Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Benvenuti nel forum! Leggete le FAQ della Lega Anseatica prima di inserire nuove richieste!
[07/02/2011] Esclusivo dal forum ufficiale Kalypso Media! In italiano le tabelle di Bagaluth per Patrician IV! - [18/06/2010] Inserito salvataggio di leonardo31 per Port Royale 2 - [17/01/2010] Inserito salvataggio di aleride per Port Royale 2
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il mio massimo errore: storia di un disastro (e importanza delle feste)

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2007 15:23
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
01/08/2004 12:56
 
Quota

In questo eccellente forum si trovoano numerosissimi ed ottimi consigli su cosa fare, ma pochi su cosa non fare.
Eccone uno: non abbiate fretta! Siate pazienti.
Io non lo sono affatto. In giochi come Caesar III costruivo intere città in un colpo solo, spendendo decine e decine di migliaia di denari. In P III è lo stesso.
A Danzica mancava un po' di pesce, e a Windau ho costruito 9 case di pescatori (o sono 12?), oltre ad altre 6 che avevo già a Riga. Ora ho 1500 carichi di pesce in più.
Mi mancavano lana e tessuti, allora ho costruito 12 allevamenti ovini e 9 telai a Malmo, così adesso ho scorte di lana in continua crescita (la produzione di tessuti non è ancora avviata) e i miei guadagni sono calati di mezzo milione al mese. Non è certo un problema irrisolvibile: basterà cominciare a ridistribuire tutto il pesce per la Lega (mi sa che dovrò fare anche una rotta nel Mare del Nord) e la Lana del baltico (non è poi così tanta), ma il vero problema è che tutto questo lavoro ha creato un esplosione demografica, con conseguente mancanza di ogni genere di prodotti in tutte le mie città-chiave. Ho così costruito (già tempo fa)altri 12 capanni di caccia, per eliminare la mancanza di pelli. Per la mancanza di generi di prima necessità, però, ormai ctredo di non avere piàù neanche una fabbrica che funzioni a pieno regime. E tutto questo per la fretta! Non sarà un grande problema procurarsi i generi di prima necessità, ma sarà un lavoro titanico redistribuirli correttamente. Sono talmente spaventato dalla mole di lavoro che da un po' non oso giocare (mi dedico a tempo pieno alla lettura finchè non mi assalirà la voglia di P III).
Un altro problema che mi tortura sono le feste. A Danzica, ad esempio, ma anche a Windau e Stoccolma, i poveri hanno tutto quello che possono desiderare e anche di più, ma il giocoliere afferma che si annoia. Tutto questo per la mancanbza di feste: ormaui non c'è più nessun rivale che se le possa permettere, e io non riesco a costringermi ad organizzarne di decenti: ne ho indette due (solo due in tutta la mia carriera), ma sono state dei fiaschi perchè non mi sono affatto impegnato. Così la gente non fa che dire "E' moltissimo tempo che non organizziamo una bella festa!" e la felicità cala, assieme alla produzione (e ai guadagni...).
Morale: siate pazienti e indite feste, ma siate sicuri che siano perfette, perchè altrimenti non serviranno a niente.


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
01/08/2004 12:57
 
Quota

Aggiornamenti!
E' passato un po' da quando ho scritto il mio precedente messaggio, anche se li inserisco contemporaneamente (non li scrivo mentre sono connesso perchè ho ancora la connessione analogica).
Essendomi sentito un vero vigliacco (nonchè un lavativo)(e anche per via di una sorta di crisi d'astinenza da P III in sordina) ho "coraggiosamente" ripreso a giocare e la prima cosa che ho fatto è stato indire una festa sincerandomi di avere tutto il necessario. Nel frattempo per via dell'infelicità generale la popolazione era calata di circa 1500 abitanti dall'"età dell'oro", e tutte le mie fabbriche lavoravano al 93-95% contro il 100% di allora. Dopo aver indetto la festa ho ricevuto il solito messaggio-video molto rassicurante (il maiale mi ha fatto venire fame e la musichetta era veramente allegra), ma sono corso subito a leggere la notifica, scoprendo di aver indetto una festa particolarmente piacevole, cui hanno partecipato solo 8142 abitanti. Tutto contento ho interrogato il giocoliere curioso di sapere a cosa si sarebbe volta la sua attenzione dopo che era rimasta consentrata per parecchi mesi sulla festa e ho ricevuto un colpo mortale: continuava a dire che si annoiava, e infatti la felicità era in continuo calo! Tutto il mondo mi è crollato addosso: cosa dovevo fare? La mia vista li disgustava tanto da renderli infelici pur avendo tutti? O al contrario li avevo viziati e quindi erano diventati incontentabili? Ipotesi assurde affollarono la mia stanca e depressa mente, ma il giorno dopo ho visto che la felicità era in salita! Il solito problema, dunque: bisogna essere pazienti! E io che mi aspettavo risultati subitanei! Invece no, la felicità risale lentamente (probabilmente prima devono smaltire la sbornia e letteralmente digerire la festa), ma sale!
Nel frattempo avevo concesso alle corporazioni di tutta la Lega (ero iscritto solo a quelle di Danzica, Stoccolma e Colonia) di alleggerirmi di 75000m a testa, spendendo così almeno 600000m, se non di più (non posso proprio soffrire un bilancio così impreciso!!!!!).
Ho cominciato la redistribuzione delle risorse e la lana a Malmo è salita a 75%, contro 50% dei telai, di produzione. La crescita della popolazione mi ha anche permesso di smaltire grandi quantità di mattoni sottoforma di abitazioni costruite. Insomma, sono in ripresa. Per smaltire un po' di merci ho ordinato 10 galeoni a Danzica (non se ne trovano da 70 laste e mi servono come depositi, fra l'altro) e inoltre ho concesso prestiti per un mezzo milione abbondante (tutti quelli richiesti)(come mi piacerebbe poterlo far fare all'amministratore!). Ho ordinato che il convoglio Danzica-Colonia Groningen (approvvigionamento vino e spezie) si fermi a far riparazioni a Colonia per far fare esperienza al cantiere, e quello del mar Baltico orientale si ferma a Stoccolma, mentre quello del Mar Baltico occidentale a Lubecca, sempre per far fare esperienza ai cantieri, e mando tutte le navi pignorate al più vicino di questi quattro per le riparazioni.
Una boccata d'ossigeno! (nonostante l'ultimo mese abbia registrato una perdita di un milione per via delle iscrizioni alle corporazioni e le ordinazioni dei galeoni, che il cantiere impiegherà 3 anni a smaltire, però) Sono proprio contento! E anche se indirettamente, è tutto merito di questo forum! Grazie Xela! Continuo a stupirmi di quanto sia fatto bene e di quanto sia piacevole, amichevole e competente (nonchè, oserei dire, faceta) l'aria che si respira qui! E' decisamente il migliore forum che conosca (anche se relativamente poco frequentato, rispetto ad alcuni enormi come quello di HarwareUpgrade).


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 02/05/2004

Datore di lavoro
Corporazione dei Patrizi Matti
OFFLINE
02/08/2004 18:34
 
Quota

lo sconforto
Quando ti assale lo sconforto ed il tuo game principale ti spaventa, per il troppo lavoro... Fatti una partita nuova in multy, magari di un solo annetto... Ti aspetto.[SM=x329178]


Quemque fabrum fortunae suae
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2004

Mercante
OFFLINE
02/08/2004 19:03
 
Quota

La gatta pressarula fa ri figli cicati!!!
Equivale a dire che se vai troppo di fretta non fai le cose fatte bene.
Sono pienamente daccordo sulla calma (non è uno spara tutto dove si corre a dx e sx a 3000 all'ora), ci vuole calma e...intuizione.
A volte anche io vorrei fare tutto subito, sembra che il tempo scorre veloce e io non finalizza capitali straordinari, poi mi accorgo che sono ancora al 1304 e dico... che bello!!!

[SM=x329197]


Solo va un uomo in Frack!!!
Email Scheda Utente
Registrato il: 22/06/2004

Sindaco
Mastro Cantore
OFFLINE
11/08/2004 15:12
 
Quota

Ottimo trattato!


Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
12/08/2004 22:32
 
Quota

non posso che essere perfettamente d'accordo con te...

a stoccolma produco utensili e siccome mi mancava sempre un pò di legno un bel giorno ho deciso di impiantare qualche segheria...

ma forse ho un pò esagerato [SM=g27828]

infatti adesso mi trovo con circa 3000 carichi di legno in magazzino e non so proprio cosa farne [SM=g27833]

quindi la pazienza è la migliore consigliera per questo splendido gioco!

anche perchè le fabbriche costano,come tasse catastali e come salari per gli operai, e se non si riesce a smaltire la produzione la faccenda inizia a mettersi maluccio :cryz:

le fatture aumentano,i guadagni calano...e la cassa inizia a piangere...
per colpa della fretta e delle troppe fabbriche messe se tutte insieme in poco tempo la mia liquidità è passata da 3.000.000 circa a 150.000 circa... e intanto i magazzini si riempivano di merce che non riuscivo a redistribuire per colpa della mancanza di navi... insomma,un disastro!:cryz:

per fortuna però adesso ho dato il giro,a fatica,e si ricomincia a guadagnare [SM=g27828]


Email Scheda Utente
Registrato il: 22/06/2004

Sindaco
Mastro Cantore
OFFLINE
13/08/2004 10:02
 
Quota

Stesso problema con Londra: per farla crescere ci ho dato troppo dentro con i cereali: per fortuna che a Novgorod c'è sempre molta richiesta e comunque Boston mi dà sempre molto gentilmente il ricavato delle tasse.


Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
14/08/2004 17:55
 
Quota

piccolo aggiornamento...
sono riuscito a sistemare tutte le eccedenze,
le ridistribusco in varie città e riesco a tenere i magazzini in ordine,senza riempirli troppo.

evitando così di pagare una fucilata per gli affitti [SM=g27811]

già,perchè in quel perido di crisi ad ogni fattura c'era la voce
importo per l'affitto dei magazzini che era arrivata a circa 45.000 monete [SM=x329177] fate un pò voi i conti alla fine del mese quanto ci rimettevo [SM=x329175]

ci credo che le mie casse si stavano svuotando!
cmq adesso quel problema è risolto e la voce è calata a circa 2.000 monete...
anche se non capisco perchè [SM=g27833]
non ho merci in eccedenza da nessuna parte [SM=g27833]
forse è per gli stipendi delle guardie...

adesso ho un unico problema... far fuori il cuoio che produco!

non ce la faccio,ne ho migliaia di barili sparsi nelle varie città e sono obbligato a continuare a produrlo per la carne
[SM=g27826]

non è che in america è una merce richiesta?

mmm,forse sono andato un pò [SM=x329179]


Email Scheda Utente
Registrato il: 22/06/2004

Sindaco
Mastro Cantore
OFFLINE
14/08/2004 18:21
 
Quota

Il cuoio dovrebbe essere richiesto nel Mediteraneo. E provare a venderlo al principe?


Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
15/08/2004 14:04
 
Quota

Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 14/08/2004 18.21
Il cuoio dovrebbe essere richiesto nel Mediteraneo. E provare a venderlo al principe?



niente ... [SM=x329175]

nel mediterraneo non lo vogliono [SM=g27826]

e il principe nemmeno!

non so proprio più dove metterlo... [SM=g27833]


Email Scheda Utente
Registrato il: 22/06/2004

Sindaco
Mastro Cantore
OFFLINE
15/08/2004 16:25
 
Quota

Ma ci sarà ben qualche armaiolo a cui mancano le materie prime, no? E negli avvisi?


Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
15/08/2004 17:43
 
Quota

Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 15/08/2004 16.25
Ma ci sarà ben qualche armaiolo a cui mancano le materie prime, no? E negli avvisi?



no,perchè un pò lo riesco a distribuire.
è solo che ne produco troppo....
forse quando mi metterò a commerciare anche con la zona di londra-bruges riuscirò a smaltirlo,però per adesso mi mancano le navi per fare anche quel giro [SM=x329176]

[Modificato da Der Kaiser 15/08/2004 17.43]



Email Scheda Utente
Registrato il: 12/02/2004

Governatore
Fondatore della Lega Anseatica
OFFLINE
24/08/2004 17:13
 
Quota

La pazienza è la virtù dei forti! [SM=g27827]

Ha proprio ragione Nemo! [SM=x329190]
E ho aggiunto questo suo utilissimo topic alle FAQs della Lega... [SM=g27811]


Un grande pilota sa navigare anche con la vela rotta (Seneca)
Email Scheda Utente
Registrato il: 22/08/2004

Maestro Mercante
Fornitore del Principe
OFFLINE
24/08/2004 17:28
 
Quota

smerciare...
quando hai tonnellate di una merce che non sai più cosa farne, vedi il cuoi, puoi sempre fare una manovra poco che a lungo termine non rende, però sul momento ti fa riprendere fiato...semplicmente vendi tutto alla città fino a quando il livello delle scorte ritorna minimo, così riprendi un po' di liquidità (che all'inizio fa sempre bene) e puoi ri organizzare lo smistamento in maniera più produttiva...
so che è un obrobrio economico, però a volte serve...

[Modificato da Xelaehtgre 29/08/2004 16.01]



Eddy L'irlandesse
Email Scheda Utente
Registrato il: 19/07/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
24/08/2004 17:46
 
Quota

Re: smerciare...

Scritto da: EdwanMacMurphy 24/08/2004 17.28
quando hai tonnellate di una merce che non sai più cosa farne, vedi il cuoi, puoi sempre fare una manovra poco che a lungo termine non rende, però sul momento ti fa riprendere fiato...semplicmente vendi tutto alla città fino a quando il livello delle scorte ritorna minimo, così riprendi un po' di liquidità (che all'inizio fa sempre bene) e puoi ri organizzare lo smistamento in maniera più produttiva...
so che è un obrobrio economico, però a volte serve...http://img.freeforumzone.it/smiles/5/13.gif



finchè ho spazio nei magazzini non lo svendo,è più forte di me [SM=x329189] [SM=x329189]

non ce la faccio [SM=x329178]

penso di andarlo a smerciare nella zona di londra, anche se ne ho sui 4.000 barili [SM=x329177]

si potesse produrre carne senza produrre anche il cuoio....


Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
28/08/2004 22:58
 
Quota

Re: smerciare...

Scritto da: EdwanMacMurphy 24/08/2004 17.28
quando hai tonnellate di una merce che non sai più cosa farne, vedi il cuoi, puoi sempre fare una manovra poco che a lungo termine non rende, però sul momento ti fa riprendere fiato...semplicmente vendi tutto alla città fino a quando il livello delle scorte ritorna minimo, così riprendi un po' di liquidità (che all'inizio fa sempre bene) e puoi ri organizzare lo smistamento in maniera più produttiva...
so che è un obrobrio economico, però a volte serve...http://img.freeforumzone.it/smiles/5/13.gif



Una volta l'ho fatto: avevo 2000 carichi di mattoni e nessun posto dove venderli o usarli, allora li ho venduti in blocco alla città: il prezzo era calato in un modo terrificante. Tanto, mi sarebbe costato molto di più affittare spazio nei magazzini.


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 22/06/2004

Sindaco
Mastro Cantore
OFFLINE
29/08/2004 09:31
 
Quota

Almeno te ne sei liberato.

P.S.: bentornato!


Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
30/08/2004 13:42
 
Quota

Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 29/08/2004 9.31
Almeno te ne sei liberato.

P.S.: bentornato!



2000 carichi inutili che (se tutti in spazio affittato) costano 2000m/giorno ([SM=x329196] [SM=x329165] [SM=x329177] )sono un vero pugno nello stomaco...


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
12/09/2004 17:04
 
Quota

Dopo ben 6 settimane di inattività [SM=x329165] [SM=x329177] , sono tornato a giocare a P III! Prosegue il titanico compito di redistribuzione delle merci, e sono riuscito ad avere piena produttività a Gdansk e Groningen, Malmo la sta raggiungendo e Stoccolma pure (grazie anche a deportazioni in massa di varie centinaia di marinai...), mentre ora mi sto occupando di raggiungerla anche a Visby e Windau, anche se contemporaneamente sto rifacendo tutte le rotte per fornire a tutte le città Baltiche tutto ciò di cui hanno bisogno, ed è una faticaccia (però i guadagni sono aumentati di un altro mezzo milione e ho ancora ottimi margini, avendo grandi eccedenze di pelli (800 in magazzino centrale in grande crescita anche senza preoccuparmi della produttività dei capanni di caccia!), per non parlare del pesce (1700 carichi...) e della lana (altri 500...); ho incrementato parecchio anche la produzione di utensili (rifornendo Stoccolma di lavoratori), e ho organizzato la prima spedizione commerciale nel Mediterraneo per venderne 400 (più 260 di pece); a proposito di spedizioni, ho scoperto l'America ma evidentemente la cosa non interessa molto perchè non ho guadagnato reputazione... [SM=g27833]. Mi sono divertito anche a catturare qualche navucola di pirati con vari trasporti di fuggiaschi e facendo da esca...
Insomma, mi ci vorranno almeno altre 20 ore di gioco per risistemare tutto, tanto per farvi capire che disastro avevo combinato...
Ah, forse non ho sottolineato abbastanza che il problema era stato innescato da un assedio a Stoccolma che mi aveva mutilato annullando la produzione di utensili (dopo due anni non ho ancora recuperato...): fate sempre costruire le mura dove volete produrre, e per evitare di pagare parcelle assurde costruite un solo edificio all'esterno della cinta muraria già esistente prima di chiedere la costruzione di quella successiva in modo da ottenerla (se non ci sono edifici fuori si rifiutano), e costruite quando la cinta muraria nuova è completata!
In una recente svendita di mattoni (:cryz: ci hanno messo un eternità a finire 'sta rotta terrestre: ora li smaltirò costruendo una nuova città [SM=g27836] ) ho scoperto che il prezzo non scende sotto 39: ne ho venduto un altro migliaio di carichi!


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 23/04/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
13/09/2004 08:54
 
Quota

le feste? no martini...no party
cari amici vorrei portare il mio contributo alla discussione.Sono sindaco di Stettino da 4 anni e governatore da 2 e sentite bene non ho mai dato feste[SM=x329169]
che ne pensate?a mio modesto parere ciò che è veramente importante e rifornire al meglio la città,e migliorarla con strade,pozzi,ospedale,università e chiesa[SM=x329167]


VOLERE POTERE FARE!
Email Scheda Utente
Registrato il: 13/04/2004

Governatore
Amministratore
OFFLINE
13/09/2004 10:33
 
Quota

Re: le feste? no martini...no party

Scritto da: acentoc 13/09/2004 8.54
cari amici vorrei portare il mio contributo alla discussione.Sono sindaco di Stettino da 4 anni e governatore da 2 e sentite bene non ho mai dato feste[SM=x329169]
che ne pensate?a mio modesto parere ciò che è veramente importante e rifornire al meglio la città,e migliorarla con strade,pozzi,ospedale,università e chiesa[SM=x329167]



Una volta diventato Sindaco e Governatore si riesce a mantenere alta la reputazione solo rifornendo la città e completando le missioni, senza bisogno di donazioni o feste varie.
Queste sono invece molto più utili nella fase dell'ascesa politica: dando una festa od ampliando la cattedrale un mese prima delle elezioni si aumenta la popolarità, guadagnando un po' di utilizzimi voti.
Email Scheda Utente
Registrato il: 23/04/2004

Consigliere
Fornitore del Principe
OFFLINE
13/09/2004 10:37
 
Quota

Re: Re: le feste? no martini...no party

Scritto da: Papen82 13/09/2004 10.33


Una volta diventato Sindaco e Governatore si riesce a mantenere alta la reputazione solo rifornendo la città e completando le missioni, senza bisogno di donazioni o feste varie.
Queste sono invece molto più utili nella fase dell'ascesa politica: dando una festa od ampliando la cattedrale un mese prima delle elezioni si aumenta la popolarità, guadagnando un po' di utilizzimi voti.

scusa ma non mi sono spiegato,prima di diventare sindaco NON ho mai dato feste[SM=x329177] [SM=x329168] [SM=x329167] [SM=x329167]


VOLERE POTERE FARE!
Email Scheda Utente
Registrato il: 05/07/2004

Governatore
Emerito Economista Anseatico
OFFLINE
13/09/2004 17:38
 
Quota

Re: le feste? no martini...no party

Scritto da: acentoc 13/09/2004 8.54
cari amici vorrei portare il mio contributo alla discussione.Sono sindaco di Stettino da 4 anni e governatore da 2 e sentite bene non ho mai dato feste[SM=x329169]
che ne pensate?a mio modesto parere ciò che è veramente importante e rifornire al meglio la città,e migliorarla con strade,pozzi,ospedale,università e chiesa[SM=x329167]



Lo pensavo anch'io. E' che dopo quattro anni (anch'io) in cui non ho dato una festa, pur avendo tutto, i miei cittadini erano sempre infelici, e poichè la loro unica lamentela era la mancanza di feste, ho provato a darne una e il problema si è risolto, ma solo per poco. Credo infatti che il vero problema sia la mancanza (totale) di soldati: benchè il principe sia un mio grande ammiratore e le fortificazioni della città massime, loro senza soldati si sentono insicuri: mi sembrava strano dopotutto che le feste fossero così importanti, e mi scoccia davvero indirle: io che spendo per cose così frivole? Giammai! Però sai, quando la cosa ti manda in bancarotta...


Perché soccombere al conformismo? Liberati dal giogo delle parole straniere inutili: clicca qui
Email Scheda Utente
Registrato il: 22/06/2004

Sindaco
Mastro Cantore
OFFLINE
13/09/2004 17:47
 
Quota

Sai com'è, è anche utile per smaltire eccessi di magazzino.


Email Scheda Utente
Registrato il: 13/04/2004

Governatore
Amministratore
OFFLINE
13/09/2004 18:12
 
Quota

Re: Re: Re: le feste? no martini...no party

Scritto da: acentoc 13/09/2004 10.37
scusa ma non mi sono spiegato,prima di diventare sindaco NON ho mai dato feste[SM=x329177] [SM=x329168] [SM=x329167] [SM=x329167]



Infatti ho detto che dare feste (o ampliare la cattedrale) aiuta a farsi eleggere, non che è necessario [SM=g27828]
Se si rifornisce la città, si costruiscono strade/pozzi/edifici, si sconfiggono i pirati... la reputazione sale senza bisogno di altro.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com