In che città stabilirsi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Papen82
00sabato 13 novembre 2004 15:16
Nella mappa ufficiale di Patrician III ci sono 24 città.
Otto di queste, ovvero Aalborg, Edimburgo, Ladoga, Malmoe, Oslo, Groninga, Ripen e Scarborough sono le cosidette "Stazioni Commerciali", che non hanno Corporazioni né Cantieri Navali ma solo darsene per le riparazioni.
Quattro sono gli "Uffici Commerciali" della Lega: Bergen, Bruges, Londra e Novgorod. Offrono le stesse opportunità delle città maggiori ma non ci si può risiedere né diventarne sindaco.
Le altre dodici, ovvero Amburgo, Brema, Colonia, Gdansk, Lubeck, Riga, Rostock, Stettino, Stoccolma, Tallin, Thorn e Visby sono le vere e proprie "Città Anseatiche". Qui si può prendere la residenza ed essere eletti sindaci.

Quale di queste è diventata la vostra città di residenza e perchè?
Solo i partecipanti del forum possono votare, e solo una volta!


Allora, come vedete ho aggiunto sotto tutto ciò che si è detto sui pro e contro delle varie città.
Per evitare voti affrettati, suggerisco (per il bene del sondaggio) di leggere prima ciò che si è detto, e solo dopo scegliere quale città votare.
Infatti, si può esprimere una sola preferenza.

Nemo


[Modificato da Xelaehtgre 13/11/2004 16.43]

Papen82
00sabato 13 novembre 2004 15:28
Stettino
Ho scelto Stettino perchè si trova praticamente al centro della mappa, e può perciò essere utilizzato come centro di smistamento di tutte le merci. Inoltre produce praticamente tutti i prodotti di prima necessità (soprattutto cereali e birra): si soddisfa facilmente la richiesta della città e si può in breve tempo iniziare ad esportare la birra in altre città (che la richiedono sempre in grandi quantità). Le merci più pregiate devono essere prodotte od acquistate in altre sedi, ma non è un grande problema, in quanto in questo modo è possibile istituire rotte molto redditizie.
Xelaehtgre
00sabato 13 novembre 2004 15:31
Per la verità ho votato per un città nella quale non mi sono ancora stabilito, ma lo farò la prossima volta che giocherò con la mappa standard: Stettino. Questo per due motivi, essenzialmente: perché é produttrice di beni di prima necessità (cereali, pesce e birra) e poi perché é al centro delle rotte commerciali principali della Lega Anseatica. Questo secondo aspetto é il più importante, a mio avviso. La posizione geografica la rende più facilmente raggiungibile sia da est che da ovest e favorisce l'approvvigionamento di quei beni che sono più marcatamente riconducibili ad una area geografica particolare, tipo vino e spezie a ovest e pelli a est.

[SM=x329166]
Marco90!
00sabato 13 novembre 2004 15:42
Io preferisco Brema!
Xelaehtgre
00sabato 13 novembre 2004 15:53
Link al precedente sondaggio, dove potrete leggere la prima discussione (ora chiusa) sull'argomento e trovare anche qualche curiosità sulle città. [SM=x329162]

[Modificato da Xelaehtgre 13/11/2004 15.53]

Nemo89
00sabato 13 novembre 2004 16:20
Re: Stettino

Scritto da: Papen82 13/11/2004 15.28
Ho scelto Stettino [...] produce praticamente tutti i prodotti di prima necessità



Togli il "praticamente": li produce tutti: pesce (e sale), cereali, birra e legno: tutta la filiera per tutti i beni di prima necessità, e tutti ad alta produzione tranne il legno.

Io resto comunque affezionato a Danzica. Può sembrare poco importante la distanza, ma Danzica è più centrale, e questo è uno dei motivi per cui la preferisco comunque a Stettino. Per il momento non voto: mi lascio un momento di riflessione.

Qui di seguito scrivo tutto ciò che si è detto sulle città che possa essere utile per scegliere quale votare (non le curiosità e nemmeno la "telecronaca", però).




(Xelaehtgre)
Io ho scelto Danzica, in posizione centrale nel Baltico, che è il mare che preferisco, e perciò non troppo lontana dalle città che producono utensili e pelli, che al momento sono il mio core business e non troppo lontana dalle città che li acquistano.
Qui produco i beni di prima necessità, per il bene del mio popolo. Insomma, mi ci trovo bene e inoltre non è complicato costruire navi perchè pece e stoffe non fatico a trovarle e mai ho trovato le acque del porto gelate.





(F66)
Per me è Brema perchè ho un'ottima posizione strategica commerciale: è vicina a molte città importanti e ci impieghi poco tempo per arrivare alla freccia delle spedizioni





(Jilliendrell)
Pure io ho scelto danzica. Posso produrre carne, vicino ho tutto quello che mi serve.





(Battista)
Lubecca!

grande produzione di utensili, mattoni e pesce;
rifornimenti di ferro garantiti dalle "vicine" Aalborg ed Oslo;
facili ed abbondanti rifornimenti di birra da Stettino, Danzica e Amburgo (da questa anche per via terrestre);
posizione mediana nell'Impero dei Mari, l'ideale per chi vuole commerciare con tutte le città;
rifornimenti di carne da tre città (Malmoe, Danzica ed Oslo)
agevoli rifornimenti di olio da due città (Oslo ed Aalborg):
possibilità del collegamento terreste con Amburgo;
eccellente per una strategia di lungo periodo (>5 anni di gioco);
il grosso delle pelli è nel Baltico orientale, ma anche Oslo e Bergen non stanno male!

E comunque, la sfida è bella partendo da qualunque città.





(Esperto Notabile Denis)
Amo Stoccolma....

...una città che riesce a farsi gli utensili da sola senza inportazioni di nessun tipo e a costi molto buoni (attualmente mi costa 251 monete). Dall'altra parte però si deve sgobbare per portargli il resto (cereali, birra, carne, cuoio, miele, pelli, lana, stoffe, vino e spezie), ma i prezzi di vendita non sono male.





(4v4lon)
Le spezie e il vino quasi tutte le devono importare!
e se non sbaglio puoi costruire gli allevamenti di bovini![SM=g27818]





(Esperto Notabile Denis)
Si potrei costruire gli allevamenti di bovini, ma non è tra le produzioni alte e quindi ho preferito farli a Malmo. Mentre a Stoccolma faccio anche un po' di pesce e molto l'olio.





(cerniera)
perchè produce molti utensili ed è un commercio molto reditizzio!!!!





(gix65)
Lubeck comunque è secondo me uno dei posti migliori...anche se ho un amore particolare pe la cittadina fluviale di Thorn
[SM=x329164]





(El Vise)
........BREMA.......[SM=g27811]
..per la posizione strategica??
..perchè lì la gente è cordiale??
..per la produzione di materie prime??
.......nooo, perchè lì c'è un'ottima birra [SM=x329166]





(Virusboy)
Ho provato sia Danzica che Lubecca e credo che per il mio modo di giocare sia meglio Lubecca. Dove produco tutte le risorse base per la costruzione e l'alimentazione della città!

Danzica è meglio per l'ubicazione nel medio corto raggio, mentre in un'ottica a lungo respiro Lubecca forse è meglio posizionata: a cavallo fra i due mari e collegata ad Amburgo via terra!

Ho ancora una certa diffidenza verso il mar del Nord... Anche se Brema un po' mi attira... Lì conosco un amico che ha un' ottima birreria a quanto dicono! [SM=x329168] [SM=x329169]





(Ghandinov)
Penso che Gdansk sia meglio anche perchè per gli utensili basta colonizzare Stoccolma e il gioco è fatto!
Li, hai sia Ferro che utensili mentre a Lubecca bisogna importare gli utensili[SM=x329168] ....
Ciao





(Rodellingher)
A mio parere Stoccolma è la migliore perchè ha tutto a portata di mano (vino e soprattutto spezie esclusi ovviamente). E' troppo bello produrre utensili in piena autarchia anche se è un po' scomoda per il mare del nord.





(Bender2k2)
Fondamentalmente ho scelto Stettino per due motivi:

1) E' una bella sfida.
2) Mi permette di dedicarmi alla professione del birraio... [SM=g27811]

Lo so, non c'è una gran produzione di utensili, ma la birra si vende (bene) dapertutto e a Lubecca (due passi, manco il tempo di alzare le vele e sono là) lo scambio birra utensili rende sempre!





(Daneshberg)
Stoccolma..perchè:
produco utensili, ferro, legno, pesce e olio. Poi una volta raggiunto un certo volume d'affari puoi anche auto-soddisfare il fabbisogno di carne e cuoio visto che si possono costruire allevamenti. Stesso discorso per le ceramiche. Per entrambi i beni il prezzo non è dei mgiliori ma x soddisfare la popolazione è la soluzione migliore!
E' vantaggiosa anche perchè i beni che mancano si possono trovare senza fare grandi viaggi (vino e spezie a parte). Per la birra c'è Danzica, per le stoffe e la lana Visby, sale e miele si possono prendere da Riga, come la pece e anche le pelli, reperibili anche a tallin, ladoga e novgorod. Tra l'altro a ladoga c'è la possibilità di coltivare la canapa..che serve sia per produrre pelli in loco che per il pesce a stoccolma!
Inoltre se vi avanza ferro a Stoccolma lo venderete a tallinn.
Insomma secondo me è una città strafica!

p.s.: se si potesse cmq sceglierei Scarborough, produci birra, utensili, lana, stoffe, legno anche carne ma male. Il ferro lo fanno a Londra come anche i cereali.





(brontolosauro)
per quanto riguarda le mie prime impressioni, quoto e sottoscrivo .
dalla mappa cartacea ho notato subito che si può produrre tutta la filiera falegnameria/acciaieria/officina senza dover importare ed è vicina alle zone dell' Est di produzione delle pelli.




(Papen82)
Io ho scelto Stettino perchè è al centro di un buon numero rotte molto redditizie. Ho poi fondato uffici commerciali a Londra, Aalborg e Visby: sono diventati il centro di altre rotte che permettono di recuperare praticamente ogni possibile mercanzia senza troppa difficoltà e di distribuirla dove necessario.





(SNAKEN)
non saprei, io ho scelto lubeck per il fatto che puoi tranquillamente vendere utensili e pesce facendone degli ottimi ricavi; inoltre è in una buona posizione per quanto riguarda il commercio con le città vicine, se calcolate le rotte esse non superano mai una settimana (intendo quando tocchi tre città massimo), così puoi rifornirle tranquillamente.
se poi vuoi proprio divertirti ricordati che davanti a bergen, edimburgo, londra i pirati possono danzare quanto vuoi. io ho appena concluso una partita facendo solamente il pirata e sono diventato pure sindaco (stavano per eleggermi governatore eh eh).
[SM=x329169] [SM=x329169]





(Xelaehtgre)
Ciao SNAKEN! Benvenuto!

Ti confesso che non avevo mai considerato (come del resto tante altre cose, per amore di verità... ) la posizione delle città in relazione a quanto tempo dovessero navigare le navi per gestirle al meglio in automatico... mi sembra una osservazione davvero centrata, complimenti!





(Kutuzov)
Lubeccaaaaaaa!!!!
Per posizione e produzione di utensili.
Anche se sono dieci anni che mi sono trasferito a Rostock,perche' non c'e' piu' spazio per costruire,ha 32000 abitanti,peccato!!!!





(alfpatri3)
Secondo me, la città ideale e Lubeck, anche perchè iniziando una tratta terrestre con Amburgo, permette una sorta di "ponte" tra i due grandi mari...





(Nemo89)
Voto Danzica perchè si può fabbricare quasi tutto a prezzi convenienti. Stoccolma ha lo svantaggio di essere decentrata (perchè a mio parere le sue penurie di materie primarie sono solo un vantaggio, poichè permettono grandi guadagni (anche di reputazione) e soprattutto Gdansk data la sua abbondanza del necessario per nutrire i poveracci permette di espandersi velocemente e facilmente (quanti mendicanti!) vendendo un po' di tutto, e così è facile farsi un altro ufficio a Stoccolma (catturi qualche nave pirata, guadagnandoci una quatità di denaro e di reputazione---> licenza ottenuta!) poco dopo, e da questo punto officine a volontà (io non smetto mai di costruirne: per il momento sono a 12, adesso ne costruisco altre 3 e appena ho i mattoni (cioè dopo una settimana, viste tutte le fabbriche che ho) altre 3!).

Comunque, rispondendo a alfpatri3, le rotte terrestri a quanto ho capito non sono affatto convenienti.





(Nemo89)
Stavo pensando... Ci sono altri aspetti da considerare nella sceltà della città:
-lo spazio disponibile (le città con più acqua ne hanno di meno, ad esempio Danzica ha un porto perfetto e facile da proteggere perchè ha un'imboccatura stretta e poi si apre, ma questo occupa un sacco di spazio a discapito del terreno)
-le città che si possono costruire per missione (infatti credo che dipendano dall'ubicazione della propria città di residenza). Qualcuno aveva accennato da qualche parte che un suo rivale aveva fondato una città in cui è possibile produrre vino ai ritmi di Colonia senza problemi di manodopera. Sarebbe interessante scoprire qual è la città di residenza di costui
-tutti sappiamo che in inverno molte produzioni ristagnano, ma perchè la produzione dovrebbe ridursi allo stesso modo in due città di latitudini completamente diverse? A rigor di logica, in un città più calda (come Colonia) la produzione dovrebbe ridursi meno che in una più fredda (come Visby, dove la produzione di miele si dimezza abbondantemente). Se così fosse, si potrebbe calcolare il prezzo medio di produzione di una data merce nel corso dell'anno, così da vedere quale sia effettivamente la più conveniente.
La prima è sicura, la seconda quasi e l'ultima è una supposizione basata sulla realisticità del gioco.
Qualcuno ne sa di più (domanda retorica: come sarebbe possibile il contrario, con tutti i favolosi esperti che abbiamo qui?)?





(titus75)
Io ho scelto come città Stoccolma, per vari motivi:
1° perchè produce quantità industriali di Utensili e soprattutto all'inizio è fondamentale averne per commerciare.
2° perchè procuce legno e vicino c'è la città di Visby dove invece si possono produrre mattoni, che insieme al legno e agli utensili, servono per costruire molti edifici.
3° perchè ha molti spazi dove costruire i propri edifici
4° perchè ha un'alta produzione di ferro e così produco io stesso la materia prima per produrre gli utensili





(Nemo89)
Comunque, è sempre la stessa storia.
Io credo che la città natale debba essere una città che produce sì beni proficui, ma soprattutto deve essere in una buona posizione e produrre beni di prima necessità. Questo perchè io vedo la città natale come una città in cui ad un certo punto non deve mai esserci il minimo problema di approvigionamento dei beni di prima necessità, dimodochè possa essere una "testa di ponte" per "colonizzare" le altre città, e far felici i loro abitanti coi beni prodotti, e se necessario rimpinguarne l'abitato con qualche deportazione. Infatti non c'è alcuna differenza nella produzione di utensili se Stoccolma è la mia città "natale" o meno, e siccome all'inizio non si costruiscono comunque fabbriche, ora che mi decido a costruirle è già arrivata la licenza per Stoccolma, e a quel punto sono già sicuro di poterla rifornire con tutto quello che voglio e farla prosperare grazie alla produzione di beni di prima necessità di Danzica. E poi Stoccolma è troppo decentrata, e se mi stabilissi lì non potrei fare a meno di un altro centro di smistamento (che diverrebbe il principale) a Danzica o Lubecca. La posizione di Danzica invece è perfetta, per commerciare nel Mar Baltico, e comunque con una singola rotta si può rifornire tutto il Mare del Nord continentale più Londra in sole tre settimane di viaggio: non è molto. E' comunque un compromesso fra le due strategie di cui sopra, perchè produce beni di alto valore come la carne, che si riesce tranquillamente a vendere a 1900-2000m cogli avvisi, all'inizio.
Dico che è un compromesso perchè volendo una città incentrata sui beni di prima necessità sceglierei Stettino, che li produce tutti autonomamente: la birra e i cereali sono ad alta produzione, e anche il pesce, per il quale in città ci sono alta produzione anche di canapa e sale; le saline possono essere rifornite con legno prodotto in loco, a produzione media. Impossibile una carestia a Stettino, mentre a Danzica potrebbe accadere, venendo a mancare il pesce o il legno (per carestie intendo carenza di prodotti esatti dai poveri). Ho inoltre notato che la sua popolazione è facile da accontentare.
In effetti, è strano che Stettino riscuota così pochi consensi. Il suo unico difetto è la posizione relativamente decentrata, che comunque è ottima per commerciare nel Mar Baltico e più vicina di Danzica al mare del Nord, guardando al lungo periodo.





(gil91061)
La mia prima scelta è Stoccolma.
Grande città con tutte le disponibilità. Grande territorio con notevoli possibilità espansive.
Unica pecca secondo me è un po' troppo a nord (ci metti molto più tempo a commerciare).
La seconda Brema.
Non hai le stesse disponibilità di Stoccolma ma sei più vicino al centro della Lega. Arrivi senz'altro prima nel Mediterraneo ed in America.
Ciao a tutti.





(Nemo89)
Comunque io trovo che la decentralità di Stoccolma sia inaccetabile e pregiudichi l'intera partita. Dopotutto non costa niente costruire le officine in una città diversa dalla natia, ma fare un altro centro di smistamento sì che è lungo e costoso





(gil91061)
Ti quoto Nemo hai ragione.
Credo anche io che sia troppo lontana (La prima ed unica volta da governatore è stata a Stoccolma). Ora sono sindaco di Brema ed aspirante governatore. A Brema è un pò più complicato perché non hai tutte le materie prime per produrre, cmq, ora che mi ci fai pensare sto cambiando idea... Forse viene prima Brema di Stoccolma... Ti tengo aggiornato sugli sviluppi...
Cia cia



Ecco fatto!

[Modificato da Xelaehtgre 13/11/2004 16.52]

Xelaehtgre
00sabato 13 novembre 2004 16:23
Re: Re: Stettino

Scritto da: Nemo89 13/11/2004 16.20
Ecco fatto![SM=x329162]



Nemo, sei un grande! [SM=x329190]

(lasciatelo dire, va!)
Nemo89
00sabato 13 novembre 2004 16:29
Re: Re: Re: Stettino

Scritto da: Xelaehtgre 13/11/2004 16.23


Nemo, sei un grande! [SM=x329190]

(lasciatelo dire, va!)



[SM=g27821]
CCM Von Hausser
00sabato 13 novembre 2004 17:16
confermo Stoccolma... belle, bionde, alte... insomma delle gran [SM=g27832]

[SM=x329169]
Etruskolo
00sabato 13 novembre 2004 22:01
Direi che Danzica e' la mia preferita anche perke' ad un "tiro di skippo" troviamo Thorn che produce carne ,lana ,miele ,ceramiche ,legno ad "ottimissimi" prezzi ...praticamente 2 citta' in una...tra l'altro a Thorn manca giusto la Birra e i cereali ,prodotti ad ottimi prezzi da Danzica...Convogliettino auto per rifornire Thorn e siete a posto...

Salut
Xelaehtgre
00sabato 13 novembre 2004 22:57
Re:

Scritto da: Etruskolo 13/11/2004 22.01
Direi che Danzica e' la mia preferita anche perke' ad un "tiro di skippo" troviamo Thorn che produce carne ,lana ,miele ,ceramiche ,legno ad "ottimissimi" prezzi ...praticamente 2 citta' in una...tra l'altro a Thorn manca giusto la Birra e i cereali ,prodotti ad ottimi prezzi da Danzica...Convogliettino auto per rifornire Thorn e siete a posto...

Salut



vota, vota, se no non conta! [SM=g27827]
Nemo89
00domenica 14 novembre 2004 08:14
Re:

Scritto da: Etruskolo 13/11/2004 22.01
Direi che Danzica e' la mia preferita anche perke' ad un "tiro di skippo" troviamo Thorn che produce carne ,lana ,miele ,ceramiche ,legno ad "ottimissimi" prezzi ...praticamente 2 citta' in una...tra l'altro a Thorn manca giusto la Birra e i cereali ,prodotti ad ottimi prezzi da Danzica...Convogliettino auto per rifornire Thorn e siete a posto...

Salut



Quest'osservazione mi ha convinto definitivamente: meglio Danzica che Stettino! Ammetto che però non ho sfruttato fin da subito questo vantaggio di Thorn, per una semplice dimenticanza...[SM=x329196]

Incredibile! Sono il primo a votare per Danzica! Dev'essere perchè colle mie affermazioni ho convinto tutti i suoi appassionati tipici a votare Stettino...

[Modificato da Nemo89 14/11/2004 8.16]

Etruskolo
00domenica 14 novembre 2004 17:51
Prova prova Nemo ,metti subito ufficio commerciale a Thorn ,che dimenticavo produce ,anche se a prezzo "altino" pelli ,e vedrai come voli con reputazione e commercio...Dovrai pensare solo agli utensili ,pesce e olio ,il resto lo hai gia' tutto in "casa"...

Salut
Nemo89
00lunedì 15 novembre 2004 12:20
Re:

Scritto da: Etruskolo 14/11/2004 17.51
Prova prova Nemo ,metti subito ufficio commerciale a Thorn ,che dimenticavo produce ,anche se a prezzo "altino" pelli ,e vedrai come voli con reputazione e commercio...Dovrai pensare solo agli utensili ,pesce e olio ,il resto lo hai gia' tutto in "casa"...

Salut



Ma l'ho già fatto da qualche anno, ormai! Per le ceramiche, prevalentemente. La reputazione non è cambiata un granchè, però considerato che mi basta una caravella (anche se ha un capitano 5-5-5), i costi di trasporto sono veramente miseri.
titus75
00lunedì 15 novembre 2004 18:40
Re:

Scritto da: Etruskolo 13/11/2004 22.01
Direi che Danzica e' la mia preferita anche perke' ad un "tiro di skippo" troviamo Thorn che produce carne ,lana ,miele ,ceramiche ,legno ad "ottimissimi" prezzi ...praticamente 2 citta' in una...tra l'altro a Thorn manca giusto la Birra e i cereali ,prodotti ad ottimi prezzi da Danzica...Convogliettino auto per rifornire Thorn e siete a posto...

Salut


Ma nella partita che sto giocando io,usando la mappa originale, la città di Thorn è sempre iper fornita di birra e cereali, mentre è poco fornita di utensili[SM=g27816]
Xelaehtgre
00lunedì 15 novembre 2004 19:13
Re: Re:

Scritto da: titus75 15/11/2004 18.40

Ma nella partita che sto giocando io,usando la mappa originale, la città di Thorn è sempre iper fornita di birra e cereali, mentre è poco fornita di utensili[SM=g27816]



Essendo vicina a Gdanks non mi meraviglia che qualcuno porti a Thorn birra e cereali! E ti confermo che le produzioni di Thorn sono proprio quelle descritte da Etruskolo. Anche se i prezzi non sono ottimali è talmente vicina che... [SM=g27836]
Xelaehtgre
00lunedì 15 novembre 2004 19:26
Re:

Scritto da: CCM Von Hausser 13/11/2004 17.16
confermo Stoccolma...



Stoccolma ha iniziato alla grande, eh!

Come ho avuto occasione di dire in pvt a qualcuno di voi, a me però non ha mai appassionato... troppo decentrata, da rifornire continuamente di beni di prima necessità (cereali e birra) e col rischio delle gelate nelle acque del porto d'inverno... brrr...

[SM=x329166]
Drrogo
00lunedì 15 novembre 2004 19:56
Re:
Nella mia esperienza (vedete i miei salvataggi nella sezione downloads) almeno a livello mercante è più importante essere in una città in cui è possibile produrre utensili (gli utensili si vendono bene dappertutto !!!) ed avere facilità di approvvigionamento e/o produzione di pece, miele, vino e pelli beni da avere in gran quantità con cui riempire convogli di galeoni da inviare nel mediterraneo o nelle americhe, per questo ho votato lubecca ... salute a tutti
Etruskolo
00lunedì 15 novembre 2004 21:01
Re: Re: Re:

Scritto da: Xelaehtgre 15/11/2004 19.13


Essendo vicina a Gdanks non mi meraviglia che qualcuno porti a Thorn birra e cereali! E ti confermo che le produzioni di Thorn sono proprio quelle descritte da Etruskolo. Anche se i prezzi non sono ottimali è talmente vicina che... [SM=g27836]



Beh insomma alcuni prodotti sono a prezzi ottimali : La Carne viene prodotta a 950 (con legno a 45 e sale a 30) le ceramiche a 178 (legno a 45) ,la lana a 860 e il miele a 100 .L'unico prodotto a prezzo non ottimale sono le pelli che non riesco a far scendere sotto gli 860 anche con canapa a 360 e utensili a 270 ,sopratutto se si considera il fatto che a TALLIN le pelli si producono a 670/700...Sto' naturalmente parlando di prezzi "estivi" ,gli "invernali" sono nettamente piu' alti ,e si deve anche considerare che al momento Thorn conta 11000 abt...Con il "bug" dei Galeoni nei fiumi poi servire Thorn e' diventato una pacchia...quasi quasi mi ci trasferisco...

Salut
Sebastiano Ferrero
00lunedì 15 novembre 2004 21:08
L'ideale sarebbe Stoccolma. Vero, c'è il rischio di gelate, ma coi guadagni degli utensili e delle pelli del Baltico orientale si può presto apire un ufficio commerciale a Visby o a Riga, ad esempio.
Drrogo
00lunedì 15 novembre 2004 21:09
Galeoni nei fiumi ?????????????????
Dove trovo informazioni ??????
Xelaehtgre
00lunedì 15 novembre 2004 22:00
Re: Galeoni nei fiumi ?????????????????

Scritto da: Drrogo 15/11/2004 21.09
Dove trovo informazioni ??????



QUI!, nel nostro Cantiere Navale... [SM=g27827]
Drrogo
00lunedì 15 novembre 2004 22:47
Re: Re: Galeoni nei fiumi ?????????????????
Grazie
Nemo89
00lunedì 15 novembre 2004 23:15
Ma siete tutti matti!

Scritto da: Drrogo 15/11/2004 19.56
Nella mia esperienza (vedete i miei salvataggi nella sezione downloads) almeno a livello mercante è più importante essere in una città in cui è possibile produrre utensili (gli utensili si vendono bene dappertutto !!!) ed avere facilità di approvvigionamento e/o produzione di pece, miele, vino e pelli beni da avere in gran quantità con cui riempire convogli di galeoni da inviare nel mediterraneo o nelle americhe, per questo ho votato lubecca ... salute a tutti



Scegli le città in base alla possibilità che ti danno di intraprendere missioni nel Mediterraneo?!!!!!!? [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329177] [SM=x329165] [SM=x329196] :cryz: :cryz: :cryz: E' un suicidio economico! I prezzi di vendita nel Mediterraneo sono talmente bassi da farmi venire la nausea e l'emicrania. Dormirò male stanotte. E comunque, se il tuo scopo è quello, è meglio Stoccolma, a questo punto, o una città dove si producano pelli... Mi sa che vi fate troppo trasportare dalle passioni...

Per quanto riguarda Thorn, perchè produrvi pelli, visto che non potrai mai ottenere dei prezzi vantaggiosi?
Etruskolo
00lunedì 15 novembre 2004 23:28
Re: Ma siete tutti matti!

Scritto da: Nemo89 15/11/2004 23.15




Per quanto riguarda Thorn, perchè produrvi pelli, visto che non potrai mai ottenere dei prezzi vantaggiosi?



Ho solo voluto provare a vedere a che prezzo venivano prodotte ...e' stata piu' una curiosita' che un reale fabbisogno...

Salut
Nemo89
00lunedì 15 novembre 2004 23:35
Re: Re: Ma siete tutti matti!

Scritto da: Etruskolo 15/11/2004 23.28


Ho solo voluto provare a vedere a che prezzo venivano prodotte ...e' stata piu' una curiosita' che un reale fabbisogno...

Salut



Ma hai mai controllato le tabelle di Daneshberg sui costi di produzione? Sono piuttosto utili... (anche se di fatto tutte le città a produzione alta producono allo stesso modo e quelle a produzione media producono al 60-70% delle prime della classe, quindi non c'è molto da disquisire).
Drrogo
00martedì 16 novembre 2004 23:26
Re: Ma siete tutti matti!
Provare per credere ... certo anche Stoccolma non è male (vedi il mio salvataggio come BA North ) ha il problema che in inverno il porto è spesso ghiacciato ed i convogli devono aspettare primavera per scaricare le spezie ed il vino che importo dal mediterraneo, tieni conto inoltre che se fai dei contratti commerciali e li onori il prezzo degli utensili è fisso e quando vendi (come spesso faccio io 10.000 barili di utensili !!!) che il prezzo non cali mentre vendi è un vantaggio e l'onorare contratti di fornitura con città del mediterraneo aumenta la reputazione ... inoltre avere tanto vino dopo il 1412 (quando scopri l'america) senza doverlo andare a prendere in posti scomodi (tipo Colonia) ti consente di venderlo agli indigeni a prezzi incredibili !!!! comunque non voglio certo polemizzare con l'economista del gruppo !!! e mi dispiace molto se hai dormito male ... ciao nemo89
Etruskolo
00mercoledì 17 novembre 2004 01:35
Re: Re: Re: Ma siete tutti matti!

Scritto da: Nemo89 15/11/2004 23.35


Ma hai mai controllato le tabelle di Daneshberg sui costi di produzione? Sono piuttosto utili... (anche se di fatto tutte le città a produzione alta producono allo stesso modo e quelle a produzione media producono al 60-70% delle prime della classe, quindi non c'è molto da disquisire).



Le tabelle le tengo qui accanto stampate e rilegate .Ci sono citta' a produzione media che hanno costi di produzione del 15% ca in piu' rispetto a quelle a produzione alta ,mentre altre hanno costi maggiori del 20% e oltre ...per esempio Rostock ,Stoccolma e Tallin producono carne a prezzi diversi ,eppure tutte e 3 hanno una produzione "media"...Londra ,Colonia ,Thorn e Danzica sono le prime per le carni ,eppure hanno costi ben diversi......per sciegliere una citta' devo anke sapere cosa ho intorno ...

Salut
Etruskolo
00mercoledì 17 novembre 2004 01:56
Re: Re: Ma siete tutti matti!

Scritto da: Drrogo 16/11/2004 23.26
Provare per credere ... certo anche Stoccolma non è male (vedi il mio salvataggio come BA North ) ha il problema che in inverno il porto è spesso ghiacciato ed i convogli devono aspettare primavera per scaricare le spezie ed il vino che importo dal mediterraneo, tieni conto inoltre che se fai dei contratti commerciali e li onori il prezzo degli utensili è fisso e quando vendi (come spesso faccio io 10.000 barili di utensili !!!) che il prezzo non cali mentre vendi è un vantaggio e l'onorare contratti di fornitura con città del mediterraneo aumenta la reputazione ... inoltre avere tanto vino dopo il 1412 (quando scopri l'america) senza doverlo andare a prendere in posti scomodi (tipo Colonia) ti consente di venderlo agli indigeni a prezzi incredibili !!!! comunque non voglio certo polemizzare con l'economista del gruppo !!! e mi dispiace molto se hai dormito male ... ciao nemo89



Perke' non provare LUBECK allora ?
Il costo degli utensili e' a favore di Lubeck (256/274) ,e anke se Stoccolma produce in casa il ferro ,Lubeck ha 3 "ferrerie" ,Aalborg ,Oslo ,e Malmo .Certo ke Stoccolma ha dalla sua la vicinanza delle pelli ...Tallin e Stoccolma sono 2 citta' ke si "compensano" uno produce cosa manca all' altra ...e tutte e due non producono Birra che dovrai venire a comprare da me a Danzica ...quando sei in citta' fai un fiskio ke ci facciamo un bikkierino...

Salut
Xelaehtgre
00mercoledì 17 novembre 2004 09:54
Re: Re: Ma siete tutti matti!

Scritto da: Drrogo 16/11/2004 23.26
Provare per credere ... certo anche Stoccolma non è male (vedi il mio salvataggio come BA North ) ha il problema che in inverno il porto è spesso ghiacciato ed i convogli devono aspettare primavera per scaricare le spezie ed il vino che importo dal mediterraneo, tieni conto inoltre che se fai dei contratti commerciali e li onori il prezzo degli utensili è fisso e quando vendi (come spesso faccio io 10.000 barili di utensili !!!) che il prezzo non cali mentre vendi è un vantaggio e l'onorare contratti di fornitura con città del mediterraneo aumenta la reputazione ... inoltre avere tanto vino dopo il 1412 (quando scopri l'america) senza doverlo andare a prendere in posti scomodi (tipo Colonia) ti consente di venderlo agli indigeni a prezzi incredibili !!!! comunque non voglio certo polemizzare con l'economista del gruppo !!! e mi dispiace molto se hai dormito male ... ciao nemo89



infatti! anche a me dispiace per il sonno (metaforico) di nemo, però ognuno ha un proprio stile di gioco e persegue obiettivi che, in un contesto del tutto diverso, potrebbero apparire completamente sballati o comunque fuori luogo! [SM=g27823]

io, ad esempio, seguo tutta un'altra strategia: se passate da Brema vi diranno che vostra moglie è conosciuta e apprezzata negli ambienti che contano... e te credo, poveretta! coi mariti che pensano uno a guadagnare e l'altro ad andare nel Mediterraneo e in America, mi sembrava il minimo offrirle un poco di squisita ospitalità anseatica! [SM=g27828]

[SM=x329166]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com