Sperando di fare cosa gradita, ho riunito in pochi punti il "Bignami" di Habakuk Beneke
Buona fortuna!!!
ABC della Pirateria
1) Per fare il pirata ti serve un Capitano
Setaccia le taverne di tutte le citta' alla ricerca di un Capitano da assoldare. Senza Capitano, le tue navi resteranno dei semplici mercantili. Per passare alla modalita' "pirata" ed assaltare le altre navi, recati in un punto della mappa dove non ti vede nessuno e seleziona l'icona dell'equipaggio: a questo punto puoi passare dalla modalita' normale a pirata, e viceversa.
2) L'unione fa la forza
Lanciarsi all'assalto con una sola nave puo' essere un suicidio: unisci piu' navi in un convoglio e attacca con diverse navi contemporaneamente! Puoi formare un convoglio se hai una Ammiraglia che soddisfi dei requisiti minimi in termini di potenza di fuoco, stato di salute ed equipaggio.
3) La scelta delle navi appropriate
Dipende dalle azioni piratesche che vuoi compiere. Per saccheggiare le citta' difese da torri, usa convogli di grosse navi (galeoni e vascelli) armate fino ai denti (grosse catapulte). Per catturare o saccheggiare navi avversarie utilizza un convoglio di sole caravelle e/o golette, con equipaggio al 100% e tutti armati di coltello. Inizia a cannoneggiare un po' la nave dell'avversario, e tieni d'occhio il numero della sua ciurma. Quando il numero dei suoi e' inferiore al tuo equipaggio, puoi tentare di abbordarla e catturarla.
Dopo aver distrutto le difese di una citta', e' difficile che le torri vengano ricostruite in tempi brevi. Ogni tanto (non troppo spesso o sarebbe uno spreco di tempo, diciamo ogni 4/6 mesi) puoi ripassare a saccheggiare la citta': essendo priva di difese portuali non ti serve una super-flotta ma un convoglio con buone capacita' di carico, per depredare la maggiore quantita' possibile di merci.
5) Le armi da utilizzare
Per gli abbordaggi, cioe' i combattimenti corpo a corpo tra gli equipaggi di due navi, puoi caricare dei coltelli; almeno uno a testa, meglio un paio in piu' per sostituire subito quelli danneggiati in battaglia. Le altre armi manuali sono inutili sulle navi, infatti resteranno nella stiva.
Le armi navali si dividono in due macro-categorie: quelle a corto/medio raggio e quelle a lungo raggio. Catapulte, balestre e mortai sono armi a medio raggio: sono ottime per i combattimenti ravvicinati ma, specialmente i mortai, rischiano di fare piu' danni del necessario. Grosse catapulte/balestre e cannoni sono ideali per i combattimenti a distanza e per distruggere le fortificazioni delle citta', sempre mantenendosi ad una distanza di sicurezza.
4) Equipaggio
Specialmente se intendi dedicarti alla pirateria, e' quasi fondamentale mantenere il livello dell'equipaggio al 100%. Una nave con la ciurma al completo si governa meglio, ed inoltre negli abbordaggi il numero fa la differenza. Conviene quindi sempre sparare qualche colpo alle vittime per ridurne il numero di marinai, e quindi abbordare per massacrarli senza pieta' sfruttando la propria superiorita' numerica. Subito dopo ovviamente urge una sosta "da civile" in citta' per ripristinare l'equipaggio ottimale e fare le eventuali riparazioni.
5) Catturare e' meglio che affondare
Colare a picco una nave avversaria e' solo una mezza soddisfazione. Se possibile, cerca sempre di catturarla in modo da appropriarti di una nuova imbarcazione per la tua flotta ed ovviamente beneficiare di quanto si trova nella sua stiva.
6) Se non ti fai beccare e' meglio!
La pirateria funziona bene se non lasci testimoni sui luoghi dove viene commessa, altrimenti inizieranno a pioverti addosso accuse che ti ridurranno sul lastrico in tempo zero. Per fare questo assicurati che, quando assalti una nave avversaria, non ce ne siano altre nei paraggi (in vista). Scegli delle zone strategiche e poco frequentate, lascia perdere le vie troppo trafficate. Il semplice saccheggio non e' consigliabile: appena la nave rientra in porto scatta la denuncia; meglio catturarla e tenersela, oppure metterla all'asta. Allo stesso modo, per fare un lavoro "pulito", prima di assaltare una citta' assicurati che non ci siano altre navi alla fonda nel porto. Infine, se puoi, evita di attaccare le citta' che fanno parte della Lega Anseatica (Lubeck, Gdansk ecc...) ma dirigiti verso le "Stazioni Commerciali" (Edimburgo, Scarborough ecc...): e' molto piu' difficile che ti arrivi una denuncia. Trovi queste informazioni cliccando sulla statua in piazza di ogni citta'.
7) ...e se ti hanno beccato?
Se non ti importa nulla della reputazione, fregatene delle accuse a aspettati di pagare una multa, che sara' proporzionale al tuo capitale corrente. Nel caso degli assalti alle citta' non membre della Lega, generalmente la punizione si limita ad un divieto di attraccare in quel porto per qualche settimana: puoi benissimo fare a meno di preoccuparti anche di questo. Se invece stai progettando una carriera politica o commerciale parallela alla pirateria, potrebbe darti fastidio una penale di un milione di monete e la perdita di qualche punto di popolarita'... In questo caso puoi ricorrere alla corruzione! In quasi tutte le citta' ci sono i bagni pubblici: all'interno, saltuariamente, potrai trovare alcuni esponenti dei consigli cittadini. Sacrifica un po' del tuo gruzzoletto (minimo 30mila monete) ed assicurati la loro copertura in vista della sentenza. Se riuscirai a corromperne abbastanza, uscirai dal processo con qualche moneta in meno ma immacolato ed a testa alta, pronto per una nuova scorribanda!