24/05/2005 10:30
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Nemo89 23/05/2005 15.03

Poi, produrre la pece è utile solo per costruire navi, quindi se non ne costruisci o sei disposto ad accumularla per il futuro o ti conviene vendere, chiudere o persino distruggere la fabbrica.




Per Nemo

[SM=x329179] Solo un appunto: per me la pece è utilissima anche per un'altra cosa: siccome non posso dire al mio caitano quando va in misione nel mediterraneo quanta merce comprare, uso la pece per regolare i quantitativo nella stiva e la faccio vendere prima di rientrare nel mediterraneo (mi evita di intasare le stive di merce a caro prezzo e comunque la vendo sempre fra 81 e 85 con produzione a 58, quindi non ci perdo)

Scusate l'intrusione

P.S.: comunque Nemo sei sempre il più grande economista anseatico[SM=g27811]


Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita.
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!
Tant'è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte.

Dante Alighieri, La Divina Commedia, Canto I, Inferno
Email Scheda Utente
Registrato il: 26/09/2004

Consigliere
Moderatore della Corporazione
OFFLINE
24/05/2005 13:47
 
Quota

Re: Re: Re:

Scritto da: Fugger, il banchiere 24/05/2005 10.30



Per Nemo

[SM=x329179] Solo un appunto: per me la pece è utilissima anche per un'altra cosa: siccome non posso dire al mio caitano quando va in misione nel mediterraneo quanta merce comprare, uso la pece per regolare i quantitativo nella stiva e la faccio vendere prima di rientrare nel mediterraneo (mi evita di intasare le stive di merce a caro prezzo e comunque la vendo sempre fra 81 e 85 con produzione a 58, quindi non ci perdo)

Scusate l'intrusione

P.S.: comunque Nemo sei sempre il più grande economista anseatico[SM=g27811]



Io nella mia partita online con Boom ho costruito a Malmoe 12 fabbriche di pece che ho poi messo all'asta; in questo modo la pece non la produco io e non ho i costi derivanti dai salari degli operai ( pago solo gli operai finchè non avviene l'asta);la pece la compro in automatico col mio amministratore nella stessa città a prezzi bassissimi (come prezzo massimo ho impostato 36 monete d'oro) e poi la rivendo alle porte della mia città al principe al prezzo di 63 o anche di più.
Lo stesso procedimento l'ho usato per il sale e la canapa; nel caso della canapa il vantaggio è doppio perchè si evita in questo modo di dover produrre in inverno la canapa il cui prezzo di produzione in quella stagione sale tantissimo


Stretta la soglia, larga la via, dite la vostra che io ho detto la mia.......
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/04/2005

Datore di lavoro
OFFLINE
24/05/2005 13:56
 
Quota

Ottimo anche così
Si, mi sembra un ottimo sistema anche questo...
sono tutte strategie possibili, anzi, sai cosa ti dico... ora vado a vendere le fabbriche di pesce che ho a Sravanger, perchè di quelle non me ne faccio proprio un tubo (a proposito si possono mettere all'asta le fabbriche nelle città neofondate? [SM=g27833] tenete conto che a Stravanger ho 2 concorrenti)



Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita.
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!
Tant'è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte.

Dante Alighieri, La Divina Commedia, Canto I, Inferno
Email Scheda Utente
Registrato il: 26/09/2004

Consigliere
Moderatore della Corporazione
OFFLINE
24/05/2005 14:29
 
Quota

Re: Ottimo anche così

Scritto da: Fugger, il banchiere 24/05/2005 13.56
Si, mi sembra un ottimo sistema anche questo...
sono tutte strategie possibili, anzi, sai cosa ti dico... ora vado a vendere le fabbriche di pesce che ho a Sravanger, perchè di quelle non me ne faccio proprio un tubo (a proposito si possono mettere all'asta le fabbriche nelle città neofondate? [SM=g27833] tenete conto che a Stravanger ho 2 concorrenti)




Per quello che ho potuto vedere nelle città che fondi non puoi mettere all'asta nulla perchè manca l'edificio dove ci s'iscrive alla corporazione


Stretta la soglia, larga la via, dite la vostra che io ho detto la mia.......
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
24/05/2005 14:29
 
Quota

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Fugger, il banchiere 24/05/2005 10.30
Solo un appunto: per me la pece è utilissima anche per un'altra cosa: siccome non posso dire al mio caitano quando va in misione nel mediterraneo quanta merce comprare, uso la pece per regolare i quantitativo nella stiva e la faccio vendere prima di rientrare nel mediterraneo (mi evita di intasare le stive di merce a caro prezzo e comunque la vendo sempre fra 81 e 85 con produzione a 58, quindi non ci perdo)


Be', sapete come la penso sulle spedizioni nel Mediterraneo...[SM=x329187]



Scritto da: titus75 24/05/2005 13.47
Io nella mia partita online con Boom ho costruito a Malmoe 12 fabbriche di pece che ho poi messo all'asta; in questo modo la pece non la produco io e non ho i costi derivanti dai salari degli operai ( pago solo gli operai finchè non avviene l'asta);la pece la compro in automatico col mio amministratore nella stessa città a prezzi bassissimi (come prezzo massimo ho impostato 36 monete d'oro) e poi la rivendo alle porte della mia città al principe al prezzo di 63 o anche di più.
Lo stesso procedimento l'ho usato per il sale e la canapa; nel caso della canapa il vantaggio è doppio perchè si evita in questo modo di dover produrre in inverno la canapa il cui prezzo di produzione in quella stagione sale tantissimo


Sì, è un noto trucco facile da sfruttare soprattutto se si distruggono tutte le navi del mercante in questione (costringendo a vendere tutto in loco) e dovuto al carente sistema dei fallimenti: pur vendendo ampiamente sottocosto e viaggiando in perdita a tutto spiano, il mercante non fa bancarotta.


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 13/04/2004

Governatore
Amministratore
OFFLINE
24/05/2005 14:31
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 24/05/2005 14.29
pur vendendo ampiamente sottocosto e viaggiando in perdita a tutto spiano, il mercante non fa bancarotta.



Non è vero, è solo molto difficile fargliela fare se inizialmente lo si è lasciato prosperare liberamente [SM=x329178]
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
24/05/2005 19:17
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Papen82 24/05/2005 14.31


Non è vero, è solo molto difficile fargliela fare se inizialmente lo si è lasciato prosperare liberamente [SM=x329178]


Lo so, ma solo con la vendita sottocosto non fa bancarotta, quindi lo si può sfruttare all'infinito.


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com