Esportazioni dalla Lega e sovrapproduzioni temporanee o strutturali

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ROXAMO
00mercoledì 31 agosto 2005 11:38
Re: prezzi spedizioni
Dato che il discorso si è allargato, sposto i vari messaggi in questa nuova discussione da "Oltre Oceano". Quest'ultima tratta infatti precipuamente di problemi "tecnici" relativi alle spedizioni, "Dr Rogo etc." dei guadagni possibili e qui si parlerà dell'opportunità di esportare dalla lega delle eccedenze temporanee o addirittura strutturali, cioè prodotte appositamente per l'esportazione.




Scritto da: Ser Lapo 31/08/2005 11.04
A me non sembrano tanto conveniente le spedizioni. Più che altro le faccio per la reputazione qualora scoprissi una città o per comprare spezie. Le merci non sono molto convenienti (spezie suddette a sopra i 200 e vendita di utensili sotto i 450). Può anche essere che mi sbaglio però... contraddicetemi pure.

Forse devo consultare qualche tabella sui prezzi di acquisto/vendita, io uso solo il lascito.

[Modificato da Ser Lapo 31/08/2005 11.06]



Anche se puoi spuntarte prezzi superiori nelle citta' della lega personalmente vorrei utilizzare le spedizioni per smerciare le eccedenze di alcuni prodotti.
ESEMPIO: Per far crescere la mia citta' (Lubeck) vorrei incrementare ancora il numero di officine, ma sono sicuro che non riuscirò a piazzare nella lega tutti gli utensili prodotti in eccedenza nel breve periodo, per cui li mando altrove (spedizioni extra lega).
Da questo input (maggiori officine) derivera' una crescita di Lubeck e dei consumi interni; di conseguenza col tempo dovro' costruire tutta una serie di altre fabbriche (birra, carne, legno...) in altre citta', nelle quali salira' anche il consumo di utensili.
Dunque nel lungo periodo l'economia ritornera' in equilibrio e l'eccedenza iniziale di produzione di utensili rientrera'.
In altre parole Utilizzo le spedizioni quale sbocco temporaneo per uno shock di offerta (utensili a Lubeck) di breve periodo; shock che creo quale fattore di stimolo esogeno per il sistema.
Alla fine avro' venduto utensili a prezzi magari inferiori, ma mi ritrovo con un'economia piu' sviluppata
Sono un po' complicato eh ?

[Modificato da Nemo89 03/09/2005 14.07]

Ser Lapo
00mercoledì 31 agosto 2005 11:56
Re: Re: prezzi spedizioni

Scritto da: ROXAMO 31/08/2005 11.38

In altre parole Utilizzo le spedizioni quale sbocco temporaneo per uno shock di offerta (utensili a Lubeck) di breve periodo; shock che creo quale fattore di stimolo esogeno per il sistema.


Sono un po' complicato eh ?



Chiarito questo, ti chiederei per quale motivo usi le spedizioni. [SM=x329168]

Quindi utilizzi le spedizioni invece di vendere sotto prezzo in loco o al principe che mi sta pure un po sui generis... Grazie del consiglio.
ROXAMO
00mercoledì 31 agosto 2005 12:05
Re: Re: Re: prezzi spedizioni

Scritto da: Ser Lapo 31/08/2005 11.56


Chiarito questo, ti chiederei per quale motivo usi le spedizioni. [SM=x329168]

Quindi utilizzi le spedizioni invece di vendere sotto prezzo in loco o al principe che mi sta pure un po sui generis... Grazie del consiglio.


E' una scelta come un'altra; il bello del gioco e' questo.
Non vendo a prezzi inferiori nella lega perche' dovrei girarmi tutti i 24 uffici comm.li e dare diverse istruzioni sul prezzo di vendita ai miei amministratori (prima in ribasso poi in rialzo...che pizza!).
Non vendo al principe perche' mi sta...... e poi fa prezzi stracciati.
Con le spedizioni in un attimo mi libero di grosse giacenze (che mi occupano spazio) e chissa' che anche la mia reputazione non ne risenta...
Cmq anche le tue soluzioni possono essere valide
Franz Rod
00mercoledì 31 agosto 2005 12:14
concordo con Roxamo: se si hanno grosse eccedenze di utensili (che condidero il miglior bene per le spedizioni), se la popolazione complessiva non cresce a ritmi decisamene sostenuti, si può tranquillamente preparare dele spedizioni. solo in seguito, quando la popolazione ammonterà a diverse centinaia di miliaia di unità, sarà forse meglio concentrare tutti i propri sforzi, l'intera vendita di prodotti o quasi, l'insieme di tutte le navi, all'interno della lega stessa.
ROXAMO
00mercoledì 31 agosto 2005 13:47
Re:

Scritto da: Franz Rod 31/08/2005 12.14
concordo con Roxamo: se si hanno grosse eccedenze di utensili (che condidero il miglior bene per le spedizioni), se la popolazione complessiva non cresce a ritmi decisamene sostenuti, si può tranquillamente preparare dele spedizioni. solo in seguito, quando la popolazione ammonterà a diverse centinaia di miliaia di unità, sarà forse meglio concentrare tutti i propri sforzi, l'intera vendita di prodotti o quasi, l'insieme di tutte le navi, all'interno della lega stessa.


Esatto Franz; il concetto e' questo.
Pensavo di farlo anche con la pece (con un paio di fabbrichette pero', roba da poco). Produrla costa poco e impiega parecchi operai (quante belle bocche da sfamare ai prezzi che faccio io!!!). E per di piu' sembra che si possa commerciare a prezzi 'accettabili'.
Altre idee sono ben accette !!
Franz Rod
00mercoledì 31 agosto 2005 14:16
anch'io ho iniziato a vendere pece nelle spedizioni difatti ho preparato un piccolo convoglio (4 o 5 galeoni credo, che forse aumenterò, difatti ho iniziato a produrre non più 5 navi contemporaneamente, ma 6 -cinque galeoni ed una caravella-) che viene rifornito da 33 fabbriche di pece (la cui produzione viene però in parte usata dalla produzione di navi). in tal modo cerco di sopperire almeno in parte alle spese che compio comprando vino nel mediterraneo e, soprattutto, per far aumentare la popolazione ad oslo (26mila abitanti ora), città deputata alla produzione di materie prime (difatti produce legno (per la produzione di utensili a lubecca ed a stoccolma), mattoni e pece) e di pesce ed olio e che dipende, sia per le case, che per i rifornimenti quasi completamente da me.
purtroppo attualmente non ho più eccedenze di utensili, nonostante ne produca 8700 circa alla settimana ed i miei sforzi nell'aumentare la produzione.
Nemo89
00mercoledì 31 agosto 2005 19:58
Re: Re:

Scritto da: Etruskolo 31/08/2005 16.08
Si si e' gia' stato provato e da qualke parte e' anke stato discusso ... mi sembra ke sia qualke topic relativo alle spedizioni del Dr Rogo ...

Cioè qui, ove è anche dimostrato come vendere la pece nel Mediterraneo sia praticamente un suicidio economico (ma tanto è bello buttare milioni dalla finestra).
Per quanto riguarda le sovrapproduzioni, ricordo che sono assolutamente impossibili in una normale partita ben gestita e sono di conseguenza uno spreco di energie, tempo e quindi denaro.
Anche di questo si parla qua
Franz Rod
00mercoledì 31 agosto 2005 20:23
esporto la pece perchè comunque ho un convoglio che va nel mediterraneo a comprare vino, inoltre così ho aumentato la popolazione di una città che dipende totalmente da me. bisognerebbe però dire che le spedizioni (a parte all'inizio e vendendo utensili) sono quasi totalmente inutili (ad esempio la quantità di vino che riesco a comprare è così bassa che è quasi ininfluente) ma, tanto, così faccio qualcosa, le spedizioin nonostante tutto non sono in perdità ed anche se o fossero nalmeno spendereei un po' di soldi che invece si accumulano inutilmente in cassa.
Nemo89
00mercoledì 31 agosto 2005 21:27
Re:

Scritto da: Franz Rod 31/08/2005 20.23
nalmeno spendereei un po' di soldi che invece si accumulano inutilmente in cassa.

Certo. E' questo che intendevo con la frase "ma tanto è bello buttare milioni dalla finestra".
Comunque, nella tua situazione preferirei tenermi stretto le navi.
Naturalmente, ognuno fa come preferisce, e soprattutto come più si diverte.
Franz Rod
00mercoledì 31 agosto 2005 21:50
comunque adesso sto costruendo sei navi alla volta per averne a sufficenza sia per il mercato interno che per convogli extra. inoltre grazie sia alla coatruzione di nuove navi che alla cattura di barche dei pirati sono riuscito a portare il convoglio che uso manualmente adibito al trasporto di materiali a 42 navi.
Etruskolo
00mercoledì 31 agosto 2005 22:52
Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 31/08/2005 19.58
Cioè qui, ove è anche dimostrato come vendere la pece nel Mediterraneo sia praticamente un suicidio economico (ma tanto è bello buttare milioni dalla finestra).
Per quanto riguarda le sovrapproduzioni, ricordo che sono assolutamente impossibili in una normale partita ben gestita e sono di conseguenza uno spreco di energie, tempo e quindi denaro.
Anche di questo si parla qua.



Bentornato Nemo !!! Sentivamo la tua mancanza ...

Salut [SM=x329167]
ROXAMO
00giovedì 1 settembre 2005 10:23
Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 31/08/2005 19.58
Cioè qui, ove è anche dimostrato come vendere la pece nel Mediterraneo sia praticamente un suicidio economico (ma tanto è bello buttare milioni dalla finestra).
Per quanto riguarda le sovrapproduzioni, ricordo che sono assolutamente impossibili in una normale partita ben gestita e sono di conseguenza uno spreco di energie, tempo e quindi denaro.
Anche di questo si parla qua.


Nemo, concordo con te che la sovrapproduzione sia difficile in un sistema costruito in equilibrio (almeno io tendo ad uno sviluppo equilibrato del mio sistema, producendo quello che posso vendere a prezzi 'interessanti'); mi riferivo comunque a squilibri (o meglio shock)volutamente creati nel breve periodo al solo fine di dare un impulso esogeno.
Nel lungo periodo il sitema ritorna all'equilibrio, ma su un livello piu' alto.
Hai dei consigli eventuali su come dare un impulso alla crescita del sistema?
Franz Rod
00giovedì 1 settembre 2005 10:34
comunque ROXAMO concordo con te: nonostante la sovraproduzione di molti beni, più avanti nel gioco, sia impossibile, costruire tante fabbriche è un utilissimo metodo per avviare un circolo virtuoso: l'aumentare della popolazione in quella città fara aumentare i consumi, che quindi renderà redditizio l'ampliare la produzione di altri beni in altre città, che quindi aumenteranno i propri consumi e pertanto assorbiranno l'eccedenza iniziale di produzione della prima città e spingeranno all'aumentare ancora la propria produzione in altre città, che a loro volta cresceranno e consumeranno,... .
ROXAMO
00giovedì 1 settembre 2005 10:52
Re:

Scritto da: Franz Rod 01/09/2005 10.34
comunque ROXAMO concordo con te: nonostante la sovraproduzione di molti beni, più avanti nel gioco, sia impossibile, costruire tante fabbriche è un utilissimo metodo per avviare un circolo virtuoso: l'aumentare della popolazione in quella città fara aumentare i consumi, che quindi renderà redditizio l'ampliare la produzione di altri beni in altre città, che quindi aumenteranno i propri consumi e pertanto assorbiranno l'eccedenza iniziale di produzione della prima città e spingeranno all'aumentare ancora la propria produzione in altre città, che a loro volta cresceranno e consumeranno,... .

Non sono molto avanti nel gioco .... quando arrivero' a certi livelli vedremo.
ma mi sa che una volta raggiunto un certo livello mi dedichero' a una nuova partita, magari piu' emozionante aumentando le difficolta' (altrimenti che gusto c'e'?).

Il concetto è come lo intendevo io, e sembra funzionare; che ne dici, lo passiamo al nostro Min. economico?
Franz Rod
00giovedì 1 settembre 2005 11:00
va bene
comunque una sfida non è solo aumentare il livello di difficoltà della partita, ma anche cercare di aumentare la popolazione soddisfando le loro esigenze
Nemo89
00giovedì 1 settembre 2005 14:43
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etruskolo 31/08/2005 22.52
Bentornato Nemo !!! Sentivamo la tua mancanza ...

Grazie! Anch'io.

Per quanto riguarda il metodo della sovrapproduzione temporanea, quello che voglio dire è che non dovrebbe mai essere necessario. Personalmente, ho sempre solo prodotto beni altamente richiesti, e ciò mi è sempre bastato ad instaurare il famoso circolo virtuoso che caratterizza P III e che anche senza ulteriori spinte (che non sarebbero del resto possibili, dato che nella mia partita in tutte le città della Lega tutte le squadre di muratori sono sommerse di lavoro) non mi lascia un attimo di fiato.
ROXAMO
00giovedì 1 settembre 2005 15:19
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 01/09/2005 14.43
Grazie! Anch'io.

Per quanto riguarda il metodo della sovrapproduzione temporanea, quello che voglio dire è che non dovrebbe mai essere necessario. Personalmente, ho sempre solo prodotto beni altamente richiesti, e ciò mi è sempre bastato ad instaurare il famoso circolo virtuoso che caratterizza P III e che anche senza ulteriori spinte (che non sarebbero del resto possibili, dato che nella mia partita in tutte le città della Lega tutte le squadre di muratori sono sommerse di lavoro) non mi lascia un attimo di fiato.


NEMO, penso che il punto sia che tu sei MOLTO piu' avanti di noi nello sviluppo del sistema ; noi siamo piu' indietro e sembra esserci spazio per queste manovre.
Cmq. prendo molto in considerazione la tua opinione; sei sicuramente piu' esperto di noi e apprezzerei molto i tuoi consigli!!
Franz Rod
00giovedì 1 settembre 2005 15:25
non voglio dire che sia l'unico modo per instaurare un circolo virtuoso, ma, in particolare all'inizio, è un buon modo per guadagnare.
credo anzi che non sia solo impossibile la sovraproduzione ma anche una produzione completamente sufficente per le richieste di tutta la lega di tutti i prodotti possibili. questo è uno dei fattori che determina la continua crescita.
Nemo89
00venerdì 2 settembre 2005 01:13
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ROXAMO 01/09/2005 15.19
Cmq. prendo molto in considerazione la tua opinione; sei sicuramente piu' esperto di noi e apprezzerei molto i tuoi consigli!!

In realtà passo molto più tempo a scrivere (e leggere) nel forum che giocando, per cui...[SM=g27828]


Scritto da: Franz Rod 01/09/2005 15.25
non voglio dire che sia l'unico modo per instaurare un circolo virtuoso, ma, in particolare all'inizio, è un buon modo per guadagnare.

Probabile, semplicemente perchè all'inizio è tutto più lento, compreso il (pur inevitabile) circolo virtuoso.
Però, ribadisco, nella mia (purtroppo) unica partita non ho avuto bisogno di nulla del genere. E' anche vero che in effetti mi sono sviluppato relativamente lentamente.


Scritto da: Franz Rod 01/09/2005 15.25
credo anzi che non sia solo impossibile la sovraproduzione ma anche una produzione completamente sufficente per le richieste di tutta la lega di tutti i prodotti possibili. questo è uno dei fattori che determina la continua crescita.

Sono d'accordo.
Non escludo comunque che sia possibile trovare un equilibrio, una volta che si ha il controllo di tutta la produzione della Lega...

[Modificato da Nemo89 02/09/2005 1.16]

Franz Rod
00venerdì 2 settembre 2005 10:21
mi sembra che non si possa arrivare all'equilibrio, neppure in monopolio, perchè, almeno nella mia partita, non è che riesca a soddisfare interamente la domanda, ma, almeno così appare, sto solo inseguendo questa sospirata situzione in continuazione; difatti, se aumento la produzione di un bene, aumenterà la popolazione che non riuscirà ad essere soddisfatta pienamente dall'attuale fornitura di altri beni; questo mi costringerà ad ampliare la produzione dellle altre merci, facendo sì che la popolazione aumenti ma che non ci sia mai una condizione di equilibrio.

[Modificato da Franz Rod 02/09/2005 10.36]

ROXAMO
00venerdì 2 settembre 2005 10:52
Re:

Scritto da: Franz Rod 02/09/2005 10.21
mi sembra che non si possa arrivare all'equilibrio, neppure in monopolio, perchè, almeno nella mia partita, non è che riesca a soddisfare interamente la domanda, ma, almeno così appare, sto solo inseguendo questa sospirata situzione in continuazione; difatti, se aumento la produzione di un bene, aumenterà la popolazione che non riuscirà ad essere soddisfatta pienamente dall'attuale fornitura di altri beni; questo mi costringerà ad ampliare la produzione dellle altre merci, facendo sì che la popolazione aumenti ma che non ci sia mai una condizione di equilibrio.

[Modificato da Franz Rod 02/09/2005 10.36]



Penso che l'engine di P3 sia strutturato in modo tale da avere sembre delle mancanze di un qualche bene in una qualche citta'; per cui il processo di crescita potrebbe durare all'infinito in teoria.
In pratica ho dei dubbi che il gioco possa supportare cosi' tante variabili .....
Forse c'e' qualcuno che si e' spinto a livelli di sviluppo molto alti (anni e anni di gioco)che puo' dire come vanno le cose dopo molti anni di crescita. Attendiamo lumi dai messeri piu' anziani!
Franz Rod
00venerdì 2 settembre 2005 11:11
nella mia partita sono passati 31 anni,ho una popolazione di 550.000 abitanti e comunque questa mancanza di equilibrio dura comunque.
ROXAMO
00venerdì 2 settembre 2005 11:26
Re:

Scritto da: Franz Rod 02/09/2005 11.11
nella mia partita sono passati 31 anni,ho una popolazione di 550.000 abitanti e comunque questa mancanza di equilibrio dura comunque.


ALLA FACCIA !!!! ma da quanto giochi?
mi sa allora che P3 è intrinsecamentew portato allo sviluppo infinito
Franz Rod
00venerdì 2 settembre 2005 11:55
Gioco da un po' di tempo.
credo veramente che la lega sia destinata ad uno sviluppo infinito (almeno fino a quando ci sarà spazio nelle città). puoi scaricare la mia partita e vedrai come, nonostante la popolazione, lo sviluppo dei commerci, lo oltre 3000 fabbriche) alle città manca sempre qualcosa.
ROXAMO
00venerdì 2 settembre 2005 12:19
Re:

Scritto da: Franz Rod 02/09/2005 11.55
Gioco da un po' di tempo.
credo veramente che la lega sia destinata ad uno sviluppo infinito (almeno fino a quando ci sarà spazio nelle città). puoi scaricare la mia partita e vedrai come, nonostante la popolazione, lo sviluppo dei commerci, lo oltre 3000 fabbriche) alle città manca sempre qualcosa.


Lo faro' di sicuro nei prox giorni. Non ho purtroppo molto tempo libero.... SIGH.
Cosi' vedro' anche io come ci si sente 'a capo' di un impero di 550.000 consumatori
Franz Rod
00venerdì 2 settembre 2005 12:29
fammi sapere! [SM=x329166]
Etruskolo
00venerdì 2 settembre 2005 23:02
Re: Re: Re:

Cioè qui, ove è anche dimostrato come vendere la pece nel Mediterraneo sia praticamente un suicidio economico (ma tanto è bello buttare milioni dalla finestra).



Proprio l'altro giorno stavo controllando lo stato dei miei magazzini e avevo sta' pece ke proprio non andava ne su ne giu ... ne avevo distribuita una ventina di barili in ogni U.C. ,avevo ordinato una decina di Galeoni ma questa di scendere sotto quota 2000 non ne voleva proprio sapere ... al ke ho deciso di mandarla nel mediterraneo tanto ho pensato "la comprano di tutto" ... e mi sono tenuto due conteggi ...
Il convoglio e' rientrato e con mia sorpresa mi sono accorto ke la vendita non e' stata per niente un suicidio ...
Allora i dati sono questi :
3 Galeoni con 20 marinai ciascuno .tot 60 marinai a 11 mo al gg .totale 660 mo giornaliere ...
Il viaggio e' durato 25 gg ,ho venduto sulle prime due citta' costiere portoghesi .Totale spesa marinai 16500 mo ...
Le riparazioni mi sono costate 5752 mo .
Ho venduto 1400 barili a 88 per un totale di 123200 mo
Ho venduto 600 barili a 91 per un totale di 54600 mo
Totale incassato dal capitano 187800 a fronte di una spesa di 22262 con utile di 165538 mo ... senza contare ke ho liberato spazio nel magazzino di Lubeck di 2000 barili al costo di 2000 mo a settimana ,cioe' 8000 mo al mese ...
Anke applikando la formula di Nemo risulta ke il costo del barile trasportato e' di 12.25 mo ke aggiunte al costo di produzione ,di 65 mo ,fa 77.25 mo ...
Certo non e' un viaggio kon il quale ci si paga la pensione pero' ...

Salut [SM=x329167]

[Modificato da Nemo89 03/09/2005 13.15]

Franz Rod
00venerdì 2 settembre 2005 23:42
il guadagno è misero ma c'è (il più grande risultato, si può dire, è quello d'aver liberato spazio nei magazzinied abattutto i costi d'affitto), pertanto, a dispetto di vari "strani conti" fatti, è forse conveniente ma sicuramente non improduttivo fare queste spedizioni.
Nemo89
00sabato 3 settembre 2005 08:43
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etruskolo 02/09/2005 23.02
Proprio l'altro giorno stavo controllando lo stato dei miei magazzini e avevo sta' pece ke proprio non andava ne su ne giu ... ne avevo distribuita una ventina di barili in ogni U.C. ,avevo ordinato una decina di Galeoni ma questa di scendere sotto quota 2000 non ne voleva proprio sapere ... al ke ho deciso di mandarla nel mediterraneo tanto ho pensato "la comprano di tutto" ... e mi sono tenuto due conteggi ...
Il convoglio e' rientrato e con mia sorpresa mi sono accorto ke la vendita non e' stata per niente un suicidio ...

Per me occupare delle navi per tanto tempo per ottenere un così misero guadagno è eccome un suicidio economico. Ancor più se si considera che con quei lavoratori si sarebe potuto produrre qualcosa di molto pù redditizio.
Ci sarebbe piuttosto da intervenire sulla produzione: è eccessiva rispetto alle esigenze? Riduciamola.
Se voglio disfarmi della pece, io ordino navi. Immagino che fosse già stato fatto, ma nulla vieta di ordinarne altre, anche se il cantiere impiegherà anni a smaltire tutti gli ordini. Questo sì che è un ottimo modo di liberare i magazzini.[SM=x329170]
Dopo bisognerà comunque ridurre la produzione, se è eccessiva (non si possono ordinare navi all'infinito): diffidare delle misure una tantum, nella realtà ([SM=g27829]) quanto nei videogiochi.


Scritto da: Franz Rod 02/09/2005 23.42
[...]a dispetto di vari "strani conti" fatti, è forse conveniente ma sicuramente non improduttivo fare queste spedizioni.

E' inutile che tu cerchi di screditare quegli esperimenti.
Le cifre ottenute non pretendono di rappresentare perfettamente ogni situazione (anche perchè basta cambiare destinazione e la cosa cambia molto), ma sono un'ottima indicazione.

[Modificato da Nemo89 03/09/2005 8.45]

Franz Rod
00sabato 3 settembre 2005 11:23
forse non hai capito bene Nemo, io sono favorevole a queste spedizioni. le ho fatte anche io e sono contento d'avere, grazie a dati certi, la sicurezza che non ho buttato milioni dalla finestra.
gli "strani conti" si rifervano, pensavo che si capisse, al fatto che queste spedizioni venissero reputate negative sotto l'aspetto finanziario.
comunque è vero che è meglio usare le navi all'interno della lega, ma, se si hanno troppe navi,è un buon metodo per impiegarle profiquamente.
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