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Diario di bordo di math_bay

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2014 13:10
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/05/2009

Mercante
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19/05/2009 18:09
 
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Un po di numeri
Salve a tutti i partecipanti a questo appassionante forum.
Ho letto alcune cose e tante di queste sono dei piccoli capolavori.

In questo mio primo messaggio ho deciso di descrivere, tanto per confrontarmi con voi e sapere cosa ne pensate, la partita che sto portando avanti. Come vedrete è una sintesi estrema, ma per ora tanto basta.

=====

Anno di inizio: 1300
Capitale: 30 mila + 1 goletta
Difficoltà: normale

Anno di riferimento: gennaio 1335

BILANCIO a 6 mesi:
Entrate: 58,4 milioni
Uscite: 45,0 milioni
Differenza: + 13,4 milioni

Valore della compagnia: 241 milioni

Navi: 263
Capitani: 80

Produzione giornaliera: 2.980 barili
Fabbriche: 510

====

A me sembra di aver fatto un buon lavoro. Che ne pensate?
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/07/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
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20/05/2009 02:42
 
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Re: Un po di numeri
math_bay, 19/05/2009 18.09:


Anno di riferimento: gennaio 1335

BILANCIO a 6 mesi:
Entrate: 58,4 milioni
Uscite: 45,0 milioni
Differenza: + 13,4 milioni

Valore della compagnia: 241 milioni

Navi: 263
Capitani: 80

Produzione giornaliera: 2.980 barili
Fabbriche: 510



Cosa vuol dire "BILANCIO a 6 mesi"?

Cioè tutto questo lo hai dopo 6 mesi o dopo 35 anni?

Se è dopo SEI MESI dicci come hai fatto ...

Ciaoccaro






[Modificato da Etruskolo 20/05/2009 02:43]


Etruskolo
Governatore e Fondatore della Compagnia Sam Viseghengj

Email Scheda Utente
Registrato il: 24/05/2005

Patrizio
Sommo Cancelliere Anseatico
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20/05/2009 08:32
 
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Ha scritto che l'anno di inizio partita è il 1300; il suo bilancio è al 1335, quindi ... Comunque, anche considerando i 35 anni trascorsi, l'azienda sembra di dimensioni assai notevoli.
Per capire che tipo di partita sta facendo mancano però molti elementi: quali e quante produzioni, dove collocate, che tipo di rotte commerciali. Coraggio, Bath, qui siamo avidi di particolari.


Il sogno segreto dei corvi di Orvieto
è mettere a morte i corvi di Orte
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Registrato il: 18/03/2005

Sindaco
Sommo Cancelliere Anseatico
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20/05/2009 08:44
 
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[SM=x329210]
input, bisogno di input (diceva il robot di "corto circuito")

ma guarda tu: appena qualcuno inserisce post che raccontano la propria partita ci si tuffa di nuovo tutti sul forum, eh!?

forza math, ti sprono anche io a inserire più informazioni

[SM=x329166]

a proposito: bilancio a 6 mesi credo sia relativo alla scelta che si può fare (tramite pulsante) nella visione, appunto, del bilancio piuttosto che delle produzioni, della ricchezza, della popolarità...


Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/05/2009

Mercante
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20/05/2009 20:36
 
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... qualche dettaglio in più...
Come avevo scritto, volevo solo dare una sintesi estrema dell'andamento della mia azienda, tanto per capire se a qualcuno potesse fregargliene qualcosa o meno. Di seguito darò qualche dettaglio in più.

BILANCIO
Per quanto riguarda il BILANCIO, è quello che si può vedere cliccando sul pulsante delle monete, in alto a destra, vicino all'indicatore della liquidità. Una volta aperto basta selezionare l'opzione "6 mesi" per vedere l'andamento dei propri affari negli ultimi 6 mesi di gioco appunto.

LA MIA STORIA IN BREVE
Ho iniziato la partita con città natale a Stoccolma.
Indubbiamente l'ho fatto per rendermi la vita facile... produrre utensili e trovare nella stessa città acnhe le materie prime necessarie allo scopo era una tentazione troppo grande.
Ad ogni modo, mi sono presto reso conto che l'avidità da sola non ti fa arrichire e non c'è altro modo per ampliare i propri affari se non rendendo felici gli abitanti delle città.
Fatto stà che le mie prime 8/10 fabbriche a Stoccolma erano proprio per il legno, il ferro e gli utensili.
Ma presto la gente si stanca di lavorare se non ha da mangiare, vestiti puliti e un bicchiere di birra sempre a portata di mano. E così mi sono convinto che era necessario produrre ogni sorta di cosa e farla arrivare in quantità adeguate su tutti i mercati.
A dire il vero però, al momento, anche se produco un po di tutto, lo faccio solo in una decina di città, ed è solo in queste che redistribuisco.

Ma questa è stata la mia prima partita che valesse veramente la pena di continuare a giocare.
In quelle precedenti, al contrario, anche se riuscivo ad arrivare a guadagnare dei bei soldi, ad un certo punto il fatto di dover controllare qualsiasi cosa, a partire dalle giacenze dei singoli magazzini e alla disponibilità di materie prime nei singoli centri produttivi, arrivava ad annoiarmi a tal punto da spingermi ad abbandonare.
Che cosa c'era di sbagliato? Il gioco... o l'organizzazione dlla mia azienda? La risposta e ovvia.... meno ovvio era trovare una soluzione.

Ma credo di esserci riuscito. Adesso i miei controlli sono pochi, rapidi e mi permettono di comprendere con immediatezza come stanno andando le cose. Il resto diventa abbastanza semplice... manca la birra... produco la birra... i miei magazzini si stanno riempiendo di lana ma a Stettino le riseve sono esaurite... forse devo costruire qualche nave.

IL QUADRO DI RIFERIMENTO
Le prime partite che ho fatto, come vi dicevo, ad un certo punto iniziavano ad annoiarmi, e questo soprattutto perchè ad un certo punto la tanto agognata organizzazione diventava una sorta di caos... era come se le cose procedessero a comparti stagni, senza unità.

Ora i miei affari gravitano attorno a due centri di raccolta, uno ad Aalborg ed uno a Visby, collegate tra loro da convogli dedicati al bilanciamento dei magazzini. A visby si raccolgono le merci prodotte dalle città ad est e a queste, con il "metodo della doppia fermata", si redistribuisce ogni genere di prodotti. Ad Aalborg succede la stessa cosa, ma per le città ad ovest.

I convogli sono dedicati, in gruppi,a particolari funzioni:
I convogli di tipo "A" portano le merci prodotte in una particolare città al centro di raccolta di riferimento. Ad esempio "A-Stoccolma" trasporta le merci prodotte da Stoccolma a Visby.
I convogli di tipo "B" e "C" sono redistributivi. Quelli "B" trasportano un tipo di merce in più città. Quelli "C" trasportano in una città più tipi di merci. Si crea un tipo di convoglio a seconda delle necessità, cercando, col tempo, di riorganizzare i convogli di tipo "B" in convogli di tipo "C".
I convoli "K" sono di collegamento tra Aalborg e Visby.
I convogli "SP" li uso per le spedizioni.
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/05/2009

Mercante
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20/05/2009 20:41
 
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E voi?
Io qualcosa ve l'ho detta. Voi come vi organizzate?
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/05/2009

Mercante
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21/05/2009 23:42
 
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Edifici e produzioni
30 dicembre 1335

Stoccolma - 221 edifici
Ferro 111,6 - Legno 323,3 - Olio 425,3 - Pesce 86,5 - Utensili 1108,4

Tallin - 96 edifici
Cereali 61,6 - Pelli 364,4

Visby - 156 edifici
Ceramiche 28,1 - Lana 115,7 - Miele 146,2 - Stoffe 508,0

Gdansk - 112 edifici
Birra 488,4 - Carne 78,9 - Cereali 71,8 - Cuoio 315,6

Stettino - 153 edifici
Birra 1193,8 - Canapa 14,4 - Cereali 107,8 - Pesce 123,2 - Sale 848,4

Rostock - 53 edifici
Canapa 4,5 - Ceramiche 232,0 - Cereali 46,2 - Miele 44,5

Aalborg - 44 edifici
Carne 23,1 - Cuoio 92,3 - Ferro 42,3

Bergen - 39 edifici
Carne 5,4 - Cuoio 21,6 - Olio 28,3 - Pesce 5,3 - Utensili 415,6

Amburgo - 35 edifici
Birra 488,8 - Cereali 29,7 - Pesce 28,8

Groningen - 16 edifici
Cereali 24,0 - Legno 57,6

Colonia - 19 edifici
Ceramiche 12,2 - Cereali 11,4 - Vino 5,8(!)

Londra - 18 edifici
Birra 49,3 - Lana 17,3 - Stoffe 122,4
Email Scheda Utente
Registrato il: 24/05/2005

Patrizio
Sommo Cancelliere Anseatico
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22/05/2009 09:42
 
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Re: ... qualche dettaglio in più...
math_bay, 20/05/2009 20.36:


Ora i miei affari gravitano attorno a due centri di raccolta, uno ad Aalborg ed uno a Visby, collegate tra loro da convogli dedicati al bilanciamento dei magazzini. A visby si raccolgono le merci prodotte dalle città ad est e a queste, con il "metodo della doppia fermata", si redistribuisce ogni genere di prodotti. Ad Aalborg succede la stessa cosa, ma per le città ad ovest.

I convogli sono dedicati, in gruppi,a particolari funzioni:
I convogli di tipo "A" portano le merci prodotte in una particolare città al centro di raccolta di riferimento. Ad esempio "A-Stoccolma" trasporta le merci prodotte da Stoccolma a Visby.
I convogli di tipo "B" e "C" sono redistributivi. Quelli "B" trasportano un tipo di merce in più città. Quelli "C" trasportano in una città più tipi di merci. Si crea un tipo di convoglio a seconda delle necessità, cercando, col tempo, di riorganizzare i convogli di tipo "B" in convogli di tipo "C".
I convoli "K" sono di collegamento tra Aalborg e Visby.
I convogli "SP" li uso per le spedizioni.


Questa è la parte che, personalmente, mi interessa di più. Se hai dato un'occhiata alle discussioni di questo forum, avrai visto che sulle rotte commerciali, gli hub etc. si è dibattuto molto. Venendo a quello che dici, tu hai adottato due hub, Visby e Aalborg, e la strategia distributiva è orientata, tendenzialmente, se non capisco male su due tipi di convogli, A (trasporto merci da una città produttrice al centro di raccolta), e C (distribuzione merci da hub ad una città che le deve consumare).
Sempre se non capisco male, il tipo B che serve più città è solo una fase intermedia da superare col tempo (tralascio le spedizioni ed i collegamenti tra i due hub che qui non interessano).
Stando a quanto dici, quindi, ci sarebbe un convoglio che trasporta le merci prodotte a Stoccolma fino all'hub Visby ed un altro convoglioche da Visby porta a Stoccolma le merci che questa non produce (birra, stoffe, pelli etc.); una cosa del genere accade tra Tallin e Visby, tra Riga e Visby, tra Lubecca ed Aalborg etc.
Qualcuno in passato aveva già parlato del metodo di distribuzione da un hub ad una singola città, per cui il concetto non è nuovo; però mi chiedo: perchè non usarelo stesso convoglio che all'andata porta le merci da Stoccolma a Visby ed al ritorno le porta da Visby a Stoccolma? C'è un concreto vantaggio che giustifica il costo doppio di navi ed equipaggi?
L'altra domanda è analoga alla prima: ho fatto diverse partite in cui, per esempio, Visby faceva da hub per il Baltico orientale, ed in queste Visby forniva con un'unica rotta circolare Stoccolma, Tallin e Riga. In cosa concretamente trovi un vantaggio facendo un convoglio per ogni singola città? Qualcosa la vedo anche io, per esempio, quando il convoglio si ferma per un po', solo una città ne soffre il disagio, ma sono sicuro che ci sarà dell'altro.
Puoi dircelo?




Il sogno segreto dei corvi di Orvieto
è mettere a morte i corvi di Orte (Toti Scialoia)
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Notabile
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22/05/2009 11:26
 
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Qualcuno in passato aveva già parlato del metodo di distribuzione da un hub ad una singola città, per cui il concetto non è nuovo; però mi chiedo: perchè non usarelo stesso convoglio che all'andata porta le merci da Stoccolma a Visby ed al ritorno le porta da Visby a Stoccolma? C'è un concreto vantaggio che giustifica il costo doppio di navi ed equipaggi?

quotissimo. perchè una nave dovrebbe fare un viaggio con carico vuoto? basta ordinare a tutti i convogli di caricare le merci prodotte dalle città dove passano e scaricarle al centro di smistamento.

L'altra domanda è analoga alla prima: ho fatto diverse partite in cui, per esempio, Visby faceva da hub per il Baltico orientale, ed in queste Visby forniva con un'unica rotta circolare Stoccolma, Tallin e Riga. In cosa concretamente trovi un vantaggio facendo un convoglio per ogni singola città? Qualcosa la vedo anche io, per esempio, quando il convoglio si ferma per un po', solo una città ne soffre il disagio, ma sono sicuro che ci sarà dell'altro.

se ci pensi, mat_bay, basta unire i convogli di tre o quattro città e farli passare per tutte una dopo l' altra. risparmierai ci sarà meno confusione.


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Mercante
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22/05/2009 18:42
 
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Convolgi e distribuzione
Il fatto di utilizzare un convoglio dedicato al ritiro delle merci da una singola città di produzione ha essenzialmente i seguenti vantaggi:

1) [QUANTITA' DI NAVI] iniziando dalle cose ovvie, con un solo convolgio per più città, anzichè un numero "x" di convogli per "x" città, non si risparmiano navi in quanto la capacità di carico necessaria sarà sostanzialmente proporzionale. Al limite si risparmia in termini di capitani di convoglio necessari.

2) [COSTI DI MAGAZZINO] in secondo luogo, se con lo stesso convolgio devo fare un giro più lungo, il suo completamento richiederà più tempo. Ogni città toccata, dunque, accumulerà maggiori scorte di magazzino tra un viaggio e l'altro, e le scorte di magazzino costano (costruzione di magazzini nuovi, costi fissi di magazzino e affitto dei magazzini per le merci in eccesso).

3) [CONTROLLI] In terzo luogo, e questo a mio avviso è un punto molto importante, se la produzione di una città viene prelevata con più frequenza, la giacenza del suo magazzino è più stabile, e questo a sua volta ha diversi vantaggi:
(a) quando vado a controllare le giacenze dei miei magazzini di produzione (non hub) sò con buona certezza che quello che c'è è una buona approssimazione della giacenza che mi aspetto anche nei giorni successivi (per gli hub le considerazioni sono leggermente diverse);
se il viaggio è troppo lungo, la differenza tra la giacenza pre-prelevamento sarà diversa, anche di molto, dalla giacenza post-prelevamento.
Questo genera maggiori incertezze e maggiori incertezze necessitano di maggiori controlli, aumentando il rischio di sbagli e di politiche industriali scoordinate.
(b) gli hub sono meglio riformiti e i convogli redistributivi fanno meglio il loro lavoro.
Questo aspetto influenza molto la capacità di pianificazione industriale e riduce i costi di magazzino.
Per quanto riguarda la capacità di pianificazione industriale, il fatto è che se un convoglio impiega più tempo a portare le merci ad un hub c'è la possibilità che le merci necessarie ad una data città arrivino in ritardo. Questo genera, sulla mappa, il segnale "merci esaurite" e, in linea di principio, questo è il segnale che è necessaria una maggiore produzione. Però potrebbe anche essere che, in realtà, il convoglio per il ritiro merci e quello che le distribuisce fanno un giro troppo lungo, portando ad una carenza, a volte solo temporanea, di merci.
Per ovviare a questa mancanza, per fare in modo che nelle città non manchino le merci, devo immagazzinarne di più in ogni città, con maggiori costi di stoccaggio.

4)[LOGISTICA REDISTRIBUTIVA] Indipendentemente da come organizzo io il commercio automatico dei convogli redistributivi, vale la regola per la quale "la dimensione di un convoglio redistributivo deve essere proporzionale alla città che va a servire".
Se questo è vero lo stesso convoglio è adeguato se serve più città di dimensioni analoghe. Al contrario, se vengono servite città di diverse dimensioni, nelle più piccole rischio di immagazzinare più merci di quante non servano - un altro rischio è quello di accantonare più cose di quante vengano consumate, facendo crescere i magazzini inutilmente, generando costi di immagazzinamento e sottraendo risorse ad altre città.

5) [COLLEGAMENTO DEGLI HUB] Il collegamento degli hub tra di loro è molto importante, al pari degli altri aspetti. Se il braccio destro non sa quello che sta facendo il braccio sinistro le cose diventano difficili. Se poi anche le gambe, gli occhi, ecc... si mettono a fare la stessa cosa diventa impossibile qualsiasi cosa.
Il fatto è che una parte delle produzioni delle città ad est vengono consumate da quelle ad ovest, e viceversa. Se la redistribuzione s'inceppa si incorre in ogni sorta di problemi.
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/07/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
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23/05/2009 11:48
 
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In linea generale posso concordare sulle motivazioni che ti hanno portato a decidere la strategia del convoglio per singola città (fanno tutto in automatico, spero), negli innumerevoli post scritti su queste pagine si è molto parlato di differenze tra la distribuzione, io nel mio game ho pianificato un convoglio per DUE città, oltre a DUE convogli Generali che livellano le scorte di Magazzino nei miei DUE HUB.

Quello che non riesco a comprendere è che la scelta dei singolo convoglio sia data dalla preoccupazione che una città possa rimanere senza un dato prodotto.

Esiste la “BORSA” che serve a pianificare la distribuzione dei singoli Beni, quindi in base ai giorni che il convoglio impiega a fare il suo giro si può stabilire quanta merce devo scaricare. Io solitamente aggiungo un 20% in più al consumo giornaliero per evitare carenze nei periodi Invernali o di Assedio da parte del Principe.

I maggiori costi di magazzino possono essere una voce importante del bilancio nei primi anni di gioco, ma andando avanti ci si accorge che questa voce diventa risibile sul Bilancio Annuale, inoltre può essere diminuita considerevolmente costruendo Magazzini di Proprietà.

La questione HUB è un po’ più complessa, infatti le Città che si scelgono per diventare Centri di Smistamento devono essere in una posizione logistica di vantaggio, in questo senso concordo nella scelta di VISBY quale HUB (ma non avrei scelto STOCCOLMA come Città Natale), mentre sono un po’ più perplesso su AALBORG il quale diventa un HUB per le Città dell’ Ovest ma anche per alcune città del Centro (Lubeck-Rostock-Stettino-Oslo presumo si aggiungano alle Città del Mare del Nord).

In defintiva se si sceglie STOCCOLMA come Città Natale, questa deve anche essere Centro di Smistamento Principale, mentre le DUE Città da preferire come HUB dovrebbero essere LUBECK o ROSTOCK e LONDRA o GRONINGEN (il fatto che in alcune non si possa essere eletti Sindaci è questione minoritaria).

Io continuo a ritenere che LUBECK-VISBY-LONDRA sia la migliore scelta come HUB e Città Natale.

Saluti


Etruskolo
Governatore e Fondatore della Compagnia Sam Viseghengj

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Mercante
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23/05/2009 13:34
 
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hub
Le tue sono ottime considerazioni Etruskolo, e devo ammettere che la possibilità di avere 3 centri di smistamento è molto allettante e in linea di massima permetterebbe di restare più vicino alle città in cui si deve poi redistribuire.

(Ah dimenticavo... SI, i miei convogli funzionano tutti in automaatico, altrimenti la mole di lavoro sarebbe insostenibile)

Tornando agli hub, per come ho costruito il meccanisco automatico dei miei convogli "K" di collegamento, il fatto di avere 3 hub crea qualche problema (almeno in teoria).

IL FUNZIONAMENTO DEI CONVOGLI "K"

Tipo di collegamento: ogni conv."K" collega solo 2 hub.
Obiettivo: bilanciare le merci tra i due centri di raccolta.
Dimensioni del convoglio: dipende dalle quantità consumate nelle fabbriche (tenendo distino est e ovest).

Logica di funzionamento:
(a) Definisco la giacenza minima che voglio garantire agli hub.
(b) Se la giacenza è inferiore al minimo stabilito, il convoglio avrà una raccolta netta NEGATIVA del tipo di materiale traportato (le merci non vengono prelevate ma depositate).
(c) Se la giacenza è superiore al minimo stabilito, il convoglio avrà una raccolta netta POSITIVA (le merci vengono prelevate) e trasportate all'altro centro di raccolta (se in questo la giacenza è inferiore al minimo stabilito le merci verranno depositate, in caso contrario le merci rimarrano nel convoglio o prelevate).

Il bilanciamento è automatico.
Una volta fatto partire il convoglio sono certo che farà il suo lavoro.

UTILIZZARE DUE CONVOLGI PER 3 HUB

Il vantaggio principale di questo metodo è che gli hub sono più vicini alle città consumatrici, permettendo di ridurre le dimensioni dei convogli redistributivi.
Lo svantaggio è invece che il sistema, visto nel suo complesso, perde in parte di organicità.
Ipotizzando 3 hub, A B e C, con A e B collegati tra loro e B collegato con C, ne risente il collegamento tra A e C.

Infatti, (sempre in base al metodo che uso io) nel caso in cui in A ci fosse una carenza della merce "x", in B questa fosse sufficiente e in C ci fosse un eccesso, il tipo di collegamento creato non permetterebbe di far arrivare le merci raccolte in C fino al deposito A. Diventerebbe necessario creare un collegamento in più (un terzo convolgio "K") tra A e C.
Certo, a questo inconveniente si potrebbe ovviare procucendo la merce "x" in una città collegata all'hub A o B.

UTILIZZARE LO STESSO CONVOLGIO PER 3 HUB

Questa soluzione a mio avviso è ancora più improbabile della precedente. A dire il vero non ci ho mai ragionato tanto su, ma credo che la complessità del tipo di automatismo da conferire al convoglio aumenterebbe esponenzialmente rispetto a quello di base descritto sopra.
Infatti se ipotizziamo una complessità pari a "1" per collegare 2 hub, per collegarne tre dovremmo considerare i collegamenti tra A/B + A/C + B/C, con una complessità tripla.

===

Tu hai detto "pianificato un convoglio per DUE città, oltre a DUE convogli Generali che livellano le scorte di Magazzino nei miei DUE HUB". Puoi spiegarti meglio? Oppure se di questo argomento hai già scritto in altre discussioni, mi farebbe piacere andarle a leggere.

===

Come mi pare di aver fatto capire, cerco di pianificare il tutto in funzione di una riduzione ottimale dei controlli necessari al corretto funzionamento del sistema nel suo complesso.
E immagino che anche tu dovrai farne diversi.
Se potessi darmi maggiori dettagli sui controlli che esegui durante la tua partita, forse riuscirei a capire meglio come ti organizzi.
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/05/2009

Mercante
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23/05/2009 13:38
 
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città natale
Per quanto riguarda la città natale, questa non dovrebbe essere un limite all'evoluzione della partita.
Del resto, se è vero che nel gioco possiamo stabilire noi la città in cui nascere, un metodo più realistico per decidere potrebbe essere quello di tirare a sorte.
Questa è una scelta che non dovrebbe spettare al nascituro.
Email Scheda Utente
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Notabile
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23/05/2009 17:36
 
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math_bay
(b) gli hub sono meglio riformiti e i convogli redistributivi fanno meglio il loro lavoro. Questo aspetto influenza molto la capacità di pianificazione industriale e riduce i costi di magazzino. Per quanto riguarda la capacità di pianificazione industriale, il fatto è che se un convoglio impiega più tempo a portare le merci ad un hub c'è la possibilità che le merci necessarie ad una data città arrivino in ritardo. Questo genera, sulla mappa, il segnale "merci esaurite" e, in linea di principio, questo è il segnale che è necessaria una maggiore produzione. Però potrebbe anche essere che, in realtà, il convoglio per il ritiro merci e quello che le distribuisce fanno un giro troppo lungo, portando ad una carenza, a volte solo temporanea, di merci. Per ovviare a questa mancanza, per fare in modo che nelle città non manchino le merci, devo immagazzinarne di più in ogni città, con maggiori costi di stoccaggio.


quando si parla di due o tre città da passare, la carenza di merci non è motivo di preoccupazione, almeno finchè non arrivi a moltissimi abitanti, e comunque è una questione di quantità di merce in mercato. anzi, come si notificava in alcune discussioni delle faq (non so fare i link), le piccole carenze temporanee sono un pieno vantaggio, poichè permettono di vendere a prezzi sensibilmente più alti, ed esimi colleghi ipotizzavano addirittura che con un lasso di tempo così piccolo di carenza si "stimolasse" il fattore gratitudine, aumentando la reputazione (di questa cosa non sono certissimo).



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23/05/2009 19:12
 
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Il mio Sistema di gioco consolidato (puoi trovare qualche esempio nel Mercato di Lubecca, tipo essere Sindaco in un anno o governatore in meno di 7 anni) prevede l’Organizzazione della Distribuzione (ODD) con il metodo degli HUB.

La mia città di partenza è LUBECK che diventa il CENTRO DI SMISTAMENTO PRINCIPALE (CSP), qui i Magazzini verranno riempiti di tutte le Produzioni delle Città della Lega.

Da Lubeck partono 4 Convogli Secondari (CS) che prelevano e scaricano i beni nelle città limitrofe. Le coppie di città rifornite da un convoglio sono: Stettino-Gdansk, Malmoe-Rostock, Oslo-Aalborg, per Thorn utilizzo Convoglio Singolo in quanto solo le Caravella possono raggiungere tale Città oltre al fatto che Thorn è una perla con le sue Produzioni di Carne, Cuoio, Miele, Legno, Ceramiche e Lana. Va quindi accudita con molta attenzione.

Il primo HUB che metto in opera è la Città di VISBY, da qui partono 3 CS per le Città dell’ EST, ed anche in questo caso i Convogli toccano DUE Città: Stoccolma-Tallin, Ladoga-Novgorod, mentre per Riga il Convoglio è singolo in quanto nella scelta della Città da Fondare spesso mi tocca o PERNAU (a Nord di Riga) o WINDAU (a Sud).

Il Secondo ed ultimo HUB lo stabilisco a LONDRA, da dove partono 5 CS: Scarbourgh-Edimburgo, Colonia-Bruges, Groningen-Brema, Amburgo-Ripen, mentre per BERGEN utilizzo singolo convoglio o al limite diventa coppia con STAVANGER se mi dà delle buone produzioni come città da fondare.

Con questa ODD ho TRE città, compresa quella di Residenza, che immagazzinano le produzioni di tutta la Lega. La carenza di un prodotto in uno di questi CENTRI ti dà l’ Input per la costruzione delle Fabbriche apposite. Tra l’altro questo Sistema ti permette uno sviluppo omogeneo delle città, infatti sarà difficile avere una città con 5000 abitanti e l’altra servita dallo stesso CS con 12000.

Infine i DUE HUB vengono collegati alla CSP (LUBECK) tramite DUE CONVOGLI PRINCIPALI (CP), uno che percorre la Rotta LUBECK-LONDRA e l’altro la rotta LUBECK-VISBY. I due HUB non sono collegati tra loro (sarebbe inutile). I CP inizialmente partiranno carichi di merci, per tornare con le eccedenze, ma nel proseguo della partita, il loro carico iniziale dimunirà in misura delle Produzioni che le città vicine agli HUB cominceranno a dare, fino ad arrivare ad un Convoglio che partirà praticamente a vuoto per tornare con le solo Eccedenze.

Il calcolo delle quantità da lasciare negli HUB è dato dal fabbisogno di determinato prodotto, tolte le produzioni che fanno capo all’ HUB di riferimento. Per esempio la quantità di OLIO che verrà depositata nel magazzino di VISBY sarà la differenza tra il fabbisogno delle Città e la produzione dello stesso a STOCCOLMA.

Questo ODD è molto intuitivo e semplice, e gli unici controlli da fare sono nei magazzini principali, se sono riforniti anche le Città saranno rifornite. Chiaramente i livelli vanno redistribuiti ogni volta che in una città aumenti il numero delle fabbriche e di conseguenza si alza il numero di abitanti.

Ad oggi la mia popolazione conta 850.000 abitanti (sono a 30 anni di tempo-partita)

Saluti


Etruskolo
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23/05/2009 19:25
 
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Scusa... 850 mila abitanti ???? Hai scritto bene? No perche' se è così e lo hai fatto in 30 anni sei il mio mito...
Personalmente la popolazione della lega nella mia partita è 140 mila. Onestamente non sto cercando di sviluppare i miei affari con gradualità... ad ogni modo non so se sarei in grado, anche volendo, di raggiungere gli 850 mila in 30 anni. Ancora complimenti!!!

Ti dispiace darmi una visione sintetica della tua azienda... del tipo di quella che ho scritto io nel 1° messaggio di questa discussione.
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24/05/2009 00:30
 
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Re:
math_bay, 23/05/2009 19.25:

Scusa... 850 mila abitanti ???? Hai scritto bene? No perche' se è così e lo hai fatto in 30 anni sei il mio mito...
Personalmente la popolazione della lega nella mia partita è 140 mila. Onestamente non sto cercando di sviluppare i miei affari con gradualità... ad ogni modo non so se sarei in grado, anche volendo, di raggiungere gli 850 mila in 30 anni. Ancora complimenti!!!

Ti dispiace darmi una visione sintetica della tua azienda... del tipo di quella che ho scritto io nel 1° messaggio di questa discussione.



Sorry,
ero convinto di aver scritto 650.000 abitanti.

La visione sintetica è che al momento l'Azienda guadagna oltre 30 milioni al mese ma il suo valore non è reale in quanto ogni volta che arrivo al limite dei soldi li scarico tutti nelle casse delle Città fondate e naturalmente una così enorme uscita di denaro provoca dei crolli nel Valore Aziendale.

Le città sono quasi tutte al limite della popolazione ma direi che forse riuscirò ad arrivare al Milione di Abitanti (che è poi il mio obbiettivo primario).

Quando completerò la massima popolazione sarà mio Onore mettere il Salvataggio a disposizioe di tutti quelli che saranno curiosi di vedere come l'ho sviluppato, per adesso posso solo scrivere le indicazioni per arrivare a quello che sono riuscito a fare fino ad adesso.

Saluti


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24/05/2009 13:07
 
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Etruskolo, una domanda: a che difficoltà giochi di preciso?  va bene che io sono prudentissimo negli investimenti, ma in 22 anni a difficoltà "consigliere" non supero i 90.000...


Forum dedicato alla serie tropico :
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24/05/2009 20:05
 
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Re:
Fracchia Vladivkazk, 24/05/2009 13.07:

Etruskolo, una domanda: a che difficoltà giochi di preciso?  va bene che io sono prudentissimo negli investimenti, ma in 22 anni a difficoltà "consigliere" non supero i 90.000...




Datore di Lavoro, con alcune variabili come ricchezza bassa, navi 2, difficoltà nelle battaglie alte e attività pirati alta, per il resto tutto normale.

Saluti
[Modificato da Etruskolo 24/05/2009 20:07]


Etruskolo
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26/05/2009 13:26
 
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Re:
Etruskolo, 23/05/2009 19.12:



...

Tra l’altro questo Sistema ti permette uno sviluppo omogeneo delle città, infatti sarà difficile avere una città con 5000 abitanti e l’altra servita dallo stesso CS con 12000.

...




infatti, a parer mio, la scelta della strategia è direttamente proporzionale all'obiettivo della partita!

nella mia discussione se ne è parlato ampiamente (credo) e la nuova partita la sto "tarando" proprio sull'obiettivo finale del massimo popolazione... e l'esperienza della partita da Visby devo dire che si fa sentire parecchio!
ciononostante si incappa in piccoli errori: per esempio, attualmente ho rotte auto SOLO per fare denaro (ma sono a meno di due anni gioco) e impostato quella che sarà la rotta principale che collegherà le mie città fulcro del Mare del Nord (ricordo che sono partito da Brema in una mappa leggermente modificata)

le prossime mosse, se lo ritenete, posso inserirle per alimentare lo scambio di opinioni... ditemi voi

[SM=x329166]

... quasi dimenticavo: complimenti a Etruskolo per la popolazione [SM=x329190]
[Modificato da f.strillone 26/05/2009 13:27]


Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
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02/06/2009 19:41
 
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...
[x Strillone]
... a me farebbe piacere avere altri dettagli...

[x Etruskolo]
Potresti dirmi: (a) il numero di fabbriche che possiedi (b) il numero di barili prodotti ogni giorno (c) il numero di navi (la capacità di carico torale.... vorrei fare un parallelo con i dati della mia partita.
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03/06/2009 21:07
 
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Re: ...
math_bay, 02/06/2009 19.41:

[x Strillone]
... a me farebbe piacere avere altri dettagli...

[x Etruskolo]
Potresti dirmi: (a) il numero di fabbriche che possiedi (b) il numero di barili prodotti ogni giorno (c) il numero di navi (la capacità di carico torale.... vorrei fare un parallelo con i dati della mia partita.



A- Al momento posseggo circa 6.000 Fabbriche.

B- Produco circa 35.000 Barili al giorno, nel periodo Estivo.

C- 800 Navi, di cui 650 Galeoni e 150 Caravelle per una capacità di carico di circa 50.000 Laste.

Saluti

Etruskolo





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04/06/2009 08:32
 
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Re: ...
math_bay, 02/06/2009 19.41:

[x Strillone]
... a me farebbe piacere avere altri dettagli...



con piacere, scriverò...

ancora una volta i miei complimenti al patrizio Etruskolo
[SM=x329190]


Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
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04/06/2009 13:50
 
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La mia partita da Brema
INTRODUZIONE

Come vi ho anticipato in un post precedente, sto giocando su una mappa leggermente modificata; ecco il dettaglio:
- tolta Novgorod (quindi birra, carne e cuoio, legno, pece, pelli a produzione alta e ferro, mattoni e miele a produzione media)
- inserito Stavagner con produzione alta di birra, legno, pece e pelli e produzione media di carne e cuoio, ferro, mattoni e miele
- a Ripen modificato la produzione di carne e cuoio da media ad alta
- a Groningen tolto la produzione media di vino per trasferirla a Rostock
il tutto per meglio bilanciare i due settori di mare per le produzioni, altrimenti “specifiche”, di pelli e vino; e per poter fare una partita on line dove ogni giocatore (la mappa è pensata per due, ma è valida anche per 4) può facilmente gestire ogni produzione a prescindere dal settore di mare scelto come residenza.

Detto ciò, è giusto dichiarare gli intenti prefissati con il mio compare di gioco:
città di partenza Lubeck e Brema
fino all’elezione di sindaco, niente contatti commerciali e nemmeno pirateschi
spedizioni commerciali nell’altro settore di mare consentite, ad eccezione delle città di residenza (sempre fino all’elezione di sindaco).


A CHE PUNTO SONO

Pur avendo giocato la partita da solo, ho mantenuto fede ai paletti sopra esposti e, a dicembre 1302 (ovvero 2 anni e mezzo di gioco), sono a questo punto:
- uffici commerciali a (Brema), Groningen, Bruges, Scarborough, Stavanger, Ripen e Amburgo TUTTI con amministratore
- produzioni avviate a Brema (utensili e birra), Groningen (legno, mattoni, canapa e cereali), Scarborough (lana e stoffe), Stavanger (pelli), Amburgo (cereali, birra e pesce)
- gli amministratori, oltre a vendere, hanno il compito di acquistare carne e cuoio, ferro e legno a Ripen (prossime produzioni) e canapa e sale a Bruges (prossime produzioni).

Non ho sotto mano i dati che più interessano, ma comincio a dirvi che ho un capitale liquido superiore al milione e che l’azienda ne vale quasi 4.
La popolazione della Lega è intorno ai 62 mila e quella di Brema 4.500.
Ho scoperto un porto commerciale in Spagna e un villaggio indigeno in America; l’ultimo viaggio per vendere birra, vino e utensili mi ha fruttato circa 300 mila marchi, ma il convoglio è stato appena incrementato da 3 a 5 vascelli con un incremento considerevole il carico: stimo, infatti, un introito di mezzo milione a partire dal prossimo viaggio (purtroppo ci mette 3 mesi!!!).

aufwiedersehen

[SM=x329166]
[Modificato da f.strillone 04/06/2009 14:24]


Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
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04/06/2009 19:29
 
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Confronto Etruskolo - Math_Bay
I miei complimenti Etruskolo.

Il confronto che avevo intenzione di fare consiste essenzialmente nel valutare l'efficienza nell'utilizzo della capacità di caricico delle navi.

Utilizzo la seguente formula:
Efficienza Utilizzo Capacità di Carico (EUCC) = (Produzione giornaliera in barili / Capacità di carico in barili)

EUCC (Etruskolo) = 35.000 / 500.000 = 7,0%
UUCC (Math_bay) = vado a memoria = 2,3%

A quanto pare la tua organizzazione è più efficiente. Vedrò di migliorare.

E gli altri? Se volete fornire i vostri dati possiamo fare dei confronti.
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