Salve a tutti! ora dico la mia:
Dopo un'iniziale fase di entusiasmo incondizionato, dovuto sicuramente alla passione che nutro per questo genere di giochi, sono venuti a galla dei difetti di giocabilità e longevità decisamente non trascurabili! Li prendo in esame a mo' di elenco fatto coi piedi
:
1) I combattimenti navali, del tipo "una delle mie dieci barche nel convoglio VS il resto del mondo intero", si sono rivelati di una facilità disarmante. Prendete un Galeone da 200 marinai e assaltate le barche con meno ciurma (con una tanto veloce quanto irrealistica fase d'abbordaggio). Quando l'equipaggio cala, cambiate munizioni e alleggerite il "carico umano" aversario. Poi cambiate barca (con un altra sempre da 200-160 omini)... non saprete più dove metterle, le barche... (gioco a livello difficile, sia ben chiaro)!
2) I combattimeni all'arma bianca sono noiosi. Rispetto a Pirates! (capolavoro dei titoli smargiassi) abbiamo:
- combattimenti statici. Attorno non c'è movimento, e neanche i duellanti si muovono poi tanto...
- non c'è la parata localizzata! basta premere a manetta il tasto destro...
- ...quindi attaccare in alto o in basso non ha alcun senso...
- le combo non riescono praticamente mai...
- perchè un equipaggio di 200 uomini dovrebbe arrenderi ad uno di 40 se il loro capitano muore? Parliamo di pirati ai quali verrebbe certamente legato un cappio al collo in caso di cattura...
3) Il commercio automatico è di una comodità disarmante, lo ammetto. Certo che poi ti toglie una bella fetta di "cose da fare", tra analisi di mercato, rotte di approvigionamento et similia.
4) con soldi e permessi, costruirete in breve tempo fabbriche. case ed edifici pubblici OVUNQUE. Mi ricordo che in P3 sputavo il sangue per tirare su una casetta... però mi dava più soddisfazione!
5) incredibile ma vero, di cose da fare non ce ne sono poi così tante come vorrebbero farci credere! Sono al 9° livelo e, a parte la fondazione di una città, credo di aver visto tutto quelo che il gioco ha da offrire. Non sono certo il tipo che si mette a girare la mappa per cercare una bottiglia...
6) I combattimenti a terra sono veramente semplicistici ed incasinati (tipo mega rissone stile Wrestling). Preferisco di gran lunga l'impostazione "a scacchi" di Pirates!
7) Sposare una figlia del governatore non porta nessun beneficio pratico. In effetti si limita a dirmi dov'è questo o quel pirata e darmi qualche dritta sul mercato... neanche il governatore suo padre mi degna di grande attenzione!
8) Il viceré si limita sempre e solo a darmi missioni di conquista di città nemiche o affondamento di convogli nemici... avrei preferito maggiore varietà di situazioni.
9) Pirates offre 5 epoche in cui giocare, ognuna con più o meno città a seconda del periodo storico. Ovverosia, non sai mai esattamente cosa troverai attraversando un determinato tratto di mare. Qui basta dare un occhio alla mappa allegata alla confezione...
10) Aiutare questa o quella città a crescere non ha più molto senso, dal momento che non esiste il fattore reputazione.
In definitiva, di pirati qua dentro non se ne vedono molti! Il bello è che anche i commercianti della Lega Anseatica non avrebbero molto da fare, considerata l'eccessiva semplificazione della fase commerciale e lo scarso imatto dei vostri affari sulla realtà socio-politica circostante! Quindi io vi dico:
- Miei esimi colleghi Pirati, buttatevi a pesce su "Pirates!" o "Pirates of the Caribbean" (opportunamente patchato con la build 12 che lo rende in pratica simile a Pirates!, open-ended e col commercio dinamico, spose ecc)
- Nobili commercianti della Lega Anseatica, restate pure nei mari del nord di P3 a curare i vostri affari... nel mar dei caraibi andreste in rovina!