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La Lega Anseatica - L'Impero dei Caraibi: Patrician e Port Royale! Forum Italiano su Patrician IV, Port Royale 2 e Patrician III

ABC della Pirateria

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    DeadDog
    Registrato il: 13/02/2004

    Notabile
    Amministratore
    00 01/03/2004 16:48

    Sperando di fare cosa gradita, ho riunito in pochi punti il "Bignami" di Habakuk Beneke [SM=g27829]
    Buona fortuna!!!



    ABC della Pirateria


    1) Per fare il pirata ti serve un Capitano

    Setaccia le taverne di tutte le citta' alla ricerca di un Capitano da assoldare. Senza Capitano, le tue navi resteranno dei semplici mercantili. Per passare alla modalita' "pirata" ed assaltare le altre navi, recati in un punto della mappa dove non ti vede nessuno e seleziona l'icona dell'equipaggio: a questo punto puoi passare dalla modalita' normale a pirata, e viceversa.

    2) L'unione fa la forza

    Lanciarsi all'assalto con una sola nave puo' essere un suicidio: unisci piu' navi in un convoglio e attacca con diverse navi contemporaneamente! Puoi formare un convoglio se hai una Ammiraglia che soddisfi dei requisiti minimi in termini di potenza di fuoco, stato di salute ed equipaggio.

    3) La scelta delle navi appropriate

    Dipende dalle azioni piratesche che vuoi compiere. Per saccheggiare le citta' difese da torri, usa convogli di grosse navi (galeoni e vascelli) armate fino ai denti (grosse catapulte). Per catturare o saccheggiare navi avversarie utilizza un convoglio di sole caravelle e/o golette, con equipaggio al 100% e tutti armati di coltello. Inizia a cannoneggiare un po' la nave dell'avversario, e tieni d'occhio il numero della sua ciurma. Quando il numero dei suoi e' inferiore al tuo equipaggio, puoi tentare di abbordarla e catturarla.
    Dopo aver distrutto le difese di una citta', e' difficile che le torri vengano ricostruite in tempi brevi. Ogni tanto (non troppo spesso o sarebbe uno spreco di tempo, diciamo ogni 4/6 mesi) puoi ripassare a saccheggiare la citta': essendo priva di difese portuali non ti serve una super-flotta ma un convoglio con buone capacita' di carico, per depredare la maggiore quantita' possibile di merci.

    5) Le armi da utilizzare

    Per gli abbordaggi, cioe' i combattimenti corpo a corpo tra gli equipaggi di due navi, puoi caricare dei coltelli; almeno uno a testa, meglio un paio in piu' per sostituire subito quelli danneggiati in battaglia. Le altre armi manuali sono inutili sulle navi, infatti resteranno nella stiva.
    Le armi navali si dividono in due macro-categorie: quelle a corto/medio raggio e quelle a lungo raggio. Catapulte, balestre e mortai sono armi a medio raggio: sono ottime per i combattimenti ravvicinati ma, specialmente i mortai, rischiano di fare piu' danni del necessario. Grosse catapulte/balestre e cannoni sono ideali per i combattimenti a distanza e per distruggere le fortificazioni delle citta', sempre mantenendosi ad una distanza di sicurezza.

    4) Equipaggio

    Specialmente se intendi dedicarti alla pirateria, e' quasi fondamentale mantenere il livello dell'equipaggio al 100%. Una nave con la ciurma al completo si governa meglio, ed inoltre negli abbordaggi il numero fa la differenza. Conviene quindi sempre sparare qualche colpo alle vittime per ridurne il numero di marinai, e quindi abbordare per massacrarli senza pieta' sfruttando la propria superiorita' numerica. Subito dopo ovviamente urge una sosta "da civile" in citta' per ripristinare l'equipaggio ottimale e fare le eventuali riparazioni.

    5) Catturare e' meglio che affondare

    Colare a picco una nave avversaria e' solo una mezza soddisfazione. Se possibile, cerca sempre di catturarla in modo da appropriarti di una nuova imbarcazione per la tua flotta ed ovviamente beneficiare di quanto si trova nella sua stiva.

    6) Se non ti fai beccare e' meglio!

    La pirateria funziona bene se non lasci testimoni sui luoghi dove viene commessa, altrimenti inizieranno a pioverti addosso accuse che ti ridurranno sul lastrico in tempo zero. Per fare questo assicurati che, quando assalti una nave avversaria, non ce ne siano altre nei paraggi (in vista). Scegli delle zone strategiche e poco frequentate, lascia perdere le vie troppo trafficate. Il semplice saccheggio non e' consigliabile: appena la nave rientra in porto scatta la denuncia; meglio catturarla e tenersela, oppure metterla all'asta. Allo stesso modo, per fare un lavoro "pulito", prima di assaltare una citta' assicurati che non ci siano altre navi alla fonda nel porto. Infine, se puoi, evita di attaccare le citta' che fanno parte della Lega Anseatica (Lubeck, Gdansk ecc...) ma dirigiti verso le "Stazioni Commerciali" (Edimburgo, Scarborough ecc...): e' molto piu' difficile che ti arrivi una denuncia. Trovi queste informazioni cliccando sulla statua in piazza di ogni citta'.

    7) ...e se ti hanno beccato?

    Se non ti importa nulla della reputazione, fregatene delle accuse a aspettati di pagare una multa, che sara' proporzionale al tuo capitale corrente. Nel caso degli assalti alle citta' non membre della Lega, generalmente la punizione si limita ad un divieto di attraccare in quel porto per qualche settimana: puoi benissimo fare a meno di preoccuparti anche di questo. Se invece stai progettando una carriera politica o commerciale parallela alla pirateria, potrebbe darti fastidio una penale di un milione di monete e la perdita di qualche punto di popolarita'... In questo caso puoi ricorrere alla corruzione! In quasi tutte le citta' ci sono i bagni pubblici: all'interno, saltuariamente, potrai trovare alcuni esponenti dei consigli cittadini. Sacrifica un po' del tuo gruzzoletto (minimo 30mila monete) ed assicurati la loro copertura in vista della sentenza. Se riuscirai a corromperne abbastanza, uscirai dal processo con qualche moneta in meno ma immacolato ed a testa alta, pronto per una nuova scorribanda!
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    Dariush
    Registrato il: 17/10/2007

    Apprendista Mercante
    00 01/03/2004 17:12
    Graditissima[SM=g27811]


    Dariush, Illustre Sindaco di Lubecca
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    Xelaehtgre
    Registrato il: 12/02/2004

    Governatore
    Fondatore della Lega Anseatica
    00 01/03/2004 18:04
    [SM=x329169]


    Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta (Seneca)
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    hesse
    Registrato il: 17/02/2004

    Datore di lavoro
    Invincibile Capitano Anseatico
    00 02/03/2004 09:03
    come diventare pirata
    piu per curiosità che pre vocazione ieri ho provato a fare il pirata ma:
    sono andato in alto mare dalle parti di Bergen con un convoglio di 5 galeoni e nonostante ripetuti tentativi non sono riuscito a "trasformarmi" in pirata. Ci sono riuscito solo con un galeone singolo.

    Dimentico Qualcosa ????

    Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
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    F66
    Registrato il: 12/02/2004

    Notabile
    00 02/03/2004 09:16
    è la nave ammiraglia che deve diventare pirata e di conseguenza lo diventano tutte le altre[SM=x329169] [SM=g27822]


    Buona fortuna dall'eccezionale GOVERNATORE dell'impero dei mari residiente a Brema
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    hesse
    Registrato il: 17/02/2004

    Datore di lavoro
    Invincibile Capitano Anseatico
    00 02/03/2004 09:33
    grazie !!!
    stasera provo
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    ernade
    Registrato il: 02/04/2004

    Apprendista Mercante
    00 02/04/2004 13:39
    Un buon vento aiuta nel combattimento
    salve a tutti sono nuovo nel forum, ma gioco da un paio di mesi a PIII (IMpero de los Maros- versione spagnola) e devo ammettere che è abbastanza dvertente fare il pirata.
    Molte volte per recuperare alcune situazioni in cui le rotte commerciali non erano ben organizzate ho saccheggiato imbarcazioni a pieno carico e poi le ho rivendute all'asta.
    Nei combattimenti mi sono accorto che una goleta ben armata risulta un ben mezzo per abbordare anche navi di grossa stanza.
    Però ciò che serve è un buon vento.
    Infatti ti metti di bolina (a quei tempi si andava solo di bolina) davanti alla nave da abbordare e poi facendo delle virate molto strette spari un colpo e ritorni in bolina. In tal modo colpisci la nave avversaria senza che abbia il tempo di colpirti. Inoltre dato che l'avversario nel momento della tua virata cercherà di colpirti, sarà costretto a virare, tu recupererai la distanza persa nella virata.
    Importante è vedere all'inizio della battaglia se il vento è almeno 4-5 nodi, in caso contrario abbandonare la battaglia.
    Un altro consiglio che vi do è di attaccare una singola nave e non un convoglio. Infatti è vero che una goleda in tal modo può distruggere anche un agaleone pirata, ma una goleda se riceve un colpo in pieno perde circa la metà della sua forza. Io sono riuscito ad affondare un galeone pirata armato fino ai denti ma è stata dura (un pò di fortuna).
    A presto di bolina
    [SM=x329186]
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    WamBass
    Registrato il: 25/08/2004

    Apprendista Mercante
    00 26/08/2004 12:20
    Molto Bello
    Veramente Utilie per un giovane piratello come me :)
  • OFFLINE
    Nicothebest
    Registrato il: 06/09/2004

    Apprendista Mercante
    00 06/09/2004 12:56
    ottimo
    ottimo
  • OFFLINE
    Mark Strombergh
    Registrato il: 07/11/2004

    Apprendista Mercante
    00 07/11/2004 17:48
    Estremamente utile.[SM=g27811]


    Il significato di un uomo non va ricercato in ciò che egli raggiunge , ma in ciò che vorrebbe raggiungere. (K. Gibran)
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    camera 9
    Registrato il: 03/12/2004

    Apprendista Mercante
    00 07/12/2004 10:03
    grazie


    volevo solo aggiungere una cosa qnd corrompi a me bastano solo 15000 monete.


    "Alea iacta est"

    http://img.freeforumzone.it/upload/482433_xiao.htm



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    Xelaehtgre
    Registrato il: 12/02/2004

    Governatore
    Fondatore della Lega Anseatica
    00 07/12/2004 22:06
    Re:

    Scritto da: camera 9 07/12/2004 10.03
    volevo solo aggiungere una cosa qnd corrompi a me bastano solo 15000 monete.


    diciamo che bastano all'inizio del gioco... purtroppo andando avanti i corrotti vogliono ben di più (30.000-50.000 monete): anzi, se offri poco, ti trattano pure male! [SM=x329165]


    Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta (Seneca)
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    CCM Von Hausser
    Registrato il: 13/05/2004

    Sindaco
    Moderatore Giochi di Guerra
    00 08/12/2004 11:53
    nelle fasi avanzate non bastano 200.000 pezzi per cavarsela... il nocciolo è se ci interessa mantenere buona la reputazione o abbracciare in toto il Lato Oscuro [SM=x329178]



    HoI2 Total Realism Project Modder
    Event Adviser for "HOI: The Great War" Forum & Download
    Member of the Ahistoric Association
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    Sebastiano Ferrero
    Registrato il: 22/06/2004

    Sindaco
    Mastro Cantore
    00 08/12/2004 11:57
    Re:

    Scritto da: CCM Von Hausser 08/12/2004 11.53
    nelle fasi avanzate non bastano 200.000 pezzi per cavarsela... il nocciolo è se ci interessa mantenere buona la reputazione o abbracciare in toto il Lato Oscuro [SM=x329178]



    200.000? [SM=x329165]
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    Xelaehtgre
    Registrato il: 12/02/2004

    Governatore
    Fondatore della Lega Anseatica
    00 08/12/2004 12:09
    Re: Re:

    Scritto da: Sebastiano Ferrero 08/12/2004 11.57
    200.000? [SM=x329165]


    divisi fra più corrotti, suppongo... non darei mai una cifra così ad una unica persona! [SM=g27823]


    Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta (Seneca)
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    Sebastiano Ferrero
    Registrato il: 22/06/2004

    Sindaco
    Mastro Cantore
    00 08/12/2004 12:17
    Re: Re: Re:

    Scritto da: Xelaehtgre 08/12/2004 12.09

    divisi fra più corrotti, suppongo... non darei mai una cifra così ad una unica persona! [SM=g27823]



    Oppure ha messo un 0 in più.
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    WilliamAlexanderII
    Registrato il: 18/09/2004

    Maestro Mercante
    00 10/12/2004 10:20
    Mi era sfuggita questa discussione sui Pirati.
    E' veramente ben fatta. [SM=x329167]


    Je maintendrai
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    70anto
    Registrato il: 17/12/2004

    Datore di lavoro
    00 04/01/2005 11:04
    pirati
    veramente una discussione ben fatta. Il decalogo del buon pirata per chi abbraccia il lato oscuro.

    70anto

    Notabile di Gdansk
  • OFFLINE
    CCM Von Hausser
    Registrato il: 13/05/2004

    Sindaco
    Moderatore Giochi di Guerra
    00 04/01/2005 14:51
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Sebastiano Ferrero 08/12/2004 12.17


    Oppure ha messo un 0 in più.



    perdonate il ritardo [SM=g27828]

    no no parlo di 200.000 (duecentomila) ed effettivamente si, ne corrompo un paio e quindi sgancio 100.000 (centomila) a testa... questo perchè una volta mi hanno rifiutato 75.000... non ricordo il "grado" raggiunto, ma avevo Uffici in quasi ogni città tranne la GB e qualche altra da quelle parti... non concorrevo ancora per nessuna carica, ma avevo soldi a palate... pirateggiando in giro [SM=x329178] e commerciando con il ricavato [SM=x329178] [SM=x329178]
    La mia reputazione era molto alta: di questo ne sono sicuro!



    HoI2 Total Realism Project Modder
    Event Adviser for "HOI: The Great War" Forum & Download
    Member of the Ahistoric Association
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    Algeroth79
    Registrato il: 03/02/2005

    Apprendista Mercante
    00 03/02/2005 10:15
    Ottima questa guida...avevo già fatto una buona carriera da Governatore, ma non ho mai preso troppo sul serio la carriera pirata...al massimo ho una decina di pirati alle mie dipendenze...
    Comunque ho dei seri problemi a divenire pirata...La mia ammiraglia non riesce a issare bandiera nera, queta rimane grigia e non selezionabile...Help![SM=g27814]
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    Papen82
    Registrato il: 13/04/2004

    Governatore
    Amministratore
    00 11/02/2005 14:40
    Re:

    Scritto da: Algeroth79 03/02/2005 10.15
    Ottima questa guida...avevo già fatto una buona carriera da Governatore, ma non ho mai preso troppo sul serio la carriera pirata...al massimo ho una decina di pirati alle mie dipendenze...
    Comunque ho dei seri problemi a divenire pirata...La mia ammiraglia non riesce a issare bandiera nera, queta rimane grigia e non selezionabile...Help![SM=g27814]



    Scusa il ritardo ma questa discussione fa parte degli annunci e non li controllo spesso [SM=g27828]
    Per diventare pirata comunque la procedura è sempre la stessa: devi andare in un luogo in cui non puoi essere visto (praticamente intorno al convoglio possono esserci solo tue navi, se ci sono altri mercanti o pirati devi aspettare che se ne vadano). A questo punto selezioni la nave che ha a bordo il capitano e vai nella schermata dell'equipaggio, quindi selezioni l'opzione per diventare pirata. Se è ombreggiata probabilmente significa che qualcuno ti può vedere. [SM=x329166]
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    Ser Lapo
    Registrato il: 21/02/2005

    Datore di lavoro
    00 03/03/2005 12:32
    Re: ho dei dubbi
    Per catturare o saccheggiare navi avversarie utilizza un convoglio di sole caravelle e/o golette, con equipaggio al 100% e tutti armati di coltello.

    Per gli abbordaggi, cioe' i combattimenti corpo a corpo tra gli equipaggi di due navi, puoi caricare dei coltelli; almeno uno a testa, meglio un paio in piu' per sostituire subito quelli danneggiati in battaglia. Le altre armi manuali sono inutili sulle navi, infatti resteranno nella stiva.

    Subito dopo ovviamente urge una sosta "da civile" in citta' per ripristinare l'equipaggio ottimale e fare le eventuali riparazioni.

    Ottima guida! Ma avrei ancora dei dubbi: sulla guida che si trova sul sito della fx dice che conviene caricare sulla nave per abbordare le spade. Voi che ne dite?
    E poi in merito al terzo punto di cui sopra: come si fa ad evitare che i marinai si ubriachino nella taverna e parlino troppo? Da questa eventualità ci mette in guardia il manuale.
    Grazie raga' siete tutti troppo forti.


    col nome d'Iddio e di' guadagno
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    Nemo89
    Registrato il: 05/07/2004

    Governatore
    Emerito Economista Anseatico
    00 03/03/2005 14:44
    Re: Re: ho dei dubbi

    Scritto da: Ser Lapo 03/03/2005 12.32
    1)sulla guida che si trova sul sito della fx dice che conviene caricare sulla nave per abbordare le spade. Voi che ne dite?
    2)come si fa ad evitare che i marinai si ubriachino nella taverna e parlino troppo? Da questa eventualità ci mette in guardia il manuale.



    1)E' un errore: intende coltelli. Questo perchè in P II non esistevano, e si dovevano comprare armi dal contrabbandiere, anche se erano le stesse per i soldati (però usavano solo le spade)
    2)Be', l'equipaggio si ubriaca se il morale è basso, quindi dovrebbe bastare non farlo arrabbiare, facendo soste ogni tanto ai porti; se non lasci vino o birra a bordo, poi, non dovrebbero avere niente con cui ubriacarsi...


    Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
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    Ser Lapo
    Registrato il: 21/02/2005

    Datore di lavoro
    00 04/03/2005 10:32
    Re: Re: Re: ho dei dubbi

    Scritto da: Nemo89 03/03/2005 14.44


    1)E' un errore: intende coltelli. Questo perchè in P II non esistevano, e si dovevano comprare armi dal contrabbandiere, anche se erano le stesse per i soldati (però usavano solo le spade)
    2)Be', l'equipaggio si ubriaca se il morale è basso, quindi dovrebbe bastare non farlo arrabbiare, facendo soste ogni tanto ai porti; se non lasci vino o birra a bordo, poi, non dovrebbero avere niente con cui ubriacarsi...



    Grazie Nemo, sei veramente mittticccoo! Smetterò di buttare via le spade. Stanotte nella campagna la nave fantasma dovrò iniziare a pirateggiare come suggerito da Battista in un'altra discussione. Grazie ancora.


    col nome d'Iddio e di' guadagno
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    SilverBoy.19
    Registrato il: 17/05/2005

    Apprendista Mercante
    00 17/05/2005 17:06
    Salve a tutti volevo sapere come si fa a diventare pirata...???da quel che so bisogna avere un galeone ben armato e portarlo in alto mare poi bisognerebbe issare la bandiera pirata ma io non ce la faccio come mai???qualcuno sa aiutarmi??grazie Marko[SM=g27837]


    Ma
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