00 27/08/2004 14:51
Sperando di fare cosa gradita, scrivo qualche consiglio per i propri combattimenti.

A-Agilità: scegliete, se attaccate delle navi, vascelli agili: pure una goletta può affondare un galeone, se ci si mette.
B-Bilanciamento: non andate troppo pesanti nella scelta delle navi: con troppi vascelli e galeoni avreste maggiore potenza ma sereste più impacciati, mentre se attaccate con troppe caravelle e golette poche navi un po' più grandi potrebbero spazzarvi via.
C-Cura: mantenete sempre le navi in perfetto stato, piene di marinai, pugnali e armi a distanza.
D-Difesa: se trasportate un passeggero o un carico, fate fuggire subito la nave e (se possibile) impegnate il nemico con le altre.
E-Emotività: se volete trasportate un fuggiasco e avete assolutamene bisogno di una nave, accettate a cuor leggero: se invece volete solo farlo per sfizio personale, ricordatevi che se fa un accenno agli amici del consiglio, è probabile che incontrerete navi agguerrite, altrimenti un pirata straccione.
F-Furia: se vi affondano l'ammiraglia, non mandate tutte le navi addosso per ripicca, ma siate accorti. Lo stesso vale per gli assalti alle città: non concentrate tutte le navi contro una torre o una nave.
G-Giustizia: catturate o al massimo affondate una nave: se la saccheggerete, sia pirata o civile, tornerà all'attacco.
H-H(essendo l'alfabeto italiano quello preso in questione, non trovo nessun termine adatto).
I-Intelligenza: cercate di capire i tragitti meno trafficati, se siete pirati, o quelli abituali dei pirati se li cercate.
L-Linea: è la formazione che permette alle navi la maggior potenza di fuoco senza rischiare di danneggiarsi a vicenda.
M-Manovre: contro una nave più potente, le manovre sono l'anima della battaglia.
N-Nelson: lui se ne fregava delle manovre e puntava dritto sul nemico. Considerando che siete 400 anni prima, non fregatevene.
O-Orso: non fate gli orsi, cercate di formare dei convogli.
P-Potenza: se avete i soldi, comprate i cannoni, sono l'arma migliore per combattere: fanno meno danni dei mortai ma ce ne stanno di più e hanno una portata maggiore.
Q-Qualità: è inutile avere 200 galeoni se hanno il minimo sindacale di equipaggio e sono quasi disarmati.
R-Riva: più sarete vicini alla costa più sarà probabile incagliarvi.
S-Superman: ricordate che servono decine di navi per avere ragione di una città.
T-Tonfi: per evitare di sparare a vuoto, siate sempre sopravvento o almeno in linea.
U-Uso: usate bene le vostre conoscenze sulla vela che troverete in questo forum [SM=g27822]
V-Vento: sfruttalo: per essere sopravvento cercate di mantenerlo in poppa o al massimo di bolina.
Z-Zona: per i maggiori successi, ordinate di attaccare quando il pirata è vicinissimo alla vostra zona.

[Modificato da Xelaehtgre 27/08/2004 14.59]