Una nozione di economia: cosa influenza veramente i costi ed i guadagni?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DemonCH84
00domenica 2 aprile 2006 07:31
Introduzione ai Costi:

Questo che segue è un sunto delle nozioni base che si studiano sull’economia aziendale.
Forse già diversi di voi hanno sentito parlare di Costi Fissi, Costi Variabili, ecc ecc..; io non farò altro che illustrarvi un po’ quanto può essere complicato il concetto economico sul gioco di Patrician III.
Come tutti sappiamo ogni articolo, merce, prodotto ha un prezzo di vendita e lo vediamo bene nella vita reale ed ogni prezzo è deciso in base a criteri e calcoli ben precisi.
P III non fa eccezione e come vedrete qui di seguito l’aspetto economico è molto più complicato di quanto possa sembrare.
Cercherò di illustrarvi il tutto riferendomi sia al gioco che all’economia reale, senza andare troppo nel complicato (per me e per voi).
Inizierò a parlare della produzione delle merci e dei suoi costi che, fortunatamente per noi, il motore di gioco gestisce già per conto suo dandovi, una volta pronte ed imballate le merci, il famoso Prezzo di Costo.
Per calcolare questo PC (prezzo di costo) bisogna tener conto di diverse cose e principalmente di 2 cose: i Costi Fissi ed i Costi Variabili, cosa sono?
I Costi Fissi sono quei costi che non mutano a seconda della quantità di merce prodotte, ad esempio:
i costi di affitto, l’ammortamento degli immobili (fabbriche, capannoni o magazzini anche se in PIII questi ultimi vanno inseriti non nel prezzo di costo, ma in quello di vendita), la manodopera (può anche diventare un costo variabile se si assume personale stagionale o temporaneo)
I Costi Variabili sono invece quelli che variano a seconda della quantità di merci prodotte, ad esempio: le materie prime (per produrre carne mi serve SALE e LEGNO, che sono materie prime), l’usura dei macchinari, degli impianti, il consumo di elettricità, il consumo di acqua...
Come ho già detto PIII ci toglie tanto lavoro come vedete dandoci già il Prezzo di Costo finale:
Carne 950 Marchi al carico
Pelli 700 Marchi al barile
Birra 38 Marchi al barile
Eccetera
(i prezzi qui sono solo degli esempi)

Ora arriva la parte più complicata, perché il costo per produrre la vostra merce non è l’unico che avete.
Nell’economia esiste una tabella chiamata Scala di Calcolazione Commerciale la quale ci permetterà di capire un po’ meglio il perché a volte, anzi spesso, non riusciamo ad arricchirci sebbene vendiamo settimanalmente centinaia e centinaia di barili.
Un errore che tanti fanno e che ho visto anche qui è credere che prendendo il vostro Prezzo di Vendita e togliendoci il Prezzo di Costo avrete il vostro guadagno, ma purtroppo non è così facile.
Quello in realtà non è il vostro guadagno, ma è “solamente” l’Utile Lordo (UL). Cos’è l’UL? Cosa mi resta allora in tasca? Cosa devo calcolare? Ora lo vediamo.

La Scala di Calcolazione Commerciale:

Il PAN ed il PVN
Come già spiegato la SCC aiuta i commercianti di tutto il mondo e quindi anche noi che ci “limitiamo” a PIII a calcolare il Prezzo di Vendita Lordo di un articolo, ovvero il prezzo che trovate su un cartellino del supermercato.
Immaginiamo che voi abbiate acquistato o prodotto 10 carico di carne a Danzica al prezzo di 900 Marchi l’uno. Solitamente il calcolo viene fatto su un singolo articolo e poi moltiplicato per tutti gli articoli quindi prendiamo il prezzo di 900 Marchi e lo inseriamo nella scala commerciale. Dove?
Naturalmente nel Prezzo di Acquisto Netto (PAN), il primo tassello della scala.
Qui solitamente si aggiungono i Costi di Trasporto, ma visto che producete o acquistate nella città direttamente non gli abbiamo. Quindi Otteniamo il Prezzo di Vendita Netto
	PAN	         9000 (10 carichi)*
+	Costi Trasporto  0
=	PVN	         9000

*per semplificare lavoriamo sulla quantità totale, altrimenti dovremmo dividere anche tutte le altre spese

Costi e PVL, PVL con UN.
Arrivati qui inizia il vero calcolo, perché al nostro PAN dobbiamo aggiungerci una marea di costi; i più importanti sono nel gioco i Salari Dei Marinai (Costi di Salario), l’Affitto dei Magazzini o le Tasse che dobbiamo pagare per i nostri (Costi sugli Immobili). In secondo luogo c’è l’Ammortamento delle nostre navi (Costi di Ammortamento), Salari del personale a terra (sempre Costi di Salario) (esclusi i salari degli operai della fabbrica di carne perché già inclusi nel PAN).
Quindi ora la nostra Scala assume più o meno un aspetto così
	PAN	                         9000 (10 carichi)
+	Costi Trasporto	                 0
=	PVN                              9000
+	Costi di Salario(marinai...)     350 (a settimana)*
+	Costi sugli Immobili             15 (cifra puramente indicativa)
+	Costi di Ammortamento            85 (idem come sopra)
=	PVL                              9450

*naturalmente ipotizziamo che voi vendiate 10 carichi di carne a settimana, altrimenti i conti non tornano.

Visto quante spese? Ma non finisce qui purtroppo, ci sono da aggiungere i Costi di Stoccaggio, se ad esempio invece di far vendere le merci ai vostri capitani le immagazzinate nella città di destinazioni, ci dovete aggiungere anche li i costi sugli immobili ed i salari.
Oltre a questo ci sono i Costi sul Mancato Guadagno che non sono altri che un’aggiunta in più nel caso, causa concorrenza, attacco di pirati, riparazione/interruzione di rotta commerciale, le vostre merci non arrivino a destinazione o non vengano vendute.
Vi piace ancora così tanto Patrician? Consolatevi, non è necessario farlo su ogni singola merce, potete farlo sulla produzione e/o vendita TOTALE per ogni bene (carne, pece, birra, vino,…).
Ora almeno sapete perché se vendete un carico a 1800 non vi restano 900 in tasca.
Quindi cosa vi resta?
Un misero Utile Netto che viene AGGIUNTO al totale delle vostre spese (badate bene, non tolto dal UL o altro!).
Supponiamo che il PVL finale sia di 1200, VOLETE guadagnarci 400 (una cifra che potete permettervi solo in Patrician), allora il vostro PVL diventerà 1600 e prenderà il nome di PVL con UN o più conosciuto come Utile Lordo.
Penso di avervi detto tutto quello che c’è da sapere sui Costi e sui Ricavi possibili con Patrician III ma voglio darvi ancora 2 informazioni sulla SCC (Scala di Calcolazione Commerciale).
La prima è questa: per non dover rifare ogni volta questo lavoraccio di calcolo si usa un numero che viene chiamato Coefficiente di Calcolazione e si ottiene facendo
UL : PVN = 1600 : 900 = 1.7778 (solitamente ci si ferma dopo le prime 4 cifre)
Questo coefficiente varia sempre da merce a merce per via dei famosi costi variabili.
La seconda cosa che voglio aggiungere è la famosa IVA. Dove viene messa? Viene aggiunta all’UL che diventa UL con IVA.
Nel nostro esempio si calcolerebbe cosi (1600 : 100) x 120 = 1920 Marchi.
(aggiungo il 20% di IVA italiana, nel caso dell’IVA svizzera sarebbe stato il 7.6% quindi 1721.6)
Come vedete realizzare questo gioco non è stato affatto semplice per i bravi Signori Ascaron, quindi credo meritino un sentito applauso per il loro impegno!

[Modificato da Papen82 02/04/2006 19.26]

A|exander
00domenica 2 aprile 2006 11:43
davvero molto interessante...
A|exander
Papen82
00domenica 2 aprile 2006 19:32
Abbiamo ricevuto alla casella della Lega una nuova copia del testo di DemonCH84.
Ho sostituito il suo messaggio originale con la nuova versione, cercando di farla aderire il più possibile al documento inviato (compresa la formattazione stilistica), visto che trattandosi di solo testo è più comodo leggerla direttamente piuttosto che doverla scaricare.
Se ci sono problemi, errori od altro basta segnalarlo con un post e vedremo di correggerli appena possibile.
Demon84ch
00domenica 2 aprile 2006 21:35
Grazie :)
Grazie per la pronta sostituzione, anche se il suggerimento di creare una versione meglio impostata è venuto proprio da papen!
Spero che il mio lavoro possa essere utile, a tutti più che altro per conoscere meglio le vere basi del gioco !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com