00 23/05/2009 11:48
In linea generale posso concordare sulle motivazioni che ti hanno portato a decidere la strategia del convoglio per singola città (fanno tutto in automatico, spero), negli innumerevoli post scritti su queste pagine si è molto parlato di differenze tra la distribuzione, io nel mio game ho pianificato un convoglio per DUE città, oltre a DUE convogli Generali che livellano le scorte di Magazzino nei miei DUE HUB.

Quello che non riesco a comprendere è che la scelta dei singolo convoglio sia data dalla preoccupazione che una città possa rimanere senza un dato prodotto.

Esiste la “BORSA” che serve a pianificare la distribuzione dei singoli Beni, quindi in base ai giorni che il convoglio impiega a fare il suo giro si può stabilire quanta merce devo scaricare. Io solitamente aggiungo un 20% in più al consumo giornaliero per evitare carenze nei periodi Invernali o di Assedio da parte del Principe.

I maggiori costi di magazzino possono essere una voce importante del bilancio nei primi anni di gioco, ma andando avanti ci si accorge che questa voce diventa risibile sul Bilancio Annuale, inoltre può essere diminuita considerevolmente costruendo Magazzini di Proprietà.

La questione HUB è un po’ più complessa, infatti le Città che si scelgono per diventare Centri di Smistamento devono essere in una posizione logistica di vantaggio, in questo senso concordo nella scelta di VISBY quale HUB (ma non avrei scelto STOCCOLMA come Città Natale), mentre sono un po’ più perplesso su AALBORG il quale diventa un HUB per le Città dell’ Ovest ma anche per alcune città del Centro (Lubeck-Rostock-Stettino-Oslo presumo si aggiungano alle Città del Mare del Nord).

In defintiva se si sceglie STOCCOLMA come Città Natale, questa deve anche essere Centro di Smistamento Principale, mentre le DUE Città da preferire come HUB dovrebbero essere LUBECK o ROSTOCK e LONDRA o GRONINGEN (il fatto che in alcune non si possa essere eletti Sindaci è questione minoritaria).

Io continuo a ritenere che LUBECK-VISBY-LONDRA sia la migliore scelta come HUB e Città Natale.

Saluti


Etruskolo
Governatore e Fondatore della Compagnia Sam Viseghengj