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05/12/2008 20:41 | |
Allora, iniziamo dal principio;
innanzitutto, scegli con attenzione le navi che compongono il tuo convoglio, e cerca di esser eil più sapiente possibile nell'alternarle; ad esempio, navi di grossa stazza come possono essere caracche, caravelle, galeoni e più grandi, sono più lente, anche a vento, e spesso e servono soprattutto ad indebolire il nemico; le preziose corvette militari sono le più veloci, averne un paio al seguito ti assicura una certa velocità e agilità, quando ne avessi bisogno; le fregate sono un ottimo connubio tra le due cose. NON ti servirà avere 10 galeoni da guerra giganti con l'equipaggio al massimo, costano di più e rendono di meno.
Presa nota di questo, ricordati sempre due cose fondamentali; non importa niente se ti catturano una nave, perchè potrai usare quella successiva; ergo potresti trovare interessante utilizzare un paio di navi di grossa stazza come "kamikaze" destinate alla cattura, per poi arrivare con navi più agili e vincere facilmente contro un nemico già indebolito e, magari, rallentato; oppure potrai trovare una strategia che ti piace di più, a seconda delle tue preferenze. Secondo poi, ricordati di riflettere con sapienza sul tipo di munizioni da utilizzare in combattimento; le palle a mitraglia faranno secco l'equipaggio nemico in molto poco, tant'è vero che una volta che sarai pratico potrai permetterti anche il lusso di andare in giro a mezzo equipaggio, tanto ci metterai un attimo a equilibrare le cose; le palle incatenate invece faranno a pezzi le vele nemiche, rallentando le navi e permettendoti poi di arrivare con le tue navi "fresche" che avranno un vantaggio notevole. Le palle di cannone normale danneggieranno scafo ed equipaggio in modo più o meno equilibrato, diciamo come quelle di PIII. Ricorda di selezionare il tipo di munizione con cui inizierai il combattimento PRIMa di farlo partire; in questo modo ti eviterai il noioso tempo di ricarica, all'inizio.
Ricordati che poi, per l'abbordaggio, c'è il tasto apposito, accanto a quelli per la scelta delle munizioni, e una volta che ti sarai impratichito ad usarlo sarà anche molto comodo. Ricorda che dopo aver abbordato una nave, tornare alle munizioni che stavi già usando NON comporterà la ricarica lunga, come invece accade quando durante un combattimento cambierai il tipo di munizioni. Sempre sull'abbordaggio, oltre a rallentare le navi, ricordati sempre che la velocità in una nave è espressa in due cifre (4-10, 4-11, 5-13 ecc.) dove la prima è la velocità massima della nave, in piena salute, controvento, mentre la seconda è quella a vento; quindi fai i dovuti calcoli quando scegli le tue navi "inseguitrici".
In ogni caso, è imperativo che tu abbia un convoglio formato da più di una nave, e possibilmente scelte con sapienza; per il momento, lascia stare le altre nazioni, con cui è molto più fruttuoso commerciare piuttosto che guerreggiare, e dai priorità ai pirati; fregatene se in un covo non ci sono tutti i convogli, cosa ti importa se poi il pirata di turno creerà un altro covo? Puoi abbattergli anche quello, appena verrà allo scoperto. Oppure puoi non abbattere il covo, ma sconfiggere soltanto le navi che ci sono in porto, prendendoti quelle che ti interessano di più e vendendo quelle che non ti interessano (ricorda che in un convoglio ci possono essere al max 10 navi, quindi quante meno ne porterai, quante più potrai abbordarne).
Se hai qualche altro dubbio, non esitare! |