00 31/08/2018 16:41
Grazie per avermi risposto. E' esattamente come dici tu. I prezzi di alcune merci (non tutte) incidono sul livello di felicità della popolazione. Nel caso dei cereali il margine di guadagno che si riesce a ottenere è talmente basso che conviene tenere il prezzo intorno a 110 marchi per non scontentare la popolazione.

Anche nel caso della birra è opportuno tenere un prezzo accettabile.

Questi accorgimenti mi consentono di tenere molto alto il livello di felicità della popolazione a Stoccolma. Infatti, l'ammontare della popolazione è stabile (aumenta quando creo nuove aziende), e le mie aziende lavorano sempre a pieno ritmo (vedere gli utensili prodotti a prezzi stracciati è una delle gioie della vita...)

Nel caso di Colonia però è diverso. La popolazione si accontenta meno facilmente, il che crea seri problemi alle mie aziende vitivinicole, che non lavorano mai alla massima efficienza non avendo abbastanza manodopera a disposizione.

Ho risolto questo problema fondando una nuova città (dove, guarda caso, ho la possibilità di produrre legno e cereali): Newcastle, tra Edimburgo e Scarborough.

Fortunatamente in questa città, di mia fondazione, posso produrre il vino, il che mi consente di tenere ben rifornite le mie città baltiche, bypassando la produzione a Colonia che, dopo numerosi tentativi, non ha mai dato risultati soddisfacenti.

D'altra parte, il vino è una di quelle merci che si consumano in quantità abbondante, e di conseguenza si esaurisce piuttosto in fretta. La produzione di vino non basta mai, non faccio altro che creare nuovi impianti per aumentare la produzione...

A Colonia comunque ti sarai reso conto che non riesco a mantenere una produzione di vino efficiente. E' troppo difficile evitare lo spopolamento in quella città. Per adesso vado avanti così, tutto il vino ormai lo produco a Newcastle.

Anche a Newcastle ovviamente devo stare attento a rifornire bene la città (altrimenti sono dolori!!). Bisogna stare attenti perché se iniziano a scarseggiare alcune merci strategiche come il pesce o la birra, la popolazione tende a diminuire con conseguente calo vertiginoso (aimè) del numero di occupati nelle mie aziende che, di conseguenza, producono di meno con effetti catastrofici che non è neanche il caso di elencare...

Nel caso degli utensili la situazione è completamene diversa. Secondo me gli utensili sono una delle merci più facili da produrre in questo gioco. Almeno a Stoccolma la mia produzione di utensili procede sempre a pieno ritmo e non ha mai incontrato problemi (come mancanza di manodopera). Questa, ovviamente, è soltanto una mia impressione.

[Modificato da Joseph Heineken 31/08/2018 16:48]