Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Lega Anseatica - L'Impero dei Caraibi: Patrician e Port Royale! Forum Italiano su Patrician IV, Port Royale 2 e Patrician III

Confronto Port Royale II - Patrician III

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Nemo89
    Registrato il: 05/07/2004

    Governatore
    Emerito Economista Anseatico
    00 11/07/2005 14:16
    A giudicare dal trailer e dalla pubblicità di PR II (vedi discussione sui collegamenti), questo gioco punta molto sulla pirateria.
    E' solo un'esagerazione della pubblicità (anche il filmato intoduttivo di P III potrebbe dare quest'impressione, ma poi il gioco è incentrato sui commerci), o è effettivamente così?

    Immagino che questo fosse il desiderio di molti giocatori di P III, ma mi dispiacerebbe se si fosse perduta la natura "commerciale" e "gestionale" del gioco, anche se in effetti la sua parte dedicata ai combattimenti necessitava di forti miglioramenti.

    Voi che ne dite (chiedo soprattutto a chi l'ha provato)?

    P.s.: eventualmente potremmo aprire un sondaggio sul gradimento di PR II rispetto a P III.[SM=x329186]


    Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
  • OFFLINE
    lucacarnesciali
    Registrato il: 07/09/2004

    Mercante
    00 11/07/2005 15:35
    Come ho già detto in un altro post, le battaglie navali non sono un punto forte del gioco, anche se ormai ci ho fatto l'abitudine....Se devo dire la verità non mi sembra che ci siano sostanziali differenze con quelle di Patrician.....
    Per quanto riguarda l'aspetto commerciale, le variazioni riguardano solo il numero di merci che qua sono di più, per il resto Patrician è più complesso:
    1)In PR2 non in fin dei conti ti devi preoccupare di portare alla città tutto quello di cui ha bisogno, perchè la reputazione non conta ai fini dell'aumento di livello(contano solamente i beni)....e ciò non è bello....Quindi ritengo inutili le donazioni alla chiesa(alla quale non posso nemmeno dare il cibo o i beni in eccesso nel magazzino come era in Patrician).
    2)Nelle città non c'è differenza fra produzione alta e media, e non c'è nessun bonus di produzione per ogni 3 attività dello stesso tipo....
    Considero PR2 una versione un pò semplificata di P3, ma non per questo meno difficile......anzi! Qua i pirati sono incarognitissimi e se per i convogli in automatico servono tante navi di scorta, altrimenti corri il rischio di partire con 7 navi e ritrovartene 2 a fine viaggio......(infatti cosa che mi fa arrabbiare è che se ti attaccano un convoglio in rotta automatica, non puoi fare nulla, ti appare solo una scritta che spesso neanche vedi......Spero in una patch.......)
    Per avere tante navi da scorta servono taaaaaanti marinai che ti chiedono taaaaantiiiiiissimi soldini e per far tornare i bilanci devo fare i salti mortali......
    Ritengo P3 un gioco più profondo anche se PR2 mi sta prendendo tantissimo....ripeto spero vivamente in una patch che equilibri l'aspetto commerciale e risolva alcune pecche.
    Ciao
  • OFFLINE
    .Aleksander.
    Registrato il: 10/07/2005

    Apprendista Mercante
    00 11/07/2005 18:48
    ce l'ho.. l'ho giocato per 2 ora prima di tornare a p3.. nn mi è piaciuto per niente, mi è parso troppo macchinoso
  • OFFLINE
    semprecronico
    Registrato il: 10/09/2004

    Maestro Mercante
    Fornitore del Principe
    00 11/07/2005 19:29
    allora per quanto riguarda il commercio e' meno rilevante secondo me e mi spiego , le rotte auto in PIII andavano costruite carica tot scarica tot vendi a acquista a , in PRII basta avere il capitano compra vende addirittura prevede gia' cosa dovra' scaricare alla 2 / 3 tappa della rotta si e' meno vincolati al commercio puro e sopratutto alla produzione , altro particolare per costruire si devono avere i permessi nelle varie citta' e il permesso te lo rilasciano solo dopo un tot che hai commerciato , ogni permesso va acquistato ed i prezzi aumentano ad ogni acquisto , la concorrenza e' spietata , io sono partito da TURK ISLAND adesso ci sono gia' 8250 abitanti e pochissimo spazio per costruire ho solo 3 fabbriche ed una decina di case , devo dire che pero' non mi sono molto interessato della produzione come i miei concorrenti.
    Ho notato pero' che le produzioni sono abbastanza standardizzate nel senso le colonie olandesi 5 su 7 producono tinture , 4 su 7 zucchero , 5 su 7 legno , 5 su 7 frutta , saranno anche pochine le colonie olandesi ma un po' piu' di fantasia sulle produzioni .......
    Non c'e' una grossa alternanza nelle produzioni forse questa e' la pecca piu' grossa almeno secondo me.
    Per le battaglie una volta che ci si e' attrezzati delle navi giuste diventa semplice abbordare sia i pirati che gli altri mercanti l'unica cosa difficile almeno per me rimane la conquista dei covi dei pirati hanno 10 torri che col piffero vanno giu' non so quanti convogli ho gia' perso [SM=x329178] essendo la prima partita test sto provando un po' tutte le cose da fare appena mi concentero' sulle produzioni vi diro' qualcosa per il momento pero' non penso sia un game da buttare
  • OFFLINE
    Archaon46
    Registrato il: 24/05/2004

    Datore di lavoro
    Fornitore del Principe
    00 11/07/2005 23:43
    primo sguardo a Port Royale 2
    Oggi Finalmente ho comprato PRII. Come in Patrician c'è la mappa con tutte le città riportate ,in questa però non ci sono i prezzi consigliati di acquisto e vendita, in compenso sul retro ci sonoo disegnate tutte le navi con le relative caratteristiche. Appena si inizia una partita si deve scegliere la nazionalità come già sapete e anche altre opzioni che vi danno dei bonus, per esempio se scegliete l'opzione scherma durante un combattimento con il comandante avversario avrete il 5% in più di destrezza con la spada. C'è anche un bilanciamento tra ticchezza e navi infatti dovrete scegliere se patrire con: una nave molto capiente e poco oro, una nave a media capienza e con una quantità di oro media o con molto oro e una nave poco capiente. Fatto ciò si è liberi di intraprendere la propria carriera come in PIII. Io ho cominciato vendendo merci da una città all'altra e una volta raggranellato un po' d'oro ho costruito una fabbrica di rum che rivendo nelle città vicine aumentando la mia fama. Durante questi viaggi ho incontrato in una raverna un tizio che mi ha dato un'indizio "vicino la x" per trovare un meraviglioso tesoro, e successivamente in mare ho trovato una bottiglia con un pezzo di mappa (non sono ancora riuscito a trovare il tesoro).
    Come in PIII appartieni ad un determinato rango che varia esclusivamente dalla quantità di denaro posseduta, si parte da mozzo per arrivare a signore dei mari[SM=x329162], anche se ci vorrà molto tempo visto che in tutto sono 17 ranghi e per arrivare all'ultimo ci vogliono 60.000.000 dobloni.
    Per quanto riguarda la pirateria non c'è il comando pirata/civile, o almeno ancora non l'ho trovato anche se non credo che ce ne sia bisogno visto che con una nave armata potete attaccare chiunque, solo che se lo fate senza la patente si corsa lareputazione calerà. i pirati comandati dal computer si riproducono molto in fretta, in mezzo anno di gioco sono già diventati 7 (potete consultare i nomi di costoro sul vostro diario) e possiedono numerose navi, ognuno ha una taglia sulla testa che potete risquotere sconfiggendoli (io ancora nonci ho provato, possiedo navi troppo scarse).
    Nel complesso di quello che ho visto finora questo gioco mi piace molto e prevedo che passeò ore e ore incollato al computer.
    Direi che è tutto e spero che siate riusciti a leggere questo articolo senza addormentarvi [SM=x329185]


    Gioco su vampiri e lupi mannari
    Hordes of Chaos are here, enemies of the Son of Apocalypse beware.
  • OFFLINE
    Drrogo
    Registrato il: 24/10/2004

    Datore di lavoro
    Illustre Esploratore Anseatico
    00 11/07/2005 23:53
    Confronto tra PIII e PR2
    Cari Patrizi,
    mi faccio risentire dopo lunga pezza (ah il lavoro !!!)... cari saluti a tutti !!!
    Su istigazione del fornitore del principe "dedegori", un anno fa ho iniziato a giocare sulla vesione inglese di PR2.
    Come molti di voi sanno credo di essere un "discreto" giocatore di PIII ed ho giocato per qualche mese a PR2, costituendo un piccolo impero olandese ... ma non procedevo oltre, almeno nel mio stile di gioco - io commercio ma non pirateggio ... solo dopo settimane di gioco ed averci investito un sacco di soldi una città inglese ha chiesto di divenire olandese !!! Quindi l'unica cosa da fare è combattere ... anche perchè è l'unico modo per avere navi decenti e quindi almeno per me un gioco che non mi entusiasma ...
    Di nuovo cari saluti a tutti e ben ritrovati,

    Drrogo


    DrRogo
    _________________________

    El sueño de la razón produce monstruos
  • OFFLINE
    Rosenkreuz
    Registrato il: 31/03/2004

    Mercante
    00 12/07/2005 08:22
    Salve a tutti! ora dico la mia:
    Dopo un'iniziale fase di entusiasmo incondizionato, dovuto sicuramente alla passione che nutro per questo genere di giochi, sono venuti a galla dei difetti di giocabilità e longevità decisamente non trascurabili! Li prendo in esame a mo' di elenco fatto coi piedi[SM=g27821] :
    1) I combattimenti navali, del tipo "una delle mie dieci barche nel convoglio VS il resto del mondo intero", si sono rivelati di una facilità disarmante. Prendete un Galeone da 200 marinai e assaltate le barche con meno ciurma (con una tanto veloce quanto irrealistica fase d'abbordaggio). Quando l'equipaggio cala, cambiate munizioni e alleggerite il "carico umano" aversario. Poi cambiate barca (con un altra sempre da 200-160 omini)... non saprete più dove metterle, le barche... (gioco a livello difficile, sia ben chiaro)!
    2) I combattimeni all'arma bianca sono noiosi. Rispetto a Pirates! (capolavoro dei titoli smargiassi) abbiamo:
    - combattimenti statici. Attorno non c'è movimento, e neanche i duellanti si muovono poi tanto...
    - non c'è la parata localizzata! basta premere a manetta il tasto destro...[SM=g27831]
    - ...quindi attaccare in alto o in basso non ha alcun senso...
    - le combo non riescono praticamente mai...
    - perchè un equipaggio di 200 uomini dovrebbe arrenderi ad uno di 40 se il loro capitano muore? Parliamo di pirati ai quali verrebbe certamente legato un cappio al collo in caso di cattura...[SM=g27815]
    3) Il commercio automatico è di una comodità disarmante, lo ammetto. Certo che poi ti toglie una bella fetta di "cose da fare", tra analisi di mercato, rotte di approvigionamento et similia.
    4) con soldi e permessi, costruirete in breve tempo fabbriche. case ed edifici pubblici OVUNQUE. Mi ricordo che in P3 sputavo il sangue per tirare su una casetta... però mi dava più soddisfazione!
    5) incredibile ma vero, di cose da fare non ce ne sono poi così tante come vorrebbero farci credere! Sono al 9° livelo e, a parte la fondazione di una città, credo di aver visto tutto quelo che il gioco ha da offrire. Non sono certo il tipo che si mette a girare la mappa per cercare una bottiglia...[SM=g27821]
    6) I combattimenti a terra sono veramente semplicistici ed incasinati (tipo mega rissone stile Wrestling). Preferisco di gran lunga l'impostazione "a scacchi" di Pirates!
    7) Sposare una figlia del governatore non porta nessun beneficio pratico. In effetti si limita a dirmi dov'è questo o quel pirata e darmi qualche dritta sul mercato... neanche il governatore suo padre mi degna di grande attenzione![SM=g27820]
    8) Il viceré si limita sempre e solo a darmi missioni di conquista di città nemiche o affondamento di convogli nemici... avrei preferito maggiore varietà di situazioni.
    9) Pirates offre 5 epoche in cui giocare, ognuna con più o meno città a seconda del periodo storico. Ovverosia, non sai mai esattamente cosa troverai attraversando un determinato tratto di mare. Qui basta dare un occhio alla mappa allegata alla confezione...
    10) Aiutare questa o quella città a crescere non ha più molto senso, dal momento che non esiste il fattore reputazione.

    In definitiva, di pirati qua dentro non se ne vedono molti! Il bello è che anche i commercianti della Lega Anseatica non avrebbero molto da fare, considerata l'eccessiva semplificazione della fase commerciale e lo scarso imatto dei vostri affari sulla realtà socio-politica circostante! Quindi io vi dico:
    - Miei esimi colleghi Pirati, buttatevi a pesce su "Pirates!" o "Pirates of the Caribbean" (opportunamente patchato con la build 12 che lo rende in pratica simile a Pirates!, open-ended e col commercio dinamico, spose ecc)
    - Nobili commercianti della Lega Anseatica, restate pure nei mari del nord di P3 a curare i vostri affari... nel mar dei caraibi andreste in rovina![SM=g27825]
  • OFFLINE
    Nemo89
    Registrato il: 05/07/2004

    Governatore
    Emerito Economista Anseatico
    00 12/07/2005 10:06
    Avevo sentito parlare della banalità dei duelli col capitano avversario, ma non sapevo che determinassero addirittura l'esito dell'abbordaggio![SM=x329165]

    Mi pare di capire che le città non hanno più il fattore "felicità degli abitanti" e conseguente loro crescita, necessaria per far funzionare a pieno regime le fabbriche...
    Questo mi sembra molto grave, in effetti: era il cardine di Patrician...[SM=x329176]
    Forse però è naturale per delle città "coloniali"...


    Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
  • OFFLINE
    Nemo89
    Registrato il: 05/07/2004

    Governatore
    Emerito Economista Anseatico
    00 12/07/2005 12:19
    Gli ultimi messaggi sulle rotte automatiche sono stati spostati in un'apposita discussione, dove sarà interessante approfondire l'argomento.[SM=x329200]


    Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
  • OFFLINE
    semprecronico
    Registrato il: 10/09/2004

    Maestro Mercante
    Fornitore del Principe
    00 12/07/2005 13:02

    Mi pare di capire che le città non hanno più il fattore "felicità degli abitanti" e conseguente loro crescita, necessaria per far funzionare a pieno regime le fabbriche...
    Questo mi sembra molto grave, in effetti: era il cardine di Patrician...
    Forse però è naturale per delle città "coloniali"...



    in PRII la felicita' degli abitanti e' sostituita dallo status della citta' , recessione , crescita , abbondanza ecc..
    sono 5 o 6 gli status non ho qua con me il manuale adesso
    su questo status influiscono vari fattori , peste , attacchi di corsari , roditori in citta',dispute con la nazione di appartenenza ecc....

    [Modificato da semprecronico 12/07/2005 13.06]

  • OFFLINE
    .kintaro83.
    Registrato il: 12/07/2005

    Apprendista Mercante
    00 12/07/2005 14:03
    è bellissimo
  • OFFLINE
    Nemo89
    Registrato il: 05/07/2004

    Governatore
    Emerito Economista Anseatico
    00 12/07/2005 14:36
    Re:

    Scritto da: semprecronico 12/07/2005 13.02

    Mi pare di capire che le città non hanno più il fattore "felicità degli abitanti" e conseguente loro crescita, necessaria per far funzionare a pieno regime le fabbriche...
    Questo mi sembra molto grave, in effetti: era il cardine di Patrician...
    Forse però è naturale per delle città "coloniali"...



    in PRII la felicita' degli abitanti e' sostituita dallo status della citta' , recessione , crescita , abbondanza ecc..
    sono 5 o 6 gli status non ho qua con me il manuale adesso
    su questo status influiscono vari fattori , peste , attacchi di corsari , roditori in citta',dispute con la nazione di appartenenza ecc....


    Ah, e questi status cambiano anche a seconda di come si rifornisce o migliora la città con infrastrutture et similia?


    Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
  • OFFLINE
    semprecronico
    Registrato il: 10/09/2004

    Maestro Mercante
    Fornitore del Principe
    00 12/07/2005 19:14
    cito dal manuale 3.4

    ricchezza

    se una citta' vuole prosperare deve preoccuparsi delle merci di cui ha bisogno .Questo fattore (le merci disponibili) ne determina la ricchezza .Se il livello di ricchezza si abbassa la produzione diminuisce , si smette di assumere lavoratori e nel peggiore dei casi , parte della popolazione si vede obbligata a lasciare la citta'.

    LIVELLI DI RICHEZZA

    Crisi molti lavoratori lasciano la citta' non si realizzano nuove assunzioni

    Recessione la popolazione cala lentamente a causa della partenza dei lavoratori

    Paralisi il numero di abitanti si mantiene stabile ma non ci sono nuovi posti di lavoro

    Ripresa solo le citta' che sono state attaccate da poco possono avere questo livello , la popolazione rimane stabile ma non vengono creati posti di lavoro

    Rapida crescita ci sono posti di lavoro disponibili la citta' cresce

    Prosperita' (dai 2.000 abitanti in su) ci sono nuovi lavoratori i costi salariali si riducono del 5%

    Abbondanza (dai 4.000 abitanti in su ) i costi salariali si riducono del 10%

    Ricchezza (dai 6.000 abitatnti in su) i costi salariali si riducono del 15%

    alcuni avvenimenti come la costruzione di una scuola di un ospedale contribuiscono ad aumentare il livello di richezza di una citta'

    [Modificato da semprecronico 12/07/2005 19.15]

    [Modificato da semprecronico 12/07/2005 19.15]

  • OFFLINE
    Rosenkreuz
    Registrato il: 31/03/2004

    Mercante
    00 17/07/2005 10:38
    Segnalo a tutti gli aspiranti corsari che Port Royale, il primo capitolo, è disponibile a 19.9 eurozzi su un famoso sito di vendita on-line italiano. Fu a suo tempo distribuito da Halifax, con manuale tradotto ma gioco in inglese. Inutile ribadire quanto il prequel sia superiore al questo infelice seguito (battaglie tra più navi come in P3, niente duelli da sbudellarsi dal ridere, commercio "alla vecchia maniera", edifici più vari e caratteristici ed un approccio generale, in definitiva, "più classico")![SM=g27821]
  • OFFLINE
    Nemo89
    Registrato il: 05/07/2004

    Governatore
    Emerito Economista Anseatico
    00 19/07/2005 12:20
    Re:

    Scritto da: Rosenkreuz 17/07/2005 10.38
    Segnalo a tutti gli aspiranti corsari che Port Royale, il primo capitolo, è disponibile a 19.9 eurozzi su un famoso sito di vendita on-line italiano. Fu a suo tempo distribuito da Halifax, con manuale tradotto ma gioco in inglese. Inutile ribadire quanto il prequel sia superiore al questo infelice seguito (battaglie tra più navi come in P3, niente duelli da sbudellarsi dal ridere, commercio "alla vecchia maniera", edifici più vari e caratteristici ed un approccio generale, in definitiva, "più classico")![SM=g27821]


    Davvero? Eppure io ho letto nella recensione di GameSpy (segnalata nella discussione per i collegamenti) che il motore commerciale è stato migliorato e che nel complesso è molto ma molto meglio il secondo del primo.

    Una cosa che però mi dà molto fastidio di PR II è che - come ho solo recentemente scoperto - non si può affidare al computer la gestione delle battaglie! La trovo una cosa davvero sconcertante... Se a questo si aggiunge che in ogni battaglia risulta decisivo il duello col capitano - il genere di azione che più odio: ci manca solo che debba saltare degli ostacoli e potrei preferire SuperMario! -, sicuramente non comprerò PR II.


    Ho spostato i seguenti messaggi sui duelli in una nuova discussione

    [Modificato da Nemo89 19/07/2005 16.04]



    Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
  • OFFLINE
    Rosenkreuz
    Registrato il: 31/03/2004

    Mercante
    00 19/07/2005 18:56
    E' vero! Come ogni seguito, anche PR2 presenta dei miglioramenti strutturali non trascurabili (in primis, come giustamenti affermi, il motore commerciale). Il punto cruciale è che sono state cambiate delle cose che hanno, secondo molti, snaturato un po' la natura di PR.
    Per riassumere in breve, dirò che Port Royale è simile a Patrician 3 come Port Royale 2 lo è a Tortuga (lo conoscete, vero?)
    Vorrei fosse ben chiaro che ho Port Royale 2 e che, nonostante tutto, mi ci diverto e non poco a giocarci. ma ho pure Port Royale, e devo ammettere che le modifiche che hanno introdotto non le ho del tutto gradite...[SM=g27815]
  • OFFLINE
    Nemo89
    Registrato il: 05/07/2004

    Governatore
    Emerito Economista Anseatico
    00 19/07/2005 22:42
    Re:

    Scritto da: Rosenkreuz 19/07/2005 18.56
    ho pure Port Royale, e devo ammettere che le modifiche che hanno introdotto non le ho del tutto gradite...[SM=g27815]


    Ti dispiacerebbe approfondire il merito di queste modifiche non gradite? Mi interessa molto.[SM=x329170]


    Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
  • OFFLINE
    alcen75
    Registrato il: 16/04/2004

    Notabile
    00 21/07/2005 14:09
    Re: Re:

    Scritto da: Nemo89 19/07/2005 12.20

    Davvero? Eppure io ho letto nella recensione di GameSpy (segnalata nella discussione per i collegamenti) che il motore commerciale è stato migliorato e che nel complesso è molto ma molto meglio il secondo del primo.

    Una cosa che però mi dà molto fastidio di PR II è che - come ho solo recentemente scoperto - non si può affidare al computer la gestione delle battaglie! La trovo una cosa davvero sconcertante... Se a questo si aggiunge che in ogni battaglia risulta decisivo il duello col capitano - il genere di azione che più odio: ci manca solo che debba saltare degli ostacoli e potrei preferire SuperMario! -, sicuramente non comprerò PR II.


    Ho spostato i seguenti messaggi sui duelli in una nuova discussione

    [Modificato da Nemo89 19/07/2005 16.04]




    No, io ho letto che si può far gestire le battaglie al computer.
    Diciamo invece che quello che non mi piace è il fatto che si debba mandare una nave per volta contro TUTTE quelle avversarie, praticamente mi sembra una gran cavolata oltre che un suicidio!
    Per il resto, mi attizza tanto questo gioco, anche se presumo sia stata "semplificata" la gestione commerciale per dare più spazio a quella avventuriera, ma del resto è giusto così. Altrimenti si aveva un doppione di PIII. Quest'ultimo credo sia molto più realistico visto che (come già detto in altra discussione) tiene in considerazione di praticamente ogni fattore di vita reale.
    Ditemi il vostro punto di vista (premetto che ho solo letto molte recensioni ma non ho ancora il gioco. Appena lo proverò farò una mia recensione)


    Sii come le onde del mare, che pur infrangendosi sugli scogli hanno la forza di ricominciare.
  • OFFLINE
    Papen82
    Registrato il: 13/04/2004

    Governatore
    Amministratore
    00 21/07/2005 14:26
    Re: Re: Re:

    Scritto da: alcen75 21/07/2005 14.09


    No, io ho letto che si può far gestire le battaglie al computer.
    Diciamo invece che quello che non mi piace è il fatto che si debba mandare una nave per volta contro TUTTE quelle avversarie, praticamente mi sembra una gran cavolata oltre che un suicidio!
    Per il resto, mi attizza tanto questo gioco, anche se presumo sia stata "semplificata" la gestione commerciale per dare più spazio a quella avventuriera, ma del resto è giusto così. Altrimenti si aveva un doppione di PIII. Quest'ultimo credo sia molto più realistico visto che (come già detto in altra discussione) tiene in considerazione di praticamente ogni fattore di vita reale.
    Ditemi il vostro punto di vista (premetto che ho solo letto molte recensioni ma non ho ancora il gioco. Appena lo proverò farò una mia recensione)



    Sì, è come dici: la parte commerciale è estremamente più semplificata e ci si concentra di più sulle battaglie. Ora cercherò di prendere un po' la mano con fabbriche e commerci manuali, ma con la scusa che puoi lasciar fare tutto al capitano la voglia non è molta [SM=g27828]
  • OFFLINE
    Rosenkreuz
    Registrato il: 31/03/2004

    Mercante
    00 21/07/2005 19:47
    Re: Re:

    Scritto da: Nemo89 19/07/2005 22.42

    Ti dispiacerebbe approfondire il merito di queste modifiche non gradite? Mi interessa molto.[SM=x329170]


    Ma certo! Perdona solo il ritardo con cui ti rispondo, ma mia figlia utlimamente m'ha tenuto lontano dal picciu![SM=g27828]

    - In primis, i mega rissoni navali 10vs10 (alla patrician 3)!
    - Se abbordi una nave, quella resta immobile. Visto che mi tocca affrontarne 5 alla volta, magari una "rubata" all'aversario a darmi man forte proprio schifo non mi faceva...
    - Sto per perdere, la nave avversaria m'abborda e... duello! Evviva, col duello-pacchia ho la vittoria in tasca! Si...(...)..ehm... ma la soddisfazione dove la mettiamo?
    - I duelli a terra sono buffi, e non dico altro... Pirates! è 5000 anni luce avanti!
    - La grafica mi pare pure un briciolo peggiorata, ma il perché proprio non saprei dirvelo! De gustibus...
    - Le rotte automatiche sono comode, si... peccato che funzionino sin troppo bene! E gli aspiranti commercianti allora che fanno, se ne tornano in Europa?
    - Affrontare due o tre torri con 5 navi è una cosa (visto che le si costringe, in pratica, a scegliere il bersaglio); affrontarne quattro con una nave è come sparare sulla croce rossa!
    - Con le rotte automatiche, fare soldi a palate è uno scherzo! A quel punto, se pure t'affondano 5 ammiraglie, il problema non si pone: aspetti 10 giorni e poi te ne compri 20! nel frattempo hai costruito il possibile OVUNQUE, e di soldi sempre te ne avanzano...[SM=g27815] Pirates! aveva escogitato un spediente per evitare ciò, ma si parla pure di un altro tipo di gioco...
    Alla fin della fiera, direi che le uniche cose che non mi garbano sono proprio quelle quattro cosette che hanno aggiunto /modificato:
    - Duelli navali alla Tortuga (1vs in resto del mondo intero)
    - Duelli all'arma bianca stile Pirates! ma fatti molto peggio!
    - Scontri a terra stile Pirates! ma troppo semplicistici!
    - Commercio semplificato e rotte automatiche
    Port Royale era una versione Caraibica di patrician 3 (con i dovuti distinguo), Port Royale 2 è un curioso e mal riuscito incrocio tra Pirates!(che uscì in contemporanea con PR2) e Tortuga (pessimo), fusi sulla base del primo PR.
    Comunque sia ribadisco che a PR2 ci sto giocando, e non poco! il gioco mi piace, ma troppo spesso gli preferisco Pirates!
    Se mi vien voglia di giocare in stile Patrician 3, allora carico Port Royale. Spero di essere stato chiaro :)
  • OFFLINE
    inesperto patrizio2005
    Registrato il: 10/07/2005

    Maestro Mercante
    00 21/07/2005 21:25
    Re: Re: Re:

    Scritto da: Rosenkreuz 21/07/2005 19.47

    Ma certo! Perdona solo il ritardo con cui ti rispondo, ma mia figlia utlimamente m'ha tenuto lontano dal picciu![SM=g27828]

    - In primis, i mega rissoni navali 10vs10 (alla patrician 3)!
    - Se abbordi una nave, quella resta immobile. Visto che mi tocca affrontarne 5 alla volta, magari una "rubata" all'aversario a darmi man forte proprio schifo non mi faceva...
    - Sto per perdere, la nave avversaria m'abborda e... duello! Evviva, col duello-pacchia ho la vittoria in tasca! Si...(...)..ehm... ma la soddisfazione dove la mettiamo?
    - I duelli a terra sono buffi, e non dico altro... Pirates! è 5000 anni luce avanti!
    - La grafica mi pare pure un briciolo peggiorata, ma il perché proprio non saprei dirvelo! De gustibus...
    - Le rotte automatiche sono comode, si... peccato che funzionino sin troppo bene! E gli aspiranti commercianti allora che fanno, se ne tornano in Europa?
    - Affrontare due o tre torri con 5 navi è una cosa (visto che le si costringe, in pratica, a scegliere il bersaglio); affrontarne quattro con una nave è come sparare sulla croce rossa!
    - Con le rotte automatiche, fare soldi a palate è uno scherzo! A quel punto, se pure t'affondano 5 ammiraglie, il problema non si pone: aspetti 10 giorni e poi te ne compri 20! nel frattempo hai costruito il possibile OVUNQUE, e di soldi sempre te ne avanzano...[SM=g27815] Pirates! aveva escogitato un spediente per evitare ciò, ma si parla pure di un altro tipo di gioco...
    Alla fin della fiera, direi che le uniche cose che non mi garbano sono proprio quelle quattro cosette che hanno aggiunto /modificato:
    - Duelli navali alla Tortuga (1vs in resto del mondo intero)
    - Duelli all'arma bianca stile Pirates! ma fatti molto peggio!
    - Scontri a terra stile Pirates! ma troppo semplicistici!
    - Commercio semplificato e rotte automatiche
    Port Royale era una versione Caraibica di patrician 3 (con i dovuti distinguo), Port Royale 2 è un curioso e mal riuscito incrocio tra Pirates!(che uscì in contemporanea con PR2) e Tortuga (pessimo), fusi sulla base del primo PR.
    Comunque sia ribadisco che a PR2 ci sto giocando, e non poco! il gioco mi piace, ma troppo spesso gli preferisco Pirates!
    Se mi vien voglia di giocare in stile Patrician 3, allora carico Port Royale. Spero di essere stato chiaro :)




    scusa rosenkreuz mi potresti dire una delle tue rotte redittizie?[SM=x329208] [SM=x329181]
  • OFFLINE
    Rosenkreuz
    Registrato il: 31/03/2004

    Mercante
    00 21/07/2005 22:11
    Ma certo! Sei olandese? Collega tutte le città olandesi! Sei inglese? Fai tappa su tutte quelle inlgesi! Con il primo convolgio, sia ben chiaro. Col secondo provvederai a rifornire di merci rare le città importanti. Ricorda, di volta in volta, di sostituire le merci acquistate con quelle da te prodotte! Costruisci case in pari numero con le fabbriche da te possedute. Naturalmente lascia che sia il capitano ad occuparsi di tutto (rotte automatiche)... tu compi missioni e depreda convogli nemici... io ho ammucchiato 4.000.000 in veramente (troppo poco) tempo, costruendo di ogni in ogni dove! Amici miei, le pene patite in Patrician 3 sono finite! Se continua così, i Caraibi io me li compro! ;)
  • OFFLINE
    Papen82
    Registrato il: 13/04/2004

    Governatore
    Amministratore
    00 21/07/2005 22:42
    Re:

    Scritto da: Rosenkreuz 21/07/2005 22.11
    Ma certo! Sei olandese? Collega tutte le città olandesi! Sei inglese? Fai tappa su tutte quelle inlgesi! Con il primo convolgio, sia ben chiaro. Col secondo provvederai a rifornire di merci rare le città importanti. Ricorda, di volta in volta, di sostituire le merci acquistate con quelle da te prodotte! Costruisci case in pari numero con le fabbriche da te possedute. Naturalmente lascia che sia il capitano ad occuparsi di tutto (rotte automatiche)... tu compi missioni e depreda convogli nemici... io ho ammucchiato 4.000.000 in veramente (troppo poco) tempo, costruendo di ogni in ogni dove! Amici miei, le pene patite in Patrician 3 sono finite! Se continua così, i Caraibi io me li compro! ;)



    Una cosa non mi è chiara: il capitano quando fa scalo in una città in cui hai delle fabbriche, carica la merce dal magazzino o no?
  • OFFLINE
    Rosenkreuz
    Registrato il: 31/03/2004

    Mercante
    00 21/07/2005 22:47
    Ringraziando il cielo, le rotte automatiche non sono COSI' automatiche![SM=g27828] Caricherà le merci dal tuo magazzino solo se sarai tu a dirglielo!
    Comunque sia, volevo aggiungere all'elenco il fatto che in PR si potevano costruire (alla P3) fabriche di ogni tipo in ogni dove. Non come nel seguito, con solo 4 possibili scelte a seconda della località!

    [Modificato da Rosenkreuz 21/07/2005 22.50]

  • OFFLINE
    Papen82
    Registrato il: 13/04/2004

    Governatore
    Amministratore
    00 21/07/2005 23:07
    Re:

    Scritto da: Rosenkreuz 21/07/2005 22.47
    Ringraziando il cielo, le rotte automatiche non sono COSI' automatiche![SM=g27828] Caricherà le merci dal tuo magazzino solo se sarai tu a dirglielo!
    Comunque sia, volevo aggiungere all'elenco il fatto che in PR si potevano costruire (alla P3) fabriche di ogni tipo in ogni dove. Non come nel seguito, con solo 4 possibili scelte a seconda della località!

    [Modificato da Rosenkreuz 21/07/2005 22.50]




    Ah ecco, pareva pure a me che funzionasse così, ma avevo frainteso una parte del tuo ultimo messaggio [SM=g27828]
    Beh, anche in PIII c'erano dei vincoli su cosa costruire e dove, solo che erano un po' più elastici.
    Come abbiamo detto da altre parti PR è un gioco incentrato sulle battaglie navali, mentre Patrician è prettamente commerciale.
1