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Diario di bordo di math_bay

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    Etruskolo
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    00 04/06/2009 20:48
    Re: Confronto Etruskolo - Math_Bay
    math_bay, 04/06/2009 19.29:

    I miei complimenti Etruskolo.

    Il confronto che avevo intenzione di fare consiste essenzialmente nel valutare l'efficienza nell'utilizzo della capacità di caricico delle navi.

    Utilizzo la seguente formula:
    Efficienza Utilizzo Capacità di Carico (EUCC) = (Produzione giornaliera in barili / Capacità di carico in barili)

    EUCC (Etruskolo) = 35.000 / 500.000 = 7,0%
    UUCC (Math_bay) = vado a memoria = 2,3%

    A quanto pare la tua organizzazione è più efficiente. Vedrò di migliorare.



    Troppe variabili influenzano l'Utilizzo della Capacità di Carico.

    Ad inizio partita, diciamo nei primi tre anni, la capacità di carico media va ben oltre il 60%, ma andando avanti con il gioco i Convogli dovranno essere sovradimensionati per poter livellare tutti i Magazzini ed evitare Surplus indesiderati. Questo comporta un brusco calo della Capacità di Utilizzo di Carico che non va oltre il 15/20 %.

    A questo si deve aggiungere che ci sono anche i Convogli per i Trasporti e le Esportazioni che diminuiscono in maniera esponenziale la Capacità di Utilizzo di Carico.
    Nello specifico:

    Convoglio AMERIQUE, formato da 20 Galeoni, trasporta VINO ed UTENSILI nelle AMERICHE, tornando completamente vuoto.

    Convoglio EUROPEAN, formato da 40 Galeoni, trasporta VINO, UTENSILI, MIELE, PECE e BIRRA in EUROPA tornando completamente Vuoto.

    Convoglio RIVER, formato da 80 Caravelle, trasporta i materiali necessari alle costruzioni, ha base a LUBECK e torna sempre quasi completamente vuoto.

    Inoltre:

    Convoglio AA-LUB VIS, mantiene i Livelli nei Magazzini di VISBY, eliminndo i Surplus che si potrebbero accumulare. Parte da LUBECK con solo BIRRA, CARNE, CUOIO e OLIO, praticamente il 2% del suo Carico totale e torna con un Carico che non è quasi mai più del 50% della sua Capacità.

    Convoglio AB-LUB LON, fa le stesse cose del precedente nei Magazzini di LONDRA. Anche questo parte a Stive quasi Vuote (porta solo MIELE, PELLI e OLIO) e rientra con Stive al 50% del completo.

    Saluti

    Etruskolo




    Etruskolo
    Governatore e Fondatore della Compagnia Sam Viseghengj

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    (riccardoso)
    Registrato il: 24/06/2009

    Mercante
    00 24/06/2009 13:05
    io
    io in 5 anni arrivo solo a 7 milioni [SM=x329211] be anke perke regalo oro alla chiesa [SM=x329223] ma sono anke un gangster della mala pirata [SM=x329219] [SM=x329219] [SM=x329168] [SM=x329168]
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    math_bay
    Registrato il: 19/05/2009

    Mercante
    00 06/01/2010 13:24
    Nuovo inizio
    Cari amici, è da un po che non scrivo su questo forum.
    Da poco ho iniziato una nuova partita e ho intenzione di annotare, al termine di ogni anno di gioco, i progressi della mia attività.
    Le condizioni iniziali sono:
    1) difficoltà del commercio: bassa
    2) attività dei pirati: bassa
    3) quantità di navi e di denaro iniziale: bassa
    4) il resto tutto normale
    5) data d'inizio: maggio 1300

    *** 31 DICEMBRE 1300 ***
    Valore: 96,7 mila
    Azioni proprie possedute: 100%
    Entrate (12 mesi): 453 mila
    Uscite (12 mesi): 422 mila
    Utile (12 mesi): 31,2 mila (6,9%)
    Fabbriche: -
    Prod/gg: -
    Navi: 2
    Capitani: 2
    Capacità di carico: 30 laste
    Uffici commerciali: 1 - Stoccolma
    Popolazione: 48.240
    Efficienza logistica: -

    *** 31 DICEMBRE 1301 ***
    Valore: 613 mila (+534%)
    Azioni proprie possedute: 100%
    Entrate (12 mesi): 3,40 milioni
    Uscite (12 mesi): 3,10 milioni
    Utile (12 mesi): 304 mila (8,9%)
    Fabbriche: 5
    Prod/gg: 24 barili
    Navi: 7
    Capitani: 7
    Capacità di carico: 137 laste
    Uffici commerciali: 6 di cui nuovi Visby, Malmo, Rostock, Stettino, Gdansk
    Popolazione: 53.784 (+11,5%)
    Efficienza logistica: 7,9%
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    math_bay
    Registrato il: 19/05/2009

    Mercante
    00 06/01/2010 13:30
    Efficienza logistica
    L'Efficienza Logistica la calcolo nel seguente modo:

    Produzione giornaliera (in barili) diviso la capacità di carico (in laste).

    Questo valore lo esprimo in termini percentuali, ma ciò non significa che il 100% sia l'obiettivo da raggiungere. Più che altro utilizzo questo valore come punto di riferimento per vedere se sto migliorando o meno nella capacità di utilizzare in modo efficiente la capacità di carico disponiile.
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    math_bay
    Registrato il: 19/05/2009

    Mercante
    00 06/01/2010 14:44
    *** 31 DICEMBRE 1302 ***

    Valore: 1,61 milioni (+163%)
    Azioni proprie possedute: 90%
    Entrate (12 mesi): 7,71 milioni
    Uscite (12 mesi): 6,94 milioni
    Utile (12 mesi): 767 mila (9,9%)
    Fabbriche: 24
    Prod/gg: 134 barili
    Navi: 19
    Capitani: 9
    Capacità di carico: 481 laste
    Uffici commerciali: 8 di cui nuovi Ladoga e Ripen
    Popolazione: 58.097 (+8,0%)
    Efficienza logistica: 27,9%
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    math_bay
    Registrato il: 19/05/2009

    Mercante
    00 09/01/2010 12:34
    *** 31 DICEMBRE 1303 ***

    Valore: 2,60 milioni (+61%)
    Azioni proprie possedute: 90%
    Entrate (12 mesi): 10,4 milioni
    Uscite (12 mesi): 10,1 milioni
    Utile (12 mesi): 374 mila (3,6%)
    Fabbriche: 57
    Prod/gg: 292 barili
    Navi: 30
    Capitani: 12
    Capacità di carico: 828 laste
    Uffici commerciali: 9 di cui nuovi Lubecca
    Popolazione: 63.492 (+9,3%)
    Efficienza logistica: 35,3%
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    math_bay
    Registrato il: 19/05/2009

    Mercante
    00 09/01/2010 15:42
    Mantenere costanti le scorte
    In altre sezioni di questo forum ho letto in merito alle modalità da seguire per rifornire i singoli magazzini.
    In particolare mi è sembrato interessante il contributo di STWARE nella sezione "Sala conferenze > Rotte automatiche..." dove propone il metodo (io lo chiamo "metodo stware") di carico e scarico, prima delle laste poi dei barili. A mio avviso questo ha un PRO nel fatto che è dimostrabile che, così facendo, si riduce la dimensione del convoglio necessaria per compiere tutti i movimenti di carico e scarico, ma ha per CONTRO l'allungamento del tempo necessario per completare il viaggio, richiedendo, a parità di merci richieste dalla città, un convoglio di dimensioni maggiori.
    Io utilizzo il seguente metodo:
    Innanzitutto suddivido i convogli di rifornimento per le città (escluso il rifornimento per le fabbriche che viene svolto a parte) in 3 gruppi a seconda delle quantità medie consumate dei singoli prodotti:
    Convolgi di tipo Small: tutto ciò che viene consumato (in unità di barili o laste riconverite in barili) in misura minore rispetto agli utensili.
    Convogli di tipo Big: a partire dagli utensili in sù esclusi i cereali.
    Convogli per Cereali.
    La rotta viene così impostata:
    1) (HUB) carico tutti i materiali dividendo il 50% della capacità di carico per il numero di tipologie di prodotti. Ad esempio, capacità di carico pari a 300 e devo caricare 3 prodotti >>> (300*50%)/3 = 50 barili o equivalente in laste per ogni prodotto.
    2) (CITTA DA RIFORNIRE) Seguendo l'esempio carico 50 barili (o 5 laste) per ogni prodotto.
    3) (CITTA DA RIFORNIRE) Scarico 50 barili (o 5 laste) di ogni prodotto e carico tutto ciò che nella città viene fabbricato.
    4) (HUB) Scarico tutto.
    Con lo stesso convoglio rifornisco, in questo modo, fino a 5 città.
    [Modificato da math_bay 09/01/2010 15:45]
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    Etruskolo
    Registrato il: 29/07/2004

    Consigliere
    Fornitore del Principe
    00 12/01/2010 17:54
    Ciao MATH,

    intanto ti consiglio di scaricare il mio Format "Ultimo porto", così da avere un'idea del mio metodo di Rotta Automatica.
    Venendo al tuo scritto non mi convince il metodo di carico/scarico dei Prodotti occorrenti alla Città. La prima cosa che mi viene in mente è il consumo di BIRRA e di MIELE che è ben diverso nel periodo estivo rispetto a quello invernale. Se una città utilizza 50 Barili/settimana di Birra e tu ne scarichi 50 per volta ci sono alte probabilità che in estate ti avanzino dei barili, in quanto anche altri commercianti vendono lo stesso prodotto, mentre in inverno i 50 Barili non bastano a coprire il fabbisogno e quindi ti ritrovi con carenze di magazzino.
    Non voglio nominare i CEREALI che hanno consumi inverno/estate da far venire il mal di testa.
    In definitiva credo che si debba sempre prevedere una leggera rimanenza di magazzino rispetto al consumo settimanale (nell'ordine del 15/20%) e l'unico sistema per tenere le scorte sotto controllo, senza rischi di surplus in città minori, è quello di caricare tutto un determinato prodotto sulle navi e scaricare il necessario oltre la rimanenza:

    Esempio ----- VISBY consuma 100 Barili di Birra a settimana
    1 - Carico sulla Nave 120 Barili di Birra (consumo settimanale + 20% eventuale rimanenza).
    2 - A visby carico sulla nave tutto il magazzino di Birra
    3 - Scarico in magazzino 120 Barili

    Avrò così sempre un po' di Birra che ritorna al mio Centro HUB ma sarò sempre certo che Visby non rimarrà mai senza Birra.

    Saluti

    Etruskolo
    [Modificato da Etruskolo 12/01/2010 17:57]


    Etruskolo
    Governatore e Fondatore della Compagnia Sam Viseghengj

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    math_bay
    Registrato il: 19/05/2009

    Mercante
    00 13/01/2010 22:05
    Etruskolo mi fa veramente piacere sentirti di nuovo.

    Le tue considerazioni sono ben fondate.
    A dire il vero, però, nonostante non ne abbia fatto menzione nel post precedente, anch'io tengo sempre conto di un certo margine di rimanenza, circa il 20%.
    Il fatto è che, una volta che ho definito i fabbisogni di una città, determino le dimensioni del convoglio per fare in modo che sia adeguatamente grande, tenendo conto di una quota di rimanenze da tenere in magazzino.
    Una volta avviata la rotta automatica per il rifornimento delle città che fanno capo al convoglio, poi, osservo la mappa e, quando compare il segnalino che indica che le scorte in quella città sono troppo basse, riconsidero le dimensioni del convoglio, tenendo presente le scorte dell'HUB di riferimento.

    Nello specifico, quando in una città c'è carenza di una data risorsa:
    (A) se nell'HUB ci sono adeguate scorte >>> riconsidero la dimensione del convoglio;
    (B) se nell'HUB ci sono scorte basse >>> aumento la produzione di quella materia prima in modo da far aumentare le scorte dell'HUB >>> quando queste sono aumentate a sufficienza riconsidero la dimensione del convoglio.

    P.S. Mi guardo subito il tuo format ...
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    |Starless|
    Registrato il: 22/02/2010

    Apprendista Mercante
    00 22/02/2010 16:17
    Yeah!
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    Ajeie Brazorf
    Registrato il: 17/01/2012

    Notabile
    00 19/05/2014 13:10
    Ho iniziato una nuova partita pure io e vorrei tenere un diario anno per anno annotando i vari passaggi e obiettivi da raggiungere e raggiunti. Adesso vedo in che sezione sia meglio farlo e poi vi dico
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