dunque, intanto grazie papen82 della risposta.
Il problema è il cane che si morde la coda. Se apro altre fabbriche per aumentare il numero di abitanti in città, nelle piu rosee ipotesi copro la nuova produzione e qualcosa di piu ma non penso sia sufficiente a eliminare l'effetto che ho come problema (anche perchè noto nella partita che non ci riesco). Quindi si ritorna sulla rotta commerciale come strumento: ti dico solo che vendo birra a 45 a barile (prezzo bassissimo ma ancora di pochissimo sopra l'unitario e volutamente non considero trasporto e amm.re proprio per svuotare) e nonostante ciò lubeck non smaltisce a quel prezzo e manco visby (per fare due esempi). Ho pensato pure io ad allungare il tragitto ma a conti fatti, pur ipotizzando per un attimo l'assenza di concorrenza che potrebbe anticiparmi, l'eccedenza invenduta anzichè rimanermi nelle città di destinazione mi rimane in quella natale e sono al punto di partenza. Come rotta ho la visby-stoccolma-tallin-riga-gandsk con quest'ultima città di residenza. Anche essendo ottimisti posso allargarmi a ladoga ma nulla più poichè ho galeoni (e quindi niente novgorod). Un altra rotta automatica è la stettino-rostock-lubeck-malmo-gandsk che rifornisce dei beni rimanenti per la mia città. Cosi come sono son due buone rotte sia per stato di salute delle navi che tempi/commercio/rifornimento di gandsk ma la sovrapproduzione permane.
Quindi l'unica cosa mi pare di capire che mi rimane il commercio manuale città per città al di la del costone o le spedizioni nel mediterraneo giusto?
[Modificato da Banchiere di Tallin 08/07/2007 16.16]