Consulenza sulla mia partita

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Mormac
00lunedì 5 settembre 2005 09:49

Buondì a Voi tutti, sono nuovo nuovo e Vi chiedo un aiutino...

Allora :

il mio personaggio ha sede a Gdansk, è sposato con un figlio;
a Gdansk ha un campo di cereali, una birreria e un "bovinificio";
a Stettino ha un "salinificio" e una casa di pescatori;
a Stoccolma ha un segheria, due accaierie ed una officina,
ha 5 uffici commerciali e 4 golette;
ha stabilmente più di 1.200.000... sto cercando di organizzarmi i salari
mi salassano.
è esperto notabile.

Le domande sono :
perchè non divento consigliere ? quante monete si devono avere ?
(il mio concorrente in città è diventato esperto consigliere pur avendo
meno monete...)
perchè non mi lascia costruire navi diverse dalle golette ?

Grazie a Voi tutti ...
Buona giornata !

Gian Luca


Etruskolo
00lunedì 5 settembre 2005 10:03
Re:

Scritto da: Mormac 05/09/2005 9.49

Buondì a Voi tutti, sono nuovo nuovo e Vi chiedo un aiutino...

Allora :

il mio personaggio ha sede a Gdansk, è sposato con un figlio;
a Gdansk ha un campo di cereali, una birreria e un "bovinificio";
a Stettino ha un "salinificio" e una casa di pescatori;
a Stoccolma ha un segheria, due accaierie ed una officina,
ha 5 uffici commerciali e 4 golette;
ha stabilmente più di 1.200.000... sto cercando di organizzarmi i salari
mi salassano.
è esperto notabile.

Le domande sono :
perchè non divento consigliere ? quante monete si devono avere ?
(il mio concorrente in città è diventato esperto consigliere pur avendo
meno monete...)
perchè non mi lascia costruire navi diverse dalle golette ?

Grazie a Voi tutti ...
Buona giornata !

Gian Luca


Le risposte sono :
1- PEr diventare consigliere il valore della tua azienda deve esse di almeno 500.000 marki (klikka sul gruzzoletto in alto a destra e ti si aprira' la finestra relativa alla tua azienda )
2- Per costruire le navi hai bisogno di Legno ,pece ,canapa ,stoffe ,utensili ,probabilmente ti manka uno dei prodotti per poter ordinare caravelle e vascelli (i galeoni li potrai costruire una volta ke il cantiere avra' raggiunto un certo livello di esperienza)...
Per il resto puoi controllare la FAQS dove troverai ogni risposta ai tuoi dubbi e magagne ...

Salut [SM=x329167]


[Modificato da Etruskolo 05/09/2005 10.04]

Mormac
00lunedì 5 settembre 2005 10:12


Grazie della risposta.

Chiedo scusa per aver intitolato la discossione aiut aiut...

ho letto dopo che nn si può...

Scusate !!!

GL
Franz Rod
00lunedì 5 settembre 2005 10:23
non sarebbe meglio concentrarsi nella produzione di meno beni all'inizio, sia per gestire meglio sia la produzione che il commercio di questi beni, sia per usufruire degli abbassamente dei costi di produzione quando si costruiscono più fabbriche dello stesso tipo nella stessa città.
per le risposte concordo con Etruskolo ma aggiungo che per passare al "livello" successivo devi anche avere una adeguata popolarità.
inoltre è inutile cercare di capire come hanno raggiunto uno status sociale i concorrenti. ad esempio all'inizio della mia partita, nonostante lubecca dipendesse da me per il lavoro e per le abitazioni e fosse diventata quasi un feudo personale, non potevo neppure votare nel consiglio della città.
Mormac
00lunedì 5 settembre 2005 13:54


Grazie molte assai a chi ha cambiato il titolo della mia discussione, io ci avevo provato ma non sono
riuscito.

Ho controllato il gruzzoletto ed effettivamente :
la liquidità e la richezza sono molte elevate (almeno per me e con la fatica che faccio[SM=g27829] )

ma il valore commericiale non arriva alle fatidiche 500.000[SM=x329176] .

Ora, dunque, la domanda è cosa fa crescere il valore commerciale [SM=g27820] ?

Buon pomeriggio !

GL

Franz Rod
00lunedì 5 settembre 2005 14:08
Potresti provare a concentrare i tuoi sforzi nella produzione di utensili a stoccolma, essendo un bene che assicura buoni profitti, tralasciando, per ora, gli altri prodotti.
potresti provare (ti sto consigliando il metodo che uso io, l'unico che ho applicato appieno e che "conosco" nella sua interezza), per iniziare, con una caravella: prima di tutto imbarca un capitano e fagli compiere una rotta commerciale come segue: stoccolma carica tutti gli utensili, visby vendi alla città ad un prezzo minimo di 350 o 360, a malmo uguale, così a lubecca, rostock, stettino, gdansk, thorn, riga, tallin,ladoga, novgorod.
la nave inizierà a vendere (solitamente non riuscirà che a compiere mezzo giro che avrà già venduto tutto) e con le nuove entrate espandi maggiormante la produzione di utensili e costruisci altre navi che compiranno rotte inverse alla prima, nel mare del nord e quindi uguali a quelle di prima. la produzione di utensili diverrà intanto più efficente e potrai abbassare progressivamente i prezzi minimi di vendita (io ad esempio vendo gli utensili a 290 soldi circa).
Papen82
00lunedì 5 settembre 2005 14:17
L'ho cambiato io il titolo, tranquillo [SM=g27828]
Io ti consiglierei invece di costruire più fabbriche a Gdansk, visto che per il momento ti interessa solo la reputazione in questa città. Poi ovviamente devi cercare di rifornire la città con la merce che manca. [SM=x329166]
Franz Rod
00lunedì 5 settembre 2005 14:23
a gdank potrebbe avviare una produzione di carne, ma all'inizio, invece di pensare tanto alla popolarità, conviene fare soldi (e quindi comunque popolarità) ed gli utensili sono, in questo, la merce migliore. potresti abbattere sicuramente invece la case dei pescatori e le saline (non è molto conveniente all'inizio ceracre di produrre tutto).
Papen82
00lunedì 5 settembre 2005 14:29
Re:

Scritto da: Franz Rod 05/09/2005 14.23
a gdank potrebbe avviare una produzione di carne, ma all'inizio, invece di pensare tanto alla popolarità, conviene fare soldi (e quindi comunque popolarità) ed gli utensili sono, in questo, la merce migliore. potresti abbattere sicuramente invece la case dei pescatori e le saline (non è molto conveniente all'inizio ceracre di produrre tutto).



Lui ha chiesto come diventare consigliere, quindi gli ho detto il metodo più veloce per diventarlo [SM=g27828]
Cmq non distruggere mai fabbriche che hai costruito: meglio tenerle buone per il futuro o, al massimo, venderle all'asta.
Etruskolo
00lunedì 5 settembre 2005 14:34
Re:

Scritto da: Franz Rod 05/09/2005 14.08
la produzione di utensili diverrà intanto più efficente e potrai abbassare progressivamente i prezzi minimi di vendita (io ad esempio vendo gli utensili a 290 soldi circa).



Te gli utensili non li vendi ...li REGALI !!! [SM=x329177] [SM=x329177]

Salut [SM=x329167]
Etruskolo
00lunedì 5 settembre 2005 14:46
Re:

Scritto da: Mormac 05/09/2005 13.54


Grazie molte assai a chi ha cambiato il titolo della mia discussione, io ci avevo provato ma non sono
riuscito.

Ho controllato il gruzzoletto ed effettivamente :
la liquidità e la richezza sono molte elevate (almeno per me e con la fatica che faccio[SM=g27829] )

ma il valore commericiale non arriva alle fatidiche 500.000[SM=x329176] .

Ora, dunque, la domanda è cosa fa crescere il valore commerciale [SM=g27820] ?

Buon pomeriggio !

GL




Per la popolarita' ti consiglio il metodo ke ho postato nel tread "Popolarita'" ' sikuro ,economico e ti fara' comodo per il futuro ...
Per il commercio ,almeno inizialmente non hai bisogno di costruire fabbrike ti dovrebbe bastare quello ke le citta' produkono ,la condizione e' ke tu abbia Uffici Commerciali e Amministratori dove ti interessa ...se sei a Gdansk commercia kon le vicine Malmo ,Rostock ,Lubeck e Stettino ... accumula Birra ,cereali ,carne ,cuoio e lana ke puoi rivendere nelle citta' sopra elenkate ... e non trascurare le "missioni" del Municipio ti portano grandi guadagni ,e Gdansk produce quasi tutto quello ke viene kiesto nelle missioni ...piu' avanti quando ti accorgi ke non ti basta la carne e la lana ke Gdansk produce rikordati ke sotto hai Thorn ,con una goletta e una rotta automatika vacci a prendere carne lana miele e ceramike e vendici Birra ... non dovresti faticare molto a diventare Patrizio ...

Salut [SM=x329167]
Franz Rod
00lunedì 5 settembre 2005 14:47
alla fin fine il modo più veloce è guadagnare senza curarsi di altro (chi non vorrebbe essere amico di bill gates, magari quando fa una gitina con il suo panfilo accompagnato da gentili e leggiadre donzelle? [SM=x329168] ). comunque rimango dell'idea che all'inizio è meglio soffermarsi su poche produzioni ed è meglio distruggere le fabbriche perchè in seguito rimpiangerai ogni minimo spazio in una città ormai piena dato agli avversari (inoltre l'entrate di un'asta sono minime).

gli utensili li vendo a 290/295 monete perchè:
il prezzo di produzione è abbastanza più basso, 252 se non erro;
è comunque il prezzo minimo di vendità, quindi quando le mie navi arrivano in una città iniziano a vendere a prezzi migliori;
ho 16 navi (insufficenti alle richieste), in gran parte galeoni, che vendono utensili, quindi, anche se per ogni utensile venduto non guadagno tantissimo, quando se ne iniziano a vendere centinaia alla volta tutto cambia;
sono magnanimo;
ho pensato che il miglior modo per far aumentare la popolazione fosse quello di fornire tutti i beni a prezzi bassi, in modo da rendere i cittadini felici, la necessità continua di nuove fabbriche in funzione e le mie tasche sempre piene.

[Modificato da Franz Rod 05/09/2005 14.49]

Etruskolo
00lunedì 5 settembre 2005 15:02
Re:

Scritto da: Franz Rod 05/09/2005 14.47
sono magnanimo;
ho pensato che il miglior modo per far aumentare la popolazione fosse quello di fornire tutti i beni a prezzi bassi, in modo da rendere i cittadini felici, la necessità continua di nuove fabbriche in funzione e le mie tasche sempre piene.

[Modificato da Franz Rod 05/09/2005 14.49]




Ahi ahi ahi Signor Franz ...mi e' caduto sull' utensile ...
Questa affermazione non e' giusta ... la felicita' dei cittadini non e' data dalla vendita a basso costo dei prodotti ma dal fatto ke la citta' abbia sempre le scorte di pari livello alla rikiesta settimanale della popolazione ... infatti nelle citta' inizialmente puoi vendere ,per esempio ,i cereali a 160 ,ma con il crescere della popolazione il prezzo di vendita deve calare altrimenti non sei in grado di coprire la scorta ke la citta' rikiede e questo provoca malcontento ... provare per credere ... [SM=g27811]

Salut [SM=x329167]
Franz Rod
00lunedì 5 settembre 2005 15:04
secondo me è meglio iniziare a produrre in proprio il prima possibile. cosa produrre in proprio? semplice, gli utensili! che dolce suono che ha questo nome, il primo bene che ho prodotto, il primo che ho commerciato, che mi ha permesso di avere qualcosa da mangiare e una tetto sotto il quale ripararmi.
salva la partita e prova per una, due ore a seguire il mio consiglio. gli utensili non deludono mai.
Franz Rod
00lunedì 5 settembre 2005 15:10
ma vendendo a prezzi bassi sono sempre sicuro che tutti abbiano sempre i beni disponibili (io vendo direttamente dalle navi). inoltre, vendendo a poco, ho potuto, senza problemi di sovraproduzione, aumentare la produzione dei beni (e della popolazione quindi) innestando un circolo virtuoso, corroborato dalle vendite di utensili nel mar mediterraneo.
ROXAMO
00lunedì 5 settembre 2005 15:25
Re: Re:

Scritto da: Etruskolo 05/09/2005 15.02


Ahi ahi ahi Signor Franz ...mi e' caduto sull' utensile ...
Questa affermazione non e' giusta ... la felicita' dei cittadini non e' data dalla vendita a basso costo dei prodotti ma dal fatto ke la citta' abbia sempre le scorte di pari livello alla rikiesta settimanale della popolazione ... infatti nelle citta' inizialmente puoi vendere ,per esempio ,i cereali a 160 ,ma con il crescere della popolazione il prezzo di vendita deve calare altrimenti non sei in grado di coprire la scorta ke la citta' rikiede e questo provoca malcontento ... provare per credere ... [SM=g27811]

Salut [SM=x329167]


ETRUSKOLO, non ho capito molto bene la tua affermazione.
Stai dicendo che si deve sempre avere un minimo di una intera settimana di consumi a stock per avere una buona popolarita'? cioe' se una citta' consuma 1.000 barili di birra a swttimana devo averne come minimo 1.000 a magazzino SEMPRE? e se scendo sotto i 1.000 (diciamo solo 800) la mia popolarita' ne risente? pensavo che dovevi sempre avere disponibilita' di merce, anche se non pari a una settimana di consumi.
ESEMPIO; se Lubeck consuma 700 quantita' del bene X a settimana e io garantisco un rifornimento giornaliero di 700/7=100 avendo SEMPRE un minimo di stock (magari 100/200 barili) come pensi sia la mia reputazione? nel mioo esempio ho sempre il bene disponibile, anche se non per una settimana di consumi.
Se cosi fosse devo rifare tutti i miei conti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HELP !!!!!!!!!!1
Franz Rod
00lunedì 5 settembre 2005 15:54
non vorrei intromettermi (anche perchè non uso il metodo di commercio che usate voi ed io non devo occuparmi di questi problemi con il mio metodo)ma credo che intendesse dire che una città deve avere, affinché i cittadini siano contenti, nei suoi magazzini una quantità di merci pari al consumo settimanale della città stessa.
nel tuo caso dovresti avere nei magazzini una quantità di beni (considero la quantità presente quando un convoglio rifonitore ha appena sbarcato i beni che trasportava) che dipende dal consumo della città e dalla frequenza dell'arrivo dei convogli; cioè se in una città arriva un convoglio ogni settimana, teoricamente la quantità di beni depositati dovrebbe essere uguale al consumo settimanale, se arrivano due convogli alla settimana, basterà che ognuno di questi scarichi la metà dei beni necessari settimanalmente, se in una città il convoglio rifornitore approda una volta ogni due settimane, la quantità di prodotti depositati dovrà essere doppia al consumo settimanale.
lordjolly
00lunedì 5 settembre 2005 15:59
Re:

Scritto da: Franz Rod 05/09/2005 14.47
comunque rimango dell'idea che all'inizio è meglio soffermarsi su poche produzioni ed è meglio distruggere le fabbriche perchè in seguito rimpiangerai ogni minimo spazio in una città ormai piena dato agli avversari (inoltre l'entrate di un'asta sono minime).

[Modificato da Franz Rod 05/09/2005 14.49]




Ma scusa, se distruggi le fabbriche non lasci comunque spazio ai concorrenti?? Se proprio non ti servono, lasciale con zero lavoratori, ci pagherai un po' di tasse, ma non ti tocca poi ricostruirle. Oltretutto, se non sbaglio, demolire fabbriche ed esercizi commerciali fa diminuire molto la reputazione.

Mormac, ti sei iscritto alla Corporazione di Gdansk? E' un passo obbligatorio per avanzare di grado in politica.

Mi sembra strano che ti faccia costruire solo golette, perché le caravelle sono disponibili da subito (non ricordo se per i vascelli bisogna aspettare qualche tempo).
Per vedere quali navi puoi costruire, quando sei nella schermata di costruzione, devi cliccare a destra del disegno della nave da costruire, mi sembra sia una bandiera o qualcosa del genere. L'immagine cambia e ti da il disegno della caravella, poi quello del vascello e, quando potrai costruirli, quello del galeone.
[SM=x329166] [SM=x329166]

[Modificato da lordjolly 05/09/2005 16.03]

Franz Rod
00lunedì 5 settembre 2005 16:13
i concorrenti costruiscono poco da soli e distruggendo le fabbriche perderai pochissima reputazione (è quasi insignificante) ma non dovrai pagare le tasse sulla proprieta che potrebbero, all'inizio, pesare sui magri bilanci.
io per raggiungere la carica di governatore non ho mai pensato alla reputazione, ho guadagnato e basta. solo per l'impazienza di vedere che cosa si poteva fare da sindaco, quando ero al secondo o terzo posto nella lista per essere eletti, ho dato due feste in successione.
ROXAMO
00lunedì 5 settembre 2005 16:22
Re:

Scritto da: Franz Rod 05/09/2005 15.54
non vorrei intromettermi (anche perchè non uso il metodo di commercio che usate voi ed io non devo occuparmi di questi problemi con il mio metodo)ma credo che intendesse dire che una città deve avere, affinché i cittadini siano contenti, nei suoi magazzini una quantità di merci pari al consumo settimanale della città stessa.
nel tuo caso dovresti avere nei magazzini una quantità di beni (considero la quantità presente quando un convoglio rifonitore ha appena sbarcato i beni che trasportava) che dipende dal consumo della città e dalla frequenza dell'arrivo dei convogli; cioè se in una città arriva un convoglio ogni settimana, teoricamente la quantità di beni depositati dovrebbe essere uguale al consumo settimanale, se arrivano due convogli alla settimana, basterà che ognuno di questi scarichi la metà dei beni necessari settimanalmente, se in una città il convoglio rifornitore approda una volta ogni due settimane, la quantità di prodotti depositati dovrà essere doppia al consumo settimanale.


Allora e' come pensavo. L'importante e' avere sempre uno stock >0.
Quanto grande dipende dai consumi settimanali e soprattutto dalla frequenza degli approvvigionamenti (logico)
lordjolly
00lunedì 5 settembre 2005 16:32
Re:

Scritto da: Franz Rod 05/09/2005 16.13
i concorrenti costruiscono poco da soli e distruggendo le fabbriche perderai pochissima reputazione (è quasi insignificante) ma non dovrai pagare le tasse sulla proprieta che potrebbero, all'inizio, pesare sui magri bilanci.



In una mia partita, con sede a Lubeck, ad un certo punto ho cominciato a costruire allevamenti di bovini a Gdansk. Purtroppo lo spazio in città era finito e il Sindaco costruiva le mura nuove molto lentamente. Non solo ho dovuto costruire gli allevamenti all'esterno delle mura, ma i lavoratori arrivavano con il contagocce, in quanto non c'era più spazio neanche per le case. Per aggiungere beffe e danni vari, quella carogna del principe ha messo sotto assedio tre volte Gdansk, distruggendomi ogni volta qualche allevamento.

E' vero che è meglio aspettare a costruire fuori dalla tua città quando hai molti soldi a disposizione, ma secondo me, visto che ormai Mormac le fabbriche le ha costruite, è meglio che se le tenga. In fondo ha stabili 1 milione e ducentomila marchi, vuol dire che di soldi ne ha abbastanza e penso possa permettersi di pagare qualcosina in tasse.
Bisognerebbe fare un confronto tra quanto costa lasciare inattiva una fabbrica e quanto costa ricostruirla, e vedere quale conviene.
Franz Rod
00lunedì 5 settembre 2005 16:53
se avesse oltre 1 milione di soldi sarei d'accordo con te, ma in un messaggio seguente ha scritto che il valore della sua azienda non arriva alle 500.000 monete quindi, forse, ha non 1.200.000 monete in contante ma 120.000 (visto che il valore della liquidità è sempre minore del valore dell'intera azienda). hai scritto inoltre che nei suoi bilanci le paghe degli operai incidono negativamente, quindi vuol dire che probabilmente si trova in una situazione di stallo economoco (o comunque una crescita molto ridotta, cosa che si può anche notare dal basso numero di navi e dalla ridotta capacità di carico).
in questi casi è sempre meglio tagliare ogni spesa inutile, anche la minima, per utilizzare i soldi più proficuamente. in seguito, quando la situazione economica sarà prospera, potrà tranquillamente anche buttare via i soldi, tanto c'è ne saranno fin troppi che non saprà neppure come usarli.
lordjolly
00lunedì 5 settembre 2005 17:08
Hai ragione Franz, però se lascia le fabbriche senza operai non paga più i salari, ma solo le tasse.
Dunque, ha una salina e una casa di pescatori a Stettino. Considerando che la salina potrebbe servirgli per la carne di Gdansk, potrebbe azzerare la casa di pescatori, risparmiando un po' in salari (non ricordo quanti lavoratori ci sono in ogni casa di pescatori).
A Stoccolma ha una segheria (che potrebbe tenere per la salina di Stettino e per costruire), due acciaierie e un'officina. Sono 90 lavoratori "inutili". Se li licenzia tutti dovrebbe risparmiare un bel po', no? Se invece decide di azzerare anche salina e segheria, dovrebbe licenziare circa 150-180 lavoratori.
Ecco che, risparmiando sui salari, può tenersi strette le fabbriche che servono sempre, anche pagando le tasse.
Mormac
00lunedì 5 settembre 2005 17:54
Che partecipazione !!![SM=g27828]

Rispondo un poco in ordine sparso :

1) la salina mi serve perchè con il sale produco il pesce e la carne a
buon prezzo con ciò consentendomi sia di rifornire sia la mia città
sia di vendere in giro per il mondo con discreto guadagno accettando
anche le missioni. Del pari la segheria mi serve per produrre gli utensili
a Stoccolma e la carne nella mia città di residenza (peraltro ho licenziato un po
di lavoratori della segheria per ridurre la produzione che era mostruosamente alta).

2) Le mie monete sono proprio 1.200.000, nel grafico disegnato la linea (se non erro) verdina che indica il valore commerciale è ben ancorata sotto i 500 k.

GL



Mormac
00lunedì 5 settembre 2005 18:10

Ultima cosa... (sono logorroico...)

Nella videata di partenza mi pcompare l'indicazione : livello di difficoltà (sempre andando a mente perchè non ho qui il gioco) maestro mercante.

Incide ?

Il Logorroico Mormac tace !
Etruskolo
00lunedì 5 settembre 2005 18:56
Re: Re: Re:

Scritto da: ROXAMO 05/09/2005 15.25

ETRUSKOLO, non ho capito molto bene la tua affermazione.
Stai dicendo che si deve sempre avere un minimo di una intera settimana di consumi a stock per avere una buona popolarita'? cioe' se una citta' consuma 1.000 barili di birra a swttimana devo averne come minimo 1.000 a magazzino SEMPRE? e se scendo sotto i 1.000 (diciamo solo 800) la mia popolarita' ne risente? pensavo che dovevi sempre avere disponibilita' di merce, anche se non pari a una settimana di consumi.
ESEMPIO; se Lubeck consuma 700 quantita' del bene X a settimana e io garantisco un rifornimento giornaliero di 700/7=100 avendo SEMPRE un minimo di stock (magari 100/200 barili) come pensi sia la mia reputazione? nel mioo esempio ho sempre il bene disponibile, anche se non per una settimana di consumi.
Se cosi fosse devo rifare tutti i miei conti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HELP !!!!!!!!!!1



Ti ha risposto in maniera soddisfacente anke Franz ... comunque se apri la "borsa dei consumi " vedrai una cifra sulla sinistra ,quelle sono le riserve ,e una cifra sull'ultima colonna di destra e quella e' il consumi ,su base settimanale ... ekko le due cifre dovrebbero essere piu' o meno uguali ...e' kiaro ke se aumenti la domanda e tieni invariata l'offerta ,il quantitativo disponibile cala ,quindi all' aumentare della popolazione ,deve aumentare anke la scorta ,ke poi e' l'offerta e quindi devi calare il prezzo ...

Salut [SM=x329167]
Nemo89
00lunedì 5 settembre 2005 19:45
Re:

Scritto da: Mormac 05/09/2005 18.10
Nella videata di partenza mi pcompare l'indicazione : livello di difficoltà (sempre andando a mente perchè non ho qui il gioco) maestro mercante.

Incide ?

Naturalmente sì: la difficoltà cambia i livelli di ricchezza necessari per avanzare di grado. Comunque il denaro che hai è più sufficiente, e il volume commerciale non c'entra nulla.
Il "problema" è che i tuoi affari sono un po' dispersi e così anche la tua popolarità, che non è sufficiente a Danzica per salire di grado. Ma questo non è importante: sono d'accordo con Franz Rod quando dice che all'inizio devi solo pensare ad arricchirti. Dopodichè, i miei consigli sono diversi.
Se non accumuli eccedenze, smantellare le fabbriche (o comunque mandare i lavoratori in cassintegrazione - see, magari ci fosse - diminuendo la produzione) è una follia, dal mio punto di vista: i problemi di spazio non sono mai così assillanti e comunque anche se qualche cosa la producono i mercanti avversari non c'è niente di male (anzi, può essere molto conveniente) - fermo restando che non ho capito la correlazione fra le due cose [SM=x329205]-.
Etruskolo dice di comprare le merci e non soffermarti sulla produzione: io dico invece di fare entrambe le cose. Assumi amministratori in tutti gli uffici commerciali e di' loro di vendere ciò che produci o compri altrove e comprare ciò che si produce lì a buon prezzo.
E poi, continua ad aumentare la produzione (naturalmente, se ce la fai a smaltirla, ma non dovrebbe essere un problema): ad esempio, a Stoccolma noto un eccesso di materie prime, dato che una segheria basta per 7 officine e tre fonderie per cinque: aumenta la produzione di utensili.
A danzica, se altrove ti servono, produci i beni di prima necessità (e anche a Stettino, per il pesce) di modo che non ti manchino mai e anzi avanzino (così sarai pronto per lacrescita della domanda).
Dopodiche, incrementa anche la produzione di carne: è vero che i costi sono elevati, ma in piccole quantità la puoi vendere tranquillamente a 1700 e a volte anche a 2000, con dei guadagni enormi.

Franz Rod dice di concentrarti su un solo prodotto, ma vista la tua liquidità è consigliabile al contrario giocare su tutti i campi (restando su Bill Gates, non è così che è diventato ricco? E lo stesso per i proprietari di Google, che sono visti come i suoi "eredi" sotto questo aspetto).
Unico freno possibile, la carenza di materiale da costruzione. Un motivo in più per aumentare gli utensili prodotti ma soprattutto per cercare un posto dove produrre mattoni, che non bastano mai. Io consiglio sempre Oslo, ma se riesci a Visby può essere più comodo per la vicinanza coi centri di consumo (personalmente sconsiglio l'azzardo).
Sempre considerando la liquidità, fonda - se non l'hai già fatto - un ufficio commerciale a Colonia dove comprare - con un amministratore - vino e spezie, che permettono guadagni strepitosi.

Ultima cosa, arma per bene una caravella, assegnale il capitano più esperto che hai e vai a caccia di pirati per procurarti le indispensabili navi - e anche quella popolarità che tanto aneli -.

P.s.:della storia delle scorte necessarie in città per la felicità dei cittadini si parla qua.

[Modificato da Nemo89 05/09/2005 19.46]

Mormac
00lunedì 5 settembre 2005 20:48


Vi ringrazio tutti[SM=g27828] !

Vi terrò aggiornati sui miei progressi [SM=g27824] o sul mio fallimento[SM=g27834]
Se dovessi fallire scapperò ai Tropici [SM=g27830]

Momrac / GL
Etruskolo
00lunedì 5 settembre 2005 21:04
Re: Re:

Scritto da: Nemo89 05/09/2005 19.45

Etruskolo dice di comprare le merci e non soffermarti sulla produzione: io dico invece di fare entrambe le cose. Assumi amministratori in tutti gli uffici commerciali e di' loro di vendere ciò che produci o compri altrove e comprare ciò che si produce lì a buon prezzo.
E poi, continua ad aumentare la produzione (naturalmente, se ce la fai a smaltirla, ma non dovrebbe essere un problema



Dammi retta caro Nemo ... ho ricominciato almeno una ventina di partite per riuscire a diventare Sindaco in meno di anno (nell'ultima ,con Partenza il 17 Luglio 1350 sono riuscito a diventare Sindaco il 29 Aprile 1351 )...e ti posso garantire ke fino al rango di Patrizio non hai bisogno di fabbrike ,ti basta quello ke la citta' produce ... le spese della tua azienda vanno indirizzate solo ed esclusivamente alla costruzione di navi ,se non le vuoi prendere ai Pirati ,oppure alla costruzione di Uffici commerciali se le navi decidi di farteli dare dai pirati con la forza ,o fare appostamenti appositi in quel di Bergen ...ripeto ,fino alla nausea ke ,partendo da Gdansk ,il miglior modo per fare soldi e' accontentare le missioni del Municipio ...

Salut [SM=x329167]
Nemo89
00lunedì 5 settembre 2005 22:54
Re: Re: Re:

Scritto da: Etruskolo 05/09/2005 21.04
ti posso garantire ke fino al rango di Patrizio non hai bisogno di fabbrike ,ti basta quello ke la citta' produce ... le spese della tua azienda vanno indirizzate solo ed esclusivamente alla costruzione di navi ,se non le vuoi prendere ai Pirati ,oppure alla costruzione di Uffici commerciali se le navi decidi di farteli dare dai pirati con la forza ,o fare appostamenti appositi in quel di Bergen ...ripeto ,fino alla nausea ke ,partendo da Gdansk ,il miglior modo per fare soldi e' accontentare le missioni del Municipio ...

Be', ma ormai lui le fabbriche le ha, quindi... E poi può darsi che per diventare sindaco in meno di un anno le fabbriche siano una palla al piede (sfido io, danno risultati alla lunga), ma per chi ha più pazienza secondo me è più conveniente costruirle. E dato che ha già cominciato...
Non vedo perchè mai si dovrebbe rinunciare alle navi gentilmente offerte dai pirati, poi.[SM=x329187]
Comunque, per le missioni al municipio si possono usare anche merci proprie... Niente di più facile che vendere cereali a 200, birra a 70 e carne a 1900 (e si può fare meglio).
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