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Procurarsi le navi: costruire o catturare?

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2014 13:43
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Le navi sono la fonte di ricchezza di noi patrizi, ma forse prestiamo loro meno attenzione di quanto dovremmo.
La maggior parte di noi, infatti, si limita a catturare le navi pirata, invece che costruirne di nuove.
Questo metodo presente notevolissimi vantaggi:
-la nave è pronta subito, senza che si debba aspettare;
-non si paga nulla, tranne al massimo i costi di riparazione dei danni inflitti;
-si prendono due piccioni con una fava, perchè eliminando un pirata si guadagna reputazione.

La costruzione, invece, appare notevolmente svantaggiosa, poichè bisogna procurarsi le merci necessarie, pagare e aspettare parecchio, ma può rivelarsi evidentemente vantaggiosa:
-dando lavoro al cantiere navale si guadagna reputazione;
-dando lavoro al cantiere navale lo stesso fa esperienza e quindi diventa più rapido nella costruzione quanto nella riparazione delle navi, e poichè il periodo di riparazione dei convogli tanto più è lungo tanto più si rivela costoso in termini di mancato guadagno, questo può essere veramente vantaggioso;
-dando lavoro al cantiere navale il maestro armaiolo produce armi più potenti e più in fretta (utilissimo quano si attaccano villaggi pirata in serie e si ha bisogno di nuove armi per sostituire quelle vecchie in tempi rapidissimi);
-Se si hanno eccedenze di legno (ma anche di canapa), ordinare navi è un'ottima soluzione per smaltirle: poco fa avevo 500 carichi di canapa e 1000 di legno in eccesso: ho ordinato più galeoni che ho potuto (ad un certo punto ho finito la pece) e me ne sono disfato: il cantiere navale ha ordinazioni ancora per 8 anni (e ne fa uno in tre mesi!)!

Questi sono gli aspetti più evidenti: ce n'è un altro, che è facile dimenticare di considerare: la paga dei marinai.
Infatti, un galeone catturato, essendo sempre di piccole dimensioni e comunque potenziato al massimo, presenta una capacità di carico (qualora lo svuotiate di tutto per usarlo a fini prettamente commerciali) di appena 350 barili, ovvero esattamente la metà di un galeone costruito dal vostro cantiere navale di fiducia. Questo significa che vi costerà il doppio in paghe, perchè per trasportare la stessa quantità di merce vi servirà il doppio di navi, e quindi il doppio di marinai. Ora, un marinaio si fa pagare intorno ai 15m/settimana, come ho potuto verificare personalmente. Questo significa che un galeone catturato vi costa 15x12=180m in più a settimana. Non è una cifra enorme, ma in un anno sono pur sempre 9360m... Considerando che un galeone vi costa 25'000m circa (se non avete problemi a recuperare le merci necessarie, s'intende), in tre anni recupererete la cifra e poi è tutto guadagno. Volendo considerare anche il prezzo delle merci (come è giusto fare), otteniamo che il prezzo totale è 36*60+8*440+50*61+10*242+10*275+25914=39'814m. Questo significa che si recupera in poco più di qauttro anni, ma non è affatto molto per un mercante lungimirante!
Ah, bisogna poi considerare che in questo modo, dimezzate le vostre navi e quindi anche il numero di capitani (se li mettete su tutte le vostre navi -come faccio io per averne il più possibile-, s'intende; se invece li mettete solo sull'ammiraglia del convoglio non importa). Questo comporta un ulteriore risparmio veramente notevole: visto che un capitano non costa meno di 20m/giorno, vorrebbe dire almeno 7300m ulteriori di risparmio all'anno: non sono briciole (è più di un sesto del valore della nave: significa che in sei anni avrete speso più per il capitano che per la nave!)!

Questo ovviamente non significa che non dovete catturare le navi pirata, per carità! Dico solo che non è affatto una buona idea destinarle ai commerci. Io stesso le uso fin troppo perchè ovviamente all'inizio non avevo la possibilità di costruire galeoni decenti, e anche adesso il costruirli mi richiede pur sempre 3 mesi, per cui spesso ci sono anche dei galeoni pirata a commerciare nei convogli. Finchè non avrete tutti i vostri galeoni da 70 laste, tuttavia, potete usare le navi pignorate, che sono destinate unicamente al commercio e quindi sono molto più capienti, non essendo potenziate.
Ora che mi sono accorto di quanto in più mi fanno spendere, sostoituirò tutte le navi ex-pirata dei miei convogli con quelle che ho costruite (ce n'è parecchie nel convoglio-magazzino: che spreco!).
Insomma, le navi che catturate ai pirati usatele per quello per cui sono fatte: guerreggiare!


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Re:

Scritto da: Nemo89 25/09/2004 20.13
-dando lavoro al cantiere navale il maestro armaiolo produce armi più potenti e più in fretta (utilissimo quano si attaccano villaggi pirata in serie e si ha bisogno di nuove armi per sostituire quelle vecchie in tempi rapidissimi);



Questo però non è vero [SM=g27828]
Come per il cantiere navale, anche l'armaiolo acquista esperienza solo se lo si fa lavorare: non importa se le navi vengono costruite o catturate, quel che conta è comprare le armi sempre nella stessa città.
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25/09/2004 20:56
 
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Eh... gli emeriti economisti ne sanno una più del diavolo... bel post! [SM=g27811]

Sulla questione dell'armaiolo non sono certo che Papen abbia ragione, nel senso che, almeno per la mia esperienza personale, l'armaiolo sforna le armi più potenti (mortai e cannoni) quando il cantiere navale inizia a produrre navi più potenti (vascelli e galeoni) come osserva Nemo; d'altro canto, più fai lavorare l'armaiolo e più questo acquisisce esperienza, ovviamente e, per questo, forse, lavora più in fretta. Ma su quest'ultima cosa non ci giuro... [SM=x329166]


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25/09/2004 22:32
 
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E non dimentichiamo una cosa: può fate riparare più la reputazione aumenta.


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Re: Re:

Scritto da: Papen82 25/09/2004 20.38


Questo però non è vero [SM=g27828]
Come per il cantiere navale, anche l'armaiolo acquista esperienza solo se lo si fa lavorare: non importa se le navi vengono costruite o catturate, quel che conta è comprare le armi sempre nella stessa città.



Non credo proprio. Non per difendere a spada tratta le mie affermazioni (Dio mi scampi dall'essere dogmatico), ma credo che tui abbia torto: nel manuale di P II c'è scritto chiaramente, e anche se quello di P III non lo ribadisce non vedo perchè dovrebbe essere cambiata, la cosa...


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Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 25/09/2004 22.32
E non dimentichiamo una cosa: può fate riparare più la reputazione aumenta.



Mi sembrava di averlo scritto...[SM=g27833]


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Re:

Scritto da: Xelaehtgre 25/09/2004 20.56
Eh... gli emeriti economisti ne sanno una più del diavolo... bel post! [SM=g27811]




Grazie! [SM=x329190] Allora mi sto meritando il Titolo?


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Re:

Scritto da: Xelaehtgre 25/09/2004 20.56
d'altro canto, più fai lavorare l'armaiolo e più questo acquisisce esperienza, ovviamente e, per questo, forse, lavora più in fretta. Ma su quest'ultima cosa non ci giuro... [SM=x329166]



Neanch'io, in effetti...


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Re: Re: Re:

Scritto da: Nemo89 26/09/2004 10.33
Non credo proprio. Non per difendere a spada tratta le mie affermazioni (Dio mi scampi dall'essere dogmatico), ma credo che tui abbia torto: nel manuale di P II c'è scritto chiaramente, e anche se quello di P III non lo ribadisce non vedo perchè dovrebbe essere cambiata, la cosa...



Mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma forse mi sbaglio... proverò a cercare se ritrovo la fonte.
Comunque mi spiace contraddire il nostro Fondatore ma tre mesi fa la pensava in maniera diversa [SM=x329178]
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27/09/2004 21:48
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Papen82 27/09/2004 20.09
Mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma forse mi sbaglio... proverò a cercare se ritrovo la fonte.
Comunque mi spiace contraddire il nostro Fondatore ma tre mesi fa la pensava in maniera diversa [SM=x329178]



[SM=x329179]

davero? [SM=g27833]
e dove? [SM=g27833]

avevamo già parlato dell'armaiolo? sicuro? son certo di aver sostenuto che far lavorare molto il cantiere navale ti fa guadagnare reputazione e contemporaneamente permette al cantiere stesso di specializzarsi, ma non mi ricordo assolutamente di aver mai detto che ciò fa acquisire esperienza anche all'armaiolo! sarà un sintomo di senilità? [SM=x329176]

[Modificato da Xelaehtgre 27/09/2004 21.48]



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27/09/2004 21:59
 
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Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Xelaehtgre 27/09/2004 21.48
davero? [SM=g27833]
e dove? [SM=g27833]



Mi ero dimenticato di inserire il link [SM=g27828]
L'ho ritrovato mentre cercavo dove potevo aver letto quella cosa con Google [SM=x329178]
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27/09/2004 22:57
 
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io in tutte le partite a patrician sono vissuto unicamente di pirateria e commercio automatico del ufficio commerciale e spedizioni nel mediterraneo per vendere le merci rubate e siccome avevo una flotta composta da parecchi galeoni e vascelli nn mi facevo il problema di costruire
invece nella partita che sto facendo adesso full face continuo a costruire navi perche quelli dei pirati sono navi inutili per il mio commercio perche hanno un carico veramente limitato per esempio una rotta commerciale da 20000 al viaggio prima era composta da 5 caravelle di cui una armata di tutto punto adesso ne ho 3 caravelle e 2 armate di tutto punto (per tenere i pirati a distanza dal mio convoglio) e i guadagni sono diventati da 20000 a 40000 perche riesco a trasportare il doppio della merce spendendo meno per marinai e capitano




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28/09/2004 07:32
 
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giusto, ma...

Scritto da: Papen82 27/09/2004 21.59


Mi ero dimenticato di inserire il link [SM=g27828]
L'ho ritrovato mentre cercavo dove potevo aver letto quella cosa con Google [SM=x329178]



... l'esperienza successiva poi mi ha suggerito che la produzione di determinate armi si sblocca quando il cantiere navale inizia a produrre navi più potenti! [SM=g27824]


che memoria! [SM=x329190]


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28/09/2004 08:28
 
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ma che "robba" è quella pagina? [SM=g27833]



HoI2 Total Realism Project Modder
Event Adviser for "HOI: The Great War" Forum & Download
Member of the Ahistoric Association
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28/09/2004 10:27
 
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OT

Scritto da: CCM Von Hausser 28/09/2004 8.28
ma che "robba" è quella pagina? [SM=g27833]



newsgroup it.comp.giochi.strategici, visto da google

[SM=x329166]


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28/09/2004 19:14
 
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Re: giusto, ma...

Scritto da: Xelaehtgre 28/09/2004 7.32
... l'esperienza successiva poi mi ha suggerito che la produzione di determinate armi si sblocca quando il cantiere navale inizia a produrre navi più potenti! [SM=g27824]
che memoria! [SM=x329190]



Non me ne ricordavonemmeno io, ma cercando "patrician" e "armaiolo" nei Gruppi di Google mi sono imbattuto in quel post [SM=g27828]
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03/12/2004 08:32
 
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costruire o catturare?
[SM=x329208] sono curioso e chiedo un vostro parere
ma che differenza c'è,se ce ne sono,tra le navi catturate e quelle ordinate al cantiere?
economicamente è meglio far costruire oppure catturare e poi far riparare una nave?


VOLERE POTERE FARE!
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03/12/2004 12:50
 
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Re: costruire o catturare?

Scritto da: acentoc 03/12/2004 8.32
[SM=x329208] sono curioso e chiedo un vostro parere
ma che differenza c'è,se ce ne sono,tra le navi catturate e quelle ordinate al cantiere?
economicamente è meglio far costruire oppure catturare e poi far riparare una nave?



Dipende dalla nave che rubi: come sai più il cantiere fa esperienza più la capacità della nave aumenta. Se (esempio) hai la sfortuna di abbordare un galeone "primo modello" ti troverai con una capacità molto minore rispetto a quella che avresti costruendolo tu, anche considerando che spesso le navi abbordate sono potenziate, e quindi contengono più armi ma meno merce.
Dipende perciò dall'utilizzo che ne farai: se diventerà una nave armata può andar bene, se invece ti serve un trasporto è più conveniente fartela costruire. (Io in genere comunque uso solo le navi graziosamente concesse da altri, è anni che non costruisco più niente [SM=x329178]).
In una discussione che ora non ho sotto mano Nemo estendeva le considerazioni che ho riassunto qua sopra. [SM=x329166]
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Apprendista Mercante
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14/11/2005 18:16
 
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parlando in soldoni (per poveri neomercanti...)....
che merci servono all'armaiolo per i cannoni et similia? [SM=g27833]
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14/11/2005 20:34
 
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Re:

Scritto da: Aldaryon 14/11/2005 18.16
che merci servono all'armaiolo per i cannoni et similia? [SM=g27833]

Da' un'occhiata a questo filone (segnalato nelle Faq [SM=g27829]).

[SM=x329166]


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Email Scheda Utente
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Mercante
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10/01/2006 11:36
 
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Io nella mia partita a patrician le navi, galeoni e vascelli per il commercio in europa e in america li acquisto, ma golette e caravelle mi vengono regalate dall'usuraio quando quei disgraziati a cui presto dei soldi non me li restituiscono.
Una parte di navi le porto via ai pirati, ma non valgono un gran che.
Devo dire che sono un po' una carogna, perchè i prestiti, li faccio con tassi elevatissimi, ma alla fine non me ne importa un gran chè perchè sono sindaco della mia città e sono molto rispettato.
Email Scheda Utente
Registrato il: 12/01/2006

Patrizio
Mastro Cantore
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13/01/2006 09:49
 
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Se si organizzano bene le cose pirateggiare assaltando le navi della concorrenza può fruttare davvero tanto.

Soprattutto quelle a pieno carico che hanno a bordo pochi uomini, infatti si arrendono subito senza farmi perdere troppa ciurma in combattimenti.
Occhio a non lasciare traccie. [SM=x329215]


"I fuochi segreti dei nostri cuori bruciano nel ricordo di dure perdite e di eroi uccisi ma, come la pietra da cui siamo venuti, resistiamo "
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/03/2006

Apprendista Mercante
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27/03/2006 15:28
 
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Secondo me i vantaggi ci sono per entrambi:
Se si cattura la nave di un pirata si aumenterà la propria reputazione e la nave sarà pronta subito;purtroppo non sempre i pirati si trvano e quindi si potrebbe rovare a piratarne una [SM=x329178] (basta che non ti scoprano).
Anche costruire una nave può dare dei vantaggi:la reputazione aumenterà,e i lavoratori acquisiranno esperienza per le future navi [SM=x329198] .
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti [SM=x329167] [SM=x329167] .


Raptor
Email Scheda Utente
Registrato il: 29/07/2006

Mercante
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16/09/2006 14:26
 
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l'importante è aumentare la flotta!
COnsiderando che uno dei fattori di popolarità maggiori è la dimensione della flotta [SM=x329198] io adopero entrambe le strategie,i miei cantieri sono sempre indaffarati nel costruire navi e mi diletto nel frattempo a catturare navi pirata.....di conseguenza la mia flotta aumenta a velocità doppia rispetto ai miei avversari e l apopolarità schizza alle stelle! [SM=g27811]
non è un caso che mi sia ritrovato sindaco dopo appena un anno [SM=g27823]


Tantum religio potuit malorum suadere
Email Scheda Utente
Registrato il: 30/10/2006

Notabile
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31/10/2006 13:08
 
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La prima cosa che ho fatto nella mia seconda partita a P3 è stata quella di armare una caravella ed andare a prendere qualche nave dai pirati, così ho potuto fare nel giro di poco il mio primo convoglio ed iniziare con pazienza ad aspettare la costruzione del mio primo vascello.
Ora mi tengo cmq 2 caravelle armate al massimo sempre pronte per attaccare dei pirati.
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