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Hearts of Iron - Compendium

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2022 10:12
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Sindaco
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23/07/2004 15:41
 
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leggi qui ho postato proprio ora



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Maestro Mercante
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23/07/2004 15:42
 
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Manuale degli utenti e la guida dei generali

[SM=x329180]


Se la morte che ti e' d'accanto ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
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Sindaco
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23/07/2004 16:56
 
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ecco! dimmi un po' come va 'sta Guida? da alcuni pvt zoppica un pochino!!!! purtroppo sto ancora aspettando che un fetente dell'ufficio mi porti VS .Net per convertirla... ora gira solo se hai Access



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Maestro Mercante
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27/07/2004 01:10
 
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Comandante, non sono poi riuscito ad aprire il link sui generali. Sicuro sia corretto?


Se la morte che ti e' d'accanto ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
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Sindaco
Moderatore Giochi di Guerra
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27/07/2004 08:19
 
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ALtervista ultimamente è stato giù... ne sa qualcosa pure El Vise... a pranzo ci metto mano e verifico tutti i links... porta pazienza, grazie



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Sindaco
Moderatore Giochi di Guerra
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27/07/2004 09:51
 
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ho rivisto i links... pare che vadano. Ricorda comunque che quando è un links verso altri siti va bene il tasto SX, quando è un link verso un qualcosa da scaricare devi fare tasto DX e "salva con nome" altrimenti non funziona



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Apprendista Mercante
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27/08/2004 00:13
 
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Ho iniziato da poco a cimentarmi con questo bellissimo gioco ma ci sono diverse cose, da un punto di vista strategico, che non mi sono chiare.
Gioco senza alcun mod con la versione italiana e inizio nel '36 con la Germania. Inizialmente cerco di produrre un sacco di divisioni di fanteria e fanteria corazzata nel contempo ricerco le teconologie che mi "sembrano" più indicate (catena di montaggio, trasfusione di sangue, ricerca nucleare). Dopo qualche mese decido di attaccare la Cecoslovacchia e dispongo sui confini 4 divisioni per provincia (per difendermi dagli attacchi) mentre nella provincia addiacente a quella in cui voglio sfondare piazzo 5 divisioni corazzate + 11 divisioni di fanteria. Imposto i generali "credo" corretti (difesa ai difensori, attacco agli attaccanti, comandante dei panzer ai panzerotti :lol: ). Dispongo incursioni aeree un ora prima dell'attacco. Dichiaro guerra e attacco (in una regione non trinceata) con 5 unità di fanteria corazzata e 11 di fanteria... ma sistematicamente perdo :roll: A questo punto vi pongo un sacco di domande:

1) Tante volte vorrei bombardare le truppe avversarie mentre combattono contro la mia fanteria. E' sbagliato? C'è un modo per automatizzare l'operazione in maniera tale da ripeterla diverse volte senza dover continuamente cliccare sui miei aerei e poi sulla provincia decine di volte?

2) Alcune ricerche non hanno un vantaggio particolare ma segnano "Effetti(P)= Potenziamenti in corso", che significa?

3) Quando infuluenzo una nazione a volte capita "Hai completamente influenzato la nazione" ma l'indicatore politico (comunismo, repubblica, fascismo) non cambia (cosa che invece succede quando compare "hai leggermente influenzato la nazione"). E' un baco o si sono sbagliati a tradurre e vuol dire che non ho influenzato la nazione?

4) Quante divisione utilizzate di solito per attaccare una provincia. Giusto per farmi un idea. E per difenderne una? Utilizzate anche le condizioni meteo per decidere un attacco?

5) Il mercato mondiale... ho una grande necessità di gomma (come molte nazioni mi pare d'aver capito). Faccio delle proposte sul mercato mondiale ma nessuno me le accetta. Inoltre si può arrivare a chiederne un centinaio in cambio... come mai così poche?

6) Accanto a i convogli compare una specie di torta con numeri molto grandi... cosa significano?

7) Se non ricordo male nella realtà Inghilterra e Francia rimasero immobili durante l'occupazione Tedesca della Cecoslovacchia. Come mai intervengono?

8) Con che criteri scegliete come indirizzare la ricerca scientifica? Quali sono le tecnologie di cui non si può fare a meno?

Scusate per le tante domande ma ne ho altre mille in testa. Sono sicuro che con i vostri consigli riuscirò a non capitolare dopo i primi 10 minuti di gioco! Grazie mille
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Patrizio
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27/08/2004 09:26
 
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Purtroppo fra un quarto d'ora ho un appuntamento di lavoro e non ho il tempo di risponderti adeguatamente ma lo farò presto.
Però ti consiglio (anzi ti ordino[SM=g27828] ) di installare la patch 1.06 e poi il mod CORE (ora alla versione 0.8). E' meglio che tu impari direttamente su HoI in queste caratteristiche: migliora la AI avversaria ma soprattutto cambia l'albero tecnologico...

Appena mi sbrigo del lavoro proverò a risponderti alle domande (se non lo farà prima Viboy o CCM ) e intanto tu installa quello che ti ho detto, fidati [SM=g27811]
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Registrato il: 12/02/2004

Consigliere
Corporazione dei Patrizi Matti
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27/08/2004 10:05
 
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Purtroppo ho pochissimo tempo anch'io ma mi riprometto di risponderti meglio in seguito... quindi perdona il mio essere laconico...

Risposte:

1 Si puoi mettere il bombardamento tattico (e strategico) in automatico attivando il pulsante virtuale (indica una freccia a U andata e ritorno) in fondo a destra della finestra che ti si apre quando dai un ordine alla tua squadra aerea.

2 Ti consiglio di non fare ricerche nucleari ammeno che tu non abbia URSS o USA... Per la Germania inizia quando sarai già avanti con la campagna. Le tec. a cui tu ti riferisci sono step necessari per sviluppare altre tecnologie... L'allero tec. è abbastanza ramificato e scoprirai, sempre più complesso nei mod dove spesso dovrai scoprire tec che hanno come unico risultato quello di permetterti di accedere ad altre tec.

3 C'è un errore di scrittura presente pure nella versione inglese ( e di facile correzione) che ti scrive "hai fortemente influenzato" quando in realtà non hai influenzato affatto!... Invece il messaggio che dici tu "hai completamente influenzato" funziona bene e dovresti notare il cerchietto che sta nel triangolo delle ideologie muoversi considerevolmente verso la tua ideologia.

4 Il numero ed il tipo di divisioni dipende dal tipo di provincia, dal numero e dal tipo di divisioni avversarie... Posso farti degli esempi ma scoprirlo è uno dei divertimenti di HoI... (Es. Alpini in montagna, Corazzati e motorizzati in pianura, Meccanizzati in pianura e collina ma un po' dappertutto.) Eviterei di far scontrare la tua cavalleria contro dei corazzati [SM=g27816] O di mandare una divisione di Panzer in alta montagna... Come di affrontare 10 divisioni con 3... Insomma sono scelte che sta a te prendere dopo aver valutato il terreno la consistenza delle forze nemiche, la durata del giorno ed il clima meteo! (Inutile attaccare sui monti durante una tempesta di neve... neppure vi vedete tu ed il nemico! [SM=g27827])

5 Se sei in guerra il mercato mondiale praticamente si chiude... Impensabile che le nazioni nemiche accettino contratti economici di fornitura risorse strategiche mentre ti stanno combattendo [SM=g27820] Poi al max puoi chiedere 100 ma per volta... ossia nulla ti impedisce di stipulare 6 contratti di gomma a 100 per un totale di 600 [SM=g27823] Con l'acquisire esperienza ti renderai conto che è più funzionale avere più contratti piccoli o medi che pochi megacontratti.

6 Se ho capito bene la domanda credo che tu ti riferisca al numero di convogli necessari per poter stabilire una rotta funzionante... Finchè il colore è rosso il convoglio non funziona... Poi più sono le navi messe a disposizione più materiale trasporterai.

7 Nel tuo caso intervengono perchè hai dichiarato guerra ai Cechi prima del tempo o comunque senza attendere gli eventi che portarono la Germania alla annessione dei territori dei sudeti e successivamente all'installazione di Tiso e quindi alla presa completa dello stato. Tu, molto probabilmente, in barba ad ogni aspetto diplomatico hai semplicemente dichiarato guerra contro uno stato democratico (quale era la Cek nel '36, '37) senza tanti complimenti [SM=x329171]. Giustamente le altre democrazie europee hanno visto in questo tuo atteggiamento bellico ostile una minaccia per loro stessi [SM=x329178]

8 Domandone da Mike Buongiorno... [SM=g27828] Considerando che l'albero tecnologico con i vari mod è soggetto a continue modifiche e che la questione ha riempito di post tutti i topic a lei deidcati posso dirti in linea di massima di sviluppare sempre all'inizio la ricerca industriale, fanteria ed artiglieria. Ma prendilo come principio di massima perchè dipende dalla nazione che hai scelto, dalla tua strategia di gioco e dalla tua potenza industriale.

Spero di esserti stato d'aiuto e benvenuto nel forum. [SM=x329166]











Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.
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Registrato il: 27/08/2004

Apprendista Mercante
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30/08/2004 02:56
 
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Grazie per i consigli, mi sono stati utilissimi! Ora, giocando, ho però qualche altro dubbio! Nel frattempo ho installato il CORE 0.84 + AI Mod.

1) Quando miglioro le provincie (costruisci nuove industrie, fortificazioni di vario tipo, etc) quanto costano? C'è un prezzo in produttività? In Materiali?

2) In una partita di prova ho lasciato salire il dissenso al 100% ma non ho subito effetti visibili (forse si: vedi la terza domanda!) non si sono creati "eserciti" di dissidenti. Che deve capitare con il dissenso alto? Perchè è un bene tenerlo basso?

3) Mi è successa una strana cosa con la produttività: mi è andato a 0 il numero sulla destra (in teoria la produttività totale). Quando annettevo qualche territorio risaliva per un momento (4 o 5 punti) per poi tornare a 0 (veniva consumata e anche il numero sulla sinistra scendeva - In teoria la produttività inutilizzata)! E' stata una cosa spiacevolissima perchè la gestione dello stato era praticamente bloccata: niente ricerca, niente rifornimenti, etc (però le risorse erano alle stelle: forse perchè non utilizzate). Non c'è stato verso di farla risalire nemmeno costruendo industrie in altre regioni. Che fare per non farla scendere? E quando scende che fare per farla risalire!

4) Passando ad un altro tema: conviene scegliere dei generali con alto rank oppure altri di grado più alto che fungono da centro di comando? Qual'è meglio?

5) In linea generale è meglio utilizzare 2 eserciti da 6 divisioni per attaccare una stessa provincia (magari con 2 generali da alto rank) oppure un unico esercito da 12 divisioni?

6) Diversi tipi di divisioni (es. fanteria + meccanizzati) sono più efficaci in due diversi eserciti o hanno lo stesso effetto se sono uniti nello stesso?

Scusate ancora per tutte queste richieste e grazie ancora una volta!
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/02/2004

Consigliere
Corporazione dei Patrizi Matti
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30/08/2004 11:12
 
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Re:
Assomiglia ad una sorta di esame su HoI [SM=x329168] Scherzo ovviamente [SM=g27828]

Cmq Bando alle ciance e via con le risposte [SM=x329174]

1. (ok ci sono la so![SM=g27827] )Il prezzo dei migliormenti provinciali è solo la diminuzione di IC totali: in quanto le industrie della provincia in cui stai costruendo il miglioramento sono impegnate dal miglioramento stesso. Quindi vi è addirittura un risparmio sui materiali perchè diminuisce la tua capacità industriale totale.

2. & 3. (rispondo insieme a queste due domande perchè come già avevi intuito tu sono collegate [SM=x329170] )
No il dissenso non crea eserciti di dissidenti ne ribellioni interne, come erroneamente riferisce il manuale della confezione e come probabilmente era nell'idea iniziale dei programmatori.
I malus che la "dissidenza" crea sono di carattere di capacità industriale, e qui rispondo alla tua terza domanda, riducendo percentualmente i tuoi IC e quindi 100% di dissidenza = 100% della tua IC di malus ergo IC=0[SM=x329176] Ma anche (stranamente [SM=g27819] ) le richieste di beni della popolazione civile.
Inoltre infligge un malus, sempre proporzionato alla percentuale di dissenso, al fattore di combattimento delle tue truppe. Evidentemente i soldati non hanno una gran voglia di combattere per un governo che essi considerano tiranno e crudele nei loro confronti. [SM=x329178]
Io personalmente non ho mai provato un dissenso più elevato del 54% ma credo che tu abbia incontrato serie difficoltà nel vincere anche battaglie semplici con un malus del genere.[SM=g27820]

Infine per rispondere alla tua terza domanda: nel tuo caso era quindi necessario abassare il dissenso per vedere incrementare proporzionalmente la tua capacità industriale.

4. Qui entriamo già nella parte più "personale" del gioco, ossia nello stile di gioco di ognuno. Di conseguenza ti rispondo solo in linea di massima e secondo il mio stile di gioco:
- Conviene senza dubbio avere comandanti in grado di gestire il numero di divisioni che gli affidi.
- Ritengo opportuno non sprecare Feldmarescialli (capacità 12 div.) per comandare 3 div. [SM=g27818]
- Il Feld che ha il bonus HQ (quartier generale) è utile averlo in una provincia adiacente al più alto numero di proprie divisioni (perchè il bonus si estende anche a loro)
- La scelta dei generali dipende molto (per me) dalle loro caratteristiche: ossia se ho 3 div a presidiare una spiaggia cercherò un comandante con abilità difensiva. Se invece con quelle divisioni voglio attaccare una provincia nemica cercherò capacità offensiva.
Visto che il discorso è collegato rispondo in questa sede anche alla tua 6 domanda.
Se ho 12 div composte da truppe di tipo diverso (3mecc. 3Corazz. e 6fanteria ad es.) cercherò di mettre al comando tre generali (avendoli ) che abbiano capacità utili al tipo di divisione, nel nostro esempio: Lt Logistic Wizard per meccanizzati, Lt. Panzer per Corazzati e Feld m. Offensive per la fanteria.
Questo mi permetterà di sfruttare ogni tipo di divisione al meglio e contemporanemente di coordinarle tutte (attraverso il feld) senza alcun malus ma aggiungendoci i bonus HQ e Offensiv a tutte.
N.B: puoi anche mandare all'attacco 30 div. senza malus per il comando, se le dividi sempre in gruppi comandati da un generale adeguato.

Ora mi accorgo di aver risposto anche alla tua 5 domanda ... In linea di massima conviene suddividere il tuo esercito se hai (come ho detto sopra) unità di tipo diverso per sfruttarne al meglio le qualità, oppure se hai un numero di divisioni superiore alla capacità massima dei generali a disposizione.

Infine vorrei dirti che ti conviene attaccare una provincia con due eserciti da 6 div partenti da due provincie diverse piuttosto che 12 dalla stessa, perchè così durante la battaglia avrai i bonus accerchiamento o attacchi da più lati che sono un'ottima cosa!

Spero di essere stato sufficientemete chiaro e non farti problemi per altre domande o dubbi... Questo forum è qui per questo!



Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.
Email Scheda Utente
Registrato il: 27/08/2004

Apprendista Mercante
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01/09/2004 01:59
 
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Rieccomi con puntualità di nuovo presente con altri mille dubbi! Mi stò già divertedo un sacco grazie ai vostri consigli: è una soddisfazione enorme capire le meccaniche di gioco e far prendere alla storia una piega "personale" :)
Le prime domande sono su alcune meccaniche di gioco che mi sono ancora poco chiare, verso la fine ci sono alcune "richieste" strategiche! Inizio con il bombardamento:

1) Visualizzando la composizione di alcuni miei eserciti noto che alcune divisioni di fanteria (no meccanizzata o motorizzata) hanno una goccia d'olio all'interno del quadrato con l'immagine mentre altre (sempre di fanteria, identiche alle prime: entrambe segnate come "Infantry Division (Infanterie)") non ce l'hanno. Non dovrebbero esserci problemi di rifornimento o altro (non è rossa la goccia ma blu), solo che non mi spiego come mai unità dello stesso abbiano questo simbolino in più rispetto ad altre.

2) Questo credo sia semplice: Le ricerche scientifiche sono a compartimenti stagni? Mi spego meglio: è possibile che per ottente una determinata tecnologia in una campo devo necessariamente ricercare altre tecnologie in campi diversi?

3) La schermata della tecnologia non è molto chiara su cosa devo ricercare per ottenere una determinata scoperta. Non è possibile visualizzare in maniera più chiara (ad albero) la ricerca?

4) Qual'è l'effetto pratico di influenzare le nazioni? Che vantaggi dà avere nazioni allineate con la propria ideologia?

5) A cosa serve il riassegnamento delle divisioni? Non è la stessa cosa che spostare una divisione in un altra provincia e unirla ad un esercito?

6) Le navi trasporto servono per imbarcare truppe o per trasportare le materie prime dalle colonie? (convogli)

7) Come faccio ad aumentare il numero delle navi disponibili come scorta ai convogli? Quante scorte devo mettere, in linea generale, ai miei convogli?

8) Come faccio ad aumentare il numero di navi disponibili come convogli?

9) E' davvero così importante la quantità di divisioni che attaccano una provincia? Mi hanno detto che per vincere una battaglia servono almeno il doppio delle divisioni a difesa di quella provinvia ma da quel poco che ho visto non è vero. Voi che dite?

10) Quanti paracadutisti posso inserire in un aereo da trasporto? E quante divisioni di fanteria in una nave? di fanteria meccanizzata? Di motorizzata? :)

11) Come aumento l'organizzazione della fanteria, delle unità meccanizzate, delle navi, degli aerei?

Arrivano le domande strategiche! :)

12) Con la Germania conviene puntare sulla guerra navale o costruire aerei anti-nave? Che danni possono fare le navi nemiche alle mie provinvie o alla mia economia?

13) Conviene spezzare un esercito dopo aver conquistato una provincia? In pratica una parte dell'esercito (magari piccola) che ha attaccato e vinto la provincia rimane a difesa mentre l'altra parte continua l'avanzata. Può andare come strategia?



Ecco! Io quello che dovevo dire l'ho detto! Dopo tutte queste domande siete liberi di insultarmi!

Grazie ancora per l'aiuto!
Email Scheda Utente
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Sindaco
Moderatore Giochi di Guerra
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01/09/2004 10:29
 
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salve e benvenuto! mi prendo tempo per risponderti, anche perchè le cose da leggere sono molte



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Email Scheda Utente
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Consigliere
Corporazione dei Patrizi Matti
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01/09/2004 10:51
 
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Re:

Scritto da: slycat 01/09/2004 1.59
Rieccomi con puntualità di nuovo presente con altri mille dubbi! Mi stò già divertedo un sacco grazie ai vostri consigli: è una soddisfazione enorme capire le meccaniche di gioco e far prendere alla storia una piega "personale" :)
Le prime domande sono su alcune meccaniche di gioco che mi sono ancora poco chiare, verso la fine ci sono alcune "richieste" strategiche! Inizio con il bombardamento:

1) Visualizzando la composizione di alcuni miei eserciti noto che alcune divisioni di fanteria (no meccanizzata o motorizzata) hanno una goccia d'olio all'interno del quadrato con l'immagine mentre altre (sempre di fanteria, identiche alle prime: entrambe segnate come "Infantry Division (Infanterie)") non ce l'hanno. Non dovrebbero esserci problemi di rifornimento o altro (non è rossa la goccia ma blu), solo che non mi spiego come mai unità dello stesso abbiano questo simbolino in più rispetto ad altre.

2) Questo credo sia semplice: Le ricerche scientifiche sono a compartimenti stagni? Mi spego meglio: è possibile che per ottente una determinata tecnologia in una campo devo necessariamente ricercare altre tecnologie in campi diversi?

3) La schermata della tecnologia non è molto chiara su cosa devo ricercare per ottenere una determinata scoperta. Non è possibile visualizzare in maniera più chiara (ad albero) la ricerca?

4) Qual'è l'effetto pratico di influenzare le nazioni? Che vantaggi dà avere nazioni allineate con la propria ideologia?

5) A cosa serve il riassegnamento delle divisioni? Non è la stessa cosa che spostare una divisione in un altra provincia e unirla ad un esercito?

6) Le navi trasporto servono per imbarcare truppe o per trasportare le materie prime dalle colonie? (convogli)

7) Come faccio ad aumentare il numero delle navi disponibili come scorta ai convogli? Quante scorte devo mettere, in linea generale, ai miei convogli?

8) Come faccio ad aumentare il numero di navi disponibili come convogli?

9) E' davvero così importante la quantità di divisioni che attaccano una provincia? Mi hanno detto che per vincere una battaglia servono almeno il doppio delle divisioni a difesa di quella provinvia ma da quel poco che ho visto non è vero. Voi che dite?

10) Quanti paracadutisti posso inserire in un aereo da trasporto? E quante divisioni di fanteria in una nave? di fanteria meccanizzata? Di motorizzata? :)

11) Come aumento l'organizzazione della fanteria, delle unità meccanizzate, delle navi, degli aerei?

Arrivano le domande strategiche! :)

12) Con la Germania conviene puntare sulla guerra navale o costruire aerei anti-nave? Che danni possono fare le navi nemiche alle mie provinvie o alla mia economia?

13) Conviene spezzare un esercito dopo aver conquistato una provincia? In pratica una parte dell'esercito (magari piccola) che ha attaccato e vinto la provincia rimane a difesa mentre l'altra parte continua l'avanzata. Può andare come strategia?



Ecco! Io quello che dovevo dire l'ho detto! Dopo tutte queste domande siete liberi di insultarmi!

Grazie ancora per l'aiuto!



Ed ecco le tue risposte... [SM=g27823]

1. Le divisioni di fanteria a cui tu fai riferimento sono quelle integrate da un battaglione di artiglieria: il simbolo è il cerchietto che vedi al lato dell'icona della divisione.
Infatti l'artiglieria (cannoni anticarro ed altre armi pesanti) sono spesso montate su mezzi a motore, ragione per cui vedi la goccia di petrolio nell'icona.

2. si.

3. No, purtroppo nel gioco manca un albero tecnologico completo (mentre in internet c'è chiedi a Elvise che ne ha stampato qualcuno) puoi solo vedere una detrminata tecnologia quale altra scoperta rende possibile guardando le icone tech che compaiono nella colonna a destra della finestra tecnologica.
La finestra è divisa in 3 colonne (una quarta tutta a destra rende visibile tutte le tecnologie che ti mancano ma io non la considero.) la prima rappresenta le tecnologie che devi aver già scoperto per ricercare la tec nella colonna centrale e che è spiegata per esteso, mentre quella a destra le tech che, una volta scoperta la tec, sarai in grado di ricercare.

4. Influenzando potrai portare quella nazione nella tua alleanza, oppure renderla più incline a soddisfare le tue richieste come l'accesso militare sul suo territorio. Cmq, più l'allontanerai dalla ideologia dei tuoi nemici e più sicuro sarai di non ritrovartela alleata con loro e quindi in guerra contro di te![SM=x329178]

5. Non capisco bene la tua domanda [SM=x329186]. La tua divisione la riassegni solo in base alle tue esigenze: se ti serve insieme ad altre per attaccare o difendere una provincia la tieni con le altre e basta, se invece vuoi staccarla per darle un altro compito la affidi ad un comandante diverso (e magari con bonus specifici al compito che vuoi farle svolgere, se invece la vuoi unire ad un'altra armata la stacchi dalla prima e la unisci alla seconda. Devi vedere te dove ti serve e cosa vuoi farle fare... Sei tu il capo delle forze armate supremo comandante dell'esercito! [SM=x329174] E quindi fautore dei trionfi o padre delle sconfitte! [SM=x329168]

6. - 7. - 8. Si, ma i convogli non sono rappresentati nel gioco (quindi non li vedi!) Sono le stesse navi ma non sono interscambiabili. Tu vedi e gestisci direttamente i trasporto truppe, mentre i convogli sono gli stessi tipi di nave ma assegnati a compiti diciamo civili o meglio logistici.
Puoi destinare un gruppo di trasporti a per il convogli: clicchi sull'icona del trasporto, e vedrai aprisrsi in basso un menù con una serie di opzioni. Una fra queste ti chiederà se vuoi destinare le navi ai convogli, premila. Fai attenzione però. perchè l'operazione è irreversibile! [SM=x329170]
Inoltre la tua nazione produce costantemente navi per il convoglio ogni mese e potrai vedere quante ogni mese spostando l'indicatore del mouse sull'interfaccia in alto nella finestra dei convogli, proprio sotto il titolo in grassetto bianco dove vi sono le rappresentazioni di convogli e scorte disponibili e impegnate es. 51/34. Ti appare una finestra con l'indicazione.
I convogli non servono solo per trasportare le materie prime dalle colonie alla madre patria, ma anche e soprattutto per permettere una linea di rifornimento fra la madrepatria e le tue truppe oltrmare!
Le scorte vanno assegnate in base all'importanza e alla esposizione agli attacchi nemici della tua linea di rifornimento.

9. No, secondo me sono più importanti altri fattori che già ti ho detto: terreno, clima, ore di luce, eventuali fortificazioni, appoggio aereo o navale se provincia costiera, qualità delle tue truppe e delle truppe nemiche, tipo di truppe tue e truppe nemiche, tentativi di accerchiamento o attacchi da più parti.
Puoi anche vincere con divisioni inferiori rispetto al nemico, altrimenti l'URSS non la vinceresti mai... Solitamente ti piazza dalle 25 alle 30 divisioni per provincia! [SM=x329177]
In una memorabile partita con l'Italia sono riuscito a vincere un enorme scontro nella Yugoslavia contro l'URSS con un rapporto truppe a dir poco impari... Io ne avevo circa 40 e l'URSS sulle 180... [SM=x329177] [SM=x329178]

10. In una ereo ci stanno 3 divisioni paracadutisti mentre in un gruppo di navi (una icona per capirci) ci sta 1 divisione di qualsiasi tipo.

11. attraverso le scoperte tecnologiche.

12. Io con la Germania eviterei proprio di perdere tempo con le navi [SM=g27832] tanto non c'è storia contro la flotta britannica o americana... così pure gli aerei anti nave... Ti massacrano... E i tuoi risultati sarebbero minimi. Conta che le navi nemiche possono soltanto aiutare un attacco nelle provincie costiere attraverso un malus per le tue unità in combattimento e nessun danno alle strutture della provincia. Non è qui l'importanza strategica della flotta.

13. come strategia può andare ma siamo alle solite... dipende tutto dalla posizione della provincia, la consistenza delle truppe nemiche, la qualità delle tue, la velocità di spostamento delle tue truppe, quelle nemiche, il terreno delle provincie, il loro livello d'infrastruttura ecc, ecc....

Hasta luego.

[Modificato da Virusboy 01/09/2004 10.57]




Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.
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01/09/2004 12:06
 
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Cavolaccio... mi hai fregato sul tempo... Ottima ed esaustiva risposta [SM=g27811]



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01/09/2004 12:50
 
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Eheh mentre il moderatore era in vacanza l'attendente qui s'è dovuto fare il mazzo per espletare le competenze giornaliere! [SM=g27820]

Ora però ti restituisco lo scranno nella stanza dei bottoni e torno alle mie faccenduole domestiche... ihihih [SM=x329169]

Bentornato signor genrale![SM=x329167]



Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.
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01/09/2004 13:02
 
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grazie, esimio collega



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Patrizio
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01/09/2004 15:41
 
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Re:

Scritto da: CCM Von Hausser 01/09/2004 12.06
Cavolaccio... mi hai fregato sul tempo... Ottima ed esaustiva risposta [SM=g27811]



Mi associo [SM=g27811]
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01/09/2004 16:56
 
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Slycat riguardo alla goccia di petrolio devo aggiungere che anche le divisioni integrate da un battaglione genio necessitano di carburante (simbolo simile ad una E) ma credo che questa sia una delle modifiche di CORE in quanto non mi sembrava ci fosse con il gioco originale.



Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.
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01/09/2004 17:53
 
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no, no... questo c'era: appena aggregavi una brigata "X" compariva la goccetta



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02/09/2004 13:22
 
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Eccomi di ritorno con altre domande! Questa volta sono di meno: vorrà dire che stò finalmente imparando qualcosa? [SM=g27828]

1) E' Possibile cambiare l'allineamento politico della nazione con cui si gioca (es. Italia Democratica, Stati Uniti fascisti)? Se non è possibile, come si fa ad alleaesi con nazioni diverse da quanto successo storicamente (Italia che interviene al fianco di Francia e Inghilterra).

2) Che significato hanno i colori delle provincie (verde, grigio, etc) nella mappa geografica? In germania ci sono delle provincie grige accanto ad alcune verdi: non penso che siano deserti!

3) Ho caricato dei Parà su degli aerei trasporto. Come faccio a paracadutarli in una provincia nemica un particolare giorno?

4) Qual'è il risultato pratico del comando "blitzkreig"? Che impieghi strategici può avere?

5) Le divisioni assegnate come "Riserva Strategica" continuano ad aumentere la loro organizzazione con il tempo?

Grazie ancora una volta!
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02/09/2004 13:32
 
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Re:

Scritto da: slycat 02/09/2004 13.22
Eccomi di ritorno con altre domande! Questa volta sono di meno: vorrà dire che stò finalmente imparando qualcosa? [SM=g27828]

1) E' Possibile cambiare l'allineamento politico della nazione con cui si gioca (es. Italia Democratica, Stati Uniti fascisti)? Se non è possibile, come si fa ad alleaesi con nazioni diverse da quanto successo storicamente (Italia che interviene al fianco di Francia e Inghilterra).

2) Che significato hanno i colori delle provincie (verde, grigio, etc) nella mappa geografica? In germania ci sono delle provincie grige accanto ad alcune verdi: non penso che siano deserti!

3) Ho caricato dei Parà su degli aerei trasporto. Come faccio a paracadutarli in una provincia nemica un particolare giorno?

4) Qual'è il risultato pratico del comando "blitzkreig"? Che impieghi strategici può avere?

5) Le divisioni assegnate come "Riserva Strategica" continuano ad aumentere la loro organizzazione con il tempo?

Grazie ancora una volta!




1. è possibile solo attraverso eventi (presenti per lo più nei mod) altrimenti non ne è data facoltà al giocatore.

2. rappresentano il tipo di terreno prevalente: grigio montagna, verde chiaro bosco, verde scuro giungla, giallo deserto, bianco pianura e beige colline.

3. selezioni nel menù a cascata l'azione paradrop. N.B.: devi avere gli aerei da trasporto alla massima org. (30) per poter aver accesso a tale azione.

4. Praticamente tenti di sfondare il fronte e penetrare velocemente nelle retrovie. Ideale per le manovre a tenaglia che tendono a tagliare i rifornimenti delle truppe avversarie impegnate sul confine.

5. no. rimangono a 0 [SM=x329176] in quanto sono truppe non ancora destinate ad un loro comando... Devi dare loro una caserma, un luogo dove organizzarsi, stabilirsi, addestrarsi, allenarsi, integrarsi con gli altri comandi e via dicendo.

Buona fortuna soldato! [SM=x329166]



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02/09/2004 13:40
 
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1) Alcuni Mods lo permettono: con Super AI la Russia Fascista – io – si è alleata con la Ger Nazi. E’ bastato rispondere “correttamente” ad alcuni eventi e questo fa si che l’allineamento si sposti… ma tendenzialmente si rimarrà “fedeli alla linea” iniziale.

2) E’ geografica o politico/diplomatico?

3) Il pulsantino che permetterà il “drop” dei PARA’ sarà disponibile solo quando l’aereo avrà il 100% dell’organizzazione (e degli effettivi). Devi sapere che ogni volta che lo sposti questa si riduce e impedisce così’ di sganciare le unità. Quando il bottoncino ci sarà, usa il tasto CTRL come per ogni altra azione.

4) Il "blitzkreig" ti permette di “sfondare” le linee nemiche senza eccessive perdite e di andare “oltre”, in altra regione, e occuparla. Questo sfondamento si verifica quando la coesione dell’avversario cala ad un TOT. Bada bene: non distruggi il nemico, lo indebolisci solo al punto che ti lascia passare.

5) No, restano con i livelli che avevano al momento. Godono comunque dei nuovi Bonus che scopri con la ricerca e quando li ripiazzi il loro valore salirà



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02/09/2004 13:43
 
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E' bello notare come alcune cose (1 e 5) differiscano da Mod e Mod, caro Virboy... Notato?



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02/09/2004 14:14
 
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Re:

Scritto da: CCM Von Hausser 02/09/2004 13.43
E' bello notare come alcune cose (1 e 5) differiscano da Mod e Mod, caro Virboy... Notato?

.

Si e la cosa mi creava qualche confusione quando giocavo contemporaneamente con CORE e Stoniroad... [SM=g27827]

Quella dei bonus invece non la sapevo perchè non ho mai tenuto riserve strategiche, per via dell'org a 0 e le ho sempre subito schierate in qualche punto caldo (che non mancano mai durante la guerra e soprattutto con l'Italia [SM=g27828] ).

Dovremmo deciderci a scrivere a quattro mani... o a sei se ci si mette anche il buon elvise un incipit per HoI versione core. Giusto che cosa fare i primi due anni di gioco in preparazione alla guerra. Che ne dici?....



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