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Diario di bordo di math_bay

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2014 13:10
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Mercante
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22/05/2009 18:42
 
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Convolgi e distribuzione
Il fatto di utilizzare un convoglio dedicato al ritiro delle merci da una singola città di produzione ha essenzialmente i seguenti vantaggi:

1) [QUANTITA' DI NAVI] iniziando dalle cose ovvie, con un solo convolgio per più città, anzichè un numero "x" di convogli per "x" città, non si risparmiano navi in quanto la capacità di carico necessaria sarà sostanzialmente proporzionale. Al limite si risparmia in termini di capitani di convoglio necessari.

2) [COSTI DI MAGAZZINO] in secondo luogo, se con lo stesso convolgio devo fare un giro più lungo, il suo completamento richiederà più tempo. Ogni città toccata, dunque, accumulerà maggiori scorte di magazzino tra un viaggio e l'altro, e le scorte di magazzino costano (costruzione di magazzini nuovi, costi fissi di magazzino e affitto dei magazzini per le merci in eccesso).

3) [CONTROLLI] In terzo luogo, e questo a mio avviso è un punto molto importante, se la produzione di una città viene prelevata con più frequenza, la giacenza del suo magazzino è più stabile, e questo a sua volta ha diversi vantaggi:
(a) quando vado a controllare le giacenze dei miei magazzini di produzione (non hub) sò con buona certezza che quello che c'è è una buona approssimazione della giacenza che mi aspetto anche nei giorni successivi (per gli hub le considerazioni sono leggermente diverse);
se il viaggio è troppo lungo, la differenza tra la giacenza pre-prelevamento sarà diversa, anche di molto, dalla giacenza post-prelevamento.
Questo genera maggiori incertezze e maggiori incertezze necessitano di maggiori controlli, aumentando il rischio di sbagli e di politiche industriali scoordinate.
(b) gli hub sono meglio riformiti e i convogli redistributivi fanno meglio il loro lavoro.
Questo aspetto influenza molto la capacità di pianificazione industriale e riduce i costi di magazzino.
Per quanto riguarda la capacità di pianificazione industriale, il fatto è che se un convoglio impiega più tempo a portare le merci ad un hub c'è la possibilità che le merci necessarie ad una data città arrivino in ritardo. Questo genera, sulla mappa, il segnale "merci esaurite" e, in linea di principio, questo è il segnale che è necessaria una maggiore produzione. Però potrebbe anche essere che, in realtà, il convoglio per il ritiro merci e quello che le distribuisce fanno un giro troppo lungo, portando ad una carenza, a volte solo temporanea, di merci.
Per ovviare a questa mancanza, per fare in modo che nelle città non manchino le merci, devo immagazzinarne di più in ogni città, con maggiori costi di stoccaggio.

4)[LOGISTICA REDISTRIBUTIVA] Indipendentemente da come organizzo io il commercio automatico dei convogli redistributivi, vale la regola per la quale "la dimensione di un convoglio redistributivo deve essere proporzionale alla città che va a servire".
Se questo è vero lo stesso convoglio è adeguato se serve più città di dimensioni analoghe. Al contrario, se vengono servite città di diverse dimensioni, nelle più piccole rischio di immagazzinare più merci di quante non servano - un altro rischio è quello di accantonare più cose di quante vengano consumate, facendo crescere i magazzini inutilmente, generando costi di immagazzinamento e sottraendo risorse ad altre città.

5) [COLLEGAMENTO DEGLI HUB] Il collegamento degli hub tra di loro è molto importante, al pari degli altri aspetti. Se il braccio destro non sa quello che sta facendo il braccio sinistro le cose diventano difficili. Se poi anche le gambe, gli occhi, ecc... si mettono a fare la stessa cosa diventa impossibile qualsiasi cosa.
Il fatto è che una parte delle produzioni delle città ad est vengono consumate da quelle ad ovest, e viceversa. Se la redistribuzione s'inceppa si incorre in ogni sorta di problemi.
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