Benvenuti nel forum! Leggete le FAQ della Lega Anseatica prima di inserire nuove richieste!
[07/02/2011] Esclusivo dal forum ufficiale Kalypso Media! In italiano le tabelle di Bagaluth per Patrician IV! - [18/06/2010] Inserito salvataggio di leonardo31 per Port Royale 2 - [17/01/2010] Inserito salvataggio di aleride per Port Royale 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tallin

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2011 19:28
Email Scheda Utente
Registrato il: 18/05/2006

Notabile
OFFLINE
02/07/2006 20:00
 
Quota

La storia di Tallin

Si pensa che primi insediamenti della costa meridionale del Golfo di Finlandia siano stati posti da tribù finniche attorno al 2000 a.C..

Nel 1154 Tallinn era segnata nel mappamondo del cartografo arabo Al Idrisi. Essendo un importante porto commerciale tra Russia e Scandinavia, Tallinn entrò nelle mire della politica espansionistica del Regno di Danimarca, che la governò dopo il 1219, anno in cui il re danese Valdemaro II vi stabilì una fortezza. In questo periodo la popolazione locale si convertì al Cristianesimo, imposto con le Crociate del Nord. Nel 1285 la città entrò a far parte della Lega Anseatica, l'alleanza mercantile e militare dominante nel Nord Europa. Nel 1345, i danesi vendettero Tallinn e gli altri loro territori nell'Estonia settentrionale all'Ordine Teutonico.

La Tallinn medievale godette di una posizione strategica quale crocevia nelle linee commerciali che partivano dall'Europa nord-occidentale e giungevano in Russia. La città, che contava 8.000 abitanti, fu fortificata con possenti mura e 66 torri di guardia.

Nel 1561 Tallinn diventò dominio del Regno di Svezia.

Nel 1710, durante la Grande guerra del Nord, l'Impero russo conquistò la città, ma i governanti locali mantennero un certa autonomia culturale ed economica all'interno della Russia zarista.

Il XIX secolo portò l'industrializzazione della città ed il porto mantenne la sua importanza. Nelle ultime decadi del secolo la russificazione aumentò.

Nel febbraio 1918 venne proclamata la nuova repubblica Estone indipendente e Tallinn ne fu eletta capitale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale l'Estonia fu occupata nel 1940 dall'URSS, nel 1941 dalla Germania nazista, e di nuovo dall'URSS nel 1944. Quando l'Estonia fu forzatamente annessa all'Unione Sovietica, Tallinn divenne la capitale della RSS Estone.

Nelle Olimpiadi estive 1980 fu tenuta una regata a Tallinn. Molti edifici, quali l'hotel "Olumpia", la nuova sede dell'Ufficio Postale e il Centro regata, furono costruiti in quell'occasione.

Nell'agosto del 1991, l'Estonia tornò indipendente. Il nuovo governo democratico garantì un rapido sviluppo alla capitale, rinnovandole il volto. Tallinn, storicamente, si divideva in tre zone:

La Toompea (Domberg) o "Collina della Cattedrale", da sempre sede dell'autorità. Prima i vescovi, poi l'Ordine Teutonico, infine la nobiltà della Germania baltica; oggi si trovano sulla Collina gli edifici del governo estone, come molte ambasciate e rappresentanze diplomatiche.
La Città vecchia, ossia la vecchia città anseatica, la "città dei cittadini". Non è stata unita amministritamente alla Collina fino al tardo XIX secolo. Era il centro del commercio medievale.
La città estone, che forma un semicerchio a sud della Città vecchia. È il luogo dove si insediarono gli estoni, che solo alla metà del XIX secolo diventarono il gruppo etnico più consistente in città, superando i tedeschi baltici.
Nel corso della sua storia, la città è stata attaccata, saccheggiata, razziata e assediata in numerose occasioni.

Benché bombardata intensamente durante la seconda guerra mondiale, gran parte della città vecchia medioevale mantiene intatto il suo fascino. La Città Vecchia di Tallinn è divenuta patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997.

Alla fine del 15° secolo una nuova guglia gotica di 159 m fu costruita per la Chiesa di St. Olav. Per quasi un secolo, dal 1549 al 1625 è stato l'edificio più alto del mondo. In seguito a diversi incendi e conseguenti restauri, l'altezza totale è oggi 123 m.



Sei un apostolo. Sei un britanno. Sei un ingegnere, Sei un marine.

DEVI MORIRE.


Email Scheda Utente
OFFLINE
14/05/2007 20:24
 
Quota

La storia di tallin - 2
ecco la storia di Tallin:

Tallinn (400.000 abitanti), capitale della Repubblica estone, è città di mare; dal mare si apre la più bella panoramica sulla città vecchia con le sue alte torri e sul resto della città, dominata dalla collina di Toompea.

poema epico estone "Kalevipoeg" ("Il figlio di Kalev") racconta che Toompea è sorta dal mucchio di pietre trasportate da Linda, vedova del mitico re degli estoni Kalev, sulla tomba del marito. La sepoltura era quasi terminata, quando un grande masso cadde andando in fruntumi. Linda si sedette allora su una pietra e cominciò a piangere; dalle sue lacrime si formò il lago di Ülemiste, che si estende su una base calcarea più alta della città, esattamente di fronte all´attuale aereoporto. Nel lago, vicino a riva, è visibile ancora oggi la pietra di Linda. Non è certo quando esattamente fu costruita la fortezza di Toompea, ma nella zona dell´attuale Keldrimäe, in riva all´antico fiume Härjapea, un´insediamento umano esisteva già 3500 anni fa.

Quando Tallinn divenne un porto, a sua difesa venne costruito, sulla collina di Toompea, un castello. Di quei tempi abbiamo poche notizie. Nel 1219 un cronista scrisse come, durante le crociate organizzate per l´evangelizzazione del Baltico, l´attuale Tallinn (allora denominata Lindanise o Kalevani –Lindanäsi o Kolõvani, nelle cronache rispettivamente scandinave e russe) fu conquistata dai danesi guidati dal re Valdemar II. La leggenda racconta che i danesi vinsero la battaglia contro gli estoni solo grazie all´aiuto di un vessillo improvvisamente disceso dal cielo durante i combattimenti; esso è ancor´oggi la bandiera nazionale danese. Nel 1230 giunsero a Tallinn da Visby 200 commercianti tedeschi, che iniziarono a costruire le proprie abitazioni ai piedi di Toompea. Durante il periodo danese, nel 1248, a Tallinn (letteralmente "città danese"), conosciuta allora come Reval, venne introdotto il diritto della città di Lubecca, furono fondati chiese, conventi, corporazioni e scuole; nella seconda metà del XIII secolo la città entrò a far parte della Lega anseatica. Un secolo più tardi, nel 1346, la Danimarca vendette i propri possedimenti estoni all´Ordine teutonico. Nella seconda metà del XIV secolo la città venne accolta nella Lega anseatica. Il benessere di Tallinn crebbe sostenuto dal commercio anseatico, le sue torri si fecero più alte, le mura più spesse. Verso il 1540 la città raggiunse l´apice medievale della propria potenza ed attorno alla cinta muraria furono costruiti i bastioni.

Quando, durante la guerra di Livonia l´esercito russo assediò Tallinn per 30 settimane nel 1570-71 e per 7 settimane nel 1577, la città non cadde. Ma i dominatori cambiarono a Tallinn come in tutta l´Estonia. Se all´inizio della guerra di Livonia, nel 1561, il comune di Tallinn giurò fedeltà al re di Svezia, durante la guerra del Nord, nel 1710, fece lo stesso con lo zar di Russia, mantenendo comunque i propri privilegi. A Tallinn, come dappertutto nei territori delle attuali Estonia e Lettonia, rimasero dominanti la cultura e la mentalità tedesche, che iniziarono ad indebolirsi solo con la nascita della Repubblica estone nella prima metà del XX secolo.

Gli estoni cercarono all´inizio di resistere ai conquistatori ma finirono per adattarsi. Vivendo per secoli a fianco della grande cultura europea, la fecero propria, conservando però le loro lingua e abitudini. Gli estoni, che si erano sempre semplicemente denominati "contadini", cominciarono a percepirsi come nazione alla metà del XIX secolo. All´inizio del XX secolo, come risposta alla politica di russificazione condotta dalle autorità, vi furono i primi tiepidi tentativi per ottenere maggiore autonomia all´interno dell´ Impero russo. Durante la Rivoluzione russa, nel 1918, l´Estonia utilizzò la situazione politica favorevole per dichiararsi repubblica democratica indipendente. La giovane repubblica difese la sua indipendenza nella Guerra di Liberazione condotta contro la Russia bolscevica e la Landeswehr dei tedeschi del Baltico.

Il nuovo periodo dello sviluppo di Tallinn cade nella seconda metà del XIX secolo. I bastioni vennero spianati e la città cominciò ad allargarsi al di fuori della zona racchiusa nelle mura, iniziò un rapido sviluppo industriale ed i sobborghi crebbero impetuosamente. Dopo la fine della Guerra di Liberazione Tallinn divenne capitale della giovane nazione. L´inzio fu difficile ma già negli anni ´30 la città aveva l´aspetto di un moderno centro europeo. La repubblica durò solo una ventina d´anni, nel 1940 l´Estonia fu prima occupata, poi annessa all´Unione Sovietica. Durante la Seconda Guerra Mondiale il paese soffrì per tre anni (1941-44) l´occupazione tedesca, dopo la guerra venne ripristinato il dominio sovietico. A Tallinn conobbe un grande sviluppo il settore industriale ed il numero degli abitanti crebbe velocemente grazie ai nuovi immigrati dall´Unione Sovietica. Cominciò la costruzione dei quartieri dormitorio dall´archiettetura standardizzata, sorsero Mustamäe, Õismäe e Lasnamäe. A partire dal 1987 cominciarono a germogliare le aspirazioni degli estoni alla libertà, culminate nella proclamazione dell´indipendenza il 20 agosto 1991.

Nel corso dei secoli Tallinn, come l´intera Estonia, ha vissuto tempi complicati (guerre, fame, epidemie, occupazioni, deportazioni), ma lo spirito del popolo estone non ne è uscito distrutto, quanto piuttosto rafforzato. Le difficoltà hanno certamente sviluppato negli estoni le caratteristiche a loro proprie: resistenza e conservatorismo ma allo stesso tempo spirito di adattamento e disponibilità al nuovo.

Negli ultimi anni a Tallinn si è costruito molto. Nel centro della città sono sorti diversi grattacieli e in molte zone sono stati aperti grandi centri commerciali. Sui terreni liberi sorgono nuove zone residenziali.

Tutti a Tallinn conoscono la leggenda secondo la quale nel lago di Ülemiste vive un vecchietto disturbato dalla città sorta vicino alla sua residenza. Una volta ogni autunno, quando la notte è buia buia il vecchietto esce dal lago, scende fino alle porte della città e chiede: "La città è pronta o c´è ancora qualcosa da costruire?" Tutti sanno che a questa domanda si può rispondere in un solo modo, perché se qualcuno dovesse una volta innavvertitamente affermare che la città è finalmente pronta, il vecchietto manderebbe le acque del lago a sommergerla insieme ai suoi abitanti.

La Città vecchia di Tallinn è stata inserita nella lista del patrimonio culturale dell´umanità.


L'ho trovata in un sito che non mi ricordo il nome, quindi non è un racconto, ma delle informazioni storiche.

Arrivederci alla prossima puntata con lastoria di Lubecca! (se la trovo!) [SM=x329184]

[Modificato da f.strillone 15/05/2007 9.19]

Email Scheda Utente
Registrato il: 18/03/2005

Sindaco
Sommo Cancelliere Anseatico
OFFLINE
15/05/2007 09:18
 
Quota

Grazie per il tuo contributo, Monese... è proprio del contributo di tutti i Patrizi che vive la
Libera Università Anseatica.
Ho scritto il titolo della discussione non per vanto mio o di Von (modesti e umili moderatori della sezione sempre a disposizione di tutti gli iscritti), ma per chiederti di inserire quanti altri contributi vorrai all’interno della stessa, senza andare ad “inquinare” altre discussioni… oltre tutto lo scopo del tuo post andrebbe perso…
Grazie ancora e a prossime tue (e di tutti quanti) ricerche storiche.

[SM=x329166]

[Modificato da f.strillone 15/05/2007 9.18]



Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
Email Scheda Utente
OFFLINE
22/05/2007 17:08
 
Quota

Tallin
Ecco tutto quello che volete sapere su tallin in un pratico link:
it.wikipedia.org/wiki/Tallinn#Storia

Ormai ci sto prendendo la mano! [SM=x329168]
Email Scheda Utente
Registrato il: 18/03/2005

Sindaco
Sommo Cancelliere Anseatico
OFFLINE
25/05/2007 12:11
 
Quota

Re: Tallin

Scritto da: Monese 22/05/2007 17.08
Ecco tutto quello che volete sapere su tallin in un pratico link:
it.wikipedia.org/wiki/Tallinn#Storia

Ormai ci sto prendendo la mano! [SM=x329168]



ho notato, bravo [SM=g27811]

però prendi anche la mano a controllare tramite l'Indice l'esistenza o meno dell'argomento che vuoi inserire: se esiste di accodi, se non esiste apri una nuova discussione.
... dejavu... forse l'ho già scritto da qualche altra parte?
o forse l'ho letto (scritto da Nemo, Papen, Von Fruhlich)? [SM=x329178]

[SM=x329166]

[Modificato da f.strillone 25/05/2007 12.11]



Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
Email Scheda Utente
Registrato il: 13/04/2009

Maestro Mercante
OFFLINE
03/11/2009 18:10
 
Quota

Tallinn
Tallinn Città (400.200 ab. nel 2007), capitale dell'Estonia, situata sulla riva merid. del Golfo di Finlandia, principale centro demografico, economico e culturale del paese, nonché sede di industrie (cantieri, elettrotecnica, meccanica e del legno). È servita da un attivo porto commerciale, potenziato nella seconda metà degli anni Novanta del 20º secolo. [SM=x329202]


Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtù e conoscenza
Email Scheda Utente
Registrato il: 15/08/2008

Notabile
OFFLINE
03/11/2009 19:36
 
Quota

Re:
_pippetto_, 03/11/2009 18.10:

Tallinn
Tallinn Città (400.200 ab. nel 2007), capitale dell'Estonia, situata sulla riva merid. del Golfo di Finlandia, principale centro demografico, economico e culturale del paese, nonché sede di industrie (cantieri, elettrotecnica, meccanica e del legno). È servita da un attivo porto commerciale, potenziato nella seconda metà degli anni Novanta del 20º secolo. [SM=x329202]




c'è già un topic su tallin: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3620139

controlla il bellissimo indice che tengono i nostri bravissimi "bibliotecari" prima di postare.. altrimenti che ci sta a fare? [SM=g27828]




Forum dedicato a tropico:
www.tropiconet.forumup.it
________________________________________________
PER ACCEDERE ALLA SEZIONE DEL MERCATO DI LUBECCA
è NECESSARIO INSERIRE UN MESSAGGIO NEL FORUM.
(c'è un topic apposta per la presentazione)
Email Scheda Utente
Registrato il: 18/03/2005

Sindaco
Sommo Cancelliere Anseatico
OFFLINE
03/11/2009 21:09
 
Quota

Re: Re:
FranckSkaergen, 03/11/2009 19.36:


...
controlla il bellissimo indice che tengono i nostri bravissimi "bibliotecari" prima di postare.. altrimenti che ci sta a fare? [SM=g27828]





semplice: serve a noi cancellieri per rintracciare in fretta le discussioni dove andare a unire i messaggi "sparsi" [SM=x329172]

[SM=x329166]


Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
Email Scheda Utente
OFFLINE
31/03/2011 19:06
 
Quota

Comunque Tallin si scrive "Tallinn" con 2 n alla fine [SM=x329202] .Tallinn e la capitale della Estonia ed è un centro dinamico e accogliente:fù conquistata dai Danesi in epoca medievale. La città possiede belle vestigia del Medioevo ed è chiamata affettuosamente dagli abitanti "la vecchietta" [SM=x329202] , è una nota località turistica, con giardini che si aprono tra le case, alla cui proggettazione hanno partecipato anche architetti italiani. E la maggior parte della popolazione il 65% e di religione luterana,sono presenti minoranze russe,finne,tatare ed ebree.Come tutti i Paesi Baltici anche Estonia ha una ricca tradizione di feste popolari, collegate al lavoro nei campi. Il "Festival della canzone e della danza" che si tiene ogni anno e uno dei piu importanti. Estonia e una republica parlamentare la suddivisione amministrativa e di 15 provincie la popolazione in questo momento ammonta a 1.358.000 abitanti, la densita demografica è 30 abitanti per km.quadrato, indice di sviluppo umano è 0,833 (41 posto),la popolazione urbana e 69,4%, Estonia fa parte dell unione europea dal 2004,la lingua parlata è estone, incremento naturale è -4,3%, la mortalità infantile e 8,8%, e la speranza di vita è:maschio 65 anni ed femmina 76 anni.Ci sono molte aree protette e 4 parchi nazionali.Il parco piu esteso del paese è quello di Lahemmaa: è situato 80 chilometri da Taliinn, copre un area di circa 1000 chilometri quadrati e comprende al suo interno laghi,cascate,fiumi,foreste e penisole sabbiose.Un altra importante riserva faunistica e botanica si trova nella piccola e suggestiva isola di Abruka.Che ne dite [SM=x329206] ho fatto anche un riassunto della nazione in cui risiede Tallinn.SALUTI [SM=x329166] [SM=x329166]
[Modificato da andry007. 31/03/2011 19:28]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com