Le Produzioni Medie nella Lega

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etruskolo
00sabato 30 maggio 2009 01:23
Come sappiamo tutte le Città della LEGA hanno un sistema produttivo di ALTA e MEDIA Produzione. La differenza è nel loro costo, una BALLA di CEREALI costa in media 105 mentre a Produzione Media non si va oltre i 130 denari, senza contare che in Inverno può arrivare a costare anche 160, annullando quel poco di guadagno sul Prodotto più richiesto dalla Lega. La CARNE passa dalle 970 monete alle 1200 di Produzione Media, la LANA si riesce a produrla anche a 870 denari, contro i 1200 della Media Produzione. Altri prodotti come la CANAPA passano da 390 monete a 520, il LEGNO dalle 57 monete alle 75.
La scelta di base consiglia di costruire FABBRICHE, CAMPI ed ALLEVAMENTI solo di Alta Produzione. Esistono però alcune Città che, creando beni a Produzione Media, possono rifornire Fabbriche di Alta Produzione, LONDRA produce Cereali ad alto Costo, ma può produrre buona Birra, RIPEN ha Medie Produzioni di Legno ma ha Alte Produzioni di Ceramiche e Sale, BERGEN ed EDIMBURGO hanno Legno e Ferro di Media Produzione, ma creano Utensili come Stoccolma, Lubeck produce Canapa di bassa qualità ma ha le Pescherie. Certo esiste una differenza di Prezzo: le Ceramiche di Ripen e Thorn, entrambe a Produzione Alta, sono influenzate dalla diversa Produzione di Legno, infatti quelle di Ripen, con Produzione Legno Media, costano 178, mentre a Thorn, che ha Legno ad Alta Produzione, si pagano 160. Gli Utensili di Edimburgo (ed anche Bergen) costano 285 monete con le Medie produzioni di Legno e Ferro, mentre a Stoccolma non si pagano oltre i 255 denari.
Però ogni medaglia ha il suo rovescio, anche in questo gioco, infatti se voglio creare solo Fabbriche di Alta Produzione, si deve portare Legno e Ferro a Edimburgo ed anche a Bergen, si deve portare Legno a Ripen per i poveri e le Produzioni, stessa cosa si deve fare a Stettino e ad Amburgo, se voglio la Birra. La decisione da prendere è quindi tra avere alcuni Beni ad un Costo più alto del Migliore o creare Convogli più grandi, il che comporta maggiori costi di mantenimento.
Personalmente ho cercato di fare un Mix tra le due possibilità: ho scelto di produrre ad un Costo più alto il Legno nelle Città di Edimburgo (Utensili), Bergen (Utensili), Stettino (Birra), Amburgo (Birra), Riga (Sale), Ripen (Ceramiche e Sale), ed il Ferro nelle Città di Edimburgo, Brema e Bergen. Preferisco invece non adottare lo stesso metodo per la Canapa di Lubeck, che oltre ad avere scarsa Produzione, sparisce completamente in Inverno, e ho operato la stessa scelta per la Lana a Brema ed Edimburgo.

Saluti

Etruskolo
Fracchia Vladivkazk
00sabato 30 maggio 2009 13:08

Etruskolo 30/05/2009 1.23
Personalmente ho cercato di fare un Mix tra le due possibilità


arrivati ad un buon punto nel gioco, credo che non convenga molto produrre in prod. media. personalmente ritengo le produzioni medie un' occasione ottima agli inizi, diciamo dal principio fino a quando non si hanno circa poche decine di fabbriche in totale.
per esempio, all' inizio, nella mia città natale, danzica, sfrutto molto la produzione media di lana comprandola al mercato tra gli 800 e i 950, senza azzardarmi a produrla. quando poi la produzione della città non soddisfa più il fabbrisogno, inzio a produrla in alta a visby, che tra l' altro ha anche le stoffe.
ancora, una delle ultime merci che produco è il legname: lo compro dai mercati delle città interessate dove mi serve (a danzica lo importo da thorn a prezzi stracciatissimi): a stoccolma, ok, è alta, ma se non erro a stettino (x birra-sale) e a lubeck (xmattoni-utensili-pece), lo compro dalla produzione media per un buon periodo, poi quando comincia a scrseggiare smetto di comprarlo e lo produco in produzione ALTA e lo distribuisco. io in questo modo sfrutto le produzioni medie, che a mio personale parere quando si arriva ad avere centinaia di fabbriche perdono di ogni tipo di considerazione. per carità, metodi personali..

omaggi
Etruskolo
00domenica 31 maggio 2009 12:33
FRACCHIA mi sa che non hai inteso il senso del mio pensiero, infatti la discussione cerca di descrivere su cosa si può comunque applicare la Produzione Media e su quali Prodotti non è conveniente, indipendentemente dalla fase di gioco. E' chiaro che all'inizio del game, per il fabbisogno generale, bastano anche le Produzioni Medie, ma quando si hanno 81 Birrerie e 21 Saliere a Stettino (che consumano 200 Legno) è conveniente continuare a importarlo o forse è meglio produrlo in loco anche se a Costo Maggiore? Se leggi bene anche io sono concorde che le Produzioni Medie di LANA, CARNE, CEREALI e CANAPA non sono convenienti, mentre ritengo che sia opportuno produrre LEGNO e FERRO anche a Produzione Media, nelle Città dove questi Prodotti riforniscono Fabbriche ad Alta Produzione.

Saluti

Etruskolo
f.strillone
00domenica 31 maggio 2009 19:44
discussione ricca mi ci ficco!!!

nella mirabile partita da Visby, una delle cose su cui ho puntato fin dall'inizio è stata proprio la produzione media di alcune città
- Visby contava 21 fabbriche di mattoni prodotti a 100 di media; sempre recuperato nelle città che allargavano le mura vendendoli a 150 a lasta [SM=g27811]
- Novgorod contava 9 (forse erano già 12) fabbriche di mattoni; qui non recuperavo in denaro, ma in allestimento convogli!!! uno solo di 24 caravelle che NON doveva trasportare mattoni in quanto prodotti in loco!!! (immagino possa non bastare un convoglio del doppio di caravelle - dicasi 48!)
- Ripen contava 18 segherie (legno) che alimentavano le fabbriche di mattoni; prezzo leggermente sopra rispetto alla produzione alta di ambo i beni, come a Oslo
- Bergen produceva utensili a 297 (non ricordo con precisione, ma il prezzo era sotto i 300!) e le officine erano alimentate in loco, quindi da produzioni medie di legno e ferro
- Edimburgo produceva utensili intorno a 270 contando sulla produzione in loco di legno (anche qui media)
- Amburgo e Lubecca avevano 6 segherie affinché le produzioni locali non rimanessero sprovviste del prezioso legno!
- Groningen, infine, produceva non ricordo quanti barili di ottimo vino a produzione media: e come farne a meno visti i risultati non sempre positivi di Colonia!!!

insomma, a parer mio le produzioni media sono da considerare, soprattutto in ottica di sviluppo massimo della popolazione!!!

aufwiedersehen

[SM=x329166]
Fracchia Vladivkazk
00domenica 31 maggio 2009 21:33

Etruskolo 31/05/2009 12.33
FRACCHIA mi sa che non hai inteso il senso del mio pensiero, infatti la discussione cerca di descrivere su cosa si può comunque applicare la Produzione Media e su quali Prodotti non è conveniente, indipendentemente dalla fase di gioco.


scusa se ho divagato, avevo capito, ma visto il titolo (pensando a chi va a leggere la discussione) non mi sembrava OT  esporre un lato dell' argomento "produzioni medie",  e comunque ho notificato che non sono molto propenso per il produrre in "media" (non lo faccio mai). sbaglierò, visto che i tuoi risultati sono abbastanza superiori ai miei (ciò concluso da altre discussioni).
mi spiace, è già capitato di averti frainteso, stavolta avevo capito!
Etruskolo
00domenica 31 maggio 2009 22:54
STRILLONE non ho preso in considerazione i MATTONI, in quanto bene che serve per SVILUPPARE una città e quindi l'eventuale alto costo si ammortizza con la crescita della città che lo produce (una volta esaurito il bisogno si può sempre trasferire i lavoratori delle Fabbriche di mattoni in altre produzioni).
Vedo che anche nel tuo caso hai preferito produrre LEGNO in Città che hanno produzione MEDIA, mentre non hai preso in considerazione, giustamente direi, le Produzioni Medie di LANA, CARNE e CEREALI.
Ad EDIMBURGO puoi produrre anche FERRO, che ti consiglio, così da non rimanerne a secco per le Utensilerie, il prezzo di 270 monete è dovuto al buon costo del Ferro (che importi) ed al costo del Legno (che lo produci in loco), con la produzione del FERRO nella Città il prezzo sarebbe in linea con quello di BERGEN (io sono arrivato fino a 284 denari).
Ed è qui il nocciolo della mia discussione: è più conveniente avere un Costo Utensili del 20/25% in più, o avere enormi convogli per il trasporto delle materie occorrenti?

Saluti

Etruskolo
Etruskolo
00domenica 31 maggio 2009 22:59
FRACCHIA There is no problem, era solo un puntualizzare che la mia discussione sulle Produzioni Medie era riferita all'impianto di Fabbriche e non all'acquisto quando ancora il fabbisogno è limitato.

Saluti

Etruskolo
f.strillone
00lunedì 1 giugno 2009 14:50
Re:
Etruskolo, 31/05/2009 22.54:


...
Ed è qui il nocciolo della mia discussione: è più conveniente avere un Costo Utensili del 20/25% in più, o avere enormi convogli per il trasporto delle materie occorrenti?

Saluti

Etruskolo




attenzione che il 20/25% in più è almeno ridotto a metà se consideri, appunto, di non dover allestire un convoglio ad hoc

100 barili di utensili
prezzo fabbrica 250
prezzo vendita 450
guadagno 200x100 = 20.000

100 barili di utensili
prezzo fabbrica 300
prezzo vendita 450
guadagno 150x100 = 15.000

perdita stimata circa 5.000
- non costruisci navi
- puoi assoldare tot marinai e garantire il mantenimento di un convoglio

però... c'è anche il mix
100 barili di utensili
prezzo fabbrica (medio) 275
prezzo vendita 450
guadagno 175x100 = 17.500

in questo caso la perdita si riduce a 2.500
e a questo punto???

io comincio a perdermi, anche perché sono pieno di conti tutto il giorno [SM=g27825] , però di una cosa sono sicuro: alla fine della fiera ciò che produci con fabbriche "medie" va ad aumentare leggermente il prezzo finale cui vendi (la faccio breve, ma immagino che anche tu fai riferimento ad x magazzini centrali in cui stivi tutto e da cui partono i convogli per la distribuzione nelle città dove gli amministratori vendono... il tutto sapendo che le produzioni "medie" sono abbondantemente inferiori a quelle "alte"); probabilmente le mancate spese allestimento convoglio fanno sì che il tuo guadagno finale sia identico a quello fatto di sole produzioni "alte"
insomma, secondo me ne vale la pena

[SM=x329166]

ps comunque la produzione media di carne potrebbe tornare utile, ma solo quella di carne!!! lana proprio NO!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com