commercio e navigazione nel Medioevo

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Von Frhulich
00mercoledì 30 agosto 2006 12:40
Mi sembra utile segnalare a chi è interessato al contesto storico di PIII un testo, rigoroso nel contenuto ma di agevole lettura, Commercio e navigazione nel Medioevo, edito da Laterza nel 1996, scritto da Marco Tangheroni, storico medievista prematuramente scomparso nel 2004. Anche se il settore del mare del Nord e del Baltico risulta marginale rispetto al Mediterraneo, il libro è una miniera di notizie, informazioni (e curiosità) che riguardano anche direttamente il mondo di PIII. Mi limito, giusto per stuzzicare la curiosità, a segnalare una questione, affrontata dall'autore, circa la distinzione tra armatore e proprietario della nave: nel medioevo infatti la proprietà della nave era molto spesso divisa in quote (carati): "...Anche nell'Hansa la proprietà delle navi, in un primo tempo divisa tra quattro o otto proprietari, divenne sempre più frazionata, arrivando fino a 64 parti, appartenenti non solo a mercanti e costruttori di navi, ma anche ad artigiani. Il proprietario più importante del Baltico era però l'ordine teutonico, i due "economati" del quale, alla fine del XIV secolo, possedevano quattro navi intere e quote di proprietà in sedici altre. Uno dei proprietari faceva da capitano ("schep-herr" = signore della nave, poi "schepper"), essendo rarissimi i casi di capitani salariati ..." (pag. 229).
Siccome questa questione della proprietà della nave ha molto a che fare con una sorta di suddivisione in "quote" nella partecipazione alle spedizioni mercantili ( quindi suddivisione di spese, rischi connessi, e guadagni), molto in voga tra i mercanti nel medioevo, penso che, nell'apposita discussione, si potrebbe aggiungere una voce alla "lista dei desideri" per un futuro PIV; una possibilità che non solo lo renderebbe ancora più "fedele" al contesto storico, ma aggiungerebbe delle interessanti opportunità di azione al giocatore ... ci penso su e preciserò la proposta nel luogo giusto.
Per adesso mi limito a consigliare questa interessantissima lettura [SM=x329166]
alcen75
00mercoledì 30 agosto 2006 14:25
Re:
Grande Von!
Ottima notizia raccolta! Molto interessante e soprattutto ricollegabile anche (a mio avviso) ad un fattore importante e cioè legato alla nascita delle prime polizze assicurative.
So che erano state create per la prima volta, proprio da alcuni mercanti veneziani (ma invito chiunque ne sappia di più a smentirmi e/o dare maggiori informazioni), per coprire i rischi durante la navigazioni delle merci.
f.strillone
00mercoledì 30 agosto 2006 15:26
[SM=g27811]
ottimo lavoro Von... penso andrò a cercare il libro.
Ho trovato qualcosa del genere nella sezione on-line della Biblioteca dell'Istituto Datini "I trasporti e le comunicazioni nel Medioevo" di Federigo Melis; nella prima parte vengono citate fonti dell'epoca sulle spedizioni mercantili via mare (Mediterraneo e Nord Europa) con tanto di tabelle contenenti numero navi, stazza, destinazioni; la seconda tratta gli stessi argomenti, ma per le vie terrestri; nella terza parte si parla di assicurazioni, nate proprio in quel periodo!
[SM=x329166]
alcen75
00mercoledì 30 agosto 2006 17:34
Re:

Scritto da: f.strillone 30/08/2006 15.26
[SM=g27811]
ottimo lavoro Von... penso andrò a cercare il libro.
Ho trovato qualcosa del genere nella sezione on-line della Biblioteca dell'Istituto Datini "I trasporti e le comunicazioni nel Medioevo" di Federigo Melis; nella prima parte vengono citate fonti dell'epoca sulle spedizioni mercantili via mare (Mediterraneo e Nord Europa) con tanto di tabelle contenenti numero navi, stazza, destinazioni; la seconda tratta gli stessi argomenti, ma per le vie terrestri; nella terza parte si parla di assicurazioni, nate proprio in quel periodo!
[SM=x329166]


Allora direi che posso farMI una [SM=x329197]
Nemo89
00mercoledì 30 agosto 2006 18:01
Non so quanto servirebbe l'introduzione delle quote di proprietà: infatti l'autore parla di quattro navi come di un grosso risultato, mentre noi ne abbiamo centinaia! Evidentemente in patrician gli scambi commerciali sono piú frenetici di quanto non fossero realmente...
Consigliere Bricks
00lunedì 23 ottobre 2006 13:35
[SM=g27822] Ma infatti! Non era mica così intenso lo scambio nel medioevo, [SM=g27823] ma Patrician è bello così, che sennò, senza stress e viaggi frenetici sarebbe una barba [SM=x329208]
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