Impressioni sul multiplayer

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Papen82
00martedì 22 febbraio 2005 19:17
Ebbene sì, oggi mi hanno convinto a giocare la mia prima partita in multiplayer. Complice un pomeriggio di "vacanza" tra un esame e l'altro, ho giocato per circa un'ora e mezza con Titus, Jonny Key e Boom, appoggiandoci al server messo a disposizione dalla patch 1.12 (tutti e quattro con ADSL).
La partita è stata impostata da Boom, che quindi faceva da server (credo che il server inserito nella patch serva solo per facilitare l'incontro, visto che poi sembra che tutto funzioni come quando si doveva inserire l'indirizzo ip dell'altro giocatore).

Ci sono state sorprese belle ed altre brutte: iniziamo dalle prime.

E' finalmente attivo il pulsante che permette di comunicare con i concorrenti (per esempio si può offrire un certo numero di merce richiedendo una certa quantità di denaro). Inoltre si riceveranno dei messaggi indicati come Delatore: è facile intuire che consistono in un Anonimo che si offre di spargere voci su un vostro concorrente purchè lo paghiate (io ho pagato 7.500 marchi per accusare JK e sono stato costretto a pagare 4.000 marchi di multa quando invece sono stato accusato da Titus).
Ho inoltre ricevuto dei messaggi relativi ad una Nave Fantasma nei dintorni della mia città, ma non ho capito che effetti abbiano avuto e cosa si dovrebbe fare in quel caso. Infine si riceveranno offerte di un mercante "esterno" che offrirà una certa quantità di merce a chi porterà la maggior quantità di un bene indicato nel giorno stabilito. Nella nostra partita JK si è aggiudicato 51 ceramiche con un'offerta di 5 mattoni (credo fosse l'unico ad aver aderito all'offerta).

Veniamo ora all'unico lato negativo, che però pregiudica tutto il resto: per quelli che non fanno da server il gioco va paurosamente a scatti, e questo pregiudica di molto la giocabilità. Per esempio nella cartina di navigazione si vedranno le navi avanzare di un tratto ogni secondo, scattando, mentre i comandi di carico/scarico (e tutti gli altri) avranno un ritardo di almeno un secondo. A questo ci si può abituare, anche se è pur sempre molto fastidioso. Assurdo invece che ci si debba dimenticare dei combattimenti navali, visto che sono ingestibili! La nave risponde ai comandi con alcuni secondi di ritardo, sia per quanto riguarda la direzione che per l'utilizzo delle armi. E' quindi impossibile combattere, sia nel ruolo di attaccante (l'altra nave fuggirà facilmente) che in quello di attacato (un galeone ha distrutto una mia caravella, cosa mai successa nel single player, perchè ho iniziato a girargli intorno, e tutto questo seguendo comandi impartiti almeno 10/15 secondi prima). Per il mio stile di gioco (che, soprattutto all'inizio, ricorre ai combattimenti) è quindi impossibile giocare in multiplayer, se non facendo il server. In questo caso però gli avversari sono fortemente svantaggiati perchè non potranno difendersi in caso di attacco e nemmeno accettare quelle missioni che richiedono combattimenti.

Tirando le somme: divertente la parte commerciale, ma l'impossibilità di "distrarsi" pirateggiando compromette tutto ed il gioco diventa addirittura noioso (soprattutto all'inizio, quando si hanno solo un paio di navi e pochissimo da fare).

[Modificato da Papen82 22/02/2005 20.46]

Jonny Key
00martedì 22 febbraio 2005 20:12
Confermo quello che ha detto Papen, ma il mio nome è Jonny non Jhonny!!!
Cmq la partita di oggi è stato uno spettacolo!!!!!
Spero che gli altri leggendo il sunto della partita accorrino alle prossime partite che organizzeremo!!!!


ciao a tutti e buona navigazione
Papen82
00martedì 22 febbraio 2005 20:46
Re:

Scritto da: Jonny Key 22/02/2005 20.12
Confermo quello che ha detto Papen, ma il mio nome è Jonny non Jhonny!!!



Sorry, andavo a memoria. Avevo scritto giusto ma poi mi sembrava un errore [SM=g27828]
Cmq ora ho corretto [SM=x329166]
Xelaehtgre
00venerdì 25 febbraio 2005 17:14
Re:

Scritto da: Papen82 22/02/2005 19.17
Ebbene sì, oggi mi hanno convinto a giocare la mia prima partita in multiplayer. Complice un pomeriggio di "vacanza" tra un esame e l'altro, ho giocato per circa un'ora e mezza con Titus, Jonny Key e Boom, appoggiandoci al server messo a disposizione dalla patch 1.12 (tutti e quattro con ADSL).
La partita è stata impostata da Boom, che quindi faceva da server (credo che il server inserito nella patch serva solo per facilitare l'incontro, visto che poi sembra che tutto funzioni come quando si doveva inserire l'indirizzo ip dell'altro giocatore).

Ci sono state sorprese belle ed altre brutte: iniziamo dalle prime.

E' finalmente attivo il pulsante che permette di comunicare con i concorrenti (per esempio si può offrire un certo numero di merce richiedendo una certa quantità di denaro). Inoltre si riceveranno dei messaggi indicati come Delatore: è facile intuire che consistono in un Anonimo che si offre di spargere voci su un vostro concorrente purchè lo paghiate (io ho pagato 7.500 marchi per accusare JK e sono stato costretto a pagare 4.000 marchi di multa quando invece sono stato accusato da Titus).
Ho inoltre ricevuto dei messaggi relativi ad una Nave Fantasma nei dintorni della mia città, ma non ho capito che effetti abbiano avuto e cosa si dovrebbe fare in quel caso. Infine si riceveranno offerte di un mercante "esterno" che offrirà una certa quantità di merce a chi porterà la maggior quantità di un bene indicato nel giorno stabilito. Nella nostra partita JK si è aggiudicato 51 ceramiche con un'offerta di 5 mattoni (credo fosse l'unico ad aver aderito all'offerta).

Veniamo ora all'unico lato negativo, che però pregiudica tutto il resto: per quelli che non fanno da server il gioco va paurosamente a scatti, e questo pregiudica di molto la giocabilità. Per esempio nella cartina di navigazione si vedranno le navi avanzare di un tratto ogni secondo, scattando, mentre i comandi di carico/scarico (e tutti gli altri) avranno un ritardo di almeno un secondo. A questo ci si può abituare, anche se è pur sempre molto fastidioso. Assurdo invece che ci si debba dimenticare dei combattimenti navali, visto che sono ingestibili! La nave risponde ai comandi con alcuni secondi di ritardo, sia per quanto riguarda la direzione che per l'utilizzo delle armi. E' quindi impossibile combattere, sia nel ruolo di attaccante (l'altra nave fuggirà facilmente) che in quello di attacato (un galeone ha distrutto una mia caravella, cosa mai successa nel single player, perchè ho iniziato a girargli intorno, e tutto questo seguendo comandi impartiti almeno 10/15 secondi prima). Per il mio stile di gioco (che, soprattutto all'inizio, ricorre ai combattimenti) è quindi impossibile giocare in multiplayer, se non facendo il server. In questo caso però gli avversari sono fortemente svantaggiati perchè non potranno difendersi in caso di attacco e nemmeno accettare quelle missioni che richiedono combattimenti.

Tirando le somme: divertente la parte commerciale, ma l'impossibilità di "distrarsi" pirateggiando compromette tutto ed il gioco diventa addirittura noioso (soprattutto all'inizio, quando si hanno solo un paio di navi e pochissimo da fare).



Utile "recensione" Papen! [SM=x329190]

L'esperienza in multiplayer é entusiasmante, per certi aspetti.
La scorsa estate abbiamo giocato, in lan, per ore e ore di seguito, io, CCM ed El Vise e devo dire che fu proprio una bella esperienza... [SM=x329170]

E non laggava! [SM=x329166]
Ser Lapo
00sabato 26 febbraio 2005 00:46
Re: Re: Lamentela

Scritto da: Xelaehtgre 25/02/2005 17.14


Utile "recensione" Papen! [SM=x329190]

L'esperienza in multiplayer é entusiasmante, per certi aspetti.
La scorsa estate abbiamo giocato, in lan, per ore e ore di seguito, io, CCM ed El Vise e devo dire che fu proprio una bella esperienza... [SM=x329170]

E non laggava! [SM=x329166]



Si però se giocate di pomeriggio non vale.

E dai giochiamo la notte che si incontrano anche persone al di fuori della Lega. Come Vi può confermare Boom.

Oppure domenica mattina prima della messa. Ciao e grazie di avermi ascoltato.
Papen82
00sabato 26 febbraio 2005 01:26
Re: Re: Re: Lamentela

Scritto da: Ser Lapo 26/02/2005 0.46
Si però se giocate di pomeriggio non vale.

E dai giochiamo la notte che si incontrano anche persone al di fuori della Lega. Come Vi può confermare Boom.

Oppure domenica mattina prima della messa. Ciao e grazie di avermi ascoltato.



Personalmente, può darsi che ci si becchi una notte, dovrei vedere, ma la domenica mattina assolutamente no [SM=g27828]
Camicio
00sabato 26 febbraio 2005 09:26
Beh in lan è abbastanza normale che non lagghi... anche se sinceramente mi aspettavo non lo facesse neanche con connessioni lente... non mi pare ci siano poi molti dati da trasferire...
Cmq spiegatemi un concetto... il gioco va sempre ad una velocità scelta precedentemente e non si può fare l'accelerazione veloce? Si possono usare i commerci automatici?
Cmq io non posso giocarci perchè ho un problema nel modo in cui l'ho installato...
BoOm82
00sabato 26 febbraio 2005 09:37
Re: Re: Re: Lamentela

Scritto da: Ser Lapo 26/02/2005 0.46


Si però se giocate di pomeriggio non vale.

E dai giochiamo la notte che si incontrano anche persone al di fuori della Lega. Come Vi può confermare Boom.

Oppure domenica mattina prima della messa. Ciao e grazie di avermi ascoltato.



[SM=x329170] Effettivamente è vero, di notte ci sono molte piu' persone ke si connettono per una partita in rete...l'altra notte c'era anke una lady, vero Ser?
Purtroppo[SM=x329175], per quanto mi riguarda, mi e' difficile riuscire ad essere presente al server in quegli orari...raramente posso ([SM=x329203] ) piuttosto è piu' facile trovarmi durante il primo pomeriggio! Te non puoi proprio Ser???

[SM=x329166] [SM=x329166]
BoOm82
00sabato 26 febbraio 2005 10:03
Re:

Scritto da: Camicio 26/02/2005 9.26

Cmq spiegatemi un concetto... il gioco va sempre ad una velocità scelta precedentemente e non si può fare l'accelerazione veloce?


Esattamente Camicio. In genere si imposta la velocita "molto veloce" già dall'inizio della partita... in questo modo nn ci si fa vekki [SM=x329208] aspettando le transazioni in mare delle proprie navi...


Si possono usare i commerci automatici?



Certo ke si possono usare! "Toglietemi tutto ma non le mie rotte"! [SM=x329168]




[SM=x329166]
Ser Lapo
00domenica 27 febbraio 2005 01:25
Re: Re: Re: Re: Lamentela

Scritto da: BoOm82 26/02/2005 9.37


[SM=x329170] Effettivamente è vero, di notte ci sono molte piu' persone ke si connettono per una partita in rete...l'altra notte c'era anke una lady, vero Ser?
Purtroppo[SM=x329175], per quanto mi riguarda, mi e' difficile riuscire ad essere presente al server in quegli orari...raramente posso ([SM=x329203] ) piuttosto è piu' facile trovarmi durante il primo pomeriggio! Te non puoi proprio Ser???

[SM=x329166] [SM=x329166]



Sono riuscito a giocare anch'io. Fermi con le felicitazioni. La mia partita con 2 illustri colleghi è durata appena 5 minuti. Insomma il tempo di scegliere il peggior bischero di mercante di Danzica attraccare a Groninga e comprare cereali (fortunatamente a prezzi straciati tipo 82 marchi). Quando ho tentato di salpare uno dei miei colleghi mi ha avvertito che il gioco si era nuovamente bloccato. Quindi abbiamo smesso di giocare.
Il bloccaggio sarà dipeso dalla connessione, da il computer di chi faceva da server o dal server della FX?
VOGLIO GIO-CA-RE. E insomma, come ve lo devo dire?
Il primo pomeriggio devo lavorare, Boom.
Papen82
00domenica 27 febbraio 2005 11:56
Re: Re: Re: Re: Re: Lamentela

Scritto da: Ser Lapo 27/02/2005 1.25
Il bloccaggio sarà dipeso dalla connessione, da il computer di chi faceva da server o dal server della FX?
VOGLIO GIO-CA-RE. E insomma, come ve lo devo dire?
Il primo pomeriggio devo lavorare, Boom.



Il server della FX lo escluderei visto che non dovrebbe avere un ruolo a partita iniziata. Molto più problabile che abbia avuto problemi il pc di chi ha creato la partita (a noi era successo così, quando si era impastato il pc di Boom). Io consiglierei di farlo fare al pc più potente tra quelli disponibili, così forse anche il gioco scorrerà un po' più fluido (sempre che gli scatti dipendano dal processore e non dalla rete). [SM=x329166]
Ep|c
00martedì 5 luglio 2005 10:56
Ragazzi xkè nn ci informiamo sui costi x metter su un server tipo quelli ke si gioka a Counter Strike, Quake ecc...
Se reggono quel tipo di gioko, Patrician dovrebbe andare come in una LAN?
Tanto i prezzi nn sono alti, voglio dire siamo in tanti, la spesa sarebbe bassissima.
Che ne dite?
titus75
00martedì 5 luglio 2005 11:04
Re:

Scritto da: Ep|c 05/07/2005 10.56
Ragazzi xkè nn ci informiamo sui costi x metter su un server tipo quelli ke si gioka a Counter Strike, Quake ecc...
Se reggono quel tipo di gioko, Patrician dovrebbe andare come in una LAN?
Tanto i prezzi nn sono alti, voglio dire siamo in tanti, la spesa sarebbe bassissima.
Che ne dite?



A che pro?? Esiste già un server che funziona benissimo dove ci si può incontrare per giocare
Ep|c
00martedì 5 luglio 2005 12:03
Si ma quello è piu un canale dove incontrarsi, io dico un server dove si gioka, il ke è diverso.
Sarebbe un pc messo a disposizione da una società tipo NGI ora nn so, ke crea la partita, ke sta li 24 ore su 24 dove noi giokiamo su. Non hai mai giokato a Quake 3 on line? o a counter strike?
titus75
00martedì 5 luglio 2005 13:37
Re:

Scritto da: Ep|c 05/07/2005 12.03
Si ma quello è piu un canale dove incontrarsi, io dico un server dove si gioka, il ke è diverso.
Sarebbe un pc messo a disposizione da una società tipo NGI ora nn so, ke crea la partita, ke sta li 24 ore su 24 dove noi giokiamo su. Non hai mai giokato a Quake 3 on line? o a counter strike?


ho giocato a quake anni fa, ma continuo a non capire che differenza ci possa essere tra il server esistente e quello che proponi tu, cosa ha il server che proponi in più? A me sembra nulla.
Anche il server attuale è a disposizione 24 su 24 per giocare, quando non devi giocare, salvi la partita e la prosegui in seguito con le stesse persone con cui l'hai iniziata o ne crei un'altra, oppure ancora fai entrare altre persone nella partita precedentemente salvata
Ep|c
00martedì 5 luglio 2005 15:32
Si forse mi spiego male.
Mentre giokando così come fate ora, un giokatore fa da server e gioka tranquillamente, gli altri giokatori invece vanno a skatti, giusto?
Questo server permetterebbe di sostituire il giokatore ke crea la partita e così tutti i giokatori potranno giokare normalmente senza andare a skatti.
Si kiama server dedicato.
Spero di essermi spiegato meglio.
Jonny Key
00lunedì 18 luglio 2005 10:00
io ho capito bene
ma a differenza di counter-strike che puoi entrare quando vuoi in patrician non puoi immetterti nel mezzo di una partita capisci!
quindi è d'obbligo che un computer dei partecipanti faccia da server
concordo con te però che il server è sempre vuoto ed è difficile trovare persone con una linea adatta a fare da server!!!
quindi se avessimo un'interfaccia all'interno del gioco come in battlefield2 sarebbe una svolta! anche per giocare con persone di altre nazionalità!
Sir Mikey
00domenica 29 ottobre 2006 23:24
ho giocato oggi la mia prima partita on line
niente male l'unica cosa e' che sembra di giocare da soli!
la velocita' di gioco era pazzesca , non c'e' un modo per andare piu' piano? [SM=g27814]
LittleTeo
00lunedì 30 ottobre 2006 00:07
Si... il server può decidere a piacimento la velocità... ma solo il server... [SM=x329164]
titus75
00lunedì 30 ottobre 2006 09:20
Re:
Nno è vero. è sempre il giocatore a decidere la velocità di gioco; durante la partita puoi decidere si aumentare o diminuire la velocità con i tasti numerici "+ o -"
Capito? [SM=x329184]


Scritto da: LittleTeo 30/10/2006 0.07
Si... il server può decidere a piacimento la velocità... ma solo il server... [SM=x329164]

LittleTeo
00lunedì 30 ottobre 2006 10:37
Lo so, per server indicavo il giocatore server... vabbè.
Sir Mikey
00martedì 31 ottobre 2006 10:59
e'due giorni che provo a entrare nel server ma continua a darmi connessione fallita [SM=g27812]
a parte il fatto che devo aspettare almeno 2 minti la risposta dal server e mi viene la noia[SM=x329185]

ho gia visto che in tanti hanno avuto questo problema,e che si e' risolto da solo,
ma ci vorra' ancora tanto tempo [SM=g27833]

se qualcuno sa darmi una risposta.....

[Modificato da Sir Mikey 31/10/2006 11.00]

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