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L'esperienza del cantiere navale

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    Nemo89
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    00 21/10/2004 21:11
    Noi tutti sappiamo che dando lavoro al cantiere navale (ordinando riparazioni ma soprattutto costruzioni di navi), il cantiere stesso acquisisce una certa esperienza, che col tempo gli permette di costruire navi sempre più grandi (sia aumentando la capacità delle varie navi sia permettendo la costruzione di galeoni, all'inizio non disponibili) e di ridurre tanto i tempi di riparazione quanto quelli di costruzione. Soprattutto i primi sono molto importanti perchè se un convoglio resta fermo molto tempo per le riparazioni, le città che tocca non ricevono le merci che dovremmo vendere, cosa che sfocia in un mancato guadagno per noi, dei costi per gli accumuli di merce, un'eventuale riduzione della felicità dei cittadini nelle città in questione con conseguente calo della popolazione e della produzione e quindi effetto "macchia d'olio" per il propagarsi delle carenze di merci etc. Ovviamente questi effetti catastrofici non si realizzano, perchè noi previdenti Patrizi siamo così furbi da prevedere i tempi delle riparazioni, aggiungendo un margine di sicurezza al totale delle merci trasportate. Questo però provoca due problemi:
    -innanzitutto questo margine è imprecisato e quindi è una notevole perdita di tempo calcolarlo, e comunque non si può prevedere attacchi di pirati, tempeste improvvise etc., per cui l'imprecisione è massima;
    -i margini sono estremamente costosi perchè necessitano di una maggiore capacità sia dei convogli che dei magazzini delle città, entrambe voci alla lunga molto costose.
    Ecco perchè ho deciso di concentrare tutte le riparazioni a Danzica: tutti i convogli (poichè tutti fanno scalo a Danzica) si riparano qui, e tutte le navi pignorate (e sono parecchie) le trasporto qui anche se in condizioni precarie per ripararle. In questo modo il cantiere navale ha acquisito una notevole esperienza, che gli permette di riparare a velocità record le navi: mi capita di dargli in pasto una caravella a 67 e neanche un giorno dopo ha finito! Le condizioni delle navi migliorano letteralmente a vista d'occhio! Un evidente sintomo dell'esperienza di un cantiere navale è la velocità a cui vengono costruite le navi (una volta che è stata raggiunta la loro capacità massima di 250(?)-350-550(?)-700 (sono sicuro solo di quelle dei galeoni e delle caravelle, uniche navi che uso)). Il mio cantiere navale ora come ora sforna un galeone in 77 giorni, che prima erano 91 (suppongo il tempo si riduca di due settimane alla volta). Il punto è: è possibile ridurre ulteriormente i tempi di costruzione? E se anche non è possibile, l'esperienza continua ad aumentare e la velocità di riparazione di pari passo con essa? Perchè se la risposta è negativa, comincerò ad "addestrare" un altro cantiere colle navi pignorate di modo da averne uno di riserva, mentre se è affermativa continuerò a potenziare quello di Danzica. C'è qualcuno che mi sappia rispondere?


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    Etruskolo
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    Fornitore del Principe
    00 21/10/2004 21:25
    Io ti posso confermare che le capacita' da te scritte sono esatte ,inoltre io per ora sono arrivato a riparare in un solo giorno una nave che a 80 ,se e' danneggiata di piu' ci mette piu' tempo ...Ho pero' portato avanti l'esperienza di 5 cantieri navali DANZICA ,LUBECCA ,STETTINO ,TALLIN ,VISBY che adesso sfornano 5 Galeoni alla stessa velocita' ...Credo che la miglior cosa sia avere piu' cantieri con maggiore esperienza in maniera che i tuoi convogli in rotta auto non debbano andare sempre a Danzica per le riparazioni...Non so pero' dirti se l'esperienza del cantiera raggiunge un tetto massimo oppure migliora sempre...forse dipendera' anche dall'anno in cui decidi di giocare la partita...staro' attento ai tempi e poi ti daro' una mia interpretazione..

    Salut


    Etruskolo
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    Sebastiano Ferrero
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    00 21/10/2004 22:13
    Credo che ci sia un limite minimo di tempo.
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    Nemo89
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    00 22/10/2004 16:56
    Etruskolo, non sono d'accordo con quanto dici riguardo la necessità di far acquisire esperienza a molteplici cantieri navali. Infatti, la quantità di navi in riparazione non influenza la velocità della stessa, per quanto sia poco intelligente. Quindi non c'è motivo di limitare la quantità di navi che si ferma per le riparazioni in una data città, a meno di volersi cautelare nella possibilità di un suo blocco, ma è talmente raro...
    Può essere utile solo per la costruzione di navi, semmai, ma chi ha bisogno di tante navi? I pirati e i creditori ce ne forniscono in abbondanza!
    Per quanto riguarda la misurazione della velocità, può essere complicato (e pertanto impreciso) misurare il tempo di riparazione. mi basterebbe conoscere quello di costruzione delle navi: è sceso sotto i 77 giorni per un galeone? Sarebbe inoltre interessante fare un giro dei cantieri navali colla stessa nave danneggiata per verificare quanto tempo è richiesto per le riparazioni e che rapporto c'è fra questo e il tempo di costruzione.


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    acentoc
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    00 22/10/2004 17:09
    Anch'io sono convinto che sia meglio far solo riparere le navi e solo ad un cantiere "acquistando" nuove navi dai pirati,dai mercanti in giro per i mari e dai debitori.
    Quello invece che mi da fastidio è la scarsa velocità nella produzione di armi che spesso costringe a dover armare le navi in altri porti.
    Inoltre i tempi di riparazione delle navi non mi pare si riducano col tempo.
    Valida è l'opzione del potenziamento che permette di riparere e potenziare le navi ma ovviamente è possibile solo sino ad un certo punto[SM=x329167]


    VOLERE POTERE FARE!
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    00 22/10/2004 17:10
    Re:

    Scritto da: Nemo89 21/10/2004 21.11
    Noi tutti sappiamo che dando lavoro al cantiere navale (ordinando riparazioni ma soprattutto costruzioni di navi), il cantiere stesso acquisisce una certa esperienza
    ...



    [SM=x329168] [SM=x329168] [SM=x329168] quasi mi vergogno, ma giuro: io non lo sapevo! [SM=x329189]



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    Nemo89
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    00 22/10/2004 19:29
    Re:

    Scritto da: acentoc 22/10/2004 17.09
    Anch'io sono convinto che sia meglio far solo riparere le navi e solo ad un cantiere "acquistando" nuove navi dai pirati,dai mercanti in giro per i mari e dai debitori.



    Be', ma i galeoni che uso per le mie rotte commerciali sono tutti prodotti da me, ormai, perchè come dimostrato in Navi: Costruire o catturare? è più conveniente.


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    00 22/10/2004 20:20
    Re: Re:

    Scritto da: CCM Von Hausser 22/10/2004 17.10


    [SM=x329168] [SM=x329168] [SM=x329168] quasi mi vergogno, ma giuro: io non lo sapevo! [SM=x329189]



    CCM in castigo dietro la lavagna: ne abbiamo parlato altre volte ed è pure scritto sul manuale! [SM=g27832] [SM=x329178]
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    Etruskolo
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    00 22/10/2004 20:55
    Perfettamente d'accordo con NEMO ,tutte le navi dei pirati sono "uppate" al massimo e hanno meta' carico delle navi da me costruite...e' mia usanza catturare solo vascelli che uso poi come navi vedette nei porti ...rimango dell'idea di piu' cantieri navali con maggiore esperienze perche' finche' le rotte che crei tornano tutte alla citta' natale va bene ,ma quando hai una rotta GRO-LON-SCAR-RIPEN-BREMA che fai mandi il convoglio a DANZICA ???....mmmhh nn mi pare conveniente...

    Salut


    Etruskolo
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    00 22/10/2004 21:08
    Re: Re:

    Scritto da: CCM Von Hausser 22/10/2004 17.10


    [SM=x329168] [SM=x329168] [SM=x329168] quasi mi vergogno, ma giuro: io non lo sapevo! [SM=x329189]



    Scrivi per domani cento volte: "leggerò il forum e il manuale prima di dire stupidaggini"
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    Nemo89
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    00 23/10/2004 07:58
    Re:

    Scritto da: Etruskolo 22/10/2004 20.55
    Perfettamente d'accordo con NEMO ,tutte le navi dei pirati sono "uppate" al massimo e hanno meta' carico delle navi da me costruite...e' mia usanza catturare solo vascelli che uso poi come navi vedette nei porti ...rimango dell'idea di piu' cantieri navali con maggiore esperienze perche' finche' le rotte che crei tornano tutte alla citta' natale va bene ,ma quando hai una rotta GRO-LON-SCAR-RIPEN-BREMA che fai mandi il convoglio a DANZICA ???....mmmhh nn mi pare conveniente...

    Salut



    Certo, ma tutti i miei convogli fanno scalo a Danzica, quindi il problema non sussiste.


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    Marco il grande
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    00 24/10/2004 22:25
    Ho acquistatp da poco il gioco, sono ancora alla prima campagna.
    Vorrei sapere quante e quali navi devo costruire (o riparare) prima di poter costruire dei galeoni?
    Inoltre dove posso comprere cannoni visto che a lubek l'armeria non ne ha?
    Vi ringrazio in anticipo.[SM=x329167]


    Marco
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    Papen82
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    00 24/10/2004 23:30
    Re:

    Scritto da: Marco il grande 24/10/2004 22.25
    Ho acquistatp da poco il gioco, sono ancora alla prima campagna.
    Vorrei sapere quante e quali navi devo costruire (o riparare) prima di poter costruire dei galeoni?
    Inoltre dove posso comprere cannoni visto che a lubek l'armeria non ne ha?
    Vi ringrazio in anticipo.[SM=x329167]



    Sinceramente non ho tenuto il conto di quante navi servano per "attivare" i galeoni. Sono sicuro però che basti far fare esperienza al cantiere anche solo riparando le navi, senza bisogno di costruirne. Per i cannoni è la stessa cosa: quando il cantiere navale avrà esperienza verranno prodotti e li troverai dall'armaiolo.
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    Nemo89
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    00 25/10/2004 14:48
    Sconsiglio comunque di costruire navi prima che abbiano raggiunto la massima capacità (250-350-550-700), che va raggiunta aumentando l'esperienza del cantiere navale colle sole riparazioni, perchè come spiegato in "Procurarsi le navi:costruire o catturare?" è antieconomico usare le navi più piccole. Una volta che si può costruire i galeoni da 700 barili, consiglio vivamente di ordinarne una marea, per i motivi spiegati nella discussione di cui sopra. Ad esempio, il mio cantiere ha ordinazioni per 10 anni, che a 77 giorni per galeone significa 47 navi ca....
    Infatti la costruzione fa aumentare l'esperienza del cantiere navale più delle riparazioni, molto di più.

    [Modificato da Nemo89 25/10/2004 14.53]



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    titus75
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    00 25/10/2004 23:11
    Re:

    Scritto da: acentoc 22/10/2004 17.09
    Anch'io sono convinto che sia meglio far solo riparere le navi e solo ad un cantiere "acquistando" nuove navi dai pirati,dai mercanti in giro per i mari e dai debitori.
    Quello invece che mi da fastidio è la scarsa velocità nella produzione di armi che spesso costringe a dover armare le navi in altri porti.
    Inoltre i tempi di riparazione delle navi non mi pare si riducano col tempo.
    Valida è l'opzione del potenziamento che permette di riparere e potenziare le navi ma ovviamente è possibile solo sino ad un certo punto[SM=x329167]


    Anche io sono dell'idea che è meglio far progredire un solo porto, io ad esempio uso il mio porto di Stoccolma. Concordo pure col fatto che è troppo lento a produrre armi, sia navali che di terra anche se è pieno di materiali per produrle


    Stretta la soglia, larga la via, dite la vostra che io ho detto la mia.......
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    Xelaehtgre
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    00 26/10/2004 08:06
    Ho notato che l'armaiolo ha un rallentamento anche troppo esagerato nella produzione di armi navali quando sta producendo armi di terra. Nella mia partita, appena ho acquistato le armi necessarie alle nuove unità terrestri e una volta ripristinata una scorta minima in magazzino, tre per tipo, l'armaiolo ha ripreso una produzione abbastanza decente di armi navali.

    Per diversificare, comunque, ho deciso di acquistare le armi navali anche in altre città oltre alla mia. Gli armaioli non hanno la necessaria esperienza e quindi posso comprare soltanto balestre e catapulte, ma in questo modo riesco a lasciare il pieno di queste armi nel magazzino dell'armaiolo della mia città che, così, produce praticamente solo cannoni e mortai (che acquisto subito appena prodotti lasciando la scorta sempre a zero), ottimizzando la produzione. [SM=x329166]


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    Nemo89
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    00 26/10/2004 14:52
    Re:

    Scritto da: Xelaehtgre 26/10/2004 8.06
    Ho notato che l'armaiolo ha un rallentamento anche troppo esagerato nella produzione di armi navali quando sta producendo armi di terra. Nella mia partita, appena ho acquistato le armi necessarie alle nuove unità terrestri e una volta ripristinata una scorta minima in magazzino, tre per tipo, l'armaiolo ha ripreso una produzione abbastanza decente di armi navali.

    Per diversificare, comunque, ho deciso di acquistare le armi navali anche in altre città oltre alla mia. Gli armaioli non hanno la necessaria esperienza e quindi posso comprare soltanto balestre e catapulte, ma in questo modo riesco a lasciare il pieno di queste armi nel magazzino dell'armaiolo della mia città che, così, produce praticamente solo cannoni e mortai (che acquisto subito appena prodotti lasciando la scorta sempre a zero), ottimizzando la produzione. [SM=x329166]



    Non m'ero mai accorto di tale rallentamento. Buono a sapersi [SM=x329190]. C'è da dire che non potenzio molto la guarnigione cittadina e quindi non ho di questi problemi.
    Comunque, anch'io cerco sempre di comprare sempre tutti i cannoni e i mortai prodotti dalle varie città (che in realtà sono solo, oltre a Danzica, Stoccolma e Bergen, che producendo sia ferro che utensili e cuoio ha sempre le materie prime necessarie), dopo che il mio convoglio da guerra è stato devastato da varie demolizioni consecutive di villaggi pirata...


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    Etruskolo
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    00 08/11/2004 16:17
    Re:

    Scritto da: Nemo89 22/10/2004 16.56
    Etruskolo, non sono d'accordo con quanto dici riguardo la necessità di far acquisire esperienza a molteplici cantieri navali. Infatti, la quantità di navi in riparazione non influenza la velocità della stessa, per quanto sia poco intelligente. Quindi non c'è motivo di limitare la quantità di navi che si ferma per le riparazioni in una data città, a meno di volersi cautelare nella possibilità di un suo blocco, ma è talmente raro...
    Può essere utile solo per la costruzione di navi, semmai, ma chi ha bisogno di tante navi? I pirati e i creditori ce ne forniscono in abbondanza!
    Per quanto riguarda la misurazione della velocità, può essere complicato (e pertanto impreciso) misurare il tempo di riparazione. mi basterebbe conoscere quello di costruzione delle navi: è sceso sotto i 77 giorni per un galeone? Sarebbe inoltre interessante fare un giro dei cantieri navali colla stessa nave danneggiata per verificare quanto tempo è richiesto per le riparazioni e che rapporto c'è fra questo e il tempo di costruzione.




    La quantita' di navi in riparazione ,e' vero , non influenza la velocita' della stessa ,pero' ho constatato che rallenta la velocita' di costruzione...Ho infatti messo in riparazione un convoglio di 1 caravella e 4 galeoni con un totale di 84 di vita e poi sono andato a vedere quanto tempo richiedeva il cantiere per la costruzione di un Galeone ...bene mi sono accorto che il tempo era salito da 77 giorni a 88 giorni...
    Per sicurezza ho fatto diverse volte la stessa prova in tutti i cantieri da me usati ,e la risposta e' stata sempre la stessa ,le riparazioni rallentano la velocita' di produzione delle navi...
    Alla luce di questo fatto rimango convinto che avere piu' cantieri con maggiore esperienza e' meglio che averne uno solo...

    Salut


    Etruskolo
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    CCM Von Hausser
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    00 22/11/2004 16:01
    Nemo... poichè ti "leggo" ferrato sull'argomento, ti va di fare un bel sunto/saggio (prendendo pure dalle altre risposte) e postarmelo???? e dai..... [SM=x329178]



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    Nemo89
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    00 23/11/2004 16:24
    Re: Re:

    Scritto da: Etruskolo 08/11/2004 16.17



    La quantita' di navi in riparazione ,e' vero , non influenza la velocita' della stessa ,pero' ho constatato che rallenta la velocita' di costruzione...Ho infatti messo in riparazione un convoglio di 1 caravella e 4 galeoni con un totale di 84 di vita e poi sono andato a vedere quanto tempo richiedeva il cantiere per la costruzione di un Galeone ...bene mi sono accorto che il tempo era salito da 77 giorni a 88 giorni...
    Per sicurezza ho fatto diverse volte la stessa prova in tutti i cantieri da me usati ,e la risposta e' stata sempre la stessa ,le riparazioni rallentano la velocita' di produzione delle navi...
    Alla luce di questo fatto rimango convinto che avere piu' cantieri con maggiore esperienza e' meglio che averne uno solo...

    Salut



    Ah, ecco, mi sono dimenticato di risponderti. Ho verificato, e il mio cantiere navale non rallenta l'allestiemnto di nuove navi se gliene faccio riparare altre: è sempre a 77 giorni. Si vede che ad un certo punto non aumenta la velocità di costruzione, però diventa indipendente dal numero di navi in riparazione...

    CCm, lo farò quando evrò tempo... magari sabato!


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    00 23/11/2004 16:37
    Re: Re: Re:

    Scritto da: Nemo89 23/11/2004 16.24
    Ah, ecco, mi sono dimenticato di risponderti. Ho verificato, e il mio cantiere navale non rallenta l'allestiemnto di nuove navi se gliene faccio riparare altre: è sempre a 77 giorni. Si vede che ad un certo punto non aumenta la velocità di costruzione, però diventa indipendente dal numero di navi in riparazione...



    Segnalo una stranezza, almeno per me che non ci avevo fatto caso. Le giornate evidenziate per la costruzione di una nave nel "contratto" iniziale (sì, la finestra con i costi, le quantità dei materiali necessari e così via) mi sembrano in realtà puramente indicative. Nella mia ultima partita (mappa del Baltico a 16 città, difficoltà datore di lavoro) ho ordinato una caravella e il cantiere navale me l'ha consegnata esattamente un mese prima di quanto previsto! Purtroppo non ho tenuto nessuno screenshot della cosa, ma mi riprometto di farli alla prossima costruzione di navi (sempreché non le prenda ai pirati... [SM=g27828] )...

    [SM=x329166]


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    00 23/11/2004 17:15
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Xelaehtgre 23/11/2004 16.37


    Segnalo una stranezza, almeno per me che non ci avevo fatto caso. Le giornate evidenziate per la costruzione di una nave nel "contratto" iniziale (sì, la finestra con i costi, le quantità dei materiali necessari e così via) mi sembrano in realtà puramente indicative. Nella mia ultima partita (mappa del Baltico a 16 città, difficoltà datore di lavoro) ho ordinato una caravella e il cantiere navale me l'ha consegnata esattamente un mese prima di quanto previsto! Purtroppo non ho tenuto nessuno screenshot della cosa, ma mi riprometto di farli alla prossima costruzione di navi (sempreché non le prenda ai pirati... [SM=g27828] )...

    [SM=x329166]



    Probabilmente perché nel frattempo l'esperienza del cantiere è aumentata abbastanza da ridurre i tempi di costruzione.
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    Xelaehtgre
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    00 23/11/2004 17:35
    Re: Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Sebastiano Ferrero 23/11/2004 17.15
    Probabilmente perché nel frattempo l'esperienza del cantiere è aumentata abbastanza da ridurre i tempi di costruzione.



    Mmmhh... ne dubito. Ridurre i tempi di costruzione della metà? In pochi giorni... [SM=g27820]

    E come avrebbero fatto ad aumentare l'esperienza così velocemente, visto che, a parte l'ordine di costruzione della caravella, non ho fatto riparare nessuna nave? [SM=g27820]

    No, c'é qualcosa sotto... Una teoria l'avrei, ma, prima di dire cavolate, voglio provarla. [SM=x329166]

    [Modificato da Xelaehtgre 23/11/2004 17.35]



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    acentoc
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    00 23/11/2004 18:43
    Oltre ai cannoni
    Cari amici,buonasera.
    Volevo sapere ma coll'avanzare degli anni oltre ai cannoni non si va?
    In teoria,e correggetemi se sbaglio,si potrebbe arrivare mooolto in là nel tempo,questo comporta un cambiamento delle disponibilità di navi ed armi?
    Chissà chi lo sa[SM=x329169] [SM=x329167]


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    Nemo89
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    00 23/11/2004 19:44
    Re: Oltre ai cannoni

    Scritto da: acentoc 23/11/2004 18.43
    Cari amici,buonasera.
    Volevo sapere ma coll'avanzare degli anni oltre ai cannoni non si va?
    In teoria,e correggetemi se sbaglio,si potrebbe arrivare mooolto in là nel tempo,questo comporta un cambiamento delle disponibilità di navi ed armi?
    Chissà chi lo sa[SM=x329169] [SM=x329167]



    No, al massimo galeoni e cannoni.


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