00 31/08/2018 11:38
Hai individuato esattamente il punto. In particolare il fatto che la felicità degli abitanti è un parametro fondamentale quando vai avanti con il gioco e hai uffici in tutte le città e tante fabbriche. Inoltre più fai crescere la città più è difficile accontentare gli abitanti.
Non tutte le merci incidono pesantemente sulla felicità: ce ne sono alcune dove devi avere un "prezzo politico" e guadagnare poco o niente in modo da attirare lavoratori, far crescere la città e fare in modo che tutte le tue attività abbiano le maestranze al completo. Quando ci sono quelle barre arancio o giallo che oscillano sulle fabbriche, vuol dire che non producono al 100 % ma i costi fissi per te sono identici, quindi la merce prodotta ti costa di più.
I beni dove devi tenere i prezzi bassi sono per primo i cereali, e a seguire la birra e il pesce.
Se poi noti che alcune città si accontentano più di altre, è perchè probabilmente hanno meno abitanti o perchè in quelle città ci sono abbastanza strutture pubbliche. Se hai interesse perchè lì hai le fabbriche e il sindaco del posto non fa abbastanza, puoi farlo tu. In particolare: Ampliare la cattedrale (sono tre livelli a secondo dell'incremento della popolazione) costruire pozzi, ospedali, chiese e strade. Ci sono anche altri parametri ma ne parlerei in un altro topic. Per conoscere i desideri degli abitanti passa con il mouse sulle figure che camminano e leggi cosa pensano.