00 11/03/2004 15:46
Sugli attacchi manuali ai villaggi pirata ed alle libere città.

Premetto che le battaglie navali preferisco condurle sempre in manuale, perchè non mi è ancora successo di trovarmi di fronte 19 navi (povero Hesse...) e, finchè il convoglio nemico conta 4, max 5 navi è possibile catturarne un paio e mettere in fuga o affondare le altre, se armati come si deve e con buoni capitani al timone.

Sugli attacchi manuali ai villaggi pirata ed alle libere città, confesso che dopo i disastrosi tentativi di manovrare 20 navi contemporaneamente in uno spazio angusto come la baia di Bruges, ho lasciato fare all'IA che, in quattro e quattr'otto, disfa le torri, affonda metà delle navi nemiche e, quelle che non fuggono, le cattura. Più comodo di così... Anche se, in effetti, come dice il [SM=x329162] El Vise, sembra un po' di barare.

Poi ho fatto una riflessione (NOOO! UN'ALTRA! BATTISTA RISPARMIACI! CHE MALE TI ABBIAMO FATTO?) che voglio condividere con i colleghi patrizi. La teoria è questa: è virtualmente possibile attaccare e sconfiggere una città nemica, difesa da due torri nel porto e da una nave vedetta, con solo quattro caravelle e giocandosela in manuale.

Infatti, come ben abbiamo imparato, una caravella potenziata al terzo livello può portare fino a 10 cannoni. Armi eccezionali e devastanti, che uniscono la gittata delle balestre alla potenza distruttiva dei mortai, raddoppiando (in virtù del poco spazio che occupano) la capacità di fuoco di una nave. Moltiplica questo in quattro velieri (totale 40 cannoni, il difficile è trovarli...)e metti al timone dei capitani abili nella manovra. Alla precisione di tiro, beh quella te la giochi da solo. Hai delle navi potenti ma veloci. Portale nella baia della citta, ma lasciale con le vele abbassate fuori dal tiro dei cannoni del porto.
Prendine una, solo una alla volta, e inizia a fare dei passaggi di fuoco contro una torre. L'obiettivo primo è evitare i suoi micidiali colpi. Ma non dovrebbe essere difficile, perchè tu hai una nave veloce e rapida di manovra, quello spara un colpo ma tu sei abbastanza lontano per avere il tempo di schivarlo.
Andando avanti così, limitando al max i colpi ricevuti, la nostra caravella può assestare dei bei colpi alla torre nemica. E uqndo è troppo danneggiata, si porta insieme alle altre, si ferma quella e si piglia il timone di una caravella fresca.
Fino alla completa distruzione delle torri nemiche. L'eventuale nave vedetta si fa fuori con la solita tattica dell' "indebolisci e cattura".

Cosa ne pensate? Qualcuno ha già sperimentato tale tattica? Io non vedo l'ora di farlo. Nel senso, non appena avrò concluso L'Impero dei Mari (AAAARGH!!!) Un distinto saluto a tutti i Patrizi, l'Intrepido Battista.