Scritto da: CCM Von Hausser 21/05/2004 14.56
In CORE 0.71 USA e GB collaborano a sbarchi e a loro spesso si unisce il Canada. Il negativo per me è:
Beato te! Io con core 0.71 avevo gli USA catatonici!
Fermi nel loro continente eccetto qualche sparuto uomo di fanteria sulle coste del GB. Agivano solo ed esclusivamente i bombardieri statunitensi che partivano dagli aeroporti inglesi.
Scritto da: CCM Von Hausser 21/05/2004 14.56
1- la tendenza degli Alleati ad attendere di avere sempre il massimo di coesione prima di procedere con un nuovo attacco, quando io invece rischio pur di sfruttare uno sfondamento;
2- questa tendenza degli alleati li porta inevitabilmente (ai miei occhia) ad una tattica da WWI con presa, attestazione e rinforzo e poi, forze, nuovo attacco… non funziona, mi da sempre il tempo di parare il colpo, anche perché dato le distanze oceaniche, la latenza dei rinforzi è grande;
3- i Russi invece attaccano sempre e comunque, indipendentemente dal tempo, dalle forze, sempre a testa bassa, il che è pazzesco ma (per quanto mi riguarda) molto vicino alla realtà. Questo va avanti fino ad oltre la metà del 42.
Concordo con le tue osservazioni
permettendomi solo un approfondimento sul terzo punto che oltre che essere storico è anche premiante per i bolscevichi sul fronte meridionale. Quello solitamente difeso da Rumeni e Bulgari che nonostante gli scambi tecnologici mantengono sempre truppe antiquate e deboli. E' accaduto più volte difatti che 7/8 divisioni rumene siano state sconfitte da 1/2 divisioni sovietiche... Figuriamoci quando i sovietici sono 25/30
te li trovi che bussano a Vienna o Belgrado (dipende dall'Italia
) in pochi mesi!
In linea di massiam cmq trovo che l'IA sovietica sia più "intelligente" di quella alleata: l'armata rossa spesso compie attacchi mirati esclusivamente a tagliarti i rifornimenti per isolare le tue truppe.
Stalingrado docet!
Mentre del tutto assurdi i comportamenti della marina anglo-statunitense che non compie mai una vera guerra contro i rifornimenti dell'asse!
Nonostante il suo strapotere! (quando ho in mano io quelle flotte...
non ce ne per nessuno!)
Scritto da: CCM Von Hausser 21/05/2004 14.56
Il fatto della entrata in guerra della nazioni è regolato da un valore, che a causa dell’allineamentoi politico di una nazione aumenterà sempre, in modo più o meno marcato. Solo degli “eventi” possono abbassare (temporaneamente) questo valore, che diversamente crescerà sempre di un tot al mese. Questo fa si che, indipendentemente dalle tue azioni, gli Alleati, e in maggior misura, la Francia dichiarino guerra al MASSIMO per i primi del 1940 e la Russia farà la stessa cosa al MASSIMO per la seconda metà del 1942. Personalmente ho fatto dei Game Test cittati per studiare ‘sta cosa. In una (sempre con la Ger) non ho fatto diplomaticamente nulla (tranne ovviamente gli eventi) e la Francia ad Ottobre 39 ha attaccato; in un’altra mi son dato 1000/1500 punti diplomazia. Dominavo in Europa, con un’alleanza che comprendeva tutte le nazione tranne FRA, SPA e UK (pure la POLONIA era mia alleata!!!!!!) e la Russia mi ha attaccato nella primavera del 1941
Indipendentemente dalle scelte, il gioco, presto o tardi, porta ad un conflitto mondiale e questo è storicamente (secondo me) corretto, in quanto le ideologie dell’epoca a quello avrebbero portato.
Si questo aspetto del gioco ha tenuto banco per mesi quando giocavamo la campagna della notte dei lunghi coltelli (mega multiplayer giocato alcuni mesi or sono...
Il War entry delle nazioni.
Avevo modificato, infatti alcuni parametri del gioco, per poter fare una partita multiplayer "sganciata" da questo condizionameto che per molti versi mi appare più che antistorico, incoerente! Soprattutto per l'URSS che mai e poi mai avrebbe attaccato la Germania nei primi anni del '40... Forse 10 o 20 anni dopo chissà...
Scritto da: CCM Von Hausser 21/05/2004 14.56
Il fatto delle conquiste dei territori la cosa è curiosa… non se hai letto i post miei e di elvise per il fatto del Giappone nel mio AAR. Oltre a quello mi sono accorto di altre, diciamo, magagne, che però una volta conosciute (e sofferte) possono essere anche sfruttate a proprio vantaggio. La più clamorosa è che non importa di chi le truppe siano, ma da quale nazione partano per la conquista!!! Così come che il nemico, si, è soggetto alle condizioni di pace della nazione (della tua coalizione) che controlla più punti vittoria, ma che talvolta o per evento o per “caso non ancora identificato” quella data nazione non PUO’ essere sconfitta da un’altra data nazione!!!!!!!!! Prova ad “annettere con una nazione europea, alleata al Giappone, l’Olanda” e guarda che succede… Anche se gli asiatici non sparano nemmeno un colpo nel conflitto, per gli accordi sulla “Loro sfera di influenza” si cuccano tutte le colonie asiatiche!!!!
Non ho mai fatto l'esperienza "giapponese" da te citata ma quella "italiana" molte... troppe! volte.
Anche se l'ultimo core ha leggermente migliorato la situazione (non dando l'egitto direttamente alla germania! tranne suez) continua ad essere particolarmente odiosa!
Questo problema è una delle caratteristiche principali che mi aveva spinto a prediligere Stonyroads a core
a presto giovani combattenti!
Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.