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La Lega Anseatica - L'Impero dei Caraibi: Patrician e Port Royale! Forum Italiano su Patrician IV, Port Royale 2 e Patrician III

Aiuto con le città

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    frapacar
    Registrato il: 27/10/2011

    Apprendista Mercante
    00 29/10/2012 19:02
    come far fruttare le città?
    Salve a tutti!
    mi trovo in gran difficoltà poichè ho avuto la mia prima città e,nonostante sia rimasto deluso da ciò poichè pensavo di diventare super ricco, [SM=g27813] non mi sono scoraggiato.
    tuttavia incombono numerosi problemi, come per esempio i lavoratori, dunque, io ho una fabbrica di mattoni e 2 case (con 120/240) che funzionano ma il taglialegna non ci sono abbastanza lavoratori, come portarcene altri? e sostanzialmente quali sono i metodi per farti fruttare un minimo la tua città????
    aspetto con ansia una vostra risposta [SM=x329166]
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    Fraven
    Registrato il: 18/09/2007

    Sindaco
    Vicerè dei Caraibi
    00 03/11/2012 13:23
    Prima di tutto devi arrivare ad avere fabbriche in tal numero che i lavoratori necessari e le loro famiglie superino il migliaio di persone in città, cosi che anche altri commercianti riforniscano la tua città, questo potrebbe scongiurare carestie e altre amenità varie,

    Poi vedi che fabbriche puoi impiantare, credo che i mattoni non siano molto remunerativi, quindi, cerca di impiantare fabbriche di manufatti e di beni coloniali, però per queste devi prevedere un rifornimento costante di materie prime e utensili.

    Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]


    Chi ha il dominio del mare, ha il dominio di tutto
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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

    Consigliere
    00 29/01/2013 18:03
    ricordte che prima di poter superrare i 500 abitanti dovete aver la taverna finita
    i coloni te li puoi portare da solo alla tua citta :)


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    Ajeie Brazorf
    Registrato il: 17/01/2012

    Notabile
    00 01/02/2013 09:47
    Intanto se hai 120 abitanti ti basta 1 casa, perchè avere 2 case ti raddoppia i costi (1casa=50; 2case=100) quindi in questo momento hai entrate per 120 ed uscite per 100 quindi un guadagno di soli 20 monete/giorno al posto delle 70monete giorno. Poi se sei per esempio all'inizio, per esempio, potresti costruire nella tua città di partenza una fabbrica per i vestiti e in una colonia vicina delle piantagioni di cotone. Tieni conto che una piantagione soddisfa il fabbisogno di 2 fabbriche di vestiti. Quando le piantagioni/fabbriche stanno per essere ultimate, porta dei coloni in città/colonia. Assicurati di avere almeno il legno ed i mattoni per costruire le case necessarie (mai andare oltre, lieviterebbero solo i costi di manutenzione) ed il gioco è fatto. Quando inizierai ad avere 4/5 impianti, ricordati di dare un occhio al magazzino, perchè potrebbe essere sottodimensionato e questo farà decollare i costi di manutenzione.
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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

    Consigliere
    00 01/02/2013 14:58
    nella citta propria il magazzino ha capacita infinita, tranne per le munizioni.
    io di materie prime tengo sempre convogli che girano a consegnarne tant'è che ho diverse migliaia di barili di zucchero,canapa e attrezzi, onde evitare problemi, per esempio in guerra, acnhe solo un ritardo ti fa stare le produzioni ferme anche solo una settimana ti fa perdere diverse migliaia di dobloni e a volte il primo giorno di produzione dopo uno stop costa molto


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    Fraven
    Registrato il: 18/09/2007

    Sindaco
    Vicerè dei Caraibi
    00 01/02/2013 15:08
    Bisogna pernsare a quello che vogliamo che la città diventi ancora prima che ci venga donata, di solito accumulo grandi quantità di mattoni e legno (ho sempre una città che li produce contemporaneamente, non vendo e uso i materiali solo per costruzione)
    decido qauli manufatti e beni coloniali dovrà produrre, quindi decido quali saranno le città che la dovranno rifornire di materie prime e utensili e con quali convogli.
    Al momento che la città mi viene donata, ci costruisco subito (nell'ordine)Darsena, Taverna, Chiesa, poi 10 attività con relative abitazioni, quando tutto stà per essere completato faccio partire le rotte che la riforniranno e prelievo i coloni dal mio covo dove sono stati ammassati in precedenza dai convogli da guerra.


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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

    Consigliere
    00 01/02/2013 18:01
    io per legna e mattoni ho 4 fabbriche di entrambi e 10 magazzini a belize, perchè è una citta centrale e mi fa arrivare materiale in fretta quasi ovunque, i coloni me li ritrovo in molti convogli (anche senza saperlo),
    per le cose da costrire anch'io costruisco subito le cose dentro le mura e in genere 2 di ogni attivita con annesse abitazioni, per le materie prime uso le citta piu vicine in modo che debbano fare poca strada, per gli attrezzi (per caffe,cacao,tinture e tabacco) e a volte un altro pò di coloni...beh ci sono sempre i convogli da trasporto con anche una bella nave da scorta! ;)


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    Fraven
    Registrato il: 18/09/2007

    Sindaco
    Vicerè dei Caraibi
    00 02/02/2013 14:44
    Non sono molto d'accordo sui convogli da trasporto, in quanto non puoi basare il rifornimento di utensili a una città sulla confisca di questi ai convogli da trasporto (a meno che tu non abbia solo poche fabbiche di coloniali). I convogli da trasporto sono da considerare un bel bottino per le merci da prendere e rivendere e soprattutto per le navi che lo compongono

    Fraven


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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

    Consigliere
    00 02/02/2013 15:57
    a me bastano perchè ho/mando convogli militari periodicamente in ogni città con governatore o vicerè con cui sono in guerra ad attaccare e saccheggiare, poi quando esce dalla città lo ri-saccheggio dai prodotti coloniali :D
    anche con le nazioni con cui sono in pace attacco i convogli da trasporto, però li saccheggio soltanto, in modo che non cali la reputazione o comunque abbastanza da poter essere risollevata dal commercio ;)
    [Modificato da patrickjane 02/02/2013 16:43]


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    BAOZI
    Registrato il: 26/09/2007

    Consigliere
    00 03/02/2013 15:25
    Re:
    patrickjane, 01/02/2013 14:58:

    nella citta propria il magazzino ha capacita infinita, tranne per le munizioni.




    Questa è un informazione che mi sembra un attimo imprecisa: è vero che le munizioni sono limitate (si aggirano intorno ai 32.000 mi sembra), ma non è vero che gli altri prodotti non lo sono. Il massimo di OGNI prodotto infatti si aggira ugualmente intorno alle 32mila... É ovvio che non sia facile raccogliere 32.000 utensili mentre 32mila palle di cannone sono alla portata di chiunque, ma insomma... purtroppo il limite c'è, se pur remoto.

    32mila è un valore indicativo, non ricordo, potrei anche essermi sbagliato di molto..
    In generale, se mi sbaglio, mi corigerete [SM=g27817]

    Fraven, 02/02/2013 14:44:

    Non sono molto d'accordo sui convogli da trasporto, in quanto non puoi basare il rifornimento di utensili a una città sulla confisca di questi ai convogli da trasporto (a meno che tu non abbia solo poche fabbiche di coloniali).
    Fraven




    Ma tu fraven quando produci ad esempio Abiti, li vendi sul luogo di produzione a costo leggermente superiore a quello di produzione, o precedi personalmente (o indirettamente con rotte personalizzate) allo smistamento?
    Ho provato a smistare personalmente ma non mi è andata troppo bene (non so ancora perchè), mentre a venderle a costo di produzione non ho ancora capito se sia remunerativo, o se semplicemente copra le spese, o addirittura rappresenti una perdita.

    Saluti

    Baozi
    [Modificato da BAOZI 03/02/2013 15:28]


    La vittoria in guerra si consegue adattandosi al nemico.
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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

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    00 03/02/2013 16:57
    ahh si è vero per le munizioni è 3.276 che in battaglia diventa 32.760 ...ma anche i prodotti hanno quel limite? ... il mio max è 25.000 di canapa e di cannoni ne ho 16.000 percio ancora non lo sapevo...
    -----
    ma per i prodotti basta che li imbarchi in una rotta e il guadagno ci sara quasi di sicuro, se fai personalmente non vendere sotto i 400-450 (le manifatture) cosi guadagni dai 100 in su per ogni barile ;)


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    BAOZI
    Registrato il: 26/09/2007

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    00 04/02/2013 20:22
    Re:
    patrickjane, 03/02/2013 16:57:

    ahh si è vero per le munizioni è 3.276 che in battaglia diventa 32.760 ...ma anche i prodotti hanno quel limite? ... il mio max è 25.000 di canapa e di cannoni ne ho 16.000 percio ancora non lo sapevo...
    -----
    ma per i prodotti basta che li imbarchi in una rotta e il guadagno ci sara quasi di sicuro, se fai personalmente non vendere sotto i 400-450 (le manifatture) cosi guadagni dai 100 in su per ogni barile ;)




    Mi pare eh, se qualcuno vuole tentare la sorte per il bene della scienza e confermare la mia tesi, ben venga :)


    La vittoria in guerra si consegue adattandosi al nemico.
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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

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    00 04/02/2013 23:25
    mah è probabile che tu abbia ragione, appena potro allora provero :)


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    Ajeie Brazorf
    Registrato il: 17/01/2012

    Notabile
    00 05/02/2013 11:53
    quando produco materiale in eccesso, vado dalla mogliettina che mi dice quali sono i prezzi medi dei prodotti più richiesti in uno delle 4 nazioni. Quando c'è il mio vado e vendo e spesso faccio ottimi affari con dei viaggi minimi
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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

    Consigliere
    00 07/02/2013 11:46
    mmh non ci avevo pensato, anche perchè io ho sempre i materiali "in viaggio" perciò guadagno lo stesso, ma cosi si guadagna di più, o semplicemente si guadagna piu in fretta?


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    Fraven
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    Sindaco
    Vicerè dei Caraibi
    00 07/02/2013 14:43
    Solitamente imposto un prezzo minimo di vendita in città leggermente superiore al prezzo base (non il costo di produzione) ma ho sempre una rotta automatica che preleva da magazzino e vende in giro


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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

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    00 07/02/2013 16:13
    si poi ovviamente c'è da scegliere le citta adatte come per es. il rum va venduto nelle colonie, io lo vendo anche nelle citta con governatore o vicere, (a patto che non lo produca la citta stessa) perchè spesso delle 2 manifatture che non produce ce n'è carenza


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    Fraven
    Registrato il: 18/09/2007

    Sindaco
    Vicerè dei Caraibi
    00 08/02/2013 20:11
    Io vendo tutto a tutti, perchè non sempre le città che possono produrre una certa merce effettivamente la producono, quindi io ci passo, eventualmente dico al capitano di tenere i prezzi un pò più bassi come faccio nelle città (vedi post sopra), solitamente le mie rotte portano tutte le merci in tutte le città.

    Semmai penso che bisogna distinguere come impostare le varie rotte automatiche a seconda di come impostiamo la vendita delle nostre merci, e la nostra partita.

    Fraven


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    Fraven
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    Sindaco
    Vicerè dei Caraibi
    00 08/02/2013 20:29
    Re: Re:
    BAOZI, 03/02/2013 15:25:



    Ho provato a smistare personalmente ma non mi è andata troppo bene (non so ancora perchè), mentre a venderle a costo di produzione non ho ancora capito se sia remunerativo, o se semplicemente copra le spese, o addirittura rappresenti una perdita.

    Saluti

    Baozi



    Detto fra noi smistare tutto a mano "che p..le"
    all'inizio va bene ma poi, lascia pure che ci pensino i capitani a
    vendere le merci.
    Se vendi a costo di produzione chiaramente non produci guadagno quindi copri le spese se vendi in città, e vai in perdità se ci devi sommare il costo dei marinai e le spese di manutenzione della nave.

    Purtroppo in PR2 non si riesce a quantificare bene, ma se hai giocato anche a PIII ti sarai ritrovato per esempio a partire da Stoccolma con una partita di pesce (che li costa un pò di più perchè è abbianato all'olio) e tornare indietro senza averne venduto molto perchè i vari mercati non erano abbastanza remunerativi e ti ritrovi il costo del pesce più alto di quando sei partito... ecco quello è quanto gravano in fatto di costi i marinai e le manutenzioni.

    Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]




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    patrickjane
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    Consigliere
    00 10/02/2013 07:46
    Fraven, 08/02/2013 20:11:

    Io vendo tutto a tutti, perchè non sempre le città che possono produrre una certa merce effettivamente la producono, quindi io ci passo, eventualmente dico al capitano di tenere i prezzi un pò più bassi come faccio nelle città (vedi post sopra), solitamente le mie rotte portano tutte le merci in tutte le città.

    Semmai penso che bisogna distinguere come impostare le varie rotte automatiche a seconda di come impostiamo la vendita delle nostre merci, e la nostra partita.

    Fraven



    si è vero se la citta non ha rifornimento di materie prime non produce, pero una cosa: si puo impostare un prezzo minimo/massimo di vendita nei convogli in rotta commerciale o solo nei magazzini?


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    Ajeie Brazorf
    Registrato il: 17/01/2012

    Notabile
    00 11/02/2013 08:01
    certo che si può, quando imposti la rotta, vai su modifica e clicca una città.
    Troverai tutti i materiali impostati per essere acq/vend dal capitano automaticamente. Trascina i materiali (tutti o solo alcuni, dipende da te)in basso in maniera che si apre la finestra del commercio manuale. Lì puoi impostare il prezzo minimo per "scaricare" la merce oppure il prezzo massimo di "carico". Dove vedi l'icona con la città (edifici bianchi) se ci clicchi sopra cambierà in magazzino (è un edificio marrone) Così se in una città hai un magazzino potrai decidere tu se scaricare nel tuo magazzino oppure scaricare vendendo alla città.
    Non so se sono stato chiaro
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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

    Consigliere
    00 12/02/2013 09:31
    domani che gioco, provo pero sembra una buona spiegazione ;)


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    Fraven
    Registrato il: 18/09/2007

    Sindaco
    Vicerè dei Caraibi
    00 12/02/2013 14:38
    Certo che è una buona spiegazione, ti ha descritto esattamente come ti devi comportare, se vouoi proprio essere pignolo al massimo, ti segnalo che puoi decidere anche le quantintità e non solo i prezzi.

    Fraven


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    patrickjane
    Registrato il: 17/04/2012

    Consigliere
    00 12/02/2013 16:53
    grazie mille a entrambi, con queste info porto fare delle rotte eccellenti :D grazie davvero! ^^