Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Benvenuti nel forum! Leggete le FAQ della Lega Anseatica prima di inserire nuove richieste!
[07/02/2011] Esclusivo dal forum ufficiale Kalypso Media! In italiano le tabelle di Bagaluth per Patrician IV! - [18/06/2010] Inserito salvataggio di leonardo31 per Port Royale 2 - [17/01/2010] Inserito salvataggio di aleride per Port Royale 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come evitare sovrapproduzione o mancanza di prodotti

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2008 12:42
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
16/08/2008 12:42
 
Quota

Ho unito queste due discussioni. Il messaggio di mikencolin non era nelle faq, assurdo!

Rispondo qui a due messaggi, questo e questo.

MONTEZUMA3., 08/08/2008 9.14:


Ultima considerazione, credo di non trovarmi d'accordo con te quando affermi che il surplus nei magazzini è determinato da sovrapproduzione di beni.
Io controllo minuziosamente i fondaci di mia proprietà, evitando di produrre più di quello che io possa piazzare, secondo me il problema è da analizzare anche sotto l'aspetto dei prezzi praticati dalla concorrenza.
Sè una città consuma 13 di utensili, io porto 13 o 16 max unità di utensili, ma quel'è il prezzo di mercato che mi determina la certezza di vendere tutte le 13 unità di utensili.
Tutto dipende anche dal prezzo che la concorrenza opera su quella piazza.
Per esperienza anche sè abbasso il prezzo di vendita la concorrenza segue la mia tattica innescando una corsa al ribbasso, dannosa soprattutto per me.
Attendo qualche consiglio su quest'argomento.


Be', ovviamente bisogna considerare produzione, consumo ed esportazioni globali di tutta la Lega (supposto che la distribuzione al suo interno funzioni correttamente, il che d'altro canto non è vero sempre perché a volte la produzione di una città viene tutta venduta localmente senza che i mercanti dell'IA la portino altrove, e quindi possono esserci eccedenze di un prodotto in un luogo e sue carenze in un altro anche non molto lontano, cosa che del resto è il cardine della partita di mikencolin).
Le corse al ribasso dei prezzi non sono mai convenienti, perché i concorrenti possono andare in perdita quanto vogliono senza quasi mai fallire, anche se quando i prezzi non sono favorevoli credo che non costruiscano nuove fabbriche.
La scelta di commerciare con una città dipende proprio dai prezzi dei beni in quella città: se sono alti, vuol dire che c'è una carenza, se sono bassi che ce n'è già a sufficienza, e che quindi si potrà al massimo riempire qualche carenza momentanea durante la quale i prezzi si alzano magari per un ritardo delle consegne di un altro mercante: ovviamente per fare questo bisogna avere un ufficio con un amministratore.
A ogni modo l'unico sistema per aumentare le vendite è aumentare la domanda, con strategie di sviluppo globali.

eMartini, 08/08/2008 13.31:



Il problema delle eccedenze (per lo meno adesso con le città tra i 2 e i 5000 abitanti) mi sono accorto che non si sta ponendo (con un eccezione nei cereali), nonostante abbia poche città, anche mandando avanti il gioco in modo veloce per prova mi accorgo che vien venduto tutto (e io che mi ero fatto dei magazzini da 3000 lastre che sono praticamente vuoti). Da qui penso forse che sia bene tenere il gioco in leggera sottoproduzione per le merci costose, un eccedenza di pelli o utensili mi costerebbe cara finchè non la smercio da qualche parte.. un eccedenza di cereali ha solo lo svantaggio di occupare spazio in magazzino ma tanto ne ho un sacco e sono pochi spiccioli di invenduto alla fine..
[...] Mi son fatto l'idea che i cittadini della mia città devono avere tutto, quelli delle altre se finiscono per esempio l'olio 1 giorno prima che arrivi il mio convoglio pasienza, mangeranno l'insalata scondita. In sto caso potrei agire in 2 modi.. o destinando una quantità maggiore di quella merce alla città, o aumentando il prezzo di vendita dell'amministratore (e sono ancora buono che al momento uso i prezzi di vendita suggeriti dal lascito).


Ecco, appunto, il cardine del problema è questo: ci sono certe città dove si vende solo per guadagnare, quindi si scelgono dei prezzi piuttosto alti e si porta quello che viene consumato; altre invece dove, per aumentare la popolarità e fare carriera (vedi discussioni su come diventare sindaco ecc.), e far sviluppare la città, si vende a prezzi inferiori (vedi "Politica dei prezzi e felicità dei cittadini") tutto quanto.
Tutto ciò è strettamente connesso alle produzioni che conviene sviluppare, quanto e quando, e infatti i messaggi precedenti provengono dalla discussione Guida alla produzione dei beni: dove, come e perché.


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:33. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com