Ebbene sì, oggi mi hanno convinto a giocare la mia prima partita in multiplayer. Complice un pomeriggio di "vacanza" tra un esame e l'altro, ho giocato per circa un'ora e mezza con Titus, Jonny Key e Boom, appoggiandoci al server messo a disposizione dalla patch 1.12 (tutti e quattro con ADSL).
La partita è stata impostata da Boom, che quindi faceva da server (credo che il server inserito nella patch serva solo per facilitare l'incontro, visto che poi sembra che tutto funzioni come quando si doveva inserire l'indirizzo ip dell'altro giocatore).
Ci sono state sorprese belle ed altre brutte: iniziamo dalle prime.
E' finalmente attivo il pulsante che permette di comunicare con i concorrenti (per esempio si può offrire un certo numero di merce richiedendo una certa quantità di denaro). Inoltre si riceveranno dei messaggi indicati come Delatore: è facile intuire che consistono in un Anonimo che si offre di spargere voci su un vostro concorrente purchè lo paghiate (io ho pagato 7.500 marchi per accusare JK e sono stato costretto a pagare 4.000 marchi di multa quando invece sono stato accusato da Titus).
Ho inoltre ricevuto dei messaggi relativi ad una Nave Fantasma nei dintorni della mia città, ma non ho capito che effetti abbiano avuto e cosa si dovrebbe fare in quel caso. Infine si riceveranno offerte di un mercante "esterno" che offrirà una certa quantità di merce a chi porterà la maggior quantità di un bene indicato nel giorno stabilito. Nella nostra partita JK si è aggiudicato 51 ceramiche con un'offerta di 5 mattoni (credo fosse l'unico ad aver aderito all'offerta).
Veniamo ora all'unico lato negativo, che però pregiudica tutto il resto: per quelli che non fanno da server il gioco va paurosamente a scatti, e questo pregiudica di molto la giocabilità. Per esempio nella cartina di navigazione si vedranno le navi avanzare di un tratto ogni secondo, scattando, mentre i comandi di carico/scarico (e tutti gli altri) avranno un ritardo di almeno un secondo. A questo ci si può abituare, anche se è pur sempre molto fastidioso. Assurdo invece che ci si debba dimenticare dei combattimenti navali, visto che sono ingestibili! La nave risponde ai comandi con alcuni secondi di ritardo, sia per quanto riguarda la direzione che per l'utilizzo delle armi. E' quindi impossibile combattere, sia nel ruolo di attaccante (l'altra nave fuggirà facilmente) che in quello di attacato (un galeone ha distrutto una mia caravella, cosa mai successa nel single player, perchè ho iniziato a girargli intorno, e tutto questo seguendo comandi impartiti almeno 10/15 secondi prima). Per il mio stile di gioco (che, soprattutto all'inizio, ricorre ai combattimenti) è quindi impossibile giocare in multiplayer, se non facendo il server. In questo caso però gli avversari sono fortemente svantaggiati perchè non potranno difendersi in caso di attacco e nemmeno accettare quelle missioni che richiedono combattimenti.
Tirando le somme: divertente la parte commerciale, ma l'impossibilità di "distrarsi" pirateggiando compromette tutto ed il gioco diventa addirittura noioso (soprattutto all'inizio, quando si hanno solo un paio di navi e pochissimo da fare).
[Modificato da Papen82 22/02/2005 20.46]