00 31/07/2009 15:07
IL RAPPORTO AL VICERÉ
Appena arrivato a Port Royale, sbarcai e, con il mio amico Diego sempre dietro, corsi fino al palazzo del Viceré. Una guardia ci fece: “Prego, i vostri nomi.”, ma, con la fretta che avevo, non ci feci caso e continuai a correre, su per le scale. Allora la guardia chiamò altre due guardie e ci inseguì. Noi, intanto, eravamo arrivati all’ufficio del Viceré e, senza nemmeno bussare, eravamo entrati. Le guardie entrarono anche loro, ci puntarono due alabarde addosso e ci dissero: “Fermi, in nome di Sua Maestà, il Viceré dell’Impero spagnolo d’Oltremare!”. Ma il Viceré rispose: “Fermi, li conosco e non hanno cattive intenzioni. Se sono entrati in questo modo nel mio ufficio, sicuramente hanno una ragione più che valida.” “Certo, Signore.” risposero le guardie e se ne andarono.
Poi, rivolgendosi a me, il Viceré mi chiese: “Quale motivo vi spinge fin qui?”. Gli risposi, prendendo fiato a ogni parola per la corsa che avevo fatto: “Allora,... Ho scoperto... Che... La Francia... Non vuole... Attaccare... Cuba... Cuba... È... Al sicuro... Era... Solo... Un pretesto... Per... Spostare... Le truppe... Spagnole... E... Poter attaccare... Corpus Christi... E... Le altre... Città... Dell’ovest... Me... L’ha... Detto... Bartolomew Roberts... Era... D’accordo... Con... I francesi...”
“Siete completamente sicuro?” “Sì... Sì... Sono... Sicurissimo...” “Stando così le cose,... I francesi sanno che Bartolomew Roberts ha fallito la sua missione?” “No... Bartolomew Roberts... Non... Tornerà... Mai più... Dai... Francesi...” “Bene, allora facciamogli credere che non sappiamo niente dei loro piani. Scriverò una lettera al Re di Spagna nella quale chiederò nuove truppe. Aspetta... ” E si mise a scrivere una lettera. “Tenete. Portate questa lettera al capo delle truppe di Corpus Christi. Ditegli che venga a Cuba con tutte le sue truppe, così che i francesi credono che la città resti indifesa. Invece le truppe che mi arriveranno dalla Spagna le manderò a Corpus Christi.” “Ottimo... Piano... Signore... Andrò... A Corpus Christi... Non appena... Uscirò... Dal vostro... Palazzo...” “Perfetto” Uscii dal palazzo del Viceré spagnolo, salii sull’Artemide e andai dritto a Corpus Christi.
Là consegnai la lettera al capo delle truppe cittadine e poi me ne tornai all’Avana in attesa di istruzioni.
Le istruzioni erano chiare: formare una flotta in grado di sconfiggere quella francese e poi usarla per sconfiggere una volta per tutti i nemici. E se le spie francesi stavano ascoltando, non m’importava, tanto alla fine i francesi l’avrebbero saputo, magari in maniera più violenta, ma l’avrebbero saputo.


__________________________________________________
"England expects that every man will do his duty"
"L'Inghilterra si aspetta che ogni uomo faccia il proprio dovere"
(Horatio Nelson)