00 11/09/2008 12:06
Re:
Max von Frax, 09/09/2008 18.04:

I giochi "moddabili", per quanto ne so io son solo quelli in cui si fa uso di "script" ossia sostanzialmente di file di testo di vari formati liberamente modificabili (ovviamente a proprio rischio...).

Gli esempi si sprecano... Europa Universalis, Hearts of Iron, Victoria, Tropico, ecc...

Patrician III invece appartiene a quella categoria di giochi in cui tutto quello che sarebbe potenzialmente moddabile (immagini di edifici, mappe delle città, foto dei personaggi, animazioni ecc...) se ne stanno racchiusi in enormi file compressi, pesanti anche centinaia di megabyte.
L'unica possibilità di modding sarebbe possedere il programma per scompattare questi archivi e agire sui singoli file all'interno. Spesso però anche questi ultimi non sono facili da manipolare... non sempre sono .bmp o .avi o altri formati conosciuti; pertanto ancora una volta potrebbe essere necessario possedere dei programmi appositi per leggerli e modificarli (e quasi sempre non si trovano "free" perchè sono professionali e poco diffusi).

Ricordo un solo gioco in cui esisteva un editor che scompattava un enorme (per l'epoca...) file di dati, permettendo quello che ho scritto sopra: era il vecchissimo e amatissimo Warcraft 2.
Comunque visto che PIII non è più giovanissimo si potrebbe anche fare una "ingenua" richiesta alla software house e vedere che ci dicono...

[SM=x329216]
Max von Frax




Boh si può provare



http://varallocity.freeforumzone.leonardo.it/