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Diario di bordo di math_bay

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2014 13:10
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23/05/2009 13:34
 
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hub
Le tue sono ottime considerazioni Etruskolo, e devo ammettere che la possibilità di avere 3 centri di smistamento è molto allettante e in linea di massima permetterebbe di restare più vicino alle città in cui si deve poi redistribuire.

(Ah dimenticavo... SI, i miei convogli funzionano tutti in automaatico, altrimenti la mole di lavoro sarebbe insostenibile)

Tornando agli hub, per come ho costruito il meccanisco automatico dei miei convogli "K" di collegamento, il fatto di avere 3 hub crea qualche problema (almeno in teoria).

IL FUNZIONAMENTO DEI CONVOGLI "K"

Tipo di collegamento: ogni conv."K" collega solo 2 hub.
Obiettivo: bilanciare le merci tra i due centri di raccolta.
Dimensioni del convoglio: dipende dalle quantità consumate nelle fabbriche (tenendo distino est e ovest).

Logica di funzionamento:
(a) Definisco la giacenza minima che voglio garantire agli hub.
(b) Se la giacenza è inferiore al minimo stabilito, il convoglio avrà una raccolta netta NEGATIVA del tipo di materiale traportato (le merci non vengono prelevate ma depositate).
(c) Se la giacenza è superiore al minimo stabilito, il convoglio avrà una raccolta netta POSITIVA (le merci vengono prelevate) e trasportate all'altro centro di raccolta (se in questo la giacenza è inferiore al minimo stabilito le merci verranno depositate, in caso contrario le merci rimarrano nel convoglio o prelevate).

Il bilanciamento è automatico.
Una volta fatto partire il convoglio sono certo che farà il suo lavoro.

UTILIZZARE DUE CONVOLGI PER 3 HUB

Il vantaggio principale di questo metodo è che gli hub sono più vicini alle città consumatrici, permettendo di ridurre le dimensioni dei convogli redistributivi.
Lo svantaggio è invece che il sistema, visto nel suo complesso, perde in parte di organicità.
Ipotizzando 3 hub, A B e C, con A e B collegati tra loro e B collegato con C, ne risente il collegamento tra A e C.

Infatti, (sempre in base al metodo che uso io) nel caso in cui in A ci fosse una carenza della merce "x", in B questa fosse sufficiente e in C ci fosse un eccesso, il tipo di collegamento creato non permetterebbe di far arrivare le merci raccolte in C fino al deposito A. Diventerebbe necessario creare un collegamento in più (un terzo convolgio "K") tra A e C.
Certo, a questo inconveniente si potrebbe ovviare procucendo la merce "x" in una città collegata all'hub A o B.

UTILIZZARE LO STESSO CONVOLGIO PER 3 HUB

Questa soluzione a mio avviso è ancora più improbabile della precedente. A dire il vero non ci ho mai ragionato tanto su, ma credo che la complessità del tipo di automatismo da conferire al convoglio aumenterebbe esponenzialmente rispetto a quello di base descritto sopra.
Infatti se ipotizziamo una complessità pari a "1" per collegare 2 hub, per collegarne tre dovremmo considerare i collegamenti tra A/B + A/C + B/C, con una complessità tripla.

===

Tu hai detto "pianificato un convoglio per DUE città, oltre a DUE convogli Generali che livellano le scorte di Magazzino nei miei DUE HUB". Puoi spiegarti meglio? Oppure se di questo argomento hai già scritto in altre discussioni, mi farebbe piacere andarle a leggere.

===

Come mi pare di aver fatto capire, cerco di pianificare il tutto in funzione di una riduzione ottimale dei controlli necessari al corretto funzionamento del sistema nel suo complesso.
E immagino che anche tu dovrai farne diversi.
Se potessi darmi maggiori dettagli sui controlli che esegui durante la tua partita, forse riuscirei a capire meglio come ti organizzi.
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