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Utilità delle varie navi

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2008 15:01
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Re:
I seguenti 17 messaggi provengono da questo filone varato per la creazione di rotte universali per l'inizio del gioco.


Scritto da: TheBestNeo 03/01/2007 19.54
La popolarità oramai non mi interessa più. I pirati diventerebero solo noiosi da cacciare. Così invece posso concentrarmi solo sugli altri aspetti del gioco.

Be', se ti annoia cosí tanto fai bene: i soldi si possono guadagnare comunque.


Scritto da: TheBestNeo 03/01/2007 19.54
I galeoni sono potenziati per OVVI motivi. Soprattutto 1. Per avere liquidità ad un certo punto della partita, per costruire fabbriche, alcune città mi hanno "gentilmente" regalato le loro casse d'oro, ma volevano che i miei galeoni fossero armati....

Già, ma non vedo che c'entri questo col tuo suggerimento di potenziare e armare addirittura metà delle navi di ciascun convoglio commerciale...

[Modificato da Nemo89 01/03/2007 22.37]



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Re: Re:

Scritto da: Nemo89 04/01/2007 20.07
Già, ma non vedo che c'entri questo col tuo suggerimento di potenziare e armare addirittura metà delle navi di ciascun convoglio commerciale...



No no che metà! Io consiglio di armarne bene 4 o 5. I pirati con più di tre navi non li ho ami visti. 4 o 5 galeoni spaccano sicuramente qualsiasi attacco. Io ora ho convogli di 25 navi. Quindi la scorta è di 1/5 ora. All'inizio avevo 3 navi ed era del 100%. Poi mi è successo oggi che mi hanno attaccato un grosso convoglio con un po' meno scorta e mi hanno danneggiato molto!
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04/01/2007 23:41
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: TheBestNeo 04/01/2007 20.21


No no che metà! Io consiglio di armarne bene 4 o 5. I pirati con più di tre navi non li ho ami visti. 4 o 5 galeoni spaccano sicuramente qualsiasi attacco. Io ora ho convogli di 25 navi. Quindi la scorta è di 1/5 ora. All'inizio avevo 3 navi ed era del 100%. Poi mi è successo oggi che mi hanno attaccato un grosso convoglio con un po' meno scorta e mi hanno danneggiato molto!



Bah... ragioniamo...

25 navi, e i pirati massimo 4 (esistono, esistono... [SM=g27829] ): al massimo te ne saccheggiano 4 su 25... non mi sembra una grave perdita... [SM=g27829]

Cmnq, basta un maneggievole vascello per battere formazioni di tre vascelli e quattro caravelle: non capisco perchè tutti fissati con galeoni e caravelle... le caravelle non riescono a sfondare la corazzatura dei galeoni (e dei vascelli potenziati), nemmeno armate a tutti cannoni... [SM=x329216]


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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: LittleTeo 04/01/2007 23.41
non capisco perchè tutti fissati con galeoni e caravelle...

Semplice, perché i pirati e i debitori regalano entrambi con grande generosità. [SM=g27828]


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Re: Re: Re: Re: Re:
Ai debitori confiscano anche i Galeoni?
Non mi è mai capitato!
Il massimo che mi è arrivato è stata una caravella, poi sempre golette!!
proverò...ora so una cosa in più [SM=x329169]
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: LittleTeo 04/01/2007 23.41

le caravelle non riescono a sfondare la corazzatura dei galeoni (e dei vascelli potenziati), nemmeno armate a tutti cannoni... [SM=x329216]




Non ne sarei così sicuro.
Le caravelle hanno il vantaggio della manovrabilità e della velocità.
I galeoni sono devastanti come portata, ovvero come forza d'attacco e come equipaggio.
Io dico che se, in una ipotetica battaglia navale su PIII,
il giocatore sfrutta i vantaggi delle caravelle su le altre navi(golette escluse [SM=g27828] ) può dare benissimo filo da torcere in battaglia, don't it?
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Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: =lore89= 06/01/2007 10.49


Non ne sarei così sicuro.
Le caravelle hanno il vantaggio della manovrabilità e della velocità.
I galeoni sono devastanti come portata, ovvero come forza d'attacco e come equipaggio.
Io dico che se, in una ipotetica battaglia navale su PIII,
il giocatore sfrutta i vantaggi delle caravelle su le altre navi(golette escluse [SM=g27828] ) può dare benissimo filo da torcere in battaglia, don't it?



Ah! Ecco l'errore che fanno tutti! le caravelle non sono molto manovrabili affatto! Hanno 90%, anzichè i 100% di vascello e galeone...

Inoltre, caravella contro vascello... ora che la caravella sfonda la corazzatura del vascello ci vogliono 13 colpi in media (sono dati che ho registrato freschi freschi, questa mattina), mentre un vascello con catapulte 2-3, e con cannoni 1 colpo...


P.S: per sfondare la corazzatura intendo ridurre la nave ad uno stato nel quale perde le sue caratteristiche principali, quali la difesa, la velocità e la manovrabilità: più o meno, quando si arriva a 45-50 cuori.

[Modificato da LittleTeo 06/01/2007 11.46]



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06/01/2007 12:34
 
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Caravella:

Manovrabilità: 90%
Velocità 6-7 nodi

Galeone:

Manovrabilità: 80%
Velocità: 5-6 Nodi

dai dati che sono qui sopra(presi dal libretto), la Caravella risulta più maneggevole(anche se di poco) e veloce del galeone.
La potenza di fuoco, non metto in dubbio che sia il galeone a vincere, ma se il giocatore sfrutta la velocità e la manovrabilità della caravella, può dare filo da torcere a un galeone.

[Modificato da =lore89= 06/01/2007 12.50]

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06/01/2007 12:44
 
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La caravella è sicuramente la nave più agile e veloce tra quelle presenti nel gioco (ovviamente esclusa la goletta, che è quasi inutile in battaglia).
Come si era detto nelle discussioni relative ai combattimenti navali, quando la si usa contro vascelli o galeoni bisogna "sparare" molte più volte per poter danneggiare adeguatamente la nave avversaria, ma non è molto difficile farlo (tranne in condizioni di vento particolarmente sfavorevoli) proprio grazie alla sua maneggevolezza.

[Modificato da Papen82 06/01/2007 12.46]

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06/01/2007 12:59
 
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sbaglio o siamo un po' OT?? [SM=x329179] [SM=x329179] [SM=x329178]
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Re:

Scritto da: =lore89= 06/01/2007 12.34
Caravella:

Manovrabilità: 90%
Velocità 6-7 nodi

Galeone:

Manovrabilità: 80%
Velocità: 5-6 Nodi

dai dati che sono qui sopra(presi dal libretto), la Caravella risulta più maneggevole(anche se di poco) e veloce del galeone.
La potenza di fuoco, non metto in dubbio che sia il galeone a vincere, ma se il giocatore sfrutta la velocità e la manovrabilità della caravella, può dare filo da torcere a un galeone.

[Modificato da =lore89= 06/01/2007 12.50]




Infatti: te lo sto dicendo da mezz'ora: VASCELLO, NON GALEONE! [SM=x329214]

E, cmnq, la caravella, al galeone, toglie al massimo 3 cuori alla volta... troppo poco... [SM=g27814]


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09/01/2007 17:03
 
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[SM=x329179] E' vero! Temo che l'unico modo per battere un galeone sia un altro galeone! I vascelli non mi sembra che vadano granchè bene... [SM=x329175] quasi fossero più adatti al trasporto merci! Il fatto è che i galeoni e i vascelli vanno alla stessa velocità, ma possono caricare meno artiglieria... [SM=x329228]
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09/01/2007 17:33
 
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Re:

Scritto da: Consigliere Bricks 09/01/2007 17.03
[SM=x329179] E' vero! Temo che l'unico modo per battere un galeone sia un altro galeone! I vascelli non mi sembra che vadano granchè bene... [SM=x329175] quasi fossero più adatti al trasporto merci! Il fatto è che i galeoni e i vascelli vanno alla stessa velocità, ma possono caricare meno artiglieria... [SM=x329228]



ANCORA???????? [SM=g27826]

IL-VASCELLO-UCCIDE-IN-TRE-COLPI-CARAVELLE-E-GOLETTE-E-IN-SETTE-COLPI-UN-GALEONE!!!!

Va bene contestare, ma dire cose che non cerificate neache non è simpatico... [SM=g27814]


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09/01/2007 17:42
 
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E con quante bordate un galeone carico di 24 cannoni affonda un vascello? Forse stai semplificando un po' troppo le cose anche tu.


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09/01/2007 23:21
 
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Re:

Scritto da: Nemo89 09/01/2007 17.42
E con quante bordate un galeone carico di 24 cannoni affonda un vascello? Forse stai semplificando un po' troppo le cose anche tu.



Lo so. Ma la manovrabilità del vascello è molto superiore al galeone (anche se questo si riduce in poco in termini pratici, e pir sempre quel poco che da la vittoria...).

Poi, dipende dalla strategia. Anch'io sono in grado di demolire tre galeoni con un vascello... quello che dico è che tutti qui dicono che la caravella sia la migliore, quando poi un vascello la devasta in due colpi...

Che poi il galeone sia forte tanto quanto il vascello o anche di più è un'altro discorso... quello che dico è che un vascello
toglie 15-20 cuori a bordata al galeone, la caravella 5. [SM=x329198]


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10/01/2007 10:22
 
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Il vascello devasterà la caravella in 3 colpi, ma deve prenderla...
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10/01/2007 14:27
 
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Grazie al cavolo, va bene che i vascelli saranno forti, ma 18 golette sono un po' tante... [SM=x329168]


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15/04/2007 09:03
 
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Uso delle navi
Qui di seguito vi elenco le navi della lega con i consigli su come usarle secondo me:
GOLETTA: La goletta per me è inutile: se dobbiamo piratare con una goletta tanto vale farlo con una caravella, che e più veloce e migliore come nave pirata.
Per quando riguarda le rotte commerciali la goletta è la meno costosa(per i marinai), e ha una buona capacita, ma quando lo spazio nella goletta non è più sufficiente, non conviene mettere due golette ma un vascello. Per questo la goletta non va usata come nave pirata(a meno che non abbiate nessuna nave leggera migliore), e nelle fasi di gioco più avanzate e totalmente inutile.
CARAVELLA: La caravella è la nave migliore per gli assalti pirata alle navi, perché con una caravella ben armata e con un buon capitano si può catturare qualsiasi nave, anche galeoni super armati.
Per i commerci la caravella è più veloce dei vascelli, ma meno capiente, utile per i commerci con le città dei fiumi. La caravella va usata per assaltare navi e state certi che con una buona strategia riuscirete sempre ad avere la meglio, mentre per i commerci la consiglio per commerciare con le città dei fiumi, ma consiglio di usare altre navi per gli altri commerci.
VASCELLO: Il vascello può essere usato per saccheggiare città e distruggere villaggi pirata, ma io consiglio di usare i galeoni per questo, è sconsigliato per assaltare navi.
Per i commerci e una nave abbastanza buona, molto capiente e ha il costo(per i marinai) uguale a quello di due golette, ma e più lenta. Per gli attacchi a città e villaggi pirata usate i galeoni, per i commerci e molto buono, usatelo fino a quando i beni commerciati non superano la capienza della nave.
GALEONE: Il galeone è molto lento per assaltare navi ma è la nave più potente di cui potete disporre, quindi è consigliata per assaltare città e villaggi pirata più di tutte le altre navi .
Per i commerci questa nave va usata solo quando vi serve molta capienza perché (per i marinai) è la più costosa, ma la più capiente. Per gli attacchi alle città e ai villaggi pirata è consigliato, anche per i commerci con molte merci da trasportare e per le spedizioni.


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15/04/2007 10:01
 
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Il galeone non è la nave più costosa per l'equipaggio: l'equipaggio minimo di un galeone è infatti di 12 uomini, contro gli 8 della caravella; la caravella ha quindi 2/3 dell'equipaggio del galeone, ma solo la metà (circa) della sua capacità di carico. In proporzione, quindi, il suo equipaggio costa di più. Credo che quando in una partita si comincia a produrre sul serio, il ricorso ai galeoni sia sempre la soluzione migliore.


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15/04/2007 14:52
 
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Re: Uso delle navi

Scritto da: il pirata di lubek 15/04/2007 9.03
Qui di seguito vi elenco le navi della lega con i consigli su come usarle secondo me:
GOLETTA: La goletta per me è inutile: se dobbiamo piratare con una goletta tanto vale farlo con una caravella, che e più veloce e migliore come nave pirata.
Per quando riguarda le rotte commerciali la goletta è la meno costosa(per i marinai), e ha una buona capacita, ma quando lo spazio nella goletta non è più sufficiente, non conviene mettere due golette ma un vascello. Per questo la goletta non va usata come nave pirata(a meno che non abbiate nessuna nave leggera migliore), e nelle fasi di gioco più avanzate e totalmente inutile.
CARAVELLA: La caravella è la nave migliore per gli assalti pirata alle navi, perché con una caravella ben armata e con un buon capitano si può catturare qualsiasi nave, anche galeoni super armati.
Per i commerci la caravella è più veloce dei vascelli, ma meno capiente, utile per i commerci con le città dei fiumi. La caravella va usata per assaltare navi e state certi che con una buona strategia riuscirete sempre ad avere la meglio, mentre per i commerci la consiglio per commerciare con le città dei fiumi, ma consiglio di usare altre navi per gli altri commerci.
VASCELLO: Il vascello può essere usato per saccheggiare città e distruggere villaggi pirata, ma io consiglio di usare i galeoni per questo, è sconsigliato per assaltare navi.
Per i commerci e una nave abbastanza buona, molto capiente e ha il costo(per i marinai) uguale a quello di due golette, ma e più lenta. Per gli attacchi a città e villaggi pirata usate i galeoni, per i commerci e molto buono, usatelo fino a quando i beni commerciati non superano la capienza della nave.
GALEONE: Il galeone è molto lento per assaltare navi ma è la nave più potente di cui potete disporre, quindi è consigliata per assaltare città e villaggi pirata più di tutte le altre navi .
Per i commerci questa nave va usata solo quando vi serve molta capienza perché (per i marinai) è la più costosa, ma la più capiente. Per gli attacchi alle città e ai villaggi pirata è consigliato, anche per i commerci con molte merci da trasportare e per le spedizioni.



Non sono per niente daccordo alla maggior parte di quanto scritto.
1: Non hai considerato minimamente la capacità di manovrabilità.
2: Hai detto che le caravelle sono le migliori per pirateggiare... io non lo credo. Veloci, si, ma meno manovrabili dei vascelli e, soprattutto, portano troppi pochi marinai: contro una nave con più di 50 marinai, o la riducono a 15-20 marinai (ma ciò è difficile, perchè o affonda o rimane con 10 cuori e le riparazioni durano mesi... tanto vale), o si lanciano in un match impossibile da vincere. La migliore nave... è il convoglio: caravella + vascello, o caravella + galeone.
3:Hai degradato le golette dicendo, praticamente che non servono a niente, neppure nel commercio. Vorrei ricordare che non serve avere pochi grandi carichi, perchè una città ha bisogno di poco di tutto... e cos'è meglio dei 230 barili di una goletta ben costruita?

Su altre cose non sarei daccrdo, ma queste erano le principali... [SM=x329202]



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16/04/2007 14:14
 
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Re:

Scritto da: Von Frhulich 15/04/2007 10.01
Il galeone non è la nave più costosa per l'equipaggio: l'equipaggio minimo di un galeone è infatti di 12 uomini, contro gli 8 della caravella; la caravella ha quindi 2/3 dell'equipaggio del galeone, ma solo la metà (circa) della sua capacità di carico. In proporzione, quindi, il suo equipaggio costa di più. Credo che quando in una partita si comincia a produrre sul serio, il ricorso ai galeoni sia sempre la soluzione migliore.


Io mi riferisco solo al costo dei marinai(con equipaggio al minimo)senza contare tutto il resto.


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16/04/2007 14:30
 
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Re: Re: Uso delle navi

Scritto da: LittleTeo 15/04/2007 14.52


Non sono per niente daccordo alla maggior parte di quanto scritto.
1: Non hai considerato minimamente la capacità di manovrabilità.
2: Hai detto che le caravelle sono le migliori per pirateggiare... io non lo credo. Veloci, si, ma meno manovrabili dei vascelli e, soprattutto, portano troppi pochi marinai: contro una nave con più di 50 marinai, o la riducono a 15-20 marinai (ma ciò è difficile, perchè o affonda o rimane con 10 cuori e le riparazioni durano mesi... tanto vale), o si lanciano in un match impossibile da vincere. La migliore nave... è il convoglio: caravella + vascello, o caravella + galeone.
3:Hai degradato le golette dicendo, praticamente che non servono a niente, neppure nel commercio. Vorrei ricordare che non serve avere pochi grandi carichi, perchè una città ha bisogno di poco di tutto... e cos'è meglio dei 230 barili di una goletta ben costruita?

Su altre cose non sarei daccrdo, ma queste erano le principali... [SM=x329202]



1: Mentre pirateggio non bado molto alle capacita di manovrabilità, pero hai ragione, le ho dimenticate [SM=x329168] .
2:Io mi riferivo a singola nave, e mentre se la caravella è attaccata da un vascello la caravella riesce a fronteggiare il vascello e oltre a poter fuggire(cosa da non fare) può distruggerlo o catturarlo, il vascello anche armato al meglio non a speranze di prendere una caravella che essendo più veloce fuggirà.
3:Mi hai frainteso, la goletta per il commercio secondo me è inutile “ma solo nelle fasi avanzate del gioco”, non si può sfamare una città da 10000 abitanti con 230 barili di merci.
Se ci sono altri problemi ancora fammene conto, chi sbaglia impara [SM=x329178] .


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Re: Re: Re: Uso delle navi

Scritto da: il pirata di lubek 16/04/2007 14.30

1: Mentre pirateggio non bado molto alle capacita di manovrabilità, pero hai ragione, le ho dimenticate [SM=x329168] .
2:Io mi riferivo a singola nave, e mentre se la caravella è attaccata da un vascello la caravella riesce a fronteggiare il vascello e oltre a poter fuggire(cosa da non fare) può distruggerlo o catturarlo, il vascello anche armato al meglio non a speranze di prendere una caravella che essendo più veloce fuggirà.
3:Mi hai frainteso, la goletta per il commercio secondo me è inutile “ma solo nelle fasi avanzate del gioco”, non si può sfamare una città da 10000 abitanti con 230 barili di merci.
Se ci sono altri problemi ancora fammene conto, chi sbaglia impara [SM=x329178] .



Devo ammettere che lo faccio da poco ma ho cominciato a usare le golette anche nella mia partita (che è molto avanzata...)
Sono utili in casi particolari: tipo se devi rifornire una città di una merce precisa che non sta nel programma del convoglio adibito a quella città (come succede a me per portare il pochissimo cuoio in eccesso da Stoccolma a Riga...) oppure per rotte brevi e veloci...

E poi me ne tengo sempre un paio pronte a portare stoffe e pece dove voglio costruire una nave...infatti all'inizio della partita non sapevo che i cantieri facevano esperienza e costruivo navi più o meno dove capitava...il risultato è stato che molti cantieri hanno fatto esperienza e quindi posso costruire le navi dove mi pare...
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Re: Re: Re: Uso delle navi

Scritto da: il pirata di lubek 16/04/2007 14.30

1: Mentre pirateggio non bado molto alle capacita di manovrabilità, pero hai ragione, le ho dimenticate [SM=x329168] .
2:Io mi riferivo a singola nave, e mentre se la caravella è attaccata da un vascello la caravella riesce a fronteggiare il vascello e oltre a poter fuggire(cosa da non fare) può distruggerlo o catturarlo, il vascello anche armato al meglio non a speranze di prendere una caravella che essendo più veloce fuggirà.
3:Mi hai frainteso, la goletta per il commercio secondo me è inutile “ma solo nelle fasi avanzate del gioco”, non si può sfamare una città da 10000 abitanti con 230 barili di merci.
Se ci sono altri problemi ancora fammene conto, chi sbaglia impara [SM=x329178] .



Io commerciavo con 20 golette. Tutte facevano spola Lubeck - citta x - Lubeck - città y - Lubeck... a seconda della domanda di merci.

Il carico medio era tra i 90 e i 200 barili. Se avessi usato caravelle (o, ancora peggio vescelli) i costi sarebbe saliti enormemente...

Inoltre, la mia arma migliore è la Peer Wulpius, vascello. Mentre con una caravella con tutti cannoni una bordata al vascello toglie 6-7 cuori, un vascello ad una caravella di cuori ne toglie 60-70... provare per credere.

La Peer, ottimo capitano esperto in navigazione, è bel più veloce di qualsiasi caravella... e ben più agile, e ben più potente come capacità di fuoco.

Come hai detto prima, la caravella può facilmente fuggire... ma set fuggi, come li guadagni i soldi? [SM=x329164]


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Re: Re: Re: Re: Uso delle navi

Scritto da: LittleTeo 16/04/2007 22.19

Se avessi usato caravelle (o, ancora peggio vescelli) i costi sarebbe saliti enormemente...

Oppure, sarebbero calati parecchio se avessi usato due o tre convogli di due o tre galeoni...
Che sono le navi piú economiche (oltre 58 barili per marinaio, contro i 55 del vascello, i 44,75 della caravella e i 50 della goletta).

Quanto alle battaglie, ne ho fatte poche in manuale, ma quelle poche sono bastate per convincermi che la cosa piú importante in questo gioco è la velocità. Sia per attaccare, sia per difendersi.


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