00 03/09/2018 09:18
Ciao,
vedo che avevi già affrontato il problema. Per quanto riguarda le merci che non impattano molto sulla felicità è il caso di tenere prezzi alti, ma non nella fase iniziale del gioco dove la concorrenza può farsi sentire di più e qualcun altro può vendere al posto tuo.
Per quanto riguarda il vino, è quasi impossibile soddisfare la richiesta mondiale con la produzione di Colonia e Groningen. Se come nel tuo caso hai la fortuna di fondare una città che produce vino (è un evento abbastanza raro) questo aiuta. Io ho quasi risolto così:
- Le spedizioni all'estero mi forniscono qualche migliaio di barili a viaggio.
- Ho individuato alcune città dove il vino te lo vendono (ne hanno in sovrappiù). Queste sono: Londra, Bruges, Colonia, Groningen e Lubecca. Nell'ufficio commerciale di queste città ho impostato l'acquisto automatico a 300 monete. Stesso discorso per le spezie, vale per le stesse città tranne Lubecca. La disponibilità non è costante come per il vino, ma quando ci sono ti caricano i magazzini con centinaia di barili, e le spezie non se ne vendono in grandi quantità anche se i guadagni sono alti.
Per gli utensili è vero che Stoccolma è il posto più facile per produrli dove hai sul posto sia ferro che legno (ma devi importare i cereali altrimenti anche lì ti piantano in asso), ma con un minimo di sforzo val la pena di produrli un po' dappertutto anche se devi importare ferro o legno.