È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Benvenuti nel forum! Leggete le FAQ della Lega Anseatica prima di inserire nuove richieste!
[07/02/2011] Esclusivo dal forum ufficiale Kalypso Media! In italiano le tabelle di Bagaluth per Patrician IV! - [18/06/2010] Inserito salvataggio di leonardo31 per Port Royale 2 - [17/01/2010] Inserito salvataggio di aleride per Port Royale 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Stoccolma

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2006 17:30
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/01/2006

Patrizio
Mastro Cantore
OFFLINE
04/07/2006 17:18
 
Quota

Per tutti gli amanti di questa splendida città.... e per tutti coloro con la quale piace commerciare....
ecco alcune informazioni, tratte sempre e ovviamente da WIKIPEDIA. [SM=x329172]


"I fuochi segreti dei nostri cuori bruciano nel ricordo di dure perdite e di eroi uccisi ma, come la pietra da cui siamo venuti, resistiamo "
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/01/2006

Patrizio
Mastro Cantore
OFFLINE
04/07/2006 17:23
 
Quota



Stoccolma (svedese: Stockholm) è la capitale della Svezia. È quindi la sede di Governo e Parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo XVI Gustavo.

Con una popolazione di 1.870.000 è la città piu grande sia della Svezia che della Scandinavia.

Amministrativamente è divisa in undici municipalità. Il centro e la gran parte dei sobborghi ad esso più vicini sono compresi nella Municipalità di Stoccolma (750.000 abitanti).

Geografia
La città è situata su quattordici isole e sulla riva dell'arcipelago dove il Lago Mälaren sfocia nel Mar Baltico. Il centro della città è situato virtualmente nell'acqua, le sue coordinate sono: 59°21'N, 18°4'E.

Storia
La prima menzione di Stoccolma nei documenti risale al 1252 quando era un luogo importante nel commercio del ferro proveniente dalle miniere di Bergslagen. Si dice che la città sia stata fondata da Birger Jarl per proteggere la Svezia dalle invasioni via mare e per fermare il saccheggio delle città, come per esempio Sigtuna sul lago Mälaren. La città si limitava allora alla piccola isola di Gamla Stan (Vecchia Città). La prima costruzione realizzata a Stoccolma fu una fortificazione per poter controllare il traffico tra il Mar Baltico e ed il Mälaren.

Nel 1419 Stoccolma diventa la capitale della Svezia. Vi si svolgeranno numerose battaglie, fra cui la battaglia di Brunkeberg vinta da Sten Sture il vecchio contro i danesi nel 1471. Nel 1520 avrà luogo un bagno di sangue ordinato da Cristian II di Danimarca. Con l'entrata nel 1521 di Gustav Vasa a Stoccolma inizia una nuova era per la Svezia. Nel 1719 per poco la città non è invasa dalle armate russe.










"I fuochi segreti dei nostri cuori bruciano nel ricordo di dure perdite e di eroi uccisi ma, come la pietra da cui siamo venuti, resistiamo "
Email Scheda Utente
Registrato il: 18/03/2005

Sindaco
Sommo Cancelliere Anseatico
OFFLINE
04/07/2006 17:30
 
Quota

tratto da "Racconto a 2 voci"

post da me inserito il 09/09/2005 12.01

Stadsholmen è l’isolotto su cui è costruita Stoccolma.
I più vecchi, tra gli abitanti, raccontano di come l'innalzamento della terraferma rese impraticabile la navigazione delle grandi navi tra il mare e il Lago Mälaren; così si “trasferirono” presso l’estuario del lago insieme a quello che era divenuto, ormai, il centro del potere politico svedese, e fondarono la nuova città di Stoccolma. Fu Birger Jarl ad ordinare la costruzione del forte su questo isolotto, situato in posizione strategica nel punto in cui l'acqua dolce del Lago Mälaren si immette nel mare, e ad ideare un sistema per controllare le vie di navigazione mediante l'impiego di cumuli di tronchi disposti a guisa di recinto o di sbarramento; infatti, Stoccolma significa 'isolotto dei tronchi d'albero', e deve il suo nome proprio a questo sbarramento.
Sono del 1245 le lettere con cui Birger Jarl chiese il permesso di commerciare con le città più importanti delle vicinanze: Sigtuna, la città più antica del Paese dove Olof Skötkonung fece coniare le prime monete svedesi intorno all’anno mille; e Bergslagen, le cui miniere di ferro (ricercato in tutta la Lega per essere particolarmente puro, oltre che privo di zolfo e fosforo) fecero di Stoccolma un centro nevralgico per il commercio di acciaio e utensili vari.

[SM=x329166]

[Modificato da f.strillone 04/07/2006 17.37]



Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
Email Scheda Utente
Registrato il: 20/08/2006

Datore di lavoro
Fornitore del Principe
OFFLINE
21/01/2007 20:44
 
Quota

Stoccolma (svedese Stockholm), capitale e maggiore città della Svezia, capoluogo della contea omonima; sorge lungo la costa orientale del paese, dove il lago Mälaren confluisce nel mar Baltico. Attivo porto marittimo, Stoccolma è il maggiore centro commerciale, manifatturiero, finanziario, culturale e dei trasporti del paese. L'economia cittadina si basa sulle industrie agroalimentari, elettrotecniche, metallurgiche, cartotecniche, chimiche, tessili e dell'abbigliamento; di grande rilievo sono anche l'industria cantieristica, le attività amministrative e il turismo. Il settore terziario impiega circa l’80% della popolazione attiva.

Sviluppata su una ventina di piccole isole e sulla vicina terraferma, Stoccolma è soprannominata “Venezia del Nord”; numerosi canali tracciano percorsi suggestivi tra i quartieri, abbelliti da parchi verdi. Di grande interesse è la vecchia città medievale, chiamata Staden mellan Broarna (“la città tra i ponti”), che conserva scorci pittoreschi con le sue stradine strette e gli edifici antichi. Centro culturale di grande rilievo, la città è sede dell'Università di Stoccolma (1877), del Reale istituto di tecnologia (1827), dell'Accademia di belle arti e di scienze (1735), dell'Accademia di Svezia (1786) e dell'Istituto Nobel, celebre fondazione che presiede all'assegnazione dei premi Nobel. Tra i musei cittadini spiccano il Museo nazionale, con ricche collezioni di quadri e sculture; il Museo nazionale della scienza e della tecnologia, il Museo marittimo nazionale, con reperti relativi alla storia della marina militare e mercantile svedese, e il Vasamuseet.

I monumenti cittadini di maggiore interesse sono il Palazzo Reale (completato nel 1754), la chiesa di San Nicola, detta anche Grande Chiesa (Storkyrkan), del XIII secolo e la Sala dei Nobili (Riddarhuset), del XVII secolo, tutti sull'isola di Städsholmen. Di notevole valore storico-artistico anche la chiesa di Riddarholm (fine XIII secolo), in cui sono sepolti i sovrani svedesi, sull'isola di Riddarholmen, e l'edificio del Parlamento, sull'isola di Helgeandsholmen. Degni di nota anche il Municipio (Stadshuset), costruito tra il 1911 e il 1923, e il giardino zoologico e museo all'aperto di Skansen, famoso parco cittadino. La città ospita infine l'Orchestra filarmonica di Stoccolma, il Teatro drammatico reale e il Balletto reale.

Fondata verso la metà del XIII secolo, Stoccolma divenne presto un importante centro economico, grazie agli scambi commerciali con le città della Lega anseatica e in particolare con Lubecca. Nel 1520 la città fu conquistata da Cristiano II, sovrano della Danimarca e della Norvegia, che si fece incoronare re di Svezia con una solenne cerimonia dall’arcivescovo di Uppsala. Subito, per rafforzare la sua posizione nel paese, Cristiano fece uccidere numerosi nobili, capi della resistenza nazionale svedese, nel cosiddetto “massacro di Stoccolma” (8 novembre 1520). Il bagno di sangue provocò la decisa reazione degli svedesi, che portò tre anni più tardi alla presa di potere di Gustavo Eriksson, proclamato re di Svezia con il nome di Gustavo I Vasa. La città fu un attivo centro culturale nel XVII secolo; la rivoluzione industriale, a partire dagli anni Ottanta nel XIX secolo, portò a una rapida crescita demografica e al conseguente ampliamento dell’area urbana.



Foto di Stoccolma al giorno d'oggi








------------------------------

Dimora di Rurik e del Clan Forgiaferro (Forum GDR, con soluzioni di giochi e tanto altro):

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com