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battaglie navali

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2011 21:56
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05/12/2008 12:11
 
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Che tragedia ‘ste battaglie navali! [SM=g27834]
5 navi da guerra contro 1 ho faticato non poco.
Ho letto il forum, ma non ho trovato dritte su tattiche di combattimento nave contro nave. Si dice molto su come attaccare le città, ma niente sulle navi.
Intanto io credevo che se riuscivo a fuggire con tutte le navi l’avevo scampata, e invece la battaglia è considerata persa (e qui è diverso da P3)
Poi l’abbordaggio. Selezionando con il tasto dx la nave avversaria non è che in automatico la abborda. E poi quella si mette controvento e non si potrà mai raggiungere.
Quando il nemico ha cannoni e marinai superiori come la mettiamo? Non ci si può neanche avvicinare, pena l’abbordaggio. E’ un esito scontato.

Ho catturato 2 navi spagnole ma mi sono ritrovato con tutte le nazioni ostili.
Patenti di corsa non se ne parla: il mio Governatore continua a dirmi di un covo pirata da distruggere, ma devono essere presenti tutti i convogli del pirata senno non serve a niente, ma il pirata è sempre a giro, non c’è mai nel covo con tutti i convogli…
ma se ne esce da questa situazione? [SM=x329186]
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05/12/2008 20:41
 
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Allora, iniziamo dal principio;
innanzitutto, scegli con attenzione le navi che compongono il tuo convoglio, e cerca di esser eil più sapiente possibile nell'alternarle; ad esempio, navi di grossa stazza come possono essere caracche, caravelle, galeoni e più grandi, sono più lente, anche a vento, e spesso e servono soprattutto ad indebolire il nemico; le preziose corvette militari sono le più veloci, averne un paio al seguito ti assicura una certa velocità e agilità, quando ne avessi bisogno; le fregate sono un ottimo connubio tra le due cose. NON ti servirà avere 10 galeoni da guerra giganti con l'equipaggio al massimo, costano di più e rendono di meno.

Presa nota di questo, ricordati sempre due cose fondamentali; non importa niente se ti catturano una nave, perchè potrai usare quella successiva; ergo potresti trovare interessante utilizzare un paio di navi di grossa stazza come "kamikaze" destinate alla cattura, per poi arrivare con navi più agili e vincere facilmente contro un nemico già indebolito e, magari, rallentato; oppure potrai trovare una strategia che ti piace di più, a seconda delle tue preferenze. Secondo poi, ricordati di riflettere con sapienza sul tipo di munizioni da utilizzare in combattimento; le palle a mitraglia faranno secco l'equipaggio nemico in molto poco, tant'è vero che una volta che sarai pratico potrai permetterti anche il lusso di andare in giro a mezzo equipaggio, tanto ci metterai un attimo a equilibrare le cose; le palle incatenate invece faranno a pezzi le vele nemiche, rallentando le navi e permettendoti poi di arrivare con le tue navi "fresche" che avranno un vantaggio notevole. Le palle di cannone normale danneggieranno scafo ed equipaggio in modo più o meno equilibrato, diciamo come quelle di PIII. Ricorda di selezionare il tipo di munizione con cui inizierai il combattimento PRIMa di farlo partire; in questo modo ti eviterai il noioso tempo di ricarica, all'inizio.

Ricordati che poi, per l'abbordaggio, c'è il tasto apposito, accanto a quelli per la scelta delle munizioni, e una volta che ti sarai impratichito ad usarlo sarà anche molto comodo. Ricorda che dopo aver abbordato una nave, tornare alle munizioni che stavi già usando NON comporterà la ricarica lunga, come invece accade quando durante un combattimento cambierai il tipo di munizioni. Sempre sull'abbordaggio, oltre a rallentare le navi, ricordati sempre che la velocità in una nave è espressa in due cifre (4-10, 4-11, 5-13 ecc.) dove la prima è la velocità massima della nave, in piena salute, controvento, mentre la seconda è quella a vento; quindi fai i dovuti calcoli quando scegli le tue navi "inseguitrici".

In ogni caso, è imperativo che tu abbia un convoglio formato da più di una nave, e possibilmente scelte con sapienza; per il momento, lascia stare le altre nazioni, con cui è molto più fruttuoso commerciare piuttosto che guerreggiare, e dai priorità ai pirati; fregatene se in un covo non ci sono tutti i convogli, cosa ti importa se poi il pirata di turno creerà un altro covo? Puoi abbattergli anche quello, appena verrà allo scoperto. Oppure puoi non abbattere il covo, ma sconfiggere soltanto le navi che ci sono in porto, prendendoti quelle che ti interessano di più e vendendo quelle che non ti interessano (ricorda che in un convoglio ci possono essere al max 10 navi, quindi quante meno ne porterai, quante più potrai abbordarne).

Se hai qualche altro dubbio, non esitare!
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Registrato il: 30/11/2005

Notabile
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05/12/2008 23:06
 
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[SM=g27811]
consigli preziosissimi, grazie!
Provo subito a metterli in pratica. Ora sono Comandante, ma ho preso delle sberle gigantesche [SM=x329184]

giusta la dritta di lasciar perdere le altre nazioni e concentrarsi sui pirati, volevo fare proprio così

Una domanda: in un convoglio ci stanno max 10 navi ma solo 5 possono essere di scorta giusto? Infatti la sesta non me la fa mettere di scorta.
[SM=x329167]
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Registrato il: 18/09/2007

Sindaco
Vicerè dei Caraibi
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06/12/2008 14:40
 
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Giusto
per i convogli da battiaglia ti merita portare solo 5 navi
in modo che puoi catturare tutte e 5 le navi del convoglio avversario,
all'inizio anche con i pirati e preferibile catturate le navi in modo da formarsi una certa disponibilità di "legni", anche se a me sembra che i pirati combattano meglio dei convogli militari di qualsiasi nazione presa in esame.

Saluti Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]


Chi ha il dominio del mare, ha il dominio di tutto
(Temistocle)
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06/12/2008 18:43
 
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e intanto ieri sera è già andata mooolto meglio delle altre volte.
Sarà questione di allenamento, spero di migliorare perché così sono troppo scarsino, militarmente parlando..

mi sento già un [SM=x329215]

e meno male che i primi esperimenti militari li ho iniziati con un capitale di oltre 6 milioni di dobloni!!!
Ho una strategia commerciale che mi ha reso ricchissimo..

d'altra parte vengo da anni e anni di Patrician, per cui.. [SM=x329202]

[SM=x329167]
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Registrato il: 05/01/2008

Datore di lavoro
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06/12/2008 19:25
 
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Re:
scolorocci, 06/12/2008 18.43:

e intanto ieri sera è già andata mooolto meglio delle altre volte.
Sarà questione di allenamento, spero di migliorare perché così sono troppo scarsino, militarmente parlando..

mi sento già un [SM=x329215]

e meno male che i primi esperimenti militari li ho iniziati con un capitale di oltre 6 milioni di dobloni!!!
Ho una strategia commerciale che mi ha reso ricchissimo..

d'altra parte vengo da anni e anni di Patrician, per cui.. [SM=x329202]

[SM=x329167]




Questo sicuramente ti aiuta moltissimo; attuare una strategia commerciale che ti permetta di coprire interamente le spese militari ti aiuta a giocare con relativa tranquillità; se poi sei anche in positivo, vai sul burro; puoi permetterti più navi e più equipaggio.

Ah, un'altra cosa, a proposito; al contrario di Patrician, in Port Royale, quando abbordi una nave e te la prendi, il trasferimento di ciò che è a bordo non avviene in automatico comunque (come invece sarebbe normale; se catturo una nave con 20 cannoni, è normale che se mi porto dietro la nave mi porto anche i cannoni e non li butto a mare, a meno che il mio capitano non abbia qualche patologia, ma tant'è); quindi ricordati, dopo ogni combattimento, sia che tu ti tenga le navi avversarie sia che tu le lasci là, di trasferire tutti i cannoni, le munizioni e le spade\moschetti a bordo; i cannoni ti frutteranno non poco al mercato (specie sui mercati di quelle colonie che non ne producono), e i moschetti pure; le munizioni tiettele, tanto non pesano.
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07/12/2008 01:09
 
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Re: Re:
Locke D'Averam, 06/12/2008 19.25:


Ah, un'altra cosa, a proposito; al contrario di Patrician, in Port Royale, quando abbordi una nave e te la prendi, il trasferimento di ciò che è a bordo non avviene in automatico comunque (come invece sarebbe normale; se catturo una nave con 20 cannoni, è normale che se mi porto dietro la nave mi porto anche i cannoni e non li butto a mare, a meno che il mio capitano non abbia qualche patologia, ma tant'è); quindi ricordati, dopo ogni combattimento, sia che tu ti tenga le navi avversarie sia che tu le lasci là, di trasferire tutti i cannoni, le munizioni e le spade\moschetti a bordo; i cannoni ti frutteranno non poco al mercato (specie sui mercati di quelle colonie che non ne producono), e i moschetti pure; le munizioni tiettele, tanto non pesano.




grazie Locke
purtroppo me ne ero già accorto, a spese mie come sempre...

In una battaglia mi è capitato di iniziare con una fregata, poi a un certo punto era stremata, allora io che ho fatto? Ho selezionato un'altra nave tanto per impedire che affondasse o che fosse abbordata.
Una volta poi ho selezionato un'altra nave anche mentre stavo perdendo un abbordaggio, ma non ho capito cosa è successo poi a quella nave... dev'essere stata abbordata lo stesso, penso...

Comunque mi sto facendo le ossa... [SM=x329216]
attendo con ansia che mi sia affidata una patente di corsa, anche se per ora sto Governatore si è fissato con il covo pirata... mah!

[SM=x329167]
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Registrato il: 18/09/2007

Sindaco
Vicerè dei Caraibi
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07/12/2008 11:14
 
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in questo caso ti merita abbordare una nave anche se la tua e malridotta e/o con scarso equipaggio, primo perchè se il tuo equipaggio è maggiore l'abbordaggio andrà a buon fine e pareggerai subito il numero delle navi in battaglia, secondo se il tuo equipaggio e l'abbordaggio va male (cosa auspicabile) prendi come si suol dire due piccioni con una fava, perchè la tua nave anche se malridotta non verrà colata a picco cosa sicura se cerchi di scappare con 5 avversari che ti corrono dietro, poi perchè prima di essere ridotto a zero il tuo equipaggio fara fuori un cero numero di marinai avversari, spesso, se il numero dei marinai e pressochè uguale scatta il duello con il capitano avversario vincendo il quale potrai con la solita tattica abbordare un'altra nave e decimare altri avversari.


se selezioni un'altra nave mentre stai perdendo un abbordaggio la tua nave sarà sicuramente vinta e rimarrà ferma sul posto a disposizione di chi vincerà la battaglia navale.

Se durante un abbordaggio pansi di passare a una nuova nave, prima di farlo scegli nella schermata della nave abbordata le munizioni con le quali la nuova nave vuoi che combatta, guadagnerai tempo.


Ma sei sicuro che la tua nazione sia in guerra ??, perchè di solito il governatore chiede sempre se vuoi acquistare una patente di corsa
in caso di guerra con una nazione nemica.
Se posso un suggerimento... se non ha molti capitali attendi che di offra una missione che comporti una patente di corsa, in questo caso te la offre gratis

Saluti Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]




[Modificato da Fraven 07/12/2008 11:20]


Chi ha il dominio del mare, ha il dominio di tutto
(Temistocle)
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10/12/2008 00:44
 
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per esempio, un covo con 10 torri come si espugna?
Ho provato ad attaccare col vento a favore, ma non riesco a scansare i colpi.
Praticamente mi ha affondato 5 navi e io gli ho a malapena scalfito a metà le due torri esterne, intatte le altre.
Così non vincerò mai...
meno male che era solo un allenamento [SM=x329178]
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Registrato il: 18/03/2005

Sindaco
Sommo Cancelliere Anseatico
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10/12/2008 08:34
 
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quando vado all'attacco dei covi pirata parto con un convoglio di 5 brigantini a palo pirata: sono i migliori!!! ci metti un po' di tempo ad abbattere le torri, ma riesci a scansare tutti (e ripeto TUTTI) i colpi... provare per credere [SM=x329188]

[SM=x329166]


Quando avrete inquinato l'ultimo fiume, quando avrete abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo pesce, ucciso l'ultimo bisonte, solo allora vi accorgerete che non potete mangiare tutto il denaro accumulato nelle vostre banche.
RIPRENDIAMOCI LA TERRA
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Registrato il: 05/01/2008

Datore di lavoro
OFFLINE
10/12/2008 16:39
 
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Io ho un mio metodo per combattere le torri, quasi matematico; devi portarti verso la torre più esterna con il vento a favore, anche se non necessariamente in poppa, anche un po' di traverso va bene; quando la torre spara il primo colpo, aspetta che questo arrivi più o meno a metà strada tra te e lei eppoi VIRA completamente nella direzione del vento (se ce l'hai di traverso) o in quella più adatta ad essere meno vulnerabile. quando sei in orizzontale rispetto alla torre, spara una salva, torna indietro e reinizia il giro; non avere fretta perchè molto spesso è la principale causa dei colpi ricevuti.
Prova e fammi sapere!

Piuttosto, ne approfitto per fare qui una domanda a qualcuno che abbia provato; sparare colpi diversi da quelli "standard" alle torri serve a qualcosa? A logica direi di no, quindi non ho mai provato nè le mitraglie, nè le palle incatenate.
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Sindaco
Vicerè dei Caraibi
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12/12/2008 20:59
 
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Per curiosità ci ho provato... risultato con tre/quattro colpi di palle incatenate distruggi quello che di solito distruggi con un colpo standard, con la mitraglia penso ci vogliano ancora più colpi.

Anch'io attacco di solito le torri esterne cercando di ternermi a tiro solo di quelle, in modo da affrontarle uno conto uno, ma invio diversi convogli in modo da poter ritirare ogni nave quando è ridotta al 30% einizio sempre con le navi più grandi, poi mi ritiro e passo al convoglio successivo. Di solito bastano 2 convogli e facendo cosi non perdo navi. (almeno che non mi faccia prendere dalla fretta)

Ultimamente ho provato un altra tattica ho aggiunto ai convogli da guerra (Liner/Galeone da G/Caravella/Caracca/Corvetta mil.) un paio di convogli da attacco formati da 5 Liner + 5 Flute
questi hanno il compito di assaltare le città nemiche per poterle raziare e azzerare le loro torri in modo che quando mi sarà accordata la missione di catturare una città questa sarà già pronta per farsi catturare.

Saluti Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]


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14/12/2008 22:28
 
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intanto una cosa che ho scoperto è che con la barra spaziatrice avanza il tempo velocemente, e questo è fondamentale per non spaccarsi i c....oni quando si spara alle torri.

Poi devo dire che una torre l'ho abbattuta, però non riesco a scansare tutti i colpi...

praticamente 5 navi non bastano per 2 torri, figuriamoci 10!!

il più delle volte scanso ma il mio colpo non arriva a segno

poi è difficile quando il vento è orizzontale, da dx o da sx, mi massacrano...

ma non c'è un filmatino su ste battaglie? tanto per vedere.. [SM=x329178]
Email Scheda Utente
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16/12/2008 00:09
 
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Re:
scolorocci, 14/12/2008 22.28:

intanto una cosa che ho scoperto è che con la barra spaziatrice avanza il tempo velocemente, e questo è fondamentale per non spaccarsi i c....oni quando si spara alle torri.

Poi devo dire che una torre l'ho abbattuta, però non riesco a scansare tutti i colpi...

praticamente 5 navi non bastano per 2 torri, figuriamoci 10!!

il più delle volte scanso ma il mio colpo non arriva a segno

poi è difficile quando il vento è orizzontale, da dx o da sx, mi massacrano...

ma non c'è un filmatino su ste battaglie? tanto per vedere.. [SM=x329178]




Guarda che io con una nave riesco a distruggere anche 5 torri, a meno che quenste non siano addossate le una alle altre "a triangolo"
Uso di solito una fregata militare....le navi grosse(e lente) non servono...invece servono navi veloci e manovrabili.
Il trucco e avvicinarsi con vento a sfavore e appena la torre spara puntare la prua in direzione del vento...in questo modo si schiva il colpo e fai in modo di offrire il fianco della nave(pieno di cannoni) in direzione della torre...se riesci a mirare bene, in 3/4 giri riesci ad abbattere una torre!!!
buona fortuna [SM=x329169]
Email Scheda Utente
Registrato il: 18/09/2007

Sindaco
Vicerè dei Caraibi
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16/12/2008 19:04
 
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Vedi che come dice il proverbio "il gioco è bello perchè è vario"
praticamente faccio l'opposto, invio più di un convoglio da "guerra"
e inizio proprio con le navi più grandi, e riesco con 3/4 colpi ben assestati a buttare giù una torre per poi ritirare la nave quando scende al 30% di efficenza. Certo all'inizio è dura.

Come dicevo sopra adesso ho istituito convogli da "assalto"

Li posso far viaggiare quasi senza marinai a bordo, come un normale convoglio mercantile, se vengono attacati non hanno merci, quindi non perdo niente (non mi è mai capitato che a un convoglio mercantile venisse confiscata una nave) poi una volta entrato in porto e controllato che non ci siano convogli militari nemici nomino i 5 Liners come navi da guerra e attacco la città.

Saluti Fraven
[Modificato da Fraven 16/12/2008 19:06]


Chi ha il dominio del mare, ha il dominio di tutto
(Temistocle)
Email Scheda Utente
Registrato il: 26/09/2007

Consigliere
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17/12/2008 13:34
 
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Per le battaglie navali, è soprattutto l'esercizio ed una buona chimica strategica...
Io per parte mia ti consiglio il convoglio 3 fregate militari + 2 corvette militari. Ma è una questione di stile... in oltre io personalmente tendo ad affondare più che catturare, poichè la guerra per me è il fine non il mezzo [SM=g27824] .

Per le torri, io uso i galeoni, le caracche, le navi della linea e le caravelle. Non perchè adotti una strategia particolare, ma piuttosto perchè almeno se me le affondano me ne frego [SM=x329168] e almeno con una bordata faccio un buon danno, in ogni caso il sistema del "vento" è molto simile a quello che uso io, e specialmente all'inizio quando si è poveri funziona bene. Ti suggerisco comunque di troncarli sul nascere i covi.

Quando combatterai guerre con nazioni, ti suggerisco di fornire la tua flotta di piccoli convogli (una pinnaccia) con funzione di vedetta, non armati, che si possono comodamente piazzare negli stretti, davanti ai covi, alle città nei passaggi obbligati e che ti garantiranno, una piena coscienza degli spostamenti navali nemici... (a volte ne ho avuti anche 20 di convogli del genere

Non ti abbattere se perdi, verrà il tempo che non ti accontenterai neppure di nemici a difficoltà normale e pretenderai la difficile... e allora si che ti divertirai [SM=x329215]

saluti [SM=x329166]

ßaozi


-Quando ero piccolo mamma e papà mi portavano in mare aperto, io dovevo nuotare fino a riva, la gente non ci crede, ma io lo dico sempre: il difficile più che altro era uscire dal sacco!-
Email Scheda Utente
OFFLINE
22/03/2011 21:56
 
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Le battaglie navali sono molto facili per chi sappia combattere [SM=x329168] .SALUTI [SM=x329166] [SM=x329166]
[Modificato da andry007. 22/03/2011 21:56]
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