00 23/07/2004 12:12
Funziona!
Dunque, dopo aver visto le crescenti scorte di cereali e birra soprattutto a Danzica, avevo deciso di smerciarle in tutto il Mar Baltico occidentale (prima commerciavo solo con quello orientale, dove avevo installato moltissime fabbriche (soprattutto a Stoccolma). Per rifornirle anche di altro ho costruito 11 piantagioni di cereali, 9 allevamenti di bovini e 3 o 6 birrerie a Danzica, oltre a 12 piantagioni di canapa che mi sarebbero servite per le case dei pescatori (mi mancava sempre pesce) e soprattutto per le rotte commerciali terrestri.
Però non avevo previsto un assedio a Stoccolma, assedio che ha interrotto la produzione di utensili e che ancora dopo mesi e mesi m'impedisce di produrre a pieno regime perchè molti mendicanti del frattempo se ne sono andati.
Questo perchè la carenza di uetnsili ha aggravato la momentanea insuffiicienza del mio sistema produttivo che non riusciva a produrre abbastanza per accontentare tutti i cittadini delle città in cui producevo. Se non fosse stato per la carenza di utensili avrei recuperato in fretta, ma così non è stato e di conseguenza ho perso una quantità di lavoratori ovunque, con conseguente riduzione della produzione e della felicità soprattutto a Danzica (che aveva una gran fame di prodotti, visto l'aumento improvviso della popolazione in conseguenza dei miei nuovi impianti), causando un effetto a catena che ha quasi annullato la mia capacità produttiva (con popolarità in caduta libera, anche perchè non potevo fare missioni siccome stavo già costruendo Windau). Ero davvero disperato, credevo che sarei fallito. Sapete come sono riuscito a risolvere la questione? Prima di tutto ho redistribuito i prodotti togliendone ad alcune città ma facendo in modo che a Danzica fossero tutti felici (siccome la reclamavano a gran voce ho anche concesso loro una festa per la prima volta (non regalo cose frivole, io), perchè Danzica era la base di tutta la mia catena di produzione (perchè ad esempio riforniva Stoccolma permettendomi di produrre utensili e produce canapa per pelli e pesce). Ma una grande spinta l'ho data col metodo suggerito prima: Ho licenziato tutti i marinai in eccesso nelle mie navi da guerra (tanto, senza missioni non mi serve carne da macello negli arrembaggi) e poi sono andato a caricarle in tutte le città che avevano mendicanti per poi scaricarli a Danzica. Con due viaggi ho portato 1000 mendicanti, e da allora tutto ha cominciato ad andare bene! Se infatti non ci fosse stata questa "flebo" di forza lavoro ci avrei messo molto di più e visto che pe rla carenza di merci le avevo tolte alle altre città per rifornire Danzica, se Danzica non avesse ripreso presto a produrre tutto l'impianto produttivo sarebbe collassato per carenza di merci nelle altre città--->infelicità--->carenza forza lavoro--->carenza merci: un circolo vizioso difficile da spezzare!
Un grande aiuto me lo sta dando anche Windau, dove grazoie alla felicità sempre e comunque al livello massimo ho potuto impiantare senza difficoltà 6 apicolture e altrettante case del pescatore (con relative saline, ovviamente), e sono già a pieno regime! Avevo proprio bisogno di pesce e miele (a Visby non si riesce a produrne, credo che metterò all'asta gli impianti)


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui