00 24/07/2009 12:27
LA TRAVERSATA
Due ore dopo Diego mi informò che l’Artemide era pronta per salpare. “Bene. Allora partiamo alla volta di Port Royale” Mi alzai, mi misi gli abiti della cerimonia, presi il mio bastone da viaggio (che quando vado da qualche parte non dimentico mai) e feci un fischio. In un batter d’occhio arrivò Carlos, il mio fedele cane, il quale mi è stato regalato sei anni or sono da mio padre, in occasione della mia nomina ad Ammiraglio. Ah, che bella giornata fu quella, una delle più belle della mia vita. Ma basta star fermi a ricordare eventi passati. È il momento di agire!
Allora mi diressi verso il porto e mi imbarcai sull’Artemide, la mia gloriosa fregata grazie alla quale ho compiuto numerose missioni.
La navigazione proseguì tranquilla fino ad un certo punto.
Avevamo appena superato la punta occidentale di Cuba, io ero sul seduto nella mia cabina, quando ad un certo punto arrivò Diego.
“Pirati, - disse lui – pirati a sud-est, ci stanno venendo addosso.”. Mi scappò una risata “Pedro, perché ridi?” “Diego, ci sono dei pirati che ci stanno venendo addosso?” “Sì!” “E allora cosa dovrei fare?” “Beh, non so, l’ammiraglio sei tu, io sono solo il tuo capitano di bandiera; però penso che dovresti preoccuparti almeno un po’.” “Preoccuparmi? Perché, quanti sono?” “Beh, è un brigantino.” “Un banale brigantino pirata che viene contro l’Artemide? Ma il timoniere è ubriaco?” “Non ti saprei dire, Pedro.” “Beh, andrò sul ponte per vedere questo famoso brigantino pirata che osa intralciare il cammino dell’Artemide”.
Andai sul ponte e con il cannocchiale vidi proprio un brigantino battente bandiera pirata avvicinarsi da sud-est. “È un’imbarcazione di Bartolomew Roberts, il pirata mio nemico. Si vuole ancora vendicare dall’ultima volta che ci siamo incontrati, quando gli abbiamo affondato la corvetta Diana. Proprio adesso gli doveva venire la voglia di vendicarsi. Va a finire che arriverò in ritardo dal Viceré.”


__________________________________________________
"England expects that every man will do his duty"
"L'Inghilterra si aspetta che ogni uomo faccia il proprio dovere"
(Horatio Nelson)